DOMANDA Upgrade CPU e dissipatore

Pubblicità

SmEagle01

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
40
Ciao, mi sono ormai deciso di fare un upgrade al mio pc.
Dopo aver chiesto qualche settimana fa vari consigli sono arrivato a pensare di cambiare la CPU con un ryzen 5700X e questo mi porterebbe anche a cambiare il dissipatore in quanto adesso ho un dissi stock del ryzen 1700.

questa è la mia attuale configurazione

Case: NZXT S340 Elite (non è il massimo ma a me piace, per ora continuerò con lui)
Alimentatore: RM650X
Processore: Ryzen 7 1700 (dissi stock)
GPU: GTX 1080 8Gb GDDR5
RAM: 16Gb G.Skill FlareX
MoBo: Gigabyte Aorus AX370-Gaming k7
BIOS: F53d
NVME Kingston Fury Renegade 1Tb (Primario)
SSD 860 EVO 500Gb
HDD Seagate Barracuda 2Tb

Sono indeciso se prendere il 5700X con il dissipatore Pure Rock 2 per avere un bel silenzio nel case

oppure prendere il 5800x con il Phantom Spirit 120 che mi darebbe un maggior boost anche se ho letto recensioni che è abbastanza piu rumoroso del be quiet soprattutto a basso regime

Non so poi se prendere la pasta termica MX4 o MX6 (ho sentito che la MX6 è di gran lunga migliore ma è molto piu difficile da applicare perchè molto piu densa, è vero?)

Utilizzo: Navigazione online (talvolta con anche piu di 10/15 pagine chrome aperte insieme) praticamente tutti i giorni dell'anno
Discord, zoom, messenger aperti fissi almeno 8 ore al giorno... spesso e volentieri gioco a bluestack con anche un paio di istanze aperte.
Mi piacerebbe provare a fare gaming con emulatori (Xenia soprattuto visto che per ora riesco solo a giocare su WinDS e Dolphin)
Rendering video è raro ma succede.
Non credo di spremere cosi pesantemente il pc, ma non sono cosi tanto esperto da questo punto di vista

Cosa ne pensate?
Grazie

la differenza la fanno solamente le cpu x3D in gaming, tra 5700x e 5800x ci sono anche 40w di differenza, se non trovi a buon mercato il 5700x3D nuovo o usato, prendi il 5700x liscio, quella manciata di FPS che perdi non giustifica il costo maggiore tra cpu e dissipatore che ci vai a spendere
come dissipatore ci accoppi il phantom, doppia torre, contro la singola torre del pure rock, a basso regime si comporta bene, ma è normale se lo si compara alle ventole be quiet, che sotto carico sia più rumoroso
pasta termica prendi la MX-6, io non l'ho mai spalmata

dissipatore Pure Rock 2 per avere un bel silenzio nel case
semmai Pure Rock 3 (BK039) (m.2025) oppure, molto meglio il doppia torre/doppia ventola Pure Rock Pro 3 (m.2025)
l Phantom Spirit 120 che mi darebbe un maggior boost anche se ho letto recensioni che è abbastanza piu rumoroso del be quiet soprattutto a basso regime
può essere ma dissipa anche di più e costa meno dell'omologo Be Quiet, anzi neanche tanto omologo perché per pareggiarlo dovresti prendere i bestioni Pro 5 o Elite che ti costano più del doppio, per me 60 euro in più sono un po' troppi per più silenzio, con quei soldi ci compri delle cuffie per PC buone e il rumore non lo senti
ho sentito che la MX6 è di gran lunga migliore ma è molto piu difficile da applicare perchè molto piu densa, è vero?
non c'è nessuna difficoltà nell'applicare il 5 del dado o la croce
pasta-cpu.webp

pasta-cpu-2.webp
la pasta si espanderà sotto la pressione del dissipatore quando lo monti e lo stringi, non la devi spalmare

Eh purtroppo ho aspettato e rimandato troppo e il 5700x3d l'ho perso al prezzo decente, adesso sono tutti sopra i 250 euro e non ne vale piu la pena. mi sto ancora mangiando le mani ma ormai è andata... non vorrei perdere anche un eventuale prossimo treno, per questo mi sto muovendo adesso.

Ok quindi vado di 5700x e non ci penso piu (se nel mentre trovo un offerta per il 5700X3D prendo quello ma dubito ma non cambia niente per il dissi uno o l'altro) - Ok per la pasta termica MX6

la differenza la fanno solamente le cpu x3D in gaming, tra 5700x e 5800x ci sono anche 40w di differenza, se non trovi a buon mercato il 5700x3D nuovo o usato, prendi il 5700x liscio, quella manciata di FPS che perdi non giustifica il costo maggiore tra cpu e dissipatore che ci vai a spendere
come dissipatore ci accoppi il phantom, doppia torre, contro la singola torre del pure rock, a basso regime si comporta bene, ma è normale se lo si compara alle ventole be quiet, che sotto carico sia più rumoroso
pasta termica prendi la MX-6, io non l'ho mai spalmata

Dissipatore ho visto il TR Phantom Spirit 120SE che mi hai consigliato che è una bestia di dissipatore, potentissimo fino 280W e costa praticamente come il pure rock 2... parrebbe anche che il rumore sia praticamente uguale al pure rock sia a bassa potenza che al massimo (strano avendo 2 ventole).
Ha anche possibilità di essere utilizzato per un upgrade futuro ad AM5 magari con una CPU piu potente non soffrirebbe come potrebbe fare il pure rock...
Ho visto che in caso si possono pure cambiare le ventole per avere piu aria o meno rumore o quando si usureranno in futuro, parrebbe un dissipatore da ora per sempre (o almeno finchè ci sarà compatibilità), è davvero cosi tanto più valido e seriamente silenzioso come o piu di un pure rock?

Ultima modifica:
Dissipatore ho visto il TR Phantom Spirit 120SE che mi hai consigliato che è una bestia di dissipatore, potentissimo fino 280W e costa praticamente come il pure rock 2... parrebbe anche che il rumore sia praticamente uguale al pure rock sia a bassa potenza che al massimo (strano avendo 2 ventole).
Ha anche possibilità di essere utilizzato per un upgrade futuro ad AM5 magari con una CPU piu potente non soffrirebbe come potrebbe fare il pure rock...
Ho visto che in caso si possono pure cambiare le ventole per avere piu aria o meno rumore o quando si usureranno in futuro, parrebbe un dissipatore da ora per sempre (o almeno finchè ci sarà compatibilità), è davvero cosi tanto più valido e seriamente silenzioso come o piu di un pure rock?
thermalright non è un brand nuovo, è vecchio quanto cooler master e scythe, non lo consigliamo solo perchè costa poco, del phantom trovi recensioni che lo comparano ai top di gamma di noctua e bequiet a livello di dissipazione, ovviamente dalle ventole non puoi aspettarti la silenziosità di 20€ delle silent wings 4, ma valgono comunque di più delle 8€ a cui le trovi su amazon
rispetto al pure rock, è sicuramente superiore, il solo fatto che è un doppia torre, permette uno scambio di calore maggiore

Ciao, da possessore di un ottimo 5800XT - versione migliorata del 5800X - mi sto trovando molto bene col Phantom Spirit 120SE: dopo aver provato altri dissipatori, quello citato e installato da poco è il migliore di tutti. È vero che quando la CPU sale di temperatura il rumore delle ventole aumenta ed è udibile, ma poi si stabilizza man mano che la temperatura scende.
Se opti per il 5700X poi è più che ottimo, addirittura sovradimensionato.
Il Pure Rock 2 lascialo perdere, un monoventola fatica a tenere a bada una CPU tendenzialmente rovente come il 5800X.
Saluti.

Ultima modifica:
Ciao, da possessore di un ottimo 5800XT - versione migliorata del 5800X - mi sto trovando molto bene col Phantom Spirit 120SE: dopo aver provato altri dissipatori, quello citato e installato da poco è il migliore di tutti. È vero che quando la CPU sale di temperatura il rumore delle ventole aumenta ed è udibile, ma poi si stabilizzano man mano che la temperatura scende.
Se opti per il 5700X poi è più che ottimo, addirittura sovradimensionato.
Il Pure Rock 2 lascialo perdere, un monoventola fatica a tenere a bada una CPU tendenzialmente rovente come il 5800X.
Saluti.
Ciao, riguardo al phantom spirit mi sono già informato tanto e pare che a bassi giri comunque non fa tutto sto rumore, piu sale e piu spinge ma questo lo farebbe pure il pure rock 2...

CIao io andrei di: 5700x3d cache e come dissipatore ci accoppi questo: burst assassin e starà bello fresco
Thermalright Burst Assassin 120 EVO è migliore del phantom?

Rimane solo da capire la CPU... ho visto che il 5700X sta sui 140€ su amazon, il 5700X3D lo so che è migliore ma stiamo sui 300/330 e non so quanto mi convenga... coniderando anche che quei 200 euro che ballano ora potrei tenerli da parte ed investirli un domani per passare poi a AM5 (tra 5/6 anni direi piu o meno, spero che facendo l'upgrade adesso dovrei essere coperto come potenza per un po)

Informandomi ho capito anche che il 5700x3d è migliore soprattutto sotto il punto di vista gaming, sull'uso quotidiano è in linea col 5700x... io faccio gaming ma non cosi tanto, credo che sia una cosa che posso sacrificare sull'altare dei 200 euro di risparmio

Visto che mi hai citato il 5800x e xt, è migliore rispetto al 5700x?

Grazie

il phantom è il top di gamma dei dissi ad aria di thermalright
il 5800XT è sempre da 105w, contro i 65w del 5700x per uno sputo di prestazioni in più, non conviene spendere 50€ di più

Thermalright Burst Assassin 120 EVO è migliore del phantom?
no, per niente, il burst assassin è un monotorre monoventola, non può competere con dissipatori ad aria grossi il doppio
Visto che mi hai citato il 5800x e xt, è migliore rispetto al 5700x?
  • Ryzen 7 5700X --> 142,49€
  • Ryzen 7 5800X --> 137€ mi pare ovvio che sia questo il più conveniente oltre ad essere più potente del 5700X, anche se di poco; va necessariamente raffreddato con un dissipatore grosso, quindi evita i singola torre e singola ventola), oppure con un dissipatore a liquido tipo Thermalright Frozen Edge 240
  • Ryzen 7 5800XT 171€ --> il costo di 34€ in più rispetto al 5800X non è conveniente per i soli 100 Hz in più in overboost

Penso che prenderò il Phantom Spirit 120 SE (cosi vado sul top disponibile) e Ryzen 5700X, non sarà un upgrade gaming mode visto che non prenderò il 5700X3D.
Leggendo articoli ho trovato confronti tra 5700X e 5700X3D e a favore del X3D c'è solo un gran boost soprattutto nel gaming per via della Vcache, ma nel quotidiano non fa grandissima differenza tra uno e l'altro, anzi forse il 5700X è pure meglio avendo una frequenza superiore e un TDP piu basso anche perchè io ho uno schermo U2515h che ha un refresh rate non elevato, quindi i giochi girerebbero comunque a 60fps (almeno, se ho capito giusto)... in ogni caso dovrebbe farmi lo stesso una bella differenza il 5700X.

Grazie per i consigli che mi avete dato, tutti molto apprezzati :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro