Creazione nuovo PC da assemblare

Pubblicità
Buongiorno mr_loco grazie mille! Per la ram, dato che la scheda madre ha 8 slot, intendevo 6 banchi da 32 (192 gb), ma probabilmente sto dicendo un eresia. Ok per l’ssd e per il disco dedicato al sistema. Ultimissima cosa, per la Ram avresti da consigliarmi qualcosa a 3600 mhz o non vale la pena? Grazie ancora!

Buongiorno mr_loco grazie mille! Per la ram, dato che la scheda madre ha 8 slot, intendevo 6 banchi da 32 (192 gb), ma probabilmente sto dicendo un eresia. Ok per l’ssd e per il disco dedicato al sistema. Ultimissima cosa, per la Ram avresti da consigliarmi qualcosa a 3600 mhz o non vale la pena? Grazie ancora!
intendevo appunto 4 banchi da 32gb o 8, ma non 6 banchi, resta sulle 3200Mhz, è la frequenza garantita da AMD, salendo potresti avere problemi di stabilità

Buongiorno mr_loco vorrei possibilmente sfruttare il tuo sapere un'ultima volta per una conferma. Per gli ssd vorrei comunque orientarmi sui 980 pro, la differenza di prezzo è sopportabile. Come ti dicevo volevo arrivare a 4tb + un ssd per il sistema operativo. Ho visto che il 980 pro da 4tb non c'è. Volevo chiederti se la scheda madre può supportare 2 x Samsung Memorie MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD da 2TB + un Samsung Memorie MZ-V8P250 980 PRO SSD da 250GB per il sistema operativo. Oppure è meglio prendere direttamente un ssd M.2 da 4 tb con la stessa velocità di scrittura. Grazie infinite

la scheda madre può supportare
sulla scheda B550 ProArt gli slot M.2 per SSD sono solo 2 e solo uno funzionerà in standard PCIe 4.0, se ne vuoi di più devi avere una mobo con chipset X570 che abbia 3 slot M.2; rimanendo su Asus è appena uscita la Asus ProArt X570-Creator WiFi con 3 slot M.2, di cui uno compatibile per M.2 22110; sarebbe la scelta ideale seppur un po' costosa.

In alternativa puoi mantenere la scheda B550 dove monti il Samsung 980 Pro per il sistema operativo sullo slot PCIe 4.0 e il Western Digital WD_BLACK SN750 4TB su quello secondario. Oppure devi prendere 2 SSD Samsung 980 PRO MZ-V8P2T0B 2TB, ma solo uno di essi funzionerà in standard PCIe 4.0 (quello sullo slot M.2 vicino alla CPU)

Buongiorno mr_loco vorrei possibilmente sfruttare il tuo sapere un'ultima volta per una conferma. Per gli ssd vorrei comunque orientarmi sui 980 pro, la differenza di prezzo è sopportabile. Come ti dicevo volevo arrivare a 4tb + un ssd per il sistema operativo. Ho visto che il 980 pro da 4tb non c'è. Volevo chiederti se la scheda madre può supportare 2 x Samsung Memorie MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD da 2TB + un Samsung Memorie MZ-V8P250 980 PRO SSD da 250GB per il sistema operativo. Oppure è meglio prendere direttamente un ssd M.2 da 4 tb con la stessa velocità di scrittura. Grazie infinite
se hai preso la aorus pro, ha 3 slot PCIe 4.0, monta sempre il disco per l'OS nel primo sotto lo slot per la gpu, il 2° è sotto il 3° slot pci e il 3° slot M.2 è sulla destra della scheda madre, dovrai comunque smontare 2° e 3°, perchè è un unico pezzo, ricorda di togliere la pellicola trasparente e lasciare il pad termico che trovi sotto la copertura

Effettivamente non è chiaro cosa intende, tra l'altro visto l'uso e l'esigenza non capisco che senso abbia prendere una configurazione con un Threadripper: a parte il fatto che è inutile, già con il micorprocessore va quasi a sforare il budget. La configurazione dove c'era il 5950X era più che adatta (ed economica pur essendo di fascia decisamente alta)

Grazie mille per le risposte! La configurazione threadripper era stata presa in considerazione perché mi permetterebbe di sforare i 128 gb di RAM. L’intenzione resta quella di fare una macchina senza tanti compromessi che mi consenta di muovermi liberamente, anche a costo di sforare il budget. Ok per i 3 slot, ci studio sopra. Grazie ancora. Gabriele
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie anche per il consiglio sul Western Digital WD_BLACK SN750 4TB

Buongiorno! Per il sistema posso fare con una ssd da 250 gb o è meglio 500 gb? I rimanenti due solt posso anche fare uno da 2tb e uno da 1tb. Grazie infinite

Pubblicità
Pubblicità
Indietro