crash dopo aio

Pubblicità
Solo per dovere di cronaca, erano state consigliate RAM a 6000mhz, non a 6400.
Fermo restando che anche io sono del partito "se andava prima, perché non dovrebbe andare adesso, dopo aver SOLTANTO cambiato dissipatore?".
Chi ci capisce è bravo 😁
No c'era anche il link alle lexar 6400 piu giu... Probabilmente una svista...
 
Nel bios metto solo 6000 e tutto il resto auto o mi consigliate un timing specifico?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Basta mettere 6000mhz e basta, perchè cl32 è un timing rilassato per questa frequenza. Tuttavia, stai riscontrando problemi anche a 6000mhz e quindi il problema è altrove. È necessario fare delle prove. Intanto, le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire da sinistra? Il bios è aggiornato all'ultima versione? I driver AGESA?
 
Tutto si, ma quindi perché devo cambiare le ram se mi basta modificarle dal bios?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Tutto si, ma quindi perché devo cambiare le ram se mi basta modificarle dal bios?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
per ora non cambiarle, puoi provare a fare un memtest32 per capire se le ram hanno problemi. Ma comunque secondo me dal problema che descrivi, potrebbe essere la gpu che è difettosa, sicuro che durante il cambio del dissi non l'hai urtata per sbaglio in qualche modo?
 
mi scuso per il ritardo nel rispondere ma sono rincasato da poco e non ho avevo avuto modo di leggere il tutto

Allora, per quanto riguarda le RAM la questione è la seguente:
  • lo sweet spot per gli AMD Ryzen serie 7000 sono i 6000 MT/s con CL30 (pare che con i 9000 possa essere 6400 ma non è questo il punto)
  • nella build che ti avevo suggerito avevo inserito le "solite" stratestate Corsair sia in versione con che senza RGB, il motivo è che sono le più usate e quelle che statisticamente a mia memoria quasi mai problematiche, inoltre nei Prime Days erano anche in promozione,
  • in uno dei post successivi ti ho proposto altri kit perché avevi visto RAM con CL36 e ho fatto notare che allo stesso prezzo ci sono diversi kit 6000 MT/s CL30 e che quindi non convenivano; nello stesso post oltre alle Corsair ho indicato le Lexar e le Silicon Power
Detto questo, fra i kit proposti ci sono le Lexar 6400 a questo link: https://forum.tomshw.it/threads/build-per-cod-in-2k-senza-svenarmi.929022/post-8676401 ma vedi cosa c'è scritto a fianco? sono certificate sia per Intel che per AMD (per AMD il profilo potrebbe essere a 6000 MT/s, si va a prove)
si va a prove perché le RAM internamente contengono diversi profili, alcuni buoni per Intel, altri per AMD, è scritto nelle specifiche che puoi trovare qui: https://www.lexar.com/product/lexar-ares-rgb-ddr5-desktop-memory-2/
teoricamente selezionato il profilo corretto i paramentri si dovrebbero configurare in modo automatico (insieme alla corretta tensione di funzionamento), in ogni caso se proprio si dovesse procedere a mano bisogna seguire le specifiche, quindi i passi da fare sono:
  • FONDAMENTALE: aggiornare il BIOS della scheda madre alla versione NON-beta più recente (spesso basta questo per risolvere i problemi), questo si può fare a profili di overclock disattivati facendo momentaneamnete funzionare le RAM a 4800 MT/s
  • per 6000 MT/s le latenze sono CL30-36-36-68 con tensione a 1,35V (oppure CL34-38-38-76 con tensione 1,3V)
Comunque ci credo poco che la colpa sia delle RAM, sono state suggerite in molte build e non mi risultano lamentele (a mia memoria), a meno che non hai ricevuto un kit difettoso, in tal caso con un memtest86/memtest86+ ne hai la certezza (il test va fatto a profili disattivati);
tra l'altro leggo in questa discussione che prima del cambio dissipatore ti funzionava tutto, ed il difetto grafico che ti risulta (sfocatura delle immagini a video) non è provocato dalla RAM (una RAM difettosa ti causa una schermata blu della morte o crash improvvisi immotivati, non un difetto grafico).
Comunque sia, se ritieni che le Lexar siano difettose fai il reso (sono vendute e spedite da Amazon non avrai noie) ti suggerisco di prendere le Corsair che trovi allo stesso link della build. Posso solo confermare che non è stato un errore suggerirle, molti utenti ce l'hanno e mi ricordo di uno "fortunato" che le ha fatte funzionare a 6400 CL32 (io suggerisco in ogni caso 6000 CL30 come da indicazione AMD)
 
FORSE.. eh dico FORSE.. Ci siamo..
ho cambiato slot alla gpu, messo nel secondario.. ed ora sembra funzionare tutto... ora devo contattare il negozio che me l'ha venduta perche io quella è l'unica cosa che non ho mai toccato.
Ora le domande diventano 2:
Il secondo slot funziona uguale in Gaming o funge meno?
Seconda domanda, le ram le tengo o comunque meglio prendere le corsair? Xke le mie rgb sono davvero belle mi dispiacerebbe
 
Ultima modifica:
Il secondo slot funziona uguale in Gaming o funge meno?
funziona, il primo in genere è meglio perché sotto controllo diretto della CPU
Seconda domanda, le ram le tengo o comunque meglio prendere le corsair?
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima venrsione ufficiale NON-beta disponibile, se selezioni il profilo corretto DEVONO funzionare, salvo che siano difettose (ma se fossero difettose non c'è logica che il sistema ti funzioni con la scheda nell'altro slot).
Poi se funzionano ma vuoi cambiarle con le Corsair è una tua scelta, se ti fa sentire più tranquillo cambiale
 
funziona, il primo in genere è meglio perché sotto controllo diretto della CPU

aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima venrsione ufficiale NON-beta disponibile, se selezioni il profilo corretto DEVONO funzionare, salvo che siano difettose (ma se fossero difettose non c'è logica che il sistema ti funzioni con la scheda nell'altro slot).
Poi se funzionano ma vuoi cambiarle con le Corsair è una tua scelta, se ti fa sentire più tranquillo cambiale
no no ripeto che io ho giocato tranquillo x 2 settimane con quelle ram.. ed erano a 6400,
ma a parte un difetto della scheda madre, c'è niente che possa fare per recuperare il primo slot? può esserci qualcosa di software che non va bene?
 
ho giocato tranquillo x 2 settimane con quelle ram.. ed erano a 6400
questo l'ho capito, ma il BIOS l'hai aggiornato o no? aggiornarlo è comunque meglio
a un difetto della scheda madre ci credo poco, non ti avrebbe funzionato dall'inizio, secondo me, dato che l'aggiornamento BIOS resetta le impostazioni predefinite (dovrai riattivare i profili AMD-EXPO) potrebbe anche essere che lo slot riprenda a funzionare
per maggior scrupolo disinstallerei i driver della scheda video con DDU e installerei la versione più recente

io ti avevo suggerito una build con una scheda NVidia, tu ci hai messo una Radeon 7800X, non per ricamarci sopra ma certe volte uno se le cerca eh! 😆
 
questo l'ho capito, ma il BIOS l'hai aggiornato o no? aggiornarlo è comunque meglio
a un difetto della scheda madre ci credo poco, non ti avrebbe funzionato dall'inizio, secondo me, dato che l'aggiornamento BIOS resetta le impostazioni predefinite (dovrai riattivare i profili AMD-EXPO) potrebbe anche essere che lo slot riprenda a funzionare
per maggior scrupolo disinstallerei i driver della scheda video con DDU e installerei la versione più recente

io ti avevo suggerito una build con una scheda NVidia, tu ci hai messo una Radeon 7800X, non per ricamarci sopra ma certe volte uno se le cerca eh! 😆
Il bios l’ho aggiornato ma dopo che ho riscontrato il difetto.. è l’ultimo uscito.. ma la gpu da ieri non funzionava più ne col vecchio bios ne dopo averlo aggiornato..
eh si ma questa l’ho pagata meno e comunque x cod forse è anche meglio.. se andasse..
 
la gpu da ieri non funzionava più ne col vecchio bios ne dopo averlo aggiornato.
spegni il PC, stacca la corrente, estrai la scheda video
togli la batteria interna per 2 minuti (si resetta il BIOS alle impostazioni predefinite)
reinserisci la batteria e rimonta la scheda video sul primo slot
riaccendi ed entra subito nel BIOS
vai nelle impostazioni della RAM e seleziona il profilo AMD-EXPO a 6000 MT/s CL30 (non a 6400), in questo mdo sei nelle condizioni per lo sweet spot per i Ryzen 7000
salva le impostazioni ed esci, dopo che si riavia il sistema operativo fai le tue prove
ma questa l’ho pagata meno e comunque x cod forse è anche meglio.. se andasse
da quanto tempo segui il forum? non lo vedi che le attuali AMD Radeon non le suggeriamo mai? secondo te perché?
perché sono statisticamente problematiche!
 
spegni il PC, stacca la corrente, estrai la scheda video
togli la batteria interna per 2 minuti (si resetta il BIOS alle impostazioni predefinite)
reinserisci la batteria e rimonta la scheda video sul primo slot
riaccendi ed entra subito nel BIOS
vai nelle impostazioni della RAM e seleziona il profilo AMD-EXPO a 6000 MT/s CL30 (non a 6400), in questo mdo sei nelle condizioni per lo sweet spot per i Ryzen 7000
salva le impostazioni ed esci, dopo che si riavia il sistema operativo fai le tue prove

da quanto tempo segui il forum? non lo vedi che le attuali AMD Radeon non le suggeriamo mai? secondo te perché?
perché sono statisticamente problematiche!

Va be non è comunque una soluzione questa.. comunque questa ho.. e può avere dei problemi e sono qui con voi a chiedere aiuto per farla funzionare. Nn chiedo molto.: ma dovrebbe almeno far partire i giochi


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Va be non è comunque una soluzione questa.. comunque questa ho
allorai fai come ti ho detto al post precedente, rimettendo la scheda video nel primo slot dopo aver resettato il bios estraendo la batteria interna, se non ci provi non lo saprai mai, e le RAM mettile a 6000 CL30
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top