Cpu per rimpiazzare 3090 e assetto corsa competizione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bene, x il case allora direi che è andata x il 5000d, e le ventole mancanti magari le compro, 5900x, main b550f o x570f (ora vedo bene quale preferisco, xche la 570 ha più usb e mi farebbe comodo, ora resta solo da capire se l'AIO va bene quello che ho visto a 3 ventole ,l'h150 p.s. ovviamente il mio antec da 750w basta vero? Considerando che gli amd consumano anche meno...

L'H150i sarebbe questo? https://www.amazon.it/dp/B0829S536D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il case è ottimo, dicevo il 4000D per stare sotto i 100€, ma il 5000D è nettamente superiore sotto ogni punto di vista, quindi tanto meglio.

Per quanto riguarda la scheda madre, se guardi bene in realtà i modelli che ti ho citato (Asus B550-F o B550-A) hanno entrambe 7 porte USB posteriori (+ la type c) quindi da questo punto di vista in realtà non c'è differenza con la X570; l'unica cosa è che le B550 hanno due USB2, mentre la X570 ha solo USB3 (o 3.1-3.2, ormai ho perso il conto delle sigle)
Inoltre, come qualità generale sono assolutamente paragonabili alla X570-F.

Se vuoi una X570 a tutti i costi andrei sulla MSI X570 Tomahawk, che rispetto alla Asus Strix X570-F ha lo stesso numero di USB (ma due 2.0), però ha il Wifi\Bluetooth integrati e un sistema di alimentazione (VRM) ancora migliore, anche se in realtà con la CPU a frequenza standard o con un un po' di OC ad aria (o con un AIO) la differenza non è tale che un comune mortale come me o te può accorgersene.

L'alimentatore che modello è?

AMD non è economica, questo è sicuro.
Non più.
Si paga meno di scheda madre, diciamo mediamente 30/50€ in meno a parità di qualità.
La propensione verso AMD è presto spiegata.

PRESTAZIONI:
CONSUMI:
Viene da sé quale sia il prodotto migliore, no ?
Come vedi in firma io ho anche un 10700, quindi sono tutto fuorché schierato per principio.
Sono tifoso solo del mio portafoglio, e di nessuna Casa ?
giusto per la cronaca: i risultati del cinebench r23 non sono esatti, controllare i database del cinbench r23 per verificare :)
il punto è che, a parità di core, AMD e Intel sono vicine in prestazioni con AMD che "consuma" meno (non si tratta solo di corrente ma conseguentemente di calore da dissipare)
ultima discriminante il prezzo

buona scelta @skylinegtr34

giusto per la cronaca: i risultati del cinebench r23 non sono esatti, controllare i database del cinbench r23 per verificare :)
il punto è che, a parità di core, AMD e Intel sono vicine in prestazioni con AMD che "consuma" meno (non si tratta solo di corrente ma conseguentemente di calore da dissipare)

occhio che c'è il "barbatrucco" ?
Quei risultati sono corretti.
I primi tre (blu verde e violetto) sono fatti con il power limit fasullo (PL1 125W ??) che Intel suggerisce e pubblicizza, ma che diversi produttori di mobo ignorano.

1620805206576.webp

Techpowerup ha solo voluto mostrare i valori prodotti dalla CPU come pubblicizzata da Intel sul suo sito ufficiale.

Gli ultimi tre invece sono con power limit sbloccato ed eventuale overclock.
Confermati da altre review
1620804746360.png
Il database cinebench è drogato dai risultati non in condizioni standard.

Le conferme sulle differenze si possono trovare in test con Cinebench R20, dove c'è un database più ampio.

1620804814358.png

1620805086070.png
come si vede l'11900K si avvicina al 5800X costando di più e consumando un esagerazione in più.
La differenza con il 5900X, che costa una cifra non molto superiore, in rendering è imbarazzante.

Ultima modifica:
il 5900X ha 12 core....

non vedo il 11700K

certo che assorbe più corrente e scalda di più ovviamente, ma, ripeto, i bench vanno fatti con criterio, non è semplice questione di PL
comunque siamo OT

Si, il dissipatore sarebbe quello, e l'alimentatore è un antec true powec classic 750w

Ok, allora come dissipatori ti suggerirei l'Arctic: 360 https://www.amazon.it/dp/B07XT8X6J7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ma non per risparmiare, bensì perchè è sostanzialmente il meglio che trovi sul mercato come rapporto prestazioni\rumore, grazie alla combinazione di radiatore più spesso (38mm contro i 27mm soliti) e ventole efficienti a bassi livelli di rumore.
Anche l'H100i andrebbe bene, ma pagheresti di più per un prodotto leggermente peggiore (per lo meno a rumore normalizzato).

L'alimentatore può andare: se regge adesso dovrebbe reggere anche dopo l'upgrade. Comunque se ce l'hai da vari anni potresti anche iniziare a pensare di sotituirlo, anche perchè penso diventi un po' rumoroso con la 3090 a pieno carico, no? (a parte che probabilmente la scheda video coprirà tutto?)

Vero che non ci sono grandi differenze tra i7 11700k e Ryzen 5800x (ripeto ancora una volta che gli i9 non hanno senso) ma comunque, come dicevo, il punto è che Intel non ha un punto di forza rispetto ad AMD, quindi non c'è motivo di scegliere l'i7, se non per il prezzo inferiore, che però al momento è compensato dal costo maggiore delle schede madri.

il 5900X ha 12 core....

beh non è colpa mia se Intel non è riuscita ad infilarci neppure i 10 core della serie 10 in questa nuova serie 11 ?‍♂️
Ma non si è fatta scrupoli a prezzare l'11900K vicino al 5900X (anche se il prezzo è crollato già due settimane dopo il lancio per mancanza di domanda).

non vedo il 11700K

non è facile trovarli tutti insieme... ma ci sono il 11900K ed il 11600K: non è difficile piazzare il 11700K in mezzo.

certo che assorbe più corrente e scalda di più ovviamente, ma, ripeto, i bench vanno fatti con criterio, non è semplice questione di PL

in questo caso è assolutamente e solamente questione di PL.
Se intel suggerisce 125W per non apparire ridicola (che fai, scrivi TDP 300W ?) e poi alcuni produttori di default mettono il PL illimitato non sono bench fatti con criterio quelli che non evidenziano le difformità.
Per assurdo un utente acquistando una identica CPU avrebbe differenze sostanziali a seconda della mobo su cui la monta (e gran parte degli acquirenti neppure sa cosa siano PL1 e PL2).

comunque siamo OT
no, non siamo OT.
Stiamo fornendo una visione d'insieme al OP in modo che decida in autonomia.
Come vedi in firma ho AMD ed Intel, quindi non boccio a prescindere una soluzione.
Il 10700 ad esempio nel momento in cui l'ho preso era da preferire al 5800X per un rapporto prestazioni/prezzo molto più favorevole.
Ma questo al momento non vale molto per la serie 11.

come già scritto è a discrezione dell'utente decidere, avendo fornito molte informazioni;
il 5900X in rendering (cine r20) non entra nel discorso perchè nell'utilizzo core ovviamente fa più degli 8 core.
Soluzione "perfetta": 6 core 5600X / 11600K(F) ...o 11600 liscio se non vuole fare oc
tutto il resto è surplus
non facciamo però passare la sensazione che sia così grande il divario tra i due brand a livello di prestazioni.
Consumi e calore sono un discorso a parte in quanto ha senso dargli peso in caso di configurazioni più equilibrate, quando si parte da 8 core in su ha poco senso parlare di consumi, se servono veramente 8 core o più...

come già scritto è a discrezione dell'utente decidere, avendo fornito molte informazioni;
il 5900X in rendering (cine r20) non entra nel discorso perchè nell'utilizzo core ovviamente fa più degli 8 core.
Soluzione "perfetta": 6 core 5600X / 11600K(F) ...o 11600 liscio se non vuole fare oc
tutto il resto è surplus
non facciamo però passare la sensazione che sia così grande il divario tra i due brand a livello di prestazioni.
Consumi e calore sono un discorso a parte in quanto ha senso dargli peso in caso di configurazioni più equilibrate, quando si parte da 8 core in su ha poco senso parlare di consumi, se servono veramente 8 core o più...
sono d'accordo che il 5600X andrebbe bene (anche perché qui parliamo di 4K mi pare).

Calore può essere in discorso a parte (se usi un buon dissipatore come si dice qui tieni a bada chiunque) ma mi spiace, i consumi non li puoi definire come irrilevanti. Un 8 core AMD consuma la metà secca di un 8 core Intel in alcuni casi (comunque mai meno del 30% in meno), che è un boato. Considerando che le prestazioni sono solitamente anche inferiori, per quanto non di molto, beh c'è poco da scegliere.
In questo caso entra il discorso prezzo: quanto mi costa un sistema e quanto l'altro ?
Se con Intel ho un risparmio, come accadeva con 10700 + Z490-A Pro ad esempio, allora posso accettare una minore efficienza e magari un 2/% di prestazioni in meno.
Ma se il prezzo è lo stesso, il consumo molto maggiore e le prestazioni il 2% inferiori, ma chi me lo fa fare ? ?‍♂️

concordo su questo, dico solo che se prendo un 8 core sbloccato dei consumi non mi interessa granchè ;)
comunque la gen senza senso è la 10a di intel, perchè un 10700 liscio con Z490, se posso chiedere?

concordo su questo, dico solo che se prendo un 8 core sbloccato dei consumi non mi interessa granchè ;)
comunque la gen senza senso è la 10a di intel, perchè un 10700 liscio con Z490, se posso chiedere?
perché permetteva di usare le ram a 3600 MHz. Intel ha sbloccato le RAM solo con i chipset H570 e B560, mentre prima erano bloccati (altra grande scelta che li fa ben volere ?).
Ti parlo di un momento in cui il 10700 costava 250€ e la MSI Z490-A pro costava 140€.
In pratica con il prezzo di un 5600X ho assemblato CPU + mobo da 8C/16T.

Ragazzi, vorrei chiedere, ho assemblato vari PC negli anni, x amici e colleghi, ultimo 5 mesi fa, con 2080ti, 9700k e z490...e non ho avuto grossi problemi, ora la domanda è: assemblare questo ha qualche problema particolare? Ad esempio l' AIO, dato che ho sempre solo messo dei dissi ad aria...e soprattutto, ce qualcosa nel BIOS di particolare da configurare x ram ecc?? Eventualmente mi aiutate?? Grazie!

Ragazzi, vorrei chiedere, ho assemblato vari PC negli anni, x amici e colleghi, ultimo 5 mesi fa, con 2080ti, 9700k e z490...e non ho avuto grossi problemi, ora la domanda è: assemblare questo ha qualche problema particolare? Ad esempio l' AIO, dato che ho sempre solo messo dei dissi ad aria...e soprattutto, ce qualcosa nel BIOS di particolare da configurare x ram ecc?? Eventualmente mi aiutate?? Grazie!
un 9700K con Z490 di certo non l'hai assemblato in quanto fisicamente non comptibili ?

A seconda del PC che assemblerai ci saranno ottimizzazioni da poter settare nel BIOS, ma qui sul forum troverai ogni risposta.

Se invece parli di problemi di installazione, fai domande specifiche perché non saprei come aiutarti.

Hahahahaha, giusto scusate, errore mio, era una 390 allora?, per i problemi, intendo più che altro di configurazione BIOS, xche a livello di assemblaggio, non ho problemi, a parte l'AIO, che è la prima volta, ma nn credo differisce poi chissà quanto da un dissipatore ad aria custom...ma la formattazione è poi obbligatoria vero? Passando da intel ad amd poi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro