PROBLEMA CPU perennemente sotto sforzo dopo aggiornamento?

1CristianoMereu4

Nuovo Utente
14
2
Mentre prima dell'aggiornamento 2004 di Windows 10 la CPU non dava questo tipo di problema, da quando ho aggiornato il portatile alla nuova versione la CPU è sempre sotto sforzo, la ventola è quasi sempre accesa e la temperatura della CPU è sempre superiore ai 40 gradi anche in Idle (Prima si aggirava sempre sui 25 gradi in media in idle), inizialmente pensavo fosse un problema che mi dava quando aprivo Chrome e ho cambiato a Edge Chromium (C'è stato un miglioramento solo leggero), poi ho pensato potesse essere Windows Defender che fa scansioni continue e ho messo Kaspersky Free, ma il problema non sembra ancora risolto. Ho letto anche di qualcun'altro che ha lo stesso problema dopo lo stesso aggiornamento. Qualche consiglio?
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
aspetta che escano con un fix; non c'è altro da fare. Tanto anche adesso hai temperature molto basse
 
U

Utente 16812

Ospite
Mentre prima dell'aggiornamento 2004 di Windows 10 la CPU non dava questo tipo di problema, da quando ho aggiornato il portatile alla nuova versione la CPU è sempre sotto sforzo, la ventola è quasi sempre accesa e la temperatura della CPU è sempre superiore ai 40 gradi anche in Idle (Prima si aggirava sempre sui 25 gradi in media in idle), inizialmente pensavo fosse un problema che mi dava quando aprivo Chrome e ho cambiato a Edge Chromium (C'è stato un miglioramento solo leggero), poi ho pensato potesse essere Windows Defender che fa scansioni continue e ho messo Kaspersky Free, ma il problema non sembra ancora risolto. Ho letto anche di qualcun'altro che ha lo stesso problema dopo lo stesso aggiornamento. Qualche consiglio?

Sotto sforzo significa che la percentuale d'utilizzo "schizza" al 100% ? :look:
Controlla i processi attivi nel task manager, verifica se c'è qualche processo che attiva risorse CPU :sisi:
Controlla anche le impostazioni di risparmio energetico (anche quelle avanzate), probabilmente quelle di default vanno in qualche maniera "ottimizzate" :sisi:
Il laptop è un HP ? :look:
 

1CristianoMereu4

Nuovo Utente
14
2
Sotto sforzo significa che la percentuale d'utilizzo "schizza" al 100% ? :look:
Controlla i processi attivi nel task manager, verifica se c'è qualche processo che attiva risorse CPU :sisi:
Controlla anche le impostazioni di risparmio energetico (anche quelle avanzate), probabilmente quelle di default vanno in qualche maniera "ottimizzate" :sisi:
Il laptop è un HP ? :look:
Non al 100% ma comunque a una percentuale abbastanza alta visto che succede anche quando non faccio praticamente niente. Nel task manager non mi sembra ci siano processi che utilizzano troppe risorse, o magari Windows non li segnala. Comunque sì, è un HP, non mi conforta il fatto che tu me l'abbia chiesto :suicidio:
 
U

Utente 16812

Ospite
Hai aggiornato il bios all'ultima versione ?
Controlla se nel bios la ventolina è sempre attiva :sisi:
Sui settaggi energetici che mi dici ? :look:
Hai apportato qualche modifica ?
 

1CristianoMereu4

Nuovo Utente
14
2
Hai aggiornato il bios all'ultima versione ?
Controlla se nel bios la ventolina è sempre attiva :sisi:
Sui settaggi energetici che mi dici ? :look:
Hai apportato qualche modifica ?
Il BIOS è aggiornato. La ventola è impostata a sempre attiva nel BIOS, ma era impostata a sempre attiva anche prima dell'aggiornamento, quindi cambiare quell'impostazione non creerebbe ulteriori problemi a livello di temperature?
Nei settaggi sulla batteria ho impostato (già da molto prima dell'aggiornamento) che quando il PC è in carica le prestazioni sono al massimo, mentre scollegato ho impostato praticamente tutto al minimo. Solamente ora ho cambiato, nei criteri di raffreddamento di sistema, il raffreddamento da attivo a passivo per quando il PC è a batteria. In ogni caso prima anche quando in carica la CPU non era mai così tanto sotto sforzo svolgendo le stesse attività :look:
Tornerei alla versione precedente ma purtroppo non posso più farlo:suicidio:
 
U

Utente 16812

Ospite
Ok, hai aggiornato anche il driver del chipset AMD ?
Non quello di HP, intendo proprio quello "reference" di AMD :look:
 

1CristianoMereu4

Nuovo Utente
14
2
Ok, hai aggiornato anche il driver del chipset AMD ?
Non quello di HP, intendo proprio quello "reference" di AMD :look:
L'ho fatto poco fa, quindi ora dovrebbe essere tutto aggiornato, ma sembra come prima.
P. S. Ora sto notando un problema ancora più fastidioso, ci mette un tempo infinito (Quasi 2 minuti) a spegnersi o a sospendersi mentre prima solo pochi secondi.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ma non è che hai lo store che sta aggiornando le varie app?
 
U

Utente 16812

Ospite
L'ho fatto poco fa, quindi ora dovrebbe essere tutto aggiornato, ma sembra come prima.
P. S. Ora sto notando un problema ancora più fastidioso, ci mette un tempo infinito (Quasi 2 minuti) a spegnersi o a sospendersi mentre prima solo pochi secondi.

Inviato da COL-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quello succede anche a me ma non ci faccio più caso, addirittura la retroilluminazione della tastiera rimane accesa per parecchio tempo dopo lo spegnimento, forse non 2 minuti ma per parecchi secondi :asd:
Ricordi che build di Windows 2004 hai ? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili