Creazione nuovo PC da assemblare

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno a tutti, vi faccio un’ultimissima domanda e poi non vi rompo più. La trx40 pro sta diventando difficile da trovare ed è venduta in siti di cui mi fido poco. Se prendo la trx40 master devo cambiare le altre componenti? (Considerate che il resto l’ho già comprato tutto). Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buongiorno a tutti, vi faccio un’ultimissima domanda e poi non vi rompo più. La trx40 pro sta diventando difficile da trovare ed è venduta in siti di cui mi fido poco. Se prendo la trx40 master devo cambiare le altre componenti? (Considerate che il resto l’ho già comprato tutto). Grazie mille
va benissimo, calcola che stai prendendo l'entry level dei threadripper
 

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno a tutti, grazie mille mr_loco per i consigli che mi hai dato. Ho assemblato il PC da poco, e devo dire che per quello che ho potuto vedere è veramente ciò che cercavo in termini di prestazioni. Tutto ok salvo una sola piccola nota negativa che riguarda il rumore. Ci sono un po' di problematiche per le quali avrei bisogno del vostro sapere. Provo a riassumerle:

1. C'è una ventola un po' fastidiosa, credo sia quella posizionata sul chipset della scheda madre (Aorus trx40 Master). Le impostazioni di smart fun 5 (il manger delle ventole nel bios Aorus) indica quella ventola come MOS FAN (foto) e prevede di farla girare a 6000 rpm constanti indipendentemente dalla temperatura del VRM MOS (grafico nella foto valori di fabbrica). Dopo un pò di tempo che lavoro diventa veramente stancante. Ho provato a modificare il profilo, dando una curva un po' più morbida, e così devo dire che è tornata un po' di pace. In pratica la ventola arriva a girare a 6000 rpm solamente raggiunti i 50 gradi. Domanda, rischio di compromettere qualcosa con questa impostazione?

2. Il mio AIO (Fractal Celsius S36) ha due modalità una AUTO e una che si chiama PWM, presumo power mode (foto attacchi 3). In modalità auto è praticamente silenziosissimo, il modalità PWM sembra di avere un reattore in camera. In modalità auto sembrerebbe che non abbia nessuna variazione di velocità. Rimane stabile. In PWM invece si attivano tutte le ventole al massimo per qualsiasi operazione faccia su windows, anche la più banale. Ho provato a fare un burning test in modalità auto, allego la foto dei risultati. La CPU arriva a 90 gradi circa. In modalità PWM la CPU rimane sui 72 gradi. E' chiaro che la seconda opzione sia la migliore, ma, anche qua, è fattibile lavorare in Auto? Seconda domanda, c'è un modo per avere un compromesso tra le due modalità facendo lavorare la modalità auto in modo dinamico, incrementando la velocità delle ventole solo se necessario?

3. Il mio case (be quiet! Silent Base 802) ha un regolatore della velocità delle ventole. Quatto modalità: Auto, 1, 2, 3. In modalità auto le ventole lavorano come se fossero costantemente a 3 indipendentemente dai parametri della temperatura. Possibile che abbia sbagliato attacco?

Allego anche altre foto del case, magari ci sono attacchi sbagliati. L'aio ha 3 ventole del radiatore che vanno tutte su un unico controller e quindi si hanno pompe e ventole su un unico filo che ho collegato in alto a destra rispetto alla scheda madre dove c'è l'OPT pump. E' giusto?

Di seguito ricapitolo la componentistica:

CPU: AMD Threadripper 3960X 3.8 GHz 24-Core Processor
CPU Cooler: Fractal Design Celsius S36 Blackout 87.6 CFM Liquid
Motherboard: Gigabyte TRX40 AORUS Master
Memory: x2 Crucial Ballistix BL2K32G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 64GB (32GB x2)
Samsung Memorie M2 980 PRO SSD Interno da 2TB
Samsung Memorie M2 980 PRO SSD Interno da 1TB
Samsung Memorie M2 980 PRO SSD Interno da 500gb
Video Card: Quadro T600 - GTX 1650 Super
Case: be quiet! Silent Base 802
Power Supply: Corsair HX Platinum 850 W 80+ Platinum

Grazie infinite!

Gabriele
 

Allegati

  • Valori di fabbrica.jpg
    Valori di fabbrica.jpg
    260.2 KB · Visualizzazioni: 26
  • Valori profilo manuale.jpg
    Valori profilo manuale.jpg
    251.2 KB · Visualizzazioni: 27
  • Foto attacchi 1.jpg
    Foto attacchi 1.jpg
    313.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • Foto attacchi 2.jpg
    Foto attacchi 2.jpg
    208.6 KB · Visualizzazioni: 25
  • Foto attacchi 3.jpg
    Foto attacchi 3.jpg
    339.7 KB · Visualizzazioni: 23
  • Mos Fan.jpg
    Mos Fan.jpg
    240.2 KB · Visualizzazioni: 24
  • Burning Test.jpg
    Burning Test.jpg
    192.9 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili