Cpu per rimpiazzare 3090 e assetto corsa competizione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Tutto quello che hai detto è corretto, scusa se vedo solo ora. Io a questo punto lo monterei sopra con le ventole in estrazione.
Potresti anche montarlo davanti coi tubi in alto mettendo solo due ventole in estrazione sopra (in effetti la terza serve a poco installando un radiatore 360 davanti, perchè estrarrebbe aria che per la maggior parte viene dal radiatore stesso): dal punto di vista delle temperature della CPU, in gaming, sarebbe decisamente meglio, perchè non hai l'aria calda proveniente dalla GPU (e che GPU...) a scaldare il radiatore, ma per quanto riguarda il funzionamento dell'AIO non è ideale, quindi appunto proverei a metterlo sopra: se poi in gaming arriva a temperature eccessive puoi provare a spostarlo davanti.

Comunque alla fine come l'hai messo? Penso che l'avrai già installato ormai

Si, ti ringrazio comunque x la spiegazione, gentilissimo, l'ho montato sopra, ho finito ieri sera l'assemblaggio e fatto 3 ore di test con aida64, sta fisso a 43 gradi, probabilmente in game sarà diverso, scaldando la gpu...in più ho messo i profili estremo si icue x ventole e pompa

Si, ti ringrazio comunque x la spiegazione, gentilissimo, l'ho montato sopra, ho finito ieri sera l'assemblaggio e fatto 3 ore di test con aida64, sta fisso a 43 gradi, probabilmente in game sarà diverso, scaldando la gpu...in più ho messo i profili estremo si icue x ventole e pompa
Scusa ma alla fine che CPU hai preso ? 43° sono impossibili per un Ryzen...

Mi sa di Intel i7\i9 che sbatte contro i 125 watt di Power Limit ?
Oppure c'è qualcosa che non va nel test: 43 gradi in effetti sono fin troppo belli per essere veri.

Mi sa di Intel i7\i9 che sbatte contro i 125 watt di Power Limit ?
Oppure c'è qualcosa che non va nel test: 43 gradi in effetti sono fin troppo belli per essere veri.
eh si sono curioso di capire che CPU ha usato alla fine, perché è evidente che non sta boostando.

5900x ho provato aida64 ed anche assetto corsa competizione, in game arrivano tt i core a 47/50 gradi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco, qui ho appena fatto una foto, ok che è appena partito, ma l'altro giorno, dopo più di 2 ore, era sempre così...
Credo di aver capito, e aida64 che non da,la temp giusta, su icue ho attivato tutto ed è così, immagino sia quella a 56

Allegati

• 20210526_194752.webp
    20210526_194752.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 38
  • 20210526_195520.webp
    20210526_195520.webp
    796.3 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:
5900x ho provato aida64 ed anche assetto corsa competizione, in game arrivano tt i core a 47/50 gradi
Ecco, qui ho appena fatto una foto, ok che è appena partito, ma l'altro giorno, dopo più di 2 ore, era sempre così...
Credo di aver capito, e aida64 che non da,la temp giusta, su icue ho attivato tutto ed è così, immagino sia quella a 56
Se vuoi conferme smetti di usare quella robaccia e controlla cosa dice Hwinfo64 ?

detto questo esegui Cinebench e posta i risultati così capiamo se questa cpu sta funzionando come dovrebbe.

Ecco qui, ho fatto la prova, sempre 57 gradi sono...
20492 punti

Allegati

• 20210526_212025.webp
    20210526_212025.webp
    591 KB · Visualizzazioni: 49
  • 20210526_212014.webp
    20210526_212014.webp
    605.5 KB · Visualizzazioni: 46
La voce più affidabile per valutare la temperatura dei Ryzen è la CPU Tctl\Tdie: comunque la temperatura è ottima e anche il punteggio mi sembra in linea con quanto ci si aspetta con il PBO disattivo (infatti incontra il limite di "140A" di EDC). Fai quasi il doppio rispetto a quanto fa il mio 5600x a stock quindi secondo me ci siamo.

Se vuoi spingerlo un po' di più puoi provare a leggere qui: https://forum.tomshw.it/threads/amd...mperature-prestazioni-nuovo-benchmark.858757/
La procedura che ti consiglio è un po' di tuning hai limite del PBO e un po' di curve optimizer, ma comunque non è niente di obbligatorio: sono più che sicuro che ti andrà bene anche a stock. A proposito, visto che l'hai già provato, come va? E' migliorata la situazione?

Guarda, x spingerlo di piu, almeno x ora, non credo di volermi avventurarsi, dato che in game non credo mi darebbe grossi vantaggi se non a frame rate elevati che non uso, o in 1080p...per quanto riguarda il miglioramento della situazione a cosa ti riferisci?? Se rispetto al vecchio 7700k che avevo ...c'è dal giorno alla notte, ho potuto fare solo alcune veloci prove, ma sia con assetto corsa che con red dead redempion 2, non mi sembra più di avere stuttering finalmente ??

Eh no non ci siamo ragazzi.
20400 punti per un 5900X sono pochissimi.
Io ne faccio 22800 eh.
A stock senza PBO sui 22000... ma lui sta a 2000 (DUEMILA) punti sotto, che sono proprio pochi ?

Quella CPU non sta boostando come dovrebbe secondo me, ed i 57° sono in parte dovuti al buon raffreddamento ed un parte al fatto che sta andando un buon 10/15% meno di quanto dovrebbe.

CB23 5900X stock.jpg

Questo è il punteggio di un 5900X a stock tutto disabilitato.

Peraltro @pribolo il problema si vede dal Vcore: lui non arriva a 1.09 V ! Chiaro che le temp siano bassissime. Sotto carico in CB23 la CPU arriva a 1.3 V !!!
La sua CPU per me non è settata correttamente oppure è in ECO mode (o similari).
Non è che hai qualche software tipo Dragon Center o similari ?

Guarda, x spingerlo di piu, almeno x ora, non credo di volermi avventurarsi, dato che in game non credo mi darebbe grossi vantaggi se non a frame rate elevati che non uso, o in 1080p...per quanto riguarda il miglioramento della situazione a cosa ti riferisci?? Se rispetto al vecchio 7700k che avevo ...c'è dal giorno alla notte, ho potuto fare solo alcune veloci prove, ma sia con assetto corsa che con red dead redempion 2, non mi sembra più di avere stuttering finalmente ??
Guarda, sul PBO posso darti ragione. Se non ne sentì la necessità puoi anche non usarlo.
ma qui si tratta di vedere la CPU che sta andando notevolmente meno di quanto dovrebbe, non di piccole ottimizzazioni.
mi spiego meglio. Io a stock faccio 22400 punti e con PBO arrivo a 22800 punti. Questo è uno sfizio, ma potrei lasciarlo a stock.
però se tu fai 20400 punti stai chiaramente lasciando “nel piatto” tanta roba, anche se rispetto al 7700K la differenza resta importante.

ma per quanto buono sia il tuo sistema di raffreddamento (cosa usi ?) non può essere che io tocco i 70° con un Noctua D15 in un case top di gamma e tu arrivi a 57°. È palese che qualcosa non vada ??‍♂️
e quel Vcore che non raggiunge neppure i 1.1V mi lascia più di un dubbio.

Io non uso nulla, nessun programma, e dal bios ho attivato l xmp e basta, e settato le ventole, uso un corsair h150 da 360 e non capisco tt questa cosa che dici, l'ho montato a dovere e a livello di configurazione nn ho toccato nulla, perché non dovrebbe andare bene? Qual'e il motivo allora? Se non ho installato programmi vari o modificato nulla, p.s. il bios è aggiornato anche

Io non uso nulla, nessun programma, e dal bios ho attivato l xmp e basta, e settato le ventole, uso un corsair h150 da 360 e non capisco tt questa cosa che dici, l'ho montato a dovere e a livello di configurazione nn ho toccato nulla, perché non dovrebbe andare bene? Qual'e il motivo allora? Se non ho installato programmi vari o modificato nulla, p.s. il bios è aggiornato anche
Eh sul motivo per cui non sta andando come dovrebbe non posso capirlo così ??‍♂️
Dovremmo cercare di capire se il problema è il BIOS oppure ti è capitata una CPU difettosa (purtroppo ad almeno un altro utente qui sul forum è capitato un 5800X che non andava come previsto, e dopo la sostituzione ha raggiunto le performance previste. Ma almeno nel suo caso anche le temperature erano piuttosto alte).
Sinceramente nel tuo caso mi sembra semplicemente una questione di settaggi scheda madre.

Eh no non ci siamo ragazzi.
20400 punti per un 5900X sono pochissimi.
Io ne faccio 22800 eh.
A stock senza PBO sui 22000... ma lui sta a 2000 (DUEMILA) punti sotto, che sono proprio pochi ?

Quella CPU non sta boostando come dovrebbe secondo me, ed i 57° sono in parte dovuti al buon raffreddamento ed un parte al fatto che sta andando un buon 10/15% meno di quanto dovrebbe.

Visualizza allegato 408916

Questo è il punteggio di un 5900X a stock tutto disabilitato.

Peraltro @pribolo il problema si vede dal Vcore: lui non arriva a 1.09 V ! Chiaro che le temp siano bassissime. Sotto carico in CB23 la CPU arriva a 1.3 V !!!
La sua CPU per me non è settata correttamente oppure è in ECO mode (o similari).
Non è che hai qualche software tipo Dragon Center o similari ?

Ma 22400 li fai proprio a stock, senza curve optimizer nè nulla? Pensavo stesse un po' più basso il 5900x senza PBO onestamente, nel caso faccio mea culpa ?
Purtroppo si trovano pochi riferimenti in giro sul Cinebench R23.

La tensione aveva fatto un po' strano anche a me: in effetti è bassa (comunque non è mai un male di per sè). Credo che semplicemente la sua CPU stia sbattendo contro i 140A di EDC e di conseguenza raggiunge una frequeza un po' più conservativa: da qui anche la potenza più bassa rispetto ai 142 watt massimi e le temperature molto basse.
Perchè abbia così tanta EDC in relazione agli altri valori non lo so, ma suppongo possa dipendere anche dalla scheda madre usata.

Non è niente di grave, ma se vuoi assicurarti di sfruttare al 100% la CPU che hai prova a farci un altro paio di test.
Da Cinebench R23, clicchi "file" in alto a destra e metti la spunta sui "advanced benchmarking": ti uscirà l'opzione per selezionare la durata minima del test. Metti "off": così dopo un run si ferma e risparmi tempo.
Poi rifai il test, prima multicore, dopo single core.

Tra un test e l'altro resetta HwINFO: basta che clicchi sull'orologio in basso a destra, oppure chiudilo e riaprilo.
Mi servirebbe vedere anche la frequenza, quindi conviene che su HwINFO, clicchi le freccette blu in basso a sinistra: in questo modo riuscirai ad affiancare più colonne. Poi, se necessario, ridimensiona la finestra per vedere completamente ogni colonna (3 dovrebbero bastare).

Se vuoi evitare di fare la foto, che è scomodo e si vede peggio, per fare uno screen basta che premi "stamp" e incolli nell casella di testo del forum. Se l'immagine è troppo pesante fai "win+stamp" così te la salva come immagine nella cartella screenshot di Windows e poi caricala nel forum con la solita procedura (come allegato)

P.S Segnati i punteggi che ottieni quando fai i test, sia single thread che multi thread. Non usare il PC mentre stai testando, altrimenti il punteggio viene influenzato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro