Creare dissipatore cpu home made!!! 100% rame

Pubblicità
raga secondo voi riesco a saldare con un mini cannello a butano? la fiamma fa 1300°C lo vendono su ebuy e con 25 euro circa lo ho a casa.
Solo che non so se prendere un mini cannello o una penna cannello. Di quest'ultima non c'è scritta la temperatura. Penso sia intorno ai 1100°C comunque.
Cosa faccio?
 
non li ho realizzati perchè con il mio zen vado sul sicuro, per 25€ vai col cannello, il rame fonde a 1084°C, 1100 di fiamma non sarebbero sufficenti
 
Ma non so se riusciro' a fondere rame e saldarlo con il rame. Io lo prendo e poi al max ricorrero' allo stagno.
 
raga ho pensato ad una cosa. Siccome non sono sicuro di che fluido usare e della quantità, saldero' nella parte superiore delle heatpipe un raccordo filettato (femmina) cosi' gli metto un tappo (o una valvola di sfiato) in modo da poter variare la pressione a mio piacimento (es. scaldo, apro la valvola di sfiato, richiudo, quindi la pressione diventa inferiore a quella atmosferica).
 
come sta andando il progetto??
Mi è salito in mente di moddare il mio zalman 7700 cu.
Aggiungendo delle heatpipes attraverso gli spazi.
 
come sta andando il progetto??
Mi è salito in mente di moddare il mio zalman 7700 cu.
Aggiungendo delle heatpipes attraverso gli spazi.
Sono fermo perchè devo prendere le punte per il trapano e il cannello ma sono tutti in ferie.


E come vorresti fare ad aggiungere heatpipes? per me rischi di rovinarlo.
 
Raga ho comprato una torcia a butano da 1300° ma niente. Ho provato a saldare con lo stagno ma non si riescie. Penso ci vorrebbero almeno 2000°. Cosa potrei fare? Comprare una cosa piu' potente che comunque mi costerà altri 50 euro?
Oppure c'è un modo di incollare i tubi con del silicone o attak o prodotti simili?
 
è quello che ho provato a fare: scaldo e con lo stagno lego i 2 pezzi. Ma al tubo lo stagno si lega, mentre alla base (penso a causa della sua grandezza che disperde troppo) non si lega minmamente. Ho provato persino a saldare mentre sotto alla base tenevo un fornello acceso ma niente. Non vuole sapere di attaccarsi alla base. Ho messo anche la pasta e ancora non va. Quindi ci vuole una fiamma piu' potente o magari trovare un modo con del silicone..
 
hai provato con delle leghe contenenti argento oppure delle leghe con lo stesso rame e a smussare leggermente la base in modo da far pentrare meglio la legha brasante?

io il silicone te lo sconsiglio
 
Non ho provato per il semplice motivo che non spendo soldi in lega d'argento se poi la fiamma non mi basta per saldarla.

PS: Ho trovato un modo forse. Nella base faccio 9 buchi larghi 10mm e profondi 5mm. Prendo un pezzo di tubo da 10mm e lo incastro (poi non so se mettero' attak o altro), poi prendo il tubo da 12mm e lo incastro sopra a quello da 10 (sempre con attak o simili) e in teoria il gioco è fatto senza saldature.

Secondo te funziona? magari metto sia silicone piu' internamente che attak piu' verso l'esterno.....a sto punto non so piu' cosa inventarmi.
 
no allora ti conviene lavorare sul diametro esterno lo lavori creando una specie di (v) in modo da fare un invito per lo stagno il quale scivolerà sulla base

PS: lascia stare attack o super attack che siano per unire due pezzi di metallo il miglior modo è saldarlo o usare delle flange.
se ti può essere utile io avrei dei disegni in autocad
 
allora se l'unico modo è saldare vedo se riesco a procurarmi qualcosa, anche se è difficile che io ci riesca.
 
per quello che devi fare và bene pure una lima per creare la (V) e poi saldare bastà un pò di olio di gomito e li gioco è fatto servono tipo 1-2 mm non è tanto ma un pò ci vuole
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top