Creare Rete Lan - Router, Wifi, NAS

Matte_487

Utente Attivo
366
3
CPU
Intel Core i7 920 C0
Scheda Madre
ASUS P6T-Deluxe OC Palm
HDD
2x320Gb Western Digital RE3 + 1x500Gb Western Digital Caviar Blue
RAM
Corsair Dominator 3gb 1600Mhz
GPU
Gainward GTX-275
Monitor
Sony 21"
PSU
Corsair HX620
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 RC
Ciao a tutti! Premetto che sto leggendo informazioni per cercare di capirne di più sull'argomento che vado trattando, ma in certi casi sono riuscito solo a confondermi le idee.

La mia situazione ad oggi è questa:

Sono utente Fastweb Adsl (HAG Pirelli AGA-RA) e collegato all'HAG ho un Router, credo abbastanza "scarso" , della Surecom che trasmette anche segnale Wifi non presente nell'HAG. Infine a questo Router ho collegati 2 pc fissi, mentre il portatile e un HTPC si "dovrebbero" connettere via Wifi.

Visto che il Router citato o mi blocca la connessione se si usano programmi p2p da due pc ho deciso di rifare tutto da capo facendo un lavoro, innanzitutto possibile, non troppo dispendioso e come si deve questo ovviamente e soprattutto grazie al vostro aiuto!

La mia idea futura è:

1) Collegare all'HAG un Access Point/Router (scusate ma non so più come chiamarlo) che mi consenta di utilizzare tutta la banda senza che se un pc ne usa di più, l'altro non riesca nemmeno a caricare una pagina web; collegarvi almeno 2/3 pc via cavo, portatile e HD multimediale (se riesco meglio via cavo immagino?) via Wifi, un NAS sempre via cavo e una stampante usb (al Router o al NAS?). Quale farebbe al caso mio? Tenete conto che non vorrei fare un mutuo o vendere un rene

2) Ho letto che le reti Gigabit funzionano ad una velocità e con prestazioni nettamente migliori, posso crearne una? Se si come? Servono cavi e/o altre cose differenti dalle "normali"?

3) Per creare questa rete dovrò configurare tutto come, più o meno, fatto con quello che ho adesso? Cioè associare ad ogni pc/nas/aggeggio un ip statico?

4) Il NAS mi servirebbe principalmente per condividere con l'HD multimediale file multimediali (film DVD, BlueRay, immagini e musica) e i dati tra i pc connessi alla rete. Cos'altro può consentirmi di fare un NAS? E' possibile usarlo per scaricare da p2p senza dover accendere un pc o fare qualcosa di simile?

I migliori da quel che ho letto sono Qnap e Sinology, ma ammazza che prezzi, visto che ci vanno aggiunti come minimo 2hd capienti! Per le mie richieste potrebbe bastare anche una cosa come i WD My Book World Edition II?

5) Ci sono cavi ethernet/lan da preferirsi rispetto ad altri?

6) So che c'è una sezione per gli HD multimediali ma come piccolo OT chiedo anche qui per avere le idee chiare. La mia intenzione era il WD TV LIVE, chi ce l'ha ne parla molto bene, altri pareri? Con una rete sopra descritta sarò in grado di vedere anche film di parecchi GB senza rallentamenti o intoppi vari?

Spero di non essere stato confusionario e il meno prolisso possibile. Se mi fossi dimenticato qualcosa o se avessi detto castronerie fatemelo presente , sono qui per imparare!

Se riusciste gentilmente a darmi una risposta, la più esauriente possibile per ogni punto ve ne sarei grado; sono nelle vostre mani!

Grazie mille in anticipo.

Matteo
 

Matte_487

Utente Attivo
366
3
CPU
Intel Core i7 920 C0
Scheda Madre
ASUS P6T-Deluxe OC Palm
HDD
2x320Gb Western Digital RE3 + 1x500Gb Western Digital Caviar Blue
RAM
Corsair Dominator 3gb 1600Mhz
GPU
Gainward GTX-275
Monitor
Sony 21"
PSU
Corsair HX620
Case
Cooler Master 690
OS
Windows 7 RC

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili