RISOLTO Crash e freeze durante il gioco con 5800x3d e rtx 4070

Pubblicità
Il problema è apparso all'improvviso dopo installazione del s.o oppure in seguito ad aggiornamenti di Windows.
Prova ad attivare l'accelerazione grafica dalle impostazioni che su w10 non è attiva di default.

Il problema è apparso prima, Windows era installato da un paio di anni e sempre andato bene...rifatta un installazione pulita un paio di giorni fa per vedere se si risolveva il problema..domani provo a disattivare il riavvio rapida e ad attivare l accelerazione grafica, ma questa dovrebbe essere già attiva...poi vi aggiorno, nel frattempo grazie

piccolo aggiornamento per tenervi informati.... ho disattivato l avvio rapido e attivato l accelerazione hardware da windows e ieri sono riuscito a giocare un paio d ore senza problemi...nei prossimi giorni dovrei avere un po piu di tempo per continuare con i test per vedere se è stabile.

Provato a fare 5 ore di memtest disattivando xmp ( con i due banchi di RAM assieme) e non ci sono stati errori...il problema si ripresenta, magari per 2 ore gioco senza problemi poi si arresta tutto, schermata nera e suono fastidioso dalle casse e tocca riavviare dal pulsante di accensione...proverò a giocare limitando gli FPS per vedere se è la GPU, nel frattempo oggi ordinerò un nuovo alimentatore..consigli su quest ultimo guardando la disponibilità su Amazon? Magari un 750watt

aggiornamento...giocando con Fps bloccati a 60 al momento (ancora troppo poco) non sembrano presentarsi crash e freeze vari, secondo me l indiziato maggiore potrebbe essere l alimentatore, successivamente la scheda video anche se le temperature sono buone (a parte l hotspot massimo a 88/92 gradi, ma penso sia normale)...voglio provare ad ordinare un nuovo alimentatore da 750 watt per provare, qualche consiglio per comprarlo spedito da amazon? ho addocchiato questo (anche se la mia gpu non ha il nuovo connettore, ma se avete qualcosa di meglio da consigliarmi ben venga)
https://www.amazon.it/gp/product/B0BT2YZGZK/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1X0M9U5WW1195&psc=1
oppure questo

Se attivo l'avvio rapido di Windows disattivalo, se il problema persiste prova a fare un installazione pulita di Windows.
Non credo sia un problema di alimentatore in quanto il 5800x3d ha un TDP di base di 105w e la 4070 200w.
Eppure a pieno carico con Le varie periferiche esterne, Sata collegati e sicuramente ventole del case potrebbe arrivare al punto in cui l'efficienza dell'alimentatore cala non garantendo la giusta stabilità ai vari voltaggi. Mi è capitato con uno da 500watt, nonostante il mio PC consuma massimo 289watt in gioco. Spero che sia una stupidaggine al livello software. Ma ci vorrebbe un costante controllo con Hardware Info in effetti... per capire bene cosa succede durante ore intense di gioco.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aggiornamento...giocando con Fps bloccati a 60 al momento (ancora troppo poco) non sembrano presentarsi crash e freeze vari, secondo me l indiziato maggiore potrebbe essere l alimentatore, successivamente la scheda video anche se le temperature sono buone (a parte l hotspot massimo a 88/92 gradi, ma penso sia normale)...voglio provare ad ordinare un nuovo alimentatore da 750 watt per provare, qualche consiglio per comprarlo spedito da amazon? ho addocchiato questo (anche se la mia gpu non ha il nuovo connettore, ma se avete qualcosa di meglio da consigliarmi ben venga)
https://www.amazon.it/gp/product/B0BT2YZGZK/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1X0M9U5WW1195&psc=1
oppure questo
Ciao, scusa il ritardo nel risponderti, comunque io mi trovo bene con un ThermalTake SMART BM2 750watt bronzo preso a 85€. Nel caso sono buoni alimentatori, ma ti conviene andare da un negozio in cui puoi fare il reso e usare la garanzia standard dei produttori...

Ultima modifica:
Comunque l unico componente cambiato di recente ( Black Friday) è il dissipatore AIO da 240 della arctic che magari avendo anche la pompa oltre che le ventole può fare consumare di più, ma fino ad adesso non aveva mai dato problemi, mi sembra quasi più un problema software

Ho provato in sti giorni e andava bene, poi ieri ho rimesso fps sbloccati e sembra andare bene..bho adesso vediamo in sti giorni che sono a casa come va

dopo due giorni di funzionamento ha appena freezato con schermata nera...dal registro eventi mi da errore 1001 origine:BugCheck con questa descrizione:
-Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x00000124 (0x0000000000000010, 0xffffb28145e46028, 0xffffb2813238392c, 0xffffb281323ed1a0). I dettagli sono stati salvati in: C:\Windows\Minidump\122423-6640-01.dmp. ID segnalazione: 30c87c53-1887-4a8a-bd34-d8e4479ac2ee.-

mi ha generato anche un file dump che ho provato aprire, anche se non ci ho capito un gran che mi è parso di intuire che potrebbe essere stato un problema generato dal processore. Qualche consiglio? vi devo postare il file dump? (non saprei come fare)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
inoltre sempre dal registro eventi ho trovato questo errore:

-Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: MonsterHunterWorld.exe, versione: 0.0.0.0, timestamp: 0x65499622
Nome del modulo che ha generato l'errore: KERNELBASE.dll, versione: 10.0.19041.3758, timestamp: 0xd80f8f12
Codice eccezione: 0x80000003
Offset errore 0x00000000000eb6d2
ID processo che ha generato l'errore: 0x30d8
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01da3697204307b1
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: D:\Steam\steamapps\common\Monster Hunter World\MonsterHunterWorld.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\System32\KERNELBASE.dll
ID segnalazione: cfa8733f-5772-4d69-aed7-26b83561d2c8
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore:
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l'errore:-

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    188.8 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
Il codice 1001 è da attribuire a file corrotti, map ci può essere la possibilità di file infetti.
Come ti avevo scritto in un post precedente rifarei un installazione pulita del s.o.
Prova pure a fare una scansione accurata con antivirus + malwarebytes free.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro