Cpu per rimpiazzare 3090 e assetto corsa competizione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, attualmente ho un i7 7700k con 16gb ram a 3200 e una 3090, quando gioco ad assetto corsa competizione, in 4k, ho un problema di stuttering drastico quando metto più di 24 auto a schermo, il problema è che in piste tipo spa, gli avversari sono più di 40, e da quanto so il problema è la CPU, considerando che anche avendo una 3090, ho provato a scendere voi dettagli, ma il risultato cambia poco, la differenza la fanno proprio il numero di auto gestite dalla CPU, quindi la mia domanda è: con un 11700k cambierebbe un po la situazione?? Grazie!
quante vetture fai gestire da AI?

Assetto corsa non scala all'infinito con il numero dei core / thread...

Per il 5600x andrebbe bena anche la b550 tuf (tra l'altro è in offerta a 129). Forse anche per il 5800x basterebbe visto che c'è chi lo fa andare anche su qualche b450 basterebbe ma non sono informatissimo.
La tomahawk è un scheda molto molto buona.
la B550 TUF va benissimo anche per un 5900X.

per fare chiarezza:
prova innanzitutto a cambiare il carico cpu AI
ammesso che la scheda video fa il suo dovere, se vuoi cambiare cpu+mobo punta solo su ryzen 5a o intel 11a (RocketLake ha un ipc finalmente migliore)
la discriminante è il prezzo; non andrei oltre 6-core (5600X o 11600K/KF) perchè, bench alla mano, dai test che sto trovando sul forum di AC dai 4c in su non scala...

per fare chiarezza:
ammesso che la scheda video fa il suo dovere, se vuoi cambiare cpu+mobo punta solo su ryzen 5a o intel 11a (RocketLake ha un ipc finalmente migliore)
la discriminante è il prezzo; non andrei oltre 6-core (5600X o 11600K/KF) perchè, bench alla mano, dai test che sto trovando sul forum di AC dai 4c in su non scala...
il problema è che lui a causa di vecchi retaggi duri a morire non "si fida" di AMD, perché anche secondo me il 5600X per lui sarebbe ideale.

Lo trovo assurdo: Intel ha fatto casini per oltre 6 anni, tra falle di sicurezza ed incapacità di migliorare il processo produttivo, ma l'utenza media ha ancora la convinzione che "sia più affidabile".
?‍♂️

Per il 5600x andrebbe bena anche la b550 tuf (tra l'altro è in offerta a 129). Forse anche per il 5800x basterebbe visto che c'è chi lo fa andare anche su qualche b450 basterebbe ma non sono informatissimo.
La tomahawk è un scheda molto molto buona.

Assolutamente sì, anche la B550 TUF può gestire tranquillamente un 5800x e 130€ è un'ottimo prezzo.
Di schede madri buone ce ne sono diverse: ero andato dritto sulla Gaming Edge Wifi per offrirgli una scheda con caratteristiche più o meno paragonabili a quella che aveva visot lui lato Intel.
Ma volendo si risparmia ancora.

per fare chiarezza:

Anche io ho letto che 6 core è l'ideale.
Io starei proprio sul Ryzen 5600x o 5800x se vuole tenersi più margine anche per il futuro, visto che ormai comunque ci ballano meno di 100€ tra i due.
Rocket Lake ha incrementato l'IPC su molti carichi, ma in gaming i risultati sono altalenanti: in alcuni giochi vanno addirittura meno della 10 generazione, causa latenze più alte (soprattutto core to core).

il problema è che lui a causa di vecchi retaggi duri a morire non "si fida" di AMD, perché anche secondo me il 5600X per lui sarebbe ideale.

Lo trovo assurdo: Intel ha fatto casini per oltre 6 anni, tra falle di sicurezza ed incapacità di migliorare il processo produttivo, ma l'utenza media ha ancora la convinzione che "sia più affidabile".
?‍♂️

Eh vabbè le idee si cambiano.
Fino ai Ryzen 3000 effettivamente AMD non era a livello di Intel in gaming e per Assetto Corsa in particolare era meglio Intel, ma ora con i Ryzen 5000 la storia è cambiata.

Perfetto, grazie dei consigli, l'idea al momento si è delineata cosi: 10850k (o 11900k se riesco a prenderlo a buon prezzo) z590f, dissi corsair h100 rgb, e vorrei capire se come detto in precedenza, possa entrare tutto in un 275r airflow (che anche se non è liscio mi piace l'anteriore), ram manterrei le mie da 3200 e alimentatore anche manterrei il mio antec 750w tre power classic
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Chiedo scusa, ho risposto senza aver aggiornato la pagina, e non avevo visto le vostre considerazioni sui ryzen, valuterò e proverò a convincermi, ma premetto che sino molto molto titubante, soprattutto xche ad ed nvidia non vanno d'accordo x quanto sono le mie esperienze personali, e di un amico, purtroppo sono molto poco convinto di andare e so che alla prima occasione in cui non lavorerebbe come mi aspetto, maledire il giorno che non sono rimasto fedele ad inel purtroppo, l'IA di ACC come detto in precedenza inizia a far stutterare dopo le 28 auto, e se è vero che servono almeno 6 core e cge il single e più importante su ACC a questo punto un 11900k o un 10850k non vedo cge male possano fare rispetto ad un ryzrn, dato che salgono molto di più come frequenza in single...

Ultima modifica:
oltre 6 core (12 thread) non credo scali, anche con l'IA più carica, ma se vuoi fin da ora prendere cpu con più core fai tu ?

io ti consiglierei la 11a gen di intel, assolutamente no la 10a, oppure appunto ryzen 5a

frequenze cpu di intel 10/11a e ryzen 3/5a non le puoi confrontare, se tanto non fai oc (seriamente) non ha nemmeno senso entrare nel discorso

per fare chiarezza: test in gaming Intel vs AMD: quando si guardano i grafici non guardate quanto uno è meglio dell'altro, esempio sciocco (dati a caso, giusto per capirci): A 160fps vs B 140fps = A meglio di B. Si, ma per 20 fps su 160, non stiamo parlando di una differenza sensibile es. 25 fps vs 45 fps
latenze ram su rocketlake: alte frequenze ram su rocketlake con gear2 non convengono, molto meglio freq ram giusta con gear1 e le latenze renderanno a dovere

Chiedo scusa, ho risposto senza aver aggiornato la pagina, e non avevo visto le vostre considerazioni sui ryzen, valuterò e proverò a convincermi, ma premetto che sino molto molto titubante, soprattutto xche ad ed nvidia non vanno d'accordo x quanto sono le mie esperienze personali, e di un amico, purtroppo sono molto poco convinto di andare e so che alla prima occasione in cui non lavorerebbe come mi aspetto, maledire il giorno che non sono rimasto fedele ad inel purtroppo, l'IA di ACC come detto in precedenza inizia a far stutterare dopo le 28 auto, e se è vero che servono almeno 6 core e cge il single e più importante su ACC a questo punto un 11900k o un 10850k non vedo cge male possano fare rispetto ad un ryzrn, dato che salgono molto di più come frequenza in single...

uso un 5900X con una 3080 e non so sta storia di “AMD va male con nvidia” da dove salti fuori ??‍♂️
ribadisco: retaggi appartenenti ad un passato (i famigerati FX che erano una zozzeria) che non hanno più senso.
se dobbiamo dirla tutta il mio 5900X è una cpu migliore del 11900K in ogni singolo aspetto. In alcuni casi la differenza è imbarazzante.
ed anche la questione frequenza di boost è ormai superata: su un gioco come questo che sfrutta 6 core il 5900X boosta tranquillo a 4.7/4.8 GHz quando un 11900K con 6 core occupati regge sopra i 4.8 GHz solo temporaneamente. La differenza è che il 5900X sta andando meglio e consumando tantissimo di meno.

comunque se hai deciso per Intel, non ci sarà verso di farti cambiare idea, ed i soldi sono giustamente i tuoi.
valuta solo se per il tuo utilizzo, solo gaming e principalmente su un gioco, non vale la pena di fermarsi al 10700K o 11700K.
l’11900K è stato definito (a ragione) una cpu imbarazzante da ogni testata mondiale quindi te lo sconsiglio a prescindere.

uso un 5900X con una 3080 e non so sta storia di “AMD va male con nvidia” da dove salti fuori ??‍♂️
ribadisco: retaggi appartenenti ad un passato (i famigerati FX che erano una zozzeria) che non hanno più senso.
se dobbiamo dirla tutta il mio 5900X è una cpu migliore del 11900K in ogni singolo aspetto. In alcuni casi la differenza è imbarazzante.
ed anche la questione frequenza di boost è ormai superata: su un gioco come questo che sfrutta 6 core il 5900X boosta tranquillo a 4.7/4.8 GHz quando un 11900K con 6 core occupati regge sopra i 4.8 GHz solo temporaneamente. La differenza è che il 5900X sta andando meglio e consumando tantissimo di meno.

comunque se hai deciso per Intel, non ci sarà verso di farti cambiare idea, ed i soldi sono giustamente i tuoi.
valuta solo se per il tuo utilizzo, solo gaming e principalmente su un gioco, non vale la pena di fermarsi al 10700K o 11700K.
l’11900K è stato definito (a ragione) una cpu imbarazzante da ogni testata mondiale quindi te lo sconsiglio a prescindere.
Grazie del parere, sulla tua esperienza personale e non per sentito dire...io sono su intel ma nulla è scritto e sono cmq interessato a CAPIRE, detto questo, un 5900x comunque mi sembra stia sui 550/600 euro buindi comunque non è poi così tanto meno rispetto ad un 11900k, o sbaglio? Così come un 5800x non poi così meno costoso di un 11700k, x questo vorrei capire tutta questa propensione per amd... attualmente dopo ciò che mi avete consigliato, penso di accantonare il serie 10th e stare su un 11700k o se mi convinco su un amd a questo punto

Grazie del parere, sulla tua esperienza personale e non per sentito dire...io sono su intel ma nulla è scritto e sono cmq interessato a CAPIRE, detto questo, un 5900x comunque mi sembra stia sui 550/600 euro buindi comunque non è poi così tanto meno rispetto ad un 11900k, o sbaglio? Così come un 5800x non poi così meno costoso di un 11700k, x questo vorrei capire tutta questa propensione per amd... attualmente dopo ciò che mi avete consigliato, penso di accantonare il serie 10th e stare su un 11700k o se mi convinco su un amd a questo punto
AMD non è economica, questo è sicuro.
Non più.
Si paga meno di scheda madre, diciamo mediamente 30/50€ in meno a parità di qualità.
La propensione verso AMD è presto spiegata.

PRESTAZIONI:
1620748029158.png
1620748060109.png
CONSUMI:
1620748121822.png
Viene da sé quale sia il prodotto migliore, no ?
Come vedi in firma io ho anche un 10700, quindi sono tutto fuorché schierato per principio.
Sono tifoso solo del mio portafoglio, e di nessuna Casa ?

Sì l'i9 è una CPU veramente stupida: paghi 150-200€ per 200-300MHz in più di frequenza rispetto all'i7 che determinano una differenza di prestazioni tra il piccolo e l'insignificante e sono causa di consumi stellari.

L'i7 11700k ha già più senso, ma comunque, considerando il prezzo di una scheda madre Z590 anche solo di fascia media, non risulta più economico di un Ryzen 5800x. Il problema per Intel è che il suo i7 non ha assolutamente punti di forza rispetto al Ryzen 5800x, che è leggermente meglio in tutto, dal gaming, al single thread, al multi thread spinto (per esempio il rendering, come il benchmark postato da Max) per non parlare di consumi, dove la differenza è decisamente a favore di AMD.

Per fare un focus sul gaming, come dicevo, la situazione è un po' varia: ci può essere effettivamente il gioco dove un Intel serie 11 è leggermente più performante, ma ce ne sono tanti altri dove i Ryzen 5000 sono avanti, a volte anche molto avanti. Mediamente vince AMD.
Ora purtroppo non trovo confronti con ACC quindi non posso sapere nel panorama generale come si collochi, però se va bene per Intel, un 11700k andrà più o meno quanto il Ryzen 5800x, forse qualche fps davanti, se va male può andare anche meno del 10700k ed essere significativamente più lento del Ryzen, perchè questo è quello che succede in altri giochi (sì, in alcuni giochi gli Intel 11 sono più lenti degli Intel 10).

Comunque quello di cui sono sicuro, perchè è ripoportato da più fonti, è che in ACC i Ryzen 5000 vanno decisamente bene, molto meglio dei vecchi Ryzen 3000 e pare un po' meglio anche degli Intel serie 10.
Vedi qui ad esempio: https://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/ryzen-5-5600x-rtx-3080-benchmark-videos.67181/
(usa una configurazione che potrebbe essere simile alla tua se scegli il Ryzen)

Comunque anche io uso un Ryzen 5000 (il 5600x) con una Nvidia (la RTX3070) e non è assolutamente fonte di problemi, ma in realtà non lo è mai stato: è sempre stato un falso mito questo.

Ma guarda, in realtà io anche, non è che intel mia sia simpatica, anzi, è tantomeno non mi è antipatica amd, la mia è solo una riflessione sulle esperienze passate, dove con amd non mi ero trovato bene, (con ATI come vga peggio pure!) Mentre con intel ed nvidia ma un problema, detto questo sono abbastanza convinto a fidarmi di voi, in fondo sono abbastanza sicuro che passando da un 4 core che sia intel o amd la differenza ci sarà sicuramente, l'indecisione è se puntare su un 5800x o un 5900x dato che il 5900x è decisamente costoso, il mio negozio di fiducia lo vende a 682€...come mainboard a questo punto, l'equivalente della z590 f e la x570 f che ha le stesse caratteristiche (e soprattutto ciò che più mi interessa ingressi usb vari...) x il dissipatore invece, il corsair 100i andrebbe bene in qualsiasi versione?
Altra nota da tenere conto (forse) Io uso sempre il vsync a 60, quindi principalmente non mi interessano 200fps, ma averli costsnti, in quanto col vsync attivo e più pesante il tutto ovviamente, non do se questo può dare una spinta verso uno o l'altro cpu, grazie...p.s. non ho capito, eventualmente con il 5900x raffreddato a liquido il case 275r airflow anche se piccolo andrebbe bene??

Ultima modifica:
Ma guarda, in realtà io anche, non è che intel mia sia simpatica, anzi, è tantomeno non mi è antipatica amd, la mia è solo una riflessione sulle esperienze passate, dove con amd non mi ero trovato bene, (con ATI come vga peggio pure!) Mentre con intel ed nvidia ma un problema, detto questo sono abbastanza convinto a fidarmi di voi, in fondo sono abbastanza sicuro che passando da un 4 core che sia intel o amd la differenza ci sarà sicuramente, l'indecisione è se puntare su un 5800x o un 5900x dato che il 5900x è decisamente costoso, il mio negozio di fiducia lo vende a 682€...come mainboard a questo punto, l'equivalente della z590 f e la x570 f che ha le stesse caratteristiche (e soprattutto ciò che più mi interessa ingressi usb vari...) x il dissipatore invece, il corsair 100i andrebbe bene in qualsiasi versione?

Suggerirei il Ryzen 5800x: il 5900x fa la differenza solo se il programma in questione usa più di 8 core ma non è assolutamente il caso di assetto corsa, quindi avrebbe prestazioni molto simili al 5800x.

Per quanto riguarda la scheda madre, buona la Strix X570-F ma si può risparmiare probabilmente. Giusto per capire, quante USB ti servono?
Ad esempio una Asus Strix B550-A (o F, cambia solo il colore) da 175€ ne ha comunque 8 dietro (di cui una type c) che non sono poche: per il resto, perdi poco rispetto alla alla X570, i VRM, importanti per alimentare correttamente la CPU, specialmente in overclock, sono praticamente identici.
Non farti ingannare dal chipset: non è detto che una X570 sia automaticamente meglio della relativa B550, anzi, in alcuni casi è vero il contrario.

EDIT: Ah, quasi dimenticavo: io non cambierei il tuo case con un Carbibe 275R, per molti versi faresti un downgrade.
Purtroppo l'Obsidian 650D ha un layout un po' vecchio stile, ma comunque è molto spazioso e forse puoi evitare di cambiarlo.
Effettivamente la gabbia dei dischi può essere un bell'ostacolo al flusso d'aria, ma potresti risolvere in parte togliendo la parte sopra e montandola dietro alla parte sotto, oppure non montandola proprio se non ti serve.
Con un buon dissipatore ad aria (ora cos'hai di preciso?) potresti cavartela egregiamente, tipo uno Scythe Fuma 2 o volendo anche il top di gamma Noctua NH-D15 (tra i due ballano 2-3 gradi con un 5800x, poca roba): il Noctua c'è anche nero se preferisci.

Altrimenti, se preferisci prendere un case nuovo e un dissipatore a liquido, puoi montare il radiatore davanti, perchè con una RTX3090 che spara 350-400 watt d'aria calda verso l'alto secondo me è la configurazione migliore (di sicuro avresti la CPU più fresca mentre giochi, rispetto alla soluzione ad aria)
Però andrei almeno sul Corsair 4000D Airflow, che è un po' più spazioso, mentre come AIO, prenderei l'Arctic Liquid Freezer II 280. Volendo c'è anche il 240 ARGB a un prezzo simile: è un po' meno performante, ma se lo preferisci a led per ragioni estetiche la differenza con il 5800x è poca (ed è comunque leggermente meglio di un H100i).

P.S Che RTX3090 hai di preciso?

Ultima modifica:
Io ho una 3090 zotac (l'unica che ero riuscito a trovare e pagare una cifra "decente" la atrix che in realtà volevo costa 3000 euro... x il case il 400d non è male, mi piace abbastanza, ho 2 hdd e 2 ssd, quindi sul mio case nn riesco a togliere la cassettina dei dischi, sinceramente vorrei un raffreddamento a liquido, sono un po "stufo" di avere il dissi enorme in mezzo...attualmente sul mio i7 7700k ho un arctic i32 mi pare...
P.s. mah la 3090 l'aria nn la spara in su...ha le ventole rivolte verso il basso, e l'aria esce dietro la scheda xche in alto c'è l'endplate...o dico una cavolata??
X la scheda madre, mi interessa abbia uno slot x usare la mia scheda audio xonar d2x, che abbia usb in abbondanza (fra oculus, volante cambio pedaliera ecc le prese servono... e che sia molto buona su raffreddamento e durata ovviamente...sinceramente data la spesa, non voglio guardare i 100€ in più o in meno...nn dico di buttarli, anzi ..xo se ce poca differenza fra un 5800 e un 5900 e cosi su dissi e mainboard posso anche prendere qualcosa di "migliore" principalmente era il case ed il dissipatore che vorrei qualcosa di carino, ma non eccessivo dato che non sono uno che cambia ogni anno...
Se prendessi un corsair 5000d?? Mi piace di più sinceramente, e mi piace molto il poter mettere un radiatore a 3 ventole e le ventole aggiuntive sul lato...può andare??
Ah, ovviamente della main mi interessa abbia gli ingressi necessari a collegare tutte le ventole, xche ho notato che in molti PC che ho assemblato ad amici, con main più " economiche" hanno meno ingressi fan

Ultima modifica:
io ho il Corsair 5000D Airflow... è naturalmente uno dei migliori case in circolazione oggi.
L'unica cosa che mi ha fatto un po' arrabbiare sono le sole 2 fan con cui viene venduto (ne ho aggiunte due davanti ed una sopra), ma se usi un AIO per te potrebbero andare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro