Creazione nuovo PC da assemblare

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno mr_loco grazie mille! Per la ram, dato che la scheda madre ha 8 slot, intendevo 6 banchi da 32 (192 gb), ma probabilmente sto dicendo un eresia. Ok per l’ssd e per il disco dedicato al sistema. Ultimissima cosa, per la Ram avresti da consigliarmi qualcosa a 3600 mhz o non vale la pena? Grazie ancora!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,594
12,058
Buongiorno mr_loco grazie mille! Per la ram, dato che la scheda madre ha 8 slot, intendevo 6 banchi da 32 (192 gb), ma probabilmente sto dicendo un eresia. Ok per l’ssd e per il disco dedicato al sistema. Ultimissima cosa, per la Ram avresti da consigliarmi qualcosa a 3600 mhz o non vale la pena? Grazie ancora!
intendevo appunto 4 banchi da 32gb o 8, ma non 6 banchi, resta sulle 3200Mhz, è la frequenza garantita da AMD, salendo potresti avere problemi di stabilità
 

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno mr_loco vorrei possibilmente sfruttare il tuo sapere un'ultima volta per una conferma. Per gli ssd vorrei comunque orientarmi sui 980 pro, la differenza di prezzo è sopportabile. Come ti dicevo volevo arrivare a 4tb + un ssd per il sistema operativo. Ho visto che il 980 pro da 4tb non c'è. Volevo chiederti se la scheda madre può supportare 2 x Samsung Memorie MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD da 2TB + un Samsung Memorie MZ-V8P250 980 PRO SSD da 250GB per il sistema operativo. Oppure è meglio prendere direttamente un ssd M.2 da 4 tb con la stessa velocità di scrittura. Grazie infinite
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la scheda madre può supportare
sulla scheda B550 ProArt gli slot M.2 per SSD sono solo 2 e solo uno funzionerà in standard PCIe 4.0, se ne vuoi di più devi avere una mobo con chipset X570 che abbia 3 slot M.2; rimanendo su Asus è appena uscita la Asus ProArt X570-Creator WiFi con 3 slot M.2, di cui uno compatibile per M.2 22110; sarebbe la scelta ideale seppur un po' costosa.

In alternativa puoi mantenere la scheda B550 dove monti il Samsung 980 Pro per il sistema operativo sullo slot PCIe 4.0 e il Western Digital WD_BLACK SN750 4TB su quello secondario. Oppure devi prendere 2 SSD Samsung 980 PRO MZ-V8P2T0B 2TB, ma solo uno di essi funzionerà in standard PCIe 4.0 (quello sullo slot M.2 vicino alla CPU)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,594
12,058
Buongiorno mr_loco vorrei possibilmente sfruttare il tuo sapere un'ultima volta per una conferma. Per gli ssd vorrei comunque orientarmi sui 980 pro, la differenza di prezzo è sopportabile. Come ti dicevo volevo arrivare a 4tb + un ssd per il sistema operativo. Ho visto che il 980 pro da 4tb non c'è. Volevo chiederti se la scheda madre può supportare 2 x Samsung Memorie MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD da 2TB + un Samsung Memorie MZ-V8P250 980 PRO SSD da 250GB per il sistema operativo. Oppure è meglio prendere direttamente un ssd M.2 da 4 tb con la stessa velocità di scrittura. Grazie infinite
se hai preso la aorus pro, ha 3 slot PCIe 4.0, monta sempre il disco per l'OS nel primo sotto lo slot per la gpu, il 2° è sotto il 3° slot pci e il 3° slot M.2 è sulla destra della scheda madre, dovrai comunque smontare 2° e 3°, perchè è un unico pezzo, ricorda di togliere la pellicola trasparente e lasciare il pad termico che trovi sotto la copertura
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Effettivamente non è chiaro cosa intende, tra l'altro visto l'uso e l'esigenza non capisco che senso abbia prendere una configurazione con un Threadripper: a parte il fatto che è inutile, già con il micorprocessore va quasi a sforare il budget. La configurazione dove c'era il 5950X era più che adatta (ed economica pur essendo di fascia decisamente alta)
 

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Grazie mille per le risposte! La configurazione threadripper era stata presa in considerazione perché mi permetterebbe di sforare i 128 gb di RAM. L’intenzione resta quella di fare una macchina senza tanti compromessi che mi consenta di muovermi liberamente, anche a costo di sforare il budget. Ok per i 3 slot, ci studio sopra. Grazie ancora. Gabriele
Post unito automaticamente:

Grazie anche per il consiglio sul Western Digital WD_BLACK SN750 4TB
 

Numerotto

Nuovo Utente
21
0
Buongiorno! Per il sistema posso fare con una ssd da 250 gb o è meglio 500 gb? I rimanenti due solt posso anche fare uno da 2tb e uno da 1tb. Grazie infinite
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
certo basta che ci siano gli slot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili