Cpu per rimpiazzare 3090 e assetto corsa competizione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
P.s. mi sono fatto una figura di m....ho scoperto ora che ho queste esatte ram:
Hx426c15fbk2/16
E controcanto sono da 2666 e nn 3200, infatti nel BIOS con xmp attivo nn vanno di più...ero convinto xche ricordavo questo, ma son passati anni ormai e probabilmente ho sbagliato...quindi a questo punto x prenderle nuove, punto su delle 4000mhz 16gb che marca xo?
Viper e corsair si trovano a meno, tanto nn ce molta differenza giusto?
per me le 4000CL6 le paghi tanto per nulla.
Prendi delle buone 3600.
Sopra a quella velocità il guadagno è modesto o nullo.

Vero, ma questo punto pensavo di prenderle cmq a 4000 in previsione futura, così magari fra un po di anni, nn mi trovo a dover cambiare di nuovo anche la ram come mi succede adesso

Vero, ma questo punto pensavo di prenderle cmq a 4000 in previsione futura, così magari fra un po di anni, nn mi trovo a dover cambiare di nuovo anche la ram come mi succede adesso
le DDR4 sono al capolinea. Tra un paio d'anni le DDR5 saranno le RAM da prendere comunque.
Investire in costose DDR4 non ha senso.
Cerca su YouTube la differenza tra 3600 e 4000 se non credi a me.

Le prestazioni salgono parecchio da 2400 fino a circa 3200/3600, dopo di che si appiattiscono.
I nuovi Ryzen reggono bene anche le 4000 (quasi sempre) ma la spesa non vale il gioco per me.
Chiaro che se per te quei 70€ non sono un problema allora vai pure.

Tutti qua a pensare che il suo stuttering sia causato dal 7700k e non da altri fattori ?

Tutti qua a pensare che il suo stuttering sia causato dal 7700k e non da altri fattori ?
io quel gioco non lo conosco, ma che il 7700K sia obsoleto è un dato di fatto.
4 core sono 4 core...
Se poi lo stuttering sia causato da altro non lo so, ma il 7700K non sta aiutando di certo.

A 4K il 95% del lavoro lo fa la 3090
si, questo sicuramente, ma quando si parla di aggiungere auto, li entra in gioco la CPU (perché la scena renderizzata è sempre la stessa, le auto sono "fuori scena") e 4 core sono pochi.

il 7700K è una CPU che Intel purtroppo ha castrato sul nascere con solo 4 core...

Quello e' un bench a 1080p dove la potenza di calcolo conta parecchio. E ti darei ragione se giocasse Full HD... ma qua parliamo di 4k

In 4k potrebbe giocare pure con un Core 2 Duo e non farebbe differenza.

Capture.webp Capture.webp Capture.webp

Ultima modifica da un moderatore:
hai postato giochi dove la CPU conta relativamente poco.
Qui il suo problema si evidenza solo quando aggiunge auto sopra un certo numero.

In realtà il tuo primo screenshot non fa che confermare l'inadeguatezza del 7700K anche in 4K: il min FPS di 57 FPS contro i 90 FPS del 11700K parlano proprio dello stuttering con quella CPU.

Il suo stuttering potrebbe essere tranquillamente causato dal gioco stesso (ottimizzato male di partenza) o da un qualsiasi update rilasciato in sti 7 anni.

Parliamo di Kunos, una compagnia indie che praticamente ha rilasciato 6 giochi in 15 anni. E di questi 6 giochi, 5 sono pure schifezze immonde. Se Assetto fosse ottimizzato coi piedi manco mi stupirei.

Capture.PNG

Il suo stuttering potrebbe essere tranquillamente causato dal gioco stesso (ottimizzato male di partenza) o da un qualsiasi update rilasciato in sti 7 anni.

Parliamo di Kunos, una compagnia indie che praticamente ha rilasciato 6 giochi in 15 anni. E di questi 6 giochi, 5 sono pure schifezze immonde. Se Assetto fosse ottimizzato coi piedi manco mi stupirei.

Visualizza allegato 408252
questo come detto non lo escludo a priori perché non conosco il gioco. ?‍♂️
Però il fatto che l'aggiunta di auto crei il problema fa puntare il dito sulla CPU...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro