Creazione nuovo PC da assemblare

Matthew83

Nuovo Utente
70
0
Salve di nuovo, un mio caro amico vuole assemblare un nuovo PC, provo a spiegarvi nel migliore dei modi le sue esigenze... Lui compone musica ed utilizza il software CUBASE 11 Pro; lavora con librerie di suoni molto grandi che dunque occupano molto spazio sul suo hard disk. Quasi tutte le librerie in questione utilizzano Kontakt 6 come plugin. Le librerie per essere impiegate nei progetti vengono caricate sulla RAM, più la trasmissione dei dati verso le ram è veloce e meno tempo deve aspettare per il caricamento dello strumento virtuale; ogni modifica nelle impostazioni dello strumento virtuale comporta lo scarico ed il carico di nuovi dati sulla ram che di fatto è continuamente sollecitata. Importante è anche la capacità di calcolo della CPU. Attualmente ha un iMaC del 2017 circa, con il quale in alcuni progetti complessi deve aumentare il buffer size perdendo di fatto la possibilità di suonare live senza latenze e si deve limitare sia sul numero di strumenti che può utilizzare sia sull'impiego di processori di segnale.
Vorrebbe tornare ad una macchina con Windows, essendo il programma Cubase sviluppato su Windows stesso, chiedo il vostro aiuto per delle configurazioni con budget intorno ad € 2000 - 2300.
Il pc starà sopra una scrivania ed un'altra cosa alla quale tiene è la silenziosità delle ventole , dovendo registrare in live.
Grazie a tutti in anticipo !!!
 

Matthew83

Nuovo Utente
70
0
Ciao si gli ho dato un'occhiata... Secondo te visto il costo della GPU potrebbe tranquillamente farne a meno dato il suo utilizzo e puntare su una CPU con scheda grafica integrata per ciò che deve fare ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao si gli ho dato un'occhiata... Secondo te visto il costo della GPU potrebbe tranquillamente farne a meno dato il suo utilizzo e puntare su una CPU con scheda grafica integrata per ciò che deve fare ?
direi di puntare su una gpu più economica come la t400 e prendere il 5900x, dato che cubase sfrutta molto anche ogni threads della cpu per le tracce
se deve collegarci strumenti particolari, va valutata anche la scheda madre, la proart b550 ha una porta thunderbolt 4, venendo da un mac potrebbe avere qualche periferica che la sfrutti
 

Matthew83

Nuovo Utente
70
0
direi di puntare su una gpu più economica come la t400 e prendere il 5900x, dato che cubase sfrutta molto anche ogni threads della cpu per le tracce
se deve collegarci strumenti particolari, va valutata anche la scheda madre, la proart b550 ha una porta thunderbolt 4, venendo da un mac potrebbe avere qualche periferica che la sfrutti
Grazie per la risposta!
Esatto anche la scheda madre con la thunderbolt 4 sarebbe perfetta, però vedo che quella MOBO ha solo due slot per le RAM
Per quanto riguarda la ram mi parlava di 128GB , mi pare molto ...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie per la risposta!
Esatto anche la scheda madre con la thunderbolt 4 sarebbe perfetta, però vedo che quella MOBO ha solo due slot per le RAM
Per quanto riguarda la ram mi parlava di 128GB , mi pare molto ...
la mobo ha 4 banchi , per risparmiare qualcosa sulle ram, può puntare su delle 3200Mhz in due banchi da 32gb e in futuro montarne altre due
 

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Buonasera a tutti! Grazie mr_loco per la preziosissime info. Matteo, che ringrazio altrettanto infinitamente, è un amico che mi sta aiutando ad assemblare il mio nuovo PC. La questione è questa. Attualmente possiedo un iMac del 2017 Intel Core i7 a 4.2 GHz con 64 GB di RAM e un Fusion Drive da 2 TB. Utilizzo l'iMac solo ed esclusivamente per produrre musica. Il genere che faccio, di tipo orchestrale, comporta il simultaneo impiego di una quantità massiccia di sample audio che gravitano costantemente sulla RAM. Utilizzo anche molte istanze di plugin che assorbono molta CPU. Come DAW utilizzo Cubase 11 (che da poco ha aperto la possibilità di utilizzare tutti i core di cui dispone la propria macchina).

Attualmente riscontro diversi problemi:

Il primo riguarda proprio i miei 64 gb di RAM che vado puntualmente a saturare. Molto spesso devo limitare il mio workflow proprio in funzione del poco spazio di memoria che ho a disposizione.

Il secondo problema riguarda il tempo che impiega un progetto a ricaricarsi una volta chiuso. Considerato che a volte ho l'esigenza di aprire e chiudere progetti differenti e che ci vogliono anche 5 minuti per ricaricarne uno, passo alcune serate a guardare la ruzzolina girare. In questo caso credo che la grande differenza la faccia il tempo che un sample impiega a passare dal disco fisso alla RAM. Il mio fusion drive in questo non mi aiuta.

Il terzo e ultimo problema riguarda il fatto che una volta caricati tutti i processori di segnale audio, sotto forma di plugin, i miei quattro core iniziano a lavorare troppo intensamente costringendomi ad aumentare il buffer size. Questo causa una latenza molto percepibile tra la pressione di un tasto della tastiera midi e il ritorno del corrispettivo suono.

Adesso. Io vorrei abbandonare definitivamente il mondo Mac. Prezzi folli e una latente obsolescenza pianificata. Per fare ciò dovrei vendere il mio Mac che però, considerate anche le nuove uscite in casa Apple, nessuno vuole più. Mi sono dato tempo un mese. A quel punto le vie sono due. Se sono riuscito a vendere il Mac lo sostituisco con un nuovo PC, budget intorno ai 3.500 euro. Se non sono riuscito a vendere il Mac considero l'ipotesi di adottare una configurazione comune a molti compositori che comporta l'unione tramite ethernet di due macchine anche in cross platform. Dunque acquisterei comunque un PC (da sommare al Mac) di prestazioni inferiori e con un budget introno ai 2.500 euro.

Alla luce di tutto ciò, mi piacerebbe girare intorno ai seguenti componenti, rimettendomi totalmente al vostro sapere. (autovalutazione personale in tema prettamente informatico: sotto la sufficienza)

PC intorno ai 2.500 euro:
Ho letto che come miglior processore per produzione musicale del 2021 è stato eletto l'AMD Ryzen 9 3950x (16c/72mb di cache, 4,7 Ghz). Io partirei da qua per il processore.
Ram non sotto i 128 gb (meglio ancora se maggiore)
Archiviazione 2 x 2 tb sarebbe perfetto
6 prese USB più 2 thunderbolt

PC intorno ai 3.500 euro:
Un processore da prestazioni superiori al precedente. Forse un threadripper pro?
Ram non sotto i 128 gb ma a questo punto anche infinita
Archiviazione 2 x 2 tb
6 prese USB più 2 thunderbolt

Un grazie enorme a chi avrà la pazienza di leggere e a chi mi saprà aiutare.

Un saluto

Gabriele
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buonasera a tutti! Grazie mr_loco per la preziosissime info. Matteo, che ringrazio altrettanto infinitamente, è un amico che mi sta aiutando ad assemblare il mio nuovo PC. La questione è questa. Attualmente possiedo un iMac del 2017 Intel Core i7 a 4.2 GHz con 64 GB di RAM e un Fusion Drive da 2 TB. Utilizzo l'iMac solo ed esclusivamente per produrre musica. Il genere che faccio, di tipo orchestrale, comporta il simultaneo impiego di una quantità massiccia di sample audio che gravitano costantemente sulla RAM. Utilizzo anche molte istanze di plugin che assorbono molta CPU. Come DAW utilizzo Cubase 11 (che da poco ha aperto la possibilità di utilizzare tutti i core di cui dispone la propria macchina).

Attualmente riscontro diversi problemi:

Il primo riguarda proprio i miei 64 gb di RAM che vado puntualmente a saturare. Molto spesso devo limitare il mio workflow proprio in funzione del poco spazio di memoria che ho a disposizione.

Il secondo problema riguarda il tempo che impiega un progetto a ricaricarsi una volta chiuso. Considerato che a volte ho l'esigenza di aprire e chiudere progetti differenti e che ci vogliono anche 5 minuti per ricaricarne uno, passo alcune serate a guardare la ruzzolina girare. In questo caso credo che la grande differenza la faccia il tempo che un sample impiega a passare dal disco fisso alla RAM. Il mio fusion drive in questo non mi aiuta.

Il terzo e ultimo problema riguarda il fatto che una volta caricati tutti i processori di segnale audio, sotto forma di plugin, i miei quattro core iniziano a lavorare troppo intensamente costringendomi ad aumentare il buffer size. Questo causa una latenza molto percepibile tra la pressione di un tasto della tastiera midi e il ritorno del corrispettivo suono.

Adesso. Io vorrei abbandonare definitivamente il mondo Mac. Prezzi folli e una latente obsolescenza pianificata. Per fare ciò dovrei vendere il mio Mac che però, considerate anche le nuove uscite in casa Apple, nessuno vuole più. Mi sono dato tempo un mese. A quel punto le vie sono due. Se sono riuscito a vendere il Mac lo sostituisco con un nuovo PC, budget intorno ai 3.500 euro. Se non sono riuscito a vendere il Mac considero l'ipotesi di adottare una configurazione comune a molti compositori che comporta l'unione tramite ethernet di due macchine anche in cross platform. Dunque acquisterei comunque un PC (da sommare al Mac) di prestazioni inferiori e con un budget introno ai 2.500 euro.

Alla luce di tutto ciò, mi piacerebbe girare intorno ai seguenti componenti, rimettendomi totalmente al vostro sapere. (autovalutazione personale in tema prettamente informatico: sotto la sufficienza)

PC intorno ai 2.500 euro:
Ho letto che come miglior processore per produzione musicale del 2021 è stato eletto l'AMD Ryzen 9 3950x (16c/72mb di cache, 4,7 Ghz). Io partirei da qua per il processore.
Ram non sotto i 128 gb (meglio ancora se maggiore)
Archiviazione 2 x 2 tb sarebbe perfetto
6 prese USB più 2 thunderbolt

PC intorno ai 3.500 euro:
Un processore da prestazioni superiori al precedente. Forse un threadripper pro?
Ram non sotto i 128 gb ma a questo punto anche infinita
Archiviazione 2 x 2 tb
6 prese USB più 2 thunderbolt

Un grazie enorme a chi avrà la pazienza di leggere e a chi mi saprà aiutare.

Un saluto

Gabriele
le configurazioni sono già nella mia guida, cambiando la gpu con una entry level, dovresti rientrare tranquillamente nei 2500€

CPU: AMD Ryzen 9 5950X 3.4 GHz 16-Core
CPU Cooler: Fractal Design Celsius S36 Blackout 87.6 CFM Liquid
Motherboard: Asus ProArt B550-CREATOR - Asus Pro WS X570-ACE
Memory: 64gb 3200Mhz - x2
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB
Video Card: Quadro T600 - GTX 1650 Super
Case: be quiet! Silent Base 802
Power Supply: Corsair HX Platinum 850 W 80+ Platinum

devi tener conto di molte variabili, ora tu stai lavorando con un quad core e su ssd o hdd molto lenti che ti fanno da collo, la richiesta della eccessiva ram può dipendere da questo, dal fatto che la ram venga saturata prima che venga gestita dalla cpu e scritta su SSD
altro "problema" è andare oltre i 128Gb di ram su piattaforme consumer, quello è il massimo per ryzen, volendo andare oltre, si punta su un threadripper, dove si sale a 256Gb in quad channel, ma che hanno costi molto più alti fra cpu e mobo

CPU: AMD Threadripper 3960X 3.8 GHz 24-Core Processor (€1512.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte TRX40 AORUS PRO WIFI ATX sTRX4 Motherboard (€503.90 @ Amazon Italia)
Total: €2016.89

per i threadripper pro non c'è una via di mezzo, si passa dal 3955x al 3975x da 2600€, quello che posso consigliarti prima di acquistare e avere qualche riscontro con altri del settore per il tuo carico di lavoro, attualmente stai lavorando con qualcosa di vecchio e limitato in risorse, da non poter avere dei dati precisi su cosa cambierebbe andando su un 5900x o un threadripper da 48 threads
 

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno mr_loco grazie davvero tanto per i consigli. Lascerò passare qualche giorno per vedere cosa succede con il mio iMac e poi decido. Magari nel frattempo raccolgo altre informazioni da persone del settore come dici giustamente te. Ti auguro una buona giornata,

Gabriele
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ram, se puoi, puoi prendere le LPDDR4X che vanno a 4267 mhz, sono costose, ma secondo me, visto che lavora con programmi pesanti per la ram, servono ram potenti, puoi prendere delle 8x2(x2). poi vedi il prezzo
 

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno a tutti! sono riuscito a vendere il Mac. Vorrei possibilmente chiedervi un consiglio finale.

Pensavo a questa configurazione:

CPU: AMD Threadripper 3960X 3.8 GHz 24-Core Processor
CPU Cooler: Fractal Design Celsius S36 Blackout 87.6 CFM Liquid
Motherboard: Gigabyte TRX40 AORUS PRO WIFI ATX sTRX4 Motherboard
Memory: 64gb 3200Mhz - x2 (posso fare anche x3 e quindi 6 slot da 32?)
Storage: avrei bisogno di 4 tb per le librerie di suoni + un ssd per il sistema operativo?
O faccio: 2x Samsung Memorie MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD Interno da 2TB
Oppure un ssd da 4tb che mi lascio consigliare
Video Card: Quadro T600 - GTX 1650 Super
Case: be quiet! Silent Base 802
Power Supply: Corsair HX Platinum 850 W 80+ Platinum

Grazie infinite a chi mi aiuterà,

Buona giornata

Gabriele
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
la base è ok
ram per threadripper su 4 slot, se intendi prendere 4 banchi da 3200Mhz (128mb totale) è ok, non montare ram dispari
SSD, non il 980 pro, anche se veloce, non penso andrai mai a saturarlo durante la produzione, dato che il grosso lo fa la ram, prendi il 970 evo plus, preferisco un disco singolo solo per sistema e programmi più piccolo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili