RISOLTO Crash e freeze durante il gioco con 5800x3d e rtx 4070

Pubblicità
windows reinstallato pulito pochi giorni fa proprio per provare a risolvere il problema. Scansione completa fatta poco fa e nulla da segnalare...scarico malwarebytes e faccio la scansione. ho allegato anche la schermata di Bluescreenview.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
da malwarebytes tutto regolare...possibile che sia un problema hardware, ma quale? ritesterò le ram, e mi deve arrivare un nuovo alimenatore da provare, ma se fosse la scheda madre come potrei capirlo? siccome appena la presi dovetti fare la sostituzione con un altra uguale perche il pc si riavviava (anche senza giocare)

Ultima modifica:
aggiornamento...giocando con Fps bloccati a 60 al momento (ancora troppo poco) non sembrano presentarsi crash e freeze vari, secondo me l indiziato maggiore potrebbe essere l alimentatore, successivamente la scheda video anche se le temperature sono buone (a parte l hotspot massimo a 88/92 gradi, ma penso sia normale)...voglio provare ad ordinare un nuovo alimentatore da 750 watt per provare, qualche consiglio per comprarlo spedito da amazon? ho addocchiato questo (anche se la mia gpu non ha il nuovo connettore, ma se avete qualcosa di meglio da consigliarmi ben venga)
https://www.amazon.it/gp/product/B0BT2YZGZK/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1X0M9U5WW1195&psc=1
oppure questo
ci sta NXZT a 109 piattaforma seasonic

Oppure LCpower

Vai in registro eventi di Windows, da li disattiva il VSS che non e' altro che la copia Shadow che viene creata ogni volta che si installa, reinstalla, disinstalla un programma o si fanno aggiornamenti, puo' causare questi problemi. Prova e vedi se non ti si freeza di nuovo. Nel caso fai anche un test per verificare il tutto con OCC.

Ti auguro buon natale a te e tutti di Tom's Hardware.

inanzitutto buon natale ragazzi! Ho acceso ora il pc e provato a cambiare l impostazione PBO da bios...avevo un offset impostato a -30 allcore, ho provato a metterlo prima a -25 e poi su auto disabilitando l offset, e il sistema ha crashato 20 secondi dopo aver avviato un gioco tutte le volte...suggerimenti? comunque il VSS l ho disattivato.

inanzitutto buon natale ragazzi! Ho acceso ora il pc e provato a cambiare l impostazione PBO da bios...avevo un offset impostato a -30 allcore, ho provato a metterlo prima a -25 e poi su auto disabilitando l offset, e il sistema ha crashato 20 secondi dopo aver avviato un gioco tutte le volte...suggerimenti? comunque il VSS l ho disattivato.
togli qualsiasi offset prima di tutto

Fatto ma senza offset è peggio, riavvia ugualmente, adesso ho provato a -28 e sembra meglio..CPU difettosa?o problema di scheda madre/BIOS?

Sulla CPU in game arriva a 58/60 gradi...GPU e memorie massimo 70....SSD massimo 42 gradi...temperatura chipset scheda madre massimo 58...devo controllare anche i voltaggi del processore?

Fatto ora cinebench con offset disabilitato e RAM a stock senza xmp... cinebench bene, ma in gioco niente da fare...se limito gli FPS a 60 sembra andare bene... Aspetterò il cambio di alimentatore e se continua proverò a montare la vecchia CPU (3600x)e poi proverò a cambiare un pezzo alla volta, scheda madre compresa. Non vorrei doverlo portare in un negozio.

I benchmark della unigine, tipo superposition, o il 3d mark li passa? Quella non è roba che fa 1000 fps pero la gpu la strizzano.
Il fatto che il pc abbia il tempo di creare il dump mi fa dubitare di problemi all'alimentatore...

Ho seguito il thread dall'inizio potrei pure sbagliarmi ma il problema a mio parere è il sistema operativo, anche per gli errori rilevati.
A questo punto proverei a installare w11 se non hai provato.

Grazie mille ragazzi per rispondere anche in questi giorni...unigine lo passa senza problemi, 3dmark va bene anche la versione demo da Steam? Avevo pensato di provare a installare Windows 11, a sto punto valuto pure quello...per il file dump è strano, all inizio mi diceva sempre che c era un errore e non riusciva a crearli, adesso invece me li rilascia sempre...e da quello li sembra un problema di tipo hardware, ma è fatica da dire.

Caspita, infatti la voce ntoskrnl è proprio il cuore del sistema operativo "kernel". Prova a fare un sfc /scannow e dism per almeno due volte, poi fai un chkdsk al riavvio del computer. Oppure reinstalla il sistema operativo non in place. Ma direttamente da una USB esterna. Fai un punto di ripristino per salvare i tuoi dati e provaci.
Comunque inizio a credere che ci sia un problema riguardanti gli storage. C'è qualcosa che va in conflitto con il kernel sicuramente.
Prova anche fare una pulizia della cache di steam.
Ho notato che usi steam.
E prova a controllare i file del gioco (sempre con steam)
Se riscontri lo stesso i problemi ti consiglio di aggiornare il BIOS.
Non so se ti ho già consigliato di fare una Diagnostica delle RAM con lo strumento integrato di Windows.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro