Cpu per rimpiazzare 3090 e assetto corsa competizione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
20210508_122930.jpg
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco le statistiche, stuttering fortissimo, solo con più di 30 auto in pista, indifferentemente che siano visibili o meno, anche se sono dall'altra parte del circuito lo fa, sintomo che sia una questione di calcolo e non di grafica immagino

Allegati

• 20210508_122918.webp
    20210508_122918.webp
    482.2 KB · Visualizzazioni: 49
La cpu è sicuramente ben utilizzata ed un paio di cores in più gli farebbero bene: vedo però un altro problema ossia le temp altissime per 70w di assorbimento. Escludiamo che lo stuttering derivi da un calo della frequenza della cpu.
Puoi lanciare uno stress test sulla cpu monitorando le temp?

Stress test ne feci già tempo fa, e non andai mai sopra gli 81-83 gradi, possibile che sia ora di cambiare case?? Ho un corsair 650d, con la ventola grande davanti ed una grande sopra più quella piccola dietro, ma non vorrei che avendo i lettori e gli hdd davanti arrivo poca aria per questi nuovi componenti considerando anche la vga che scalda molto, il dissipatore è un arctic freezer e queste temperature le ho avute fin dal principio mi hanno sempre detto che il 7700k scaldava molto ed era normale...poi non so...

si ma non esageriamo.
Un 10850K o un 10700K consentirebbero in gaming un aumento di prestazioni anche in 4K, senza dubbio.
Skylake o meno, 4 core nel 2021 sono pochi.

Stress test ne feci già tempo fa, e non andai mai sopra gli 81-83 gradi, possibile che sia ora di cambiare case?? Ho un corsair 650d, con la ventola grande davanti ed una grande sopra più quella piccola dietro, ma non vorrei che avendo i lettori e gli hdd davanti arrivo poca aria per questi nuovi componenti considerando anche la vga che scalda molto, il dissipatore è un arctic freezer e queste temperature le ho avute fin dal principio mi hanno sempre detto che il 7700k scaldava molto ed era normale...poi non so...
sinceramente 80° in gaming mi sembrano tantini effettivamente, ma dalle statistiche vedo i core a 4600 MHz quindi al di la di tutto la CPU non sta andando in throttling.
Certo il Corsair 650D è un case di vecchia concezione, con parte del frontale tappato dai vani per drive che non aiuta l'airflow.
Magari è quello che non aiuta.

Stress test ne feci già tempo fa, e non andai mai sopra gli 81-83 gradi,
Ora li fai in gaming!
sinceramente 80° in gaming mi sembrano tantini effettivamente, ma dalle statistiche vedo i core a 4600 MHz quindi al di la di tutto la CPU non sta andando in throttling.
Credo che quel 59 sotto le statistiche siano gli fps. In quel momento è tutto ok, però non essendo lontani dalla soglia non possiamo nemmeno escludere si alzino ulteriormente rispetto a quelle.
Alla fine l'utilizzo della cpu è mediamente elevato ma non è nemmeno così preoccupante da dire: "sta castrando la gpu".

Ora li fai in gaming!

Credo che quel 59 sotto le statistiche siano gli fps. In quel momento è tutto ok, però non essendo lontani dalla soglia non possiamo nemmeno escludere si alzino ulteriormente rispetto a quelle.
Alla fine l'utilizzo della cpu è mediamente elevato ma non è nemmeno così preoccupante da dire: "sta castrando la gpu".
bisogna vedere le condizioni in cui ha scattato lo screenshot, ma io di giochi che mi arrivano al 80% di utilizzo CPU non ne conosco, non avendo solo 4 core.

Io so che assetto corsa competizione è particolarmente esoso sulle risorse cpu, forse è quello più pesante in assoluto, le temperature restano simili durante tutto il tempo, da sempre, per le temperature, stress test o gaming come assetto corsa, ho raggiunto le stesse temperature, intorno agli 80 di massima, non è che in stress scaldarsi molto di piu, il problema attuale xo non è tanto questo, quanto il capire il tipo di CPU con cui sostituirlo, appurato che 4 core son pochi e che un 10850k mi sembra di capire possa essere la scelta migliore (stando su intel) vorrei capire che dissipatore e consigliabile abbinarlo a questo punto, e soprattutto se è il caso di un AIO a liquido o basti restare su un costo ad aria, e poi a questo punto il case, che seppur mi da fastidio l'idea di eliminare lettore e masterizzatore blu ray se serve x aumentare l'areazione lo cambierò..., grazie mille

Io so che assetto corsa competizione è particolarmente esoso sulle risorse cpu, forse è quello più pesante in assoluto, le temperature restano simili durante tutto il tempo, da sempre, per le temperature, stress test o gaming come assetto corsa, ho raggiunto le stesse temperature, intorno agli 80 di massima, non è che in stress scaldarsi molto di piu, il problema attuale xo non è tanto questo, quanto il capire il tipo di CPU con cui sostituirlo, appurato che 4 core son pochi e che un 10850k mi sembra di capire possa essere la scelta migliore (stando su intel) vorrei capire che dissipatore e consigliabile abbinarlo a questo punto, e soprattutto se è il caso di un AIO a liquido o basti restare su un costo ad aria, e poi a questo punto il case, che seppur mi da fastidio l'idea di eliminare lettore e masterizzatore blu ray se serve x aumentare l'areazione lo cambierò..., grazie mille
La scelta tra 10850K e 10700K è tua.
Per gaming differenza tra i due ce ne è poca, e se lo sui SOLO per gaming potresti risparmiare qualcosa.
Alla fine dipende da quanto paghi i due processori.

Per il raffreddamento, ad aria devi usare qualcosa di buono come un Dark Rock 4 Pro, un Deepcool Assassin oppure un Noctua D15, tutti molto ingombranti e devi vedere se il case è idoneo.

Altrimenti un buon AIO, perché molti sono inferiori ai migliori ad aria, da almeno 240mm. Anche qui verifica gli ingombri.

Si infatti sarei propenso a qualcosa tipo corsair h100 da 240mm x il 10850k, appurato il tipo di CPU che ho scelto al 90%, mi servirebbero aiuti su quale case (io vorrei qualcosa di molto liscio e ventilato e con più prese usb sopratutto tipo il corsair 275r o anche se costosissimo mi piace molto il corsair 570x , e avrei un paio di domande: una, sulle pcie4.0 (che avrebbe eventualmente solo l'11700k) in cosa è meglio avendo una 3090 e un altra, se ha senso averlo dato che ho visto alcuni benchmark e in 4k la differenza è pressoché nulla, e poi sulle ram, se vale la pena passare a 16gb ma a 4000mhz anziché tenere le mie a 3200mhz, se la differenza si nota...p.s. l'alimentatore da 750w che già ho basta giusto?
grazie a tutti x o consigli utilissimi e chiedo ai mod, se in caso siano necessario spostare la discussione, di farlo, avendo ampliato il discorso anche ad altri componenti.

Io prenderei un 5800x o almeno valuterei anche quell'alternativa.

Secondo me con il 10850k tra mobo più costosa e dissipatore a liquido alla fine potresti probabilmente spendere di più.
Il 5800x costa di più ma le mobo b550 costano meno e con un discreto dissipatore ad aria puoi comunque tenerlo a bada senza problemi in gaming.

Si infatti sarei propenso a qualcosa tipo corsair h100 da 240mm x il 10850k, appurato il tipo di CPU che ho scelto al 90%, mi servirebbero aiuti su quale case (io vorrei qualcosa di molto liscio e ventilato e con più prese usb sopratutto tipo il corsair 275r o anche se costosissimo mi piace molto il corsair 570x , e avrei un paio di domande: una, sulle pcie4.0 (che avrebbe eventualmente solo l'11700k) in cosa è meglio avendo una 3090 e un altra, se ha senso averlo dato che ho visto alcuni benchmark e in 4k la differenza è pressoché nulla, e poi sulle ram, se vale la pena passare a 16gb ma a 4000mhz anziché tenere le mie a 3200mhz, se la differenza si nota...p.s. l'alimentatore da 750w che già ho basta giusto?
grazie a tutti x o consigli utilissimi e chiedo ai mod, se in caso siano necessario spostare la discussione, di farlo, avendo ampliato il discorso anche ad altri componenti.
Il Corsair 275R è buono in versione Airflow (ma non è liscio) e solo mediocre nella versione liscia davanti (non pessimo... diciamo di medio livello).
Ma non è un case molto spazioso se ci metti una 3090 ed un AIO bello ingombrante.
Con un sistema di quel livello serve un case di fascia alta e meglio se mesh.
Ce ne sono diversi: Corsair 5000D Airflow, Cooler Master H500P Mesh, Lian Li Lancool II Mesh, Phanteks P500A sono alcuni (ma non tutti) di quelli che vale la pena guardare.

Il PCIE 4.0 sulla scheda video influisce dal 0% in alcuni giochi al 3% in altri. Insomma non tantissimo.
SU un Intel passare da 3200 a 4000 per le RAM cambia davvero poco e non ne vale la pena IMHO.

Che io sappia Assetto Corsa Competizione è pesantemente influenzato dalle prestazioni della CPU (te ne stai rendendo conto anche tu) e in particolare dalle prestazioni single thread, perchè non è abbastanza parallelizzato da saturare una moderna CPU con 6 core o più.
Su internet troverai vari pareri secondo i quali i Ryzen 5000 sono la miglior CPU su cui farlo girare, proprio grazie alle loro grandi performance ST (grazie al mix di alto IPC e buone frequenze), quindi invece di stare su Intel, ti consiglierei appunto un Ryzen 5800x o anche un 5600x se vuoi risparmiare (dovrebbe esserci poca differenza per ACC) e dovresti avere le migliori prestazioni possibili.
E comunque, a parte ACC, i Ryzen 5000 sono molto validi in gaming in generale: anzi, mediamente sono le migliori CPU che trovi per giocare in questo momento.

Anche le RAM sembrano avere una loro influenza in Assetto Corsa, ma non so se valga la pena cambiarle onestamente, contando anche che giochi in 4k. Sicuramente inizierei a sostituire la CPU, poi si vede... Ma che RAM sono di preciso?

P.S Tra l'altro, come ti diceva Zeds precedentemente, stare su Ryzen ti consente anche di risparmiare un po' su raffreddamento (specie col 5600x) e scheda madre. Per quanto riguarda quest'ultima, basterebbe e avanzerebbe questa: https://www.amazon.it/dp/B08B4THL9P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Molto meno costosa della Asus Z590-F Strix che stavi valutando per Intel.

Per il 5600x andrebbe bena anche la b550 tuf (tra l'altro è in offerta a 129). Forse anche per il 5800x basterebbe visto che c'è chi lo fa andare anche su qualche b450 basterebbe ma non sono informatissimo.
La tomahawk è un scheda molto molto buona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro