RISOLTO Crash e freeze durante il gioco con 5800x3d e rtx 4070

Pubblicità
Allora, ho trovato altre persone che hanno avuto il tuo stesso problema ma sono molto vaghi... A questo punto posso presupporre che sia dovuto ai continui picchi che l'alimentatore deve soddisfare. Hai già provato a giocare con FPS bloccati a 30FPS o 60? Fai in modo che la GPU non consumi tanto. Usa MSI Aferburner per controllare il wattaggio (CPU, GPU). Non fare benchmark mirati alla GPU perchè isolano la richiesta della GPU dall'alimentatore che la gestisce bene.

Infatti con Heaven va tutto bene...proverò a limitare gli FPS, ma il consumo con afterburner arriva a 188 watt circa per la GPU e 70/80 watt per il processore, quindi pensavo che l alimentatore in teoria reggesse.

Nel caso di un'altra BSOD, LEGGI IMMEDIATAMENTE COSA C'E' SCRITTO Il codice errore che di solito è composto da poche parole. Prova a vedere se ci sono Overclock, le temperature? Sono stabili?

Non mi dà mai schermata blu, le poche volte che me l ha data era troppo estesa e non si leggeva l errore perché andava oltre al bordo, come posso sistemare questa cosa? L unico "overclock" è il pbo con -30 allcore per il 5800x3d, ma faceva uguale anche con pbo disattivo

Infatti con Heaven va tutto bene...proverò a limitare gli FPS, ma il consumo con afterburner arriva a 188 watt circa per la GPU e 70/80 watt per il processore, quindi pensavo che l alimentatore in teoria reggesse.
L'alimentatore può reggere, sono i picchi delle richieste di corrente che possono causare un cedimento su qualche componente, dipende dagli alimentatori, di solito il sintomo è riavviare il PC senza BSOD ma con una schermata nera. Forse nel caso tuo altera di troppo le tensioni cercando di stare al passo. E comunque per ora è il maggior indiziato della questione

Temperature processore massimo 62/64 gradi in gioco, 80 con cinebench...GPU massimo 68 per chip e memorie, hotspot nel punto più caldo 88/90

Comunque il consumo del processore mi sembra eccessivo, le temperature?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non mi convince questo... Prova a mettere i settaggi base. E il problema del BSOD che non si vedere a schermo intero è rarissimo...
Temperature processore massimo 62/64 gradi in gioco, 80 con cinebench...GPU massimo 68 per chip e memorie, hotspot nel punto più caldo 88/90

17028419383556209276721264320206.webp1702841970478576039148545603723.webp
CPU GPU e dissipatore da 3/4 mesi..il resto 3 anni circa, gli nvme uno da luglio l altro un anno circa
17028421288968590337488165723227.webp
17028422283312013352091209352481.webp
non so se sto postando correttamente, nel caso fate sapere.

Ultima modifica:
Voglio vedere temperature SSD in gioco per piacere,
Manda una foto del computer

adesso ho spento che domattina ho sveglia presto, comunque le temperature sono quelle praticamente, massimo 42 gradi sul disco D che è quello dove sono installati i giochi, e quello di sistema sta un po piu fresco, arriva a 40 massimo se ci faccio partire un gioco installato
si puo verificare anche che non dipenda dalla scheda madre? mi ricordo che questo modello (asus x570 p) quando l ho preso dopo una settimana circa faceva riavviare il pc e me l hanno sostituita con una nuova che ha sempre funzionato bene. invece CPU e GPU gli ho presi assieme d estate e all inizio il pc si riavviava anche durante cinebench e ho dato la colpa al processore che con un dissipatore ad aria passava i 90 gradi. Dopo l estate non l ha piu fatto.

Può essere anche la scheda madre si, in quel caso è gravosa la cosa. Speriamo con i dovuti accertamenti che sia l'alimentatore, altrimenti veramente qualche componente sulla mobo si comporta in modo anomalo

la cosa strana è che se fosse la mobo forse dovrebbe avere riavvi casuali in generale, non solo in game magari. Non so, cosa si puo fare per accertarsene? comunque se serve altro dimmi pure che domani pomeriggio ci guardo.

Se attivo l'avvio rapido di Windows disattivalo, se il problema persiste prova a fare un installazione pulita di Windows.
Non credo sia un problema di alimentatore in quanto il 5800x3d ha un TDP di base di 105w e la 4070 200w.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro