Ma guarda, in realtà io anche, non è che intel mia sia simpatica, anzi, è tantomeno non mi è antipatica amd, la mia è solo una riflessione sulle esperienze passate, dove con amd non mi ero trovato bene, (con ATI come vga peggio pure!) Mentre con intel ed nvidia ma un problema, detto questo sono abbastanza convinto a fidarmi di voi, in fondo sono abbastanza sicuro che passando da un 4 core che sia intel o amd la differenza ci sarà sicuramente, l'indecisione è se puntare su un 5800x o un 5900x dato che il 5900x è decisamente costoso, il mio negozio di fiducia lo vende a 682€...come mainboard a questo punto, l'equivalente della z590 f e la x570 f che ha le stesse caratteristiche (e soprattutto ciò che più mi interessa ingressi usb vari...) x il dissipatore invece, il corsair 100i andrebbe bene in qualsiasi versione?
Suggerirei il Ryzen 5800x: il 5900x fa la differenza solo se il programma in questione usa più di 8 core ma non è assolutamente il caso di assetto corsa, quindi avrebbe prestazioni molto simili al 5800x.
Per quanto riguarda la scheda madre, buona la Strix X570-F ma si può risparmiare probabilmente. Giusto per capire, quante USB ti servono?
Ad esempio una Asus Strix B550-A (o F, cambia solo il colore) da 175€ ne ha comunque 8 dietro (di cui una type c) che non sono poche: per il resto, perdi poco rispetto alla alla X570, i VRM, importanti per alimentare correttamente la CPU, specialmente in overclock, sono praticamente identici.
Non farti ingannare dal chipset: non è detto che una X570 sia automaticamente meglio della relativa B550, anzi, in alcuni casi è vero il contrario.
EDIT: Ah, quasi dimenticavo: io non cambierei il tuo case con un Carbibe 275R, per molti versi faresti un downgrade.
Purtroppo l'Obsidian 650D ha un layout un po' vecchio stile, ma comunque è molto spazioso e forse puoi evitare di cambiarlo.
Effettivamente la gabbia dei dischi può essere un bell'ostacolo al flusso d'aria, ma potresti risolvere in parte togliendo la parte sopra e montandola dietro alla parte sotto, oppure non montandola proprio se non ti serve.
Con un buon dissipatore ad aria (ora cos'hai di preciso?) potresti cavartela egregiamente, tipo uno
Scythe Fuma 2 o volendo anche il top di gamma
Noctua NH-D15 (tra i due ballano 2-3 gradi con un 5800x, poca roba): il Noctua c'è anche
nero se preferisci.
Altrimenti, se preferisci prendere un case nuovo e un dissipatore a liquido, puoi montare il radiatore davanti, perchè con una RTX3090 che spara 350-400 watt d'aria calda verso l'alto secondo me è la configurazione migliore (di sicuro avresti la CPU più fresca mentre giochi, rispetto alla soluzione ad aria)
Però andrei almeno sul
Corsair 4000D Airflow, che è un po' più spazioso, mentre come AIO, prenderei l'
Arctic Liquid Freezer II 280. Volendo c'è anche il
240 ARGB a un prezzo simile: è un po' meno performante, ma se lo preferisci a led per ragioni estetiche la differenza con il 5800x è poca (ed è comunque leggermente meglio di un H100i).
P.S Che RTX3090 hai di preciso?