Cpu per rimpiazzare 3090 e assetto corsa competizione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io aspetterei le ddr5 fossi in lui
le DDR5 non sappiamo se cambieranno le cose in modo sensibile.
Per me serviranno un paio di anni prima di vedere le cose cambiare veramente, come sempre (tant'è che Alder Lake esce anche con supporto alle DDR4).
Mi aspetto che inizialmente costino tanto con pochi vantaggi.

Prendere un PC oggi non è sbagliato: i prezzi sono buoni e le prestazioni resteranno ottime per anni (soprattutto perché lui ha la scheda video).
Il 7700K è davvero al limite oggi per gaming.

Ringrazio tutti x i consigli, confermo comunque che assetto corsa non è mal ottimizzato, anzi, è una questione di fisica, che essendo molto molto simulatori, richiede calcoli molto alti e con molte IA i calcoli moltiplicano esponenzialmente, la cosa succede anche senza altri a schermo...x le ram seguirò il consiglio è starò sulle 3600 a questo punto essendo le ddr4 a fine ciclo vitale
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il suo stuttering potrebbe essere tranquillamente causato dal gioco stesso (ottimizzato male di partenza) o da un qualsiasi update rilasciato in sti 7 anni.

Parliamo di Kunos, una compagnia indie che praticamente ha rilasciato 6 giochi in 15 anni. E di questi 6 giochi, 5 sono pure schifezze immonde. Se Assetto fosse ottimizzato coi piedi manco mi stupirei.

Visualizza allegato 408252
Forse sei fuori dal settore, ma i kunos non sono incompetenti né tantomeno hanno rilasciato schifezze, anzi...assetto corsa competizione gira su unreal 4 non su Marte...e soprattutto nn e uscito da 7 anni, anche xche il competizione usa engine completamente diverso, e lavora principalmente sulla fisica, ma ripeto...bisogna capire di cosa si parla, xche a livello di risorse, non è minimamente paragonabile a need for speed o assassins creed

Allora, per quanto riguarda le ventole @skylinegtr34, anche io evieterei di mettere le tre sul lato.
Io farei: radiatore da 360mm davanti con le sue ventole in immissione, 3 ventole ARGB sopra (prendi il pacchetot a 40€) in estrazione e magari riusi una delle ventole Corsair dietro in estrazione.
Sono 7 ventole, male P12 fino a 1000rpm sono molto silenziose, quindi per me è un buon compromesso.

Volendo puoi anche fare il contrario se ti piace di più: metti le P12 a led sul front sul radiatore e le P12 del radiatore le riusi sul top. Servirà forse una prolunga perchè hanno cavi più corti del normale, ma si può fare (forse nemmeno serve la prolunga, non ho in mente dove ha le porte per le ventole la tua scheda madre).
Comunque P12 a led e P12 standard hanno le stesse ottime prestazioni, puoi usarle indifferentemente.

Per quanto riguarda le RAM, in realtà visto cosa costano le Ballistix adesso (sono aumentate parecchio rispetto a mesi fa, io addirittura avevo preso 32GB 3200MHz a 100€!) se vuoi prendere delle RAM davvero buone potresti andare su queste: https://www.amazon.it/dp/B07TWJ42VQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La cosa interessante di questo kit è che ha l'esclusiva sui Samsung B-Die che sono i migliori chip di memoria RAM che trovi: in overclock, se ci smanetti un po', rispetto ai Micron Rev.E delle Ballistix vanno un po' meglio.
Parliamoci chiaro, differenze marginali, ma visto il prezzo simile io ci penserei.

Occhio che 4000MHz sui Ryzen non è detto che funzionino perchè solo pochi Ryzen 5000 tengono 2000MHz sull'Infinity Fabric (FCLK).
Quello che succede se attivi solamente l'XMP a 4000MHz è che l'IF disaccoppia, scende a 1000MHz e le prestazioni sono peggio anche rispetto a delle buone RAM 3200MHz.
Quindi per sfruttarle serve un po' di tuning, oppure, come minimo, setti l'XMP secondario con frequenza a 3866MHz CL18, forzi la frequenza delle RAM a 3800MHz manualmente e imposti l'IF a 1900MHz (che dovrebbe tenere).
Questo per fare un setting veloce che lavora correttamente, ma come detto, per sfruttarle davvero serve un po' di tuning manuale sulle latenze, altrimenti le Crucial 3600MHz CL16 vanno uguale.

E con le 3600 non devo smanettare, imposto l' xmp e basta immagino... motivo x cui andrei di 3600, è incredibile nn si trovano delle 3600 rgb a poco che siano disponibili su amazon...se non quelle rosse che a questo punto faccio andare bene?

Ultima modifica:
Sì esatto, con le Crucial da 3600 attivi l'XMP e basta: automaticamente anche l'FCLK si dovrebbe impostare a 1800 (massima frequenza a cui succede questo, oltre si deve forzare manualmente).
Hanno un po' meno potenziale ma sono plug and play diciamo.

netkar pro e assetto corsa confermo che sono ottimi simulatori, l'i7 7700k va in affanno in base al carico AI

ram: b-die buone (3200c14) le porti anche ben oltre i 4000, un kit "normale" (= non schifezza) da 3600 va benissimo

Vero che le B-Die vanno anche oltre i 4GHz, però sempre con il "disclaimer" che andare oltre la massima frequenza retta dall'Inifnity Fabric sui Ryzen non porta benefici, a meno di non salire veramente tanto di frequenza, ma andiamo su overclock non usati quotidianamente.

Grazie a tutti dei consigli, attendo x fine settimana i componenti, appena ho tutto, e assemblo faccio avere notizie, o se ho problemi prima vi faccio sapere, grazie ancora
P.s. volevo sapere se qualcuno ha esperienza, con l'installazione si windows da chiavetta, in quanto io ho il DVD originale, con il suo codice, eventualmente posso scaricare la versione ISO su chiavetta dal sito microsoft ed utilizzare poi il mio codice x attivarlo?? Grazie

Ultima modifica:
Grazie a tutti dei consigli, attendo x fine settimana i componenti, appena ho tutto, e assemblo faccio avere notizie, o se ho problemi prima vi faccio sapere, grazie ancora
P.s. volevo sapere se qualcuno ha esperienza, con l'installazione si windows da chiavetta, in quanto io ho il DVD originale, con il suo codice, eventualmente posso scaricare la versione ISO su chiavetta dal sito microsoft ed utilizzare poi il mio codice x attivarlo?? Grazie
Certo, puoi usare il codice del dvd.

Ok oggi e arrivato tutto, con la premessa che ho preso un corsair h150 anziché l arctic x la pura questione disponibilità ( amazon mi ha comunicato che larctic sarebbe arrivato molto piu tardi) ho un dubbio sul montaggio, xche noto che mettendo le 3 ventole da 120 in alto in estrazione, non riesco a mo tare il radiatore, x colpa dei tubi...ora domando: posso montare il radiatore coi tubi in giù?? In teoria dovrebbe pure essere meglio, purché la pompasia più in basso del radiatore ( come un qualsiasi scambiatore di calore)
Allego delle foto farvi capire meglio, ho anche fissato ke ventole davanti al radiatore in ingresso, con le viti lunghe che noto che hanno poco filetto cge esce poi nel radiatore, e corretto il montaggio?? Grazie!

Allegati

• 20210522_170233.webp
    20210522_170233.webp
    534.3 KB · Visualizzazioni: 39
  • 20210522_170247.webp
    20210522_170247.webp
    600.7 KB · Visualizzazioni: 40
  • 20210522_165157.webp
    20210522_165157.webp
    757.8 KB · Visualizzazioni: 44
  • 20210522_165254.webp
    20210522_165254.webp
    630.3 KB · Visualizzazioni: 40
Mah, diciamo che da meccanico, un radiatore lo monterei sempre coi tubi in basso e la pompa più in basso radiatore, xo vorrei essere sicuro che un AIO si uguale, ecco

Ultima modifica:
Niente, ho scoperto che coi tubi in giù (come effettivamente dovrebbe stare x evitare bolle d'aria, i tubi sono corti e nn arrivano, quindi l'unica opzione resta metterlo sopra con le ventole a spingere in fuori oppure montarlo coi tubi rivolti in su mettendo solo 2 ventole sopra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro