• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Creare un pc per "Nostale" Cosa serve?

Pubblicità
Sinceramente al momento non mi interessa il monitor ma un pc.
Questo lo so. Ti spiego il perché della domanda. Supponiamo che in questo momento stai usando una tv full hd 60hz. Supponiamo che tu voglia giocare a dettagli alti in full hd a 60hz. Nella tua configurazione ci sarà una scheda video per giocare a dettagli alti in full hd a 60hz. Se tu tra 2 anni(anche tra 6 mesi o 1 anno) volessi passare al 1440p a 60hz, la tua scheda video ti permetterebbe di giocare a quella risoluzione, ma con dettagli medi (alcuni anche bassi). Se non vuoi pensare ad acquistare in monitor, almeno pensa alla risoluzione, agli fps che vuoi e ai dettagli.

Questo lo so. Ti spiego il perché della domanda. Supponiamo che in questo momento stai usando una tv full hd 60hz. Supponiamo che tu voglia giocare a dettagli alti in full hd a 60hz. Nella tua configurazione ci sarà una scheda video per giocare a dettagli alti in full hd a 60hz. Se tu tra 2 anni(anche tra 6 mesi o 1 anno) volessi passare al 1440p a 60hz, la tua scheda video ti permetterebbe di giocare a quella risoluzione, ma con dettagli medi (alcuni anche bassi). Se non vuoi pensare ad acquistare in monitor, almeno pensa alla risoluzione, agli fps che vuoi e ai dettagli.

Non ne capisco molto

Processore : AMD Ryzen 7 2700
Scheda madre: x470(scegli tu la marca è indifferente, vedi una che costa poco)
RAM: 16(2x8)GB Corsair da 3000mhz
Scheda Video: Gtx 1070
HDD: da 1 TB per avere spazio, tanto costa 45 euro
SSD: 250 GB dove ci metti nostale e il sistema operativo, cosi nos gira più rapido.
Dissipatore: Noctua NH-D15 SE-AM4
Alimentatore: Enermax Revolution Duo ATX 700w, 80 Plus Gold
Case: NZXT S340
ma tutto sommato la configurazione è giusta a parte qualche componente di alto livello che potresti evitare. per contenere la spesa, e se te ne apre 30 al posto di 35 è un problema?

per gestire tanti client è pure un problema di ram, tu hai 6gb, una sessione richiede 512mb x10 sono 5gb di ram occupati e altri 2 almeno li prenderà il sistema, quindi probabilmente saturi la ram e si impalla tutto.

metti uno screen shoot delle monitoraggio risorse di window, sia quello generale, che quello dei processi ordinati per occupazione di ram. (dopo aver aperto 10 account)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
valuta questa configurazione
ryzen 7 2700 295€
mb asrock b450 gaming 4k 90€
vga: rx570 8gb 220€ o rx580 8gb a 270€ (saffire nitro) - gtx1060 6gb - (da quello che si è capito la vga non ti influenza l'apertura di più client, paradossalmente va bene pure la tua vecchia da 1GB, ovviamente non va bene per i giochi nuovi)
ram 16gb (2x8) 3200mhz corsair 161€ (a 500mb a clienti sono 30 client, ssd dovrebbe sopperire al resto usando il file di paging)
dissipatore l'arctic freezer esport one è buono, costa 36€, il noctua è un dissipatore da 90€ per overclock estremi, tu fai overclock? se non lo fai non lo sai fare, e non ti va di sbatterti a provare 200 settaggi quel dissipatore è inutile.
Stesso discorso per l'alimentatore, prendi uno sharkoon silentstorm icewind 550w bronze che sta a 54€ e attualmente ha un ottimo prezzo, altrimenti per un gold ti tocca uscire minimo 80€
case sharkoon tg5 70€
ssd samsung 860 evo 240gb 62€

appena ho 2 minuti inserisco i link, sono prezzi orientativi amazon quelli che ho messo, ma dovrebbero essere corretti.
p.s. il tuo amico con i7 che apre 35 account quanta ram ha? ha ssd penso?

Ultima modifica:

Il tuo monitor ha una risoluzione video di
1920 x 1080 pixel
La dimensione netta della finestra del tuo browser è:
1836 x 978 pixel
(ridimensionando la finestra il valore si aggiorna automaticamente)

ma tutto sommato la configurazione è giusta a parte qualche componente di alto livello che potresti evitare. per contenere la spesa, e se te ne apre 30 al posto di 35 è un problema?

per gestire tanti client è pure un problema di ram, tu hai 6gb, una sessione richiede 512mb x10 sono 5gb di ram occupati e altri 2 almeno li prenderà il sistema, quindi probabilmente saturi la ram e si impalla tutto.

metti uno screen shoot delle monitoraggio risorse di window, sia quello generale, che quello dei processi ordinati per occupazione di ram. (dopo aver aperto 10 account)
valuta questa configurazione
ryzen 7 2700 300€
mb asrock b450 gaming 4k 90€
vga: rx570 8gb 220€ o rx580 8gb (saffire nitro) - gtx1060 6gb - (da quello che si è capito la vga non ti influenza l'apertura di più client, paradossalmente va bene pure la tua vecchia da 1GB, ovviamente non va bene per i giochi nuovi)
ram 16gb (2x8) 3200mhz corsair 161€ (a 500mb a clienti sono 30 client, ssd dovrebbe sopperire al resto usando il file di paging)
dissipatore l'arctic freezer esport one è buono, costa 36€, il noctua è un dissipatore da 90€ per overclock estremi, tu fai overclock? se non lo fai non lo sai fare, e non ti va di sbatterti a provare 200 settaggi quel dissipatore è inutile.
Stesso discorso per l'alimentatore, prendi un corsair cx 550m bronze che sta a 54€ e attualmente ha un ottimo prezzo, altrimenti per un gold ti tocca uscire minimo 80€
case sharkoon tg5 60€
ssd samsung 860 evo 240 gb 54€

appena ho 2 minuti inserisco i link, sono prezzi orientativi amazon quelli che ho messo, ma dovrebbero essere corretti.
p.s. il tuo amico con i7 che apre 35 account quanta ram ha? ha ssd penso?

Allora se ne apre 30 e non 35 non è un problema grave cioe' alla fine se con 30 client riesco a giocare fluido e senza problemi e loggandone 35 scatto un po al massimo quei 5 in + li apro solo quando servono e poi li chiudo, comunque se come dici tu è una questione di ram 520x30 client fa quasi 16gb + il sistema ecc non è meglio fare 32gb di ram allora? Tanto aggiungere altri 2x8 non costa poi cosi molto no? , Non so overclock non so fare nulla e non ne capisco nulla meno di 0.. ti dico solo che 2 giorni fa ho chiesto a uno se hdd e ssd sono tutti e due hardisk interni xD .

Ps. si ha ssd e 16gb di ram ma dice che massimo riesce sui 30 dopo ha problemi pure lui
Ah si riguardo a quella cosa che nos usa 512mb c'è scritto 512mb consigliato ma il minimo è 256mb
il mio "amicor" ha detto che lui aprendo
Requisiti minimi di sistema:
  • CPU: Pentium 3 500 mhz
  • Salva: 256 MB
  • Disco fisso: 3 GB
  • Scheda grafica: ATI Radeon 7000, NVidia RIVA TNT2
  • Scheda audio: Support DirectX 9.0
  • Mouse: Mouse compatibile con windows
Comunque ho aperto 10 client di nostale ti allego screen. (mi va molto peggio sopratutto quando apro il browser, tipo in questo momento gia' va a scatti ( E SONO IN UN POSTO VUOTO E CANALE VUOTO)

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    98.5 KB · Visualizzazioni: 76
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    145.8 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:
Da quello che mi hanno detto, la risoluzione fhd pesa sulla cpu maggiormente rispetto la 1440p. Meglio andare su quest'ultima, sempre a 60hz. Però, si dovrebbe fare un configurazione. Con 1300€ si deve creare un configurazione con un intel, che non è affatto economica, soprattutto la nuova serie.
Il 1440p pesa di più sulla cpu rispetto al 1080p, non il contrario, il fatto è che a parità di scheda video a minore risoluzione corrisponde un framerate maggiore e quindi un carico maggiore per il processore.
Perché per forza Intel? Prendere ora Intel imho è da pazzi, costa uno sproposito.

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il 1440p pesa di più sulla cpu rispetto al 1080p, non il contrario, il fatto è che a parità di scheda video a minore risoluzione corrisponde un framerate maggiore e quindi un carico maggiore per il processore.
Perché per forza Intel? Prendere ora Intel imho è da pazzi, costa uno sproposito.

A me hanno detto altro, all'aumentare della risoluzione il carico si sposta sulla scheda video. Ma tralasciamo questo. Deve giocare ad altri titoli. Non ha ben chiaro se in futuro vorrà un 2k 60hz, un full hd 60hz o un 2k 144hz, perché come ha detto non ne capisce molto, non è colpa sua. Io ho chiesto varie volte delle configurazioni, e parlando di 144hz già si scarta il ryzen. Perciò gli si deve chiedere cosa vuole fare in futuro.

Non sono uno che smanetta molto col pc, infatti non ne capisco nulla e non sono uno che gioca a quei giochi dove serve grafica top ,al massimo giochi come wow,lol,dota2 giochi cosi.
Per ora mi interessa solo un pc che regga quei 30 35 client di nostale senza darmi problemi con scatti/bloccarsi/ e che non vada fluido al 100%, ovviamente dovrebbe pure reggermi qualche gioco nuovo non solo nostale xD.

Per lo schermo non so,in futuro ne vorrei comprare 1/2 da mettere allato e giocare con 2 schermi ovviamente buoni da gaming. Ma non ne capisco e non so nemmeno cosa cambi.

attualmente la differenza è di 80 euro... non è poi così tanto uno sproposito, dipende tutto da quanto è il budget e cosa bisogna farci. In questo caso era stato consigliato intel, perché a detto dell'op si riusciva a raggiungere quello che cercava, ryzen non si sa quanti client riesca a reggere in modo fluido.

attualmente la differenza è di 80 euro... non è poi così tanto uno sproposito, dipende tutto da quanto è il budget e cosa bisogna farci. In questo caso era stato consigliato intel, perché a detto dell'op si riusciva a raggiungere quello che cercava, ryzen non si sa quanti client riesca a reggere in modo fluido.
80€ tra quali configurazioni? A mente mi ricordo che solo tra le cpu c'erano quasi 100€ di differenza, le ram costano uguale, la scheda madre costa meno su ryzen e in più per Intel devi comprarti un dissipatore.
Già, il problema qui è che non si sa cosa serve per reggere i client, se ne deve reggere solo 30/35 a sto punto visto che sa già che un vecchio i7 quad li regge potrebbe andare su quello. Con un i5 attuale c'è il rischio che non regga altrettanto bene perché ha pur sempre due thread in meno, tutto sta a capire come scala sto gioco in base ai thread che ha a disposizione

80€ tra quali configurazioni? A mente mi ricordo che solo tra le cpu c'erano quasi 100€ di differenza, le ram costano uguale, la scheda madre costa meno su ryzen e in più per Intel devi comprarti un dissipatore.
Già, il problema qui è che non si sa cosa serve per reggere i client, se ne deve reggere solo 30/35 a sto punto visto che sa già che un vecchio i7 quad li regge potrebbe andare su quello. Con un i5 attuale c'è il rischio che non regga altrettanto bene perché ha pur sempre due thread in meno, tutto sta a capire come scala sto gioco in base ai thread che ha a disposizione

dipende dai siti... in alcuni si trovano intel a prezzo corretto... ovviamente c'è sempre un totale di 100 euro di differenza ma non è così tanto come i 200-250 di qualche mese fa.

Infatti io gli avevo consigliato un 8700k proprio per andare sul sicuro, alla fine paghi un po' di più ma non è una cpu di *****... sarebbe da capire come lavora su ryzen ma non si trova molto.

C'è da piangere:asd:. Intel da prestazioni migliori in game, ryzen invece è più economico (un i5 8600k sta a 270€, un r5 2600x sta a 205€). Il tuo è un caso particolare, devi aprire lo stesso game 35 volte. Nessuno sa chi può darti fluidità con 35 nostale aperti. SI tende perciò a consigliare il r7 2700 che ha 16 thread (il doppio dei thread della cpu del tuo amico). Non ti si consiglia l'i5 visto che ha 6 thread e non si sa se regga il tutto. Non essendoci test, un qualsiasi utente si basa sul comportamento della cpu in game. Ovviamente al costo della cpu, si deve aggiungere quello della ram e della scheda madre (la scheda madre costerà sui 80-100€, qualsiasi sia la cpu). Per esempio la asrock z370 pro 4 costa sui 90€ su bpm, lui non deve far oc, ma se non si trova niente di meglio la può prendere, tanto il pc gli parte lo stesso. Per la ram, i ryzen vogliono quella con frequenza sui 2933/3000/3200mhz (ho visto alcune discussione per la build game con cpu ryzen), agli intel basta 2666mhz, ma il prezzo è simile. Perciò la differenza è fatta dalla cpu.

Quindi che c è da fare? Non vi vedo molto convinti ahaha
in realtà più di tanto non si può sapere se non attraverso prove pratiche, se vuoi andare sul sicuro ti prendi 32GB RAM e Intel i7, teoricamente ryzen dovrebbe andare bene quanto intel, se non di più, però non essendoci prove è tutto ipotetico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro