CPU Danneggiata?

Joegg

Nuovo Utente
105
6
salve recentemente a causa delle temperature il pc mi si è spento 3 volte non tutte nell'arco di una settimana ma nell'arco di 2-3 mesi; ci tengo alla salute dei miei componenti e quindi ho deciso di levare la paratia laterale in vetro così da far respirare meglio i componenti, poi su internet ho cercato come verificare la salute dei componenti e ho provato cinebench r20, r23 e geekbench 6, sui cinebench il processore va meno degli che ho visto su youtube (tipo la gente normale fa 10988 mentre io faccio 10602 e molto spesso 10558) o altro mentre su geekbench va di più del normale ; ora io uso una b450 pro carbon con un ryzen 5600x, non so se è perché con una 450 non dà il massimo o perché a causa delle temperature sta succedendo qualcosa, io controllando con afterburner ho avuto temperature di 107° quando mi si è spento e il case era ancora chiuso con la vetrata.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Case? Dissipatore?
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Alimentatore ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
che dissipatore monti sulla cpu?
che case hai?
 

Joegg

Nuovo Utente
105
6
che dissipatore monti sulla cpu?
che case hai?
Case: CoolerMaster 5 lite RGB e Dissipatore: Stock AMD con curva modificata
Post unito automaticamente:

ora io non so se quelli fanno i benchmark con windows appena installato o come a me con windows installato ormai da tipo 2 anni e con tutto quello che c'è dentro
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
10600 punti circa è un punteggio normale per un Ryzen5 5600x in Cinebench R23, soprattutto considerando il dissipatore che stai usando e quindi le temperature sicuramente alte che raggiungerà (per i Ryzen, temperature maggiori significano frequenze minori e quindi meno prestazioni). Tra l'altro il punteggio di Cinebench oscilla abbastanza a seconda dei task in background in esecuzione al momento del test.

Un Ryzen moderno non dovrebbe mai superare il suo temperature target, 95 gradi per il 5600x, a meno che tu non abbia modificato qualche impostazione nel BIOS o nei programmi appositi. Per lo stesso motivo, non dovrebbe mai causare lo spegnimento del PC: arrivato a 95 gradi, taglia la frequenza per rimanerci. E' molto strano il fatto che tu stia riportando temperature di oltre 100 gradi, quindi il mio suggerimento è:
1) Disinstallare qualsiasi software che possa modificare le impostazioni della CPU, compreso eventualmente Ryzen Master
2 Resettare il BIOS con un bel Clear CMOS, per annullare eventuali modifiche. Poi attiverai solo l'XMP e rifarai eventualmente i profili delle ventole

A quel punto non dovresti più avere temperature sopra i 95 gradi e se continuerai a sperimentare spegnimenti imprevisti, il colpevole dovrà essere cercato altrove.
In ogni caso il dissipatore sarebbe meglio sostituirlo, perchè il Wraith Stealth che danno insieme al 5600x è molto scarso.
 

Joegg

Nuovo Utente
105
6
non ho software tipo ryzen master, ho solo attivato il game boost dal bios
Post unito automaticamente:

Ciao,
10600 punti circa è un punteggio normale per un Ryzen5 5600x in Cinebench R23, soprattutto considerando il dissipatore che stai usando e quindi le temperature sicuramente alte che raggiungerà (per i Ryzen, temperature maggiori significano frequenze minori e quindi meno prestazioni). Tra l'altro il punteggio di Cinebench oscilla abbastanza a seconda dei task in background in esecuzione al momento del test.

Un Ryzen moderno non dovrebbe mai superare il suo temperature target, 95 gradi per il 5600x, a meno che tu non abbia modificato qualche impostazione nel BIOS o nei programmi appositi. Per lo stesso motivo, non dovrebbe mai causare lo spegnimento del PC: arrivato a 95 gradi, taglia la frequenza per rimanerci. E' molto strano il fatto che tu stia riportando temperature di oltre 100 gradi, quindi il mio suggerimento è:
1) Disinstallare qualsiasi software che possa modificare le impostazioni della CPU, compreso eventualmente Ryzen Master
2 Resettare il BIOS con un bel Clear CMOS, per annullare eventuali modifiche. Poi attiverai solo l'XMP e rifarai eventualmente i profili delle ventole

A quel punto non dovresti più avere temperature sopra i 95 gradi e se continuerai a sperimentare spegnimenti imprevisti, il colpevole dovrà essere cercato altrove.
In ogni caso il dissipatore sarebbe meglio sostituirlo, perchè il Wraith Stealth che danno insieme al 5600x è molto scarso.
io credo però che sia fallato msi afterburner, cioé se è in background mi dà sempre qualche grado in più, poi appena vado sul gioco scende di colpo
Post unito automaticamente:

Ciao,
10600 punti circa è un punteggio normale per un Ryzen5 5600x in Cinebench R23, soprattutto considerando il dissipatore che stai usando e quindi le temperature sicuramente alte che raggiungerà (per i Ryzen, temperature maggiori significano frequenze minori e quindi meno prestazioni). Tra l'altro il punteggio di Cinebench oscilla abbastanza a seconda dei task in background in esecuzione al momento del test.

Un Ryzen moderno non dovrebbe mai superare il suo temperature target, 95 gradi per il 5600x, a meno che tu non abbia modificato qualche impostazione nel BIOS o nei programmi appositi. Per lo stesso motivo, non dovrebbe mai causare lo spegnimento del PC: arrivato a 95 gradi, taglia la frequenza per rimanerci. E' molto strano il fatto che tu stia riportando temperature di oltre 100 gradi, quindi il mio suggerimento è:
1) Disinstallare qualsiasi software che possa modificare le impostazioni della CPU, compreso eventualmente Ryzen Master
2 Resettare il BIOS con un bel Clear CMOS, per annullare eventuali modifiche. Poi attiverai solo l'XMP e rifarai eventualmente i profili delle ventole

A quel punto non dovresti più avere temperature sopra i 95 gradi e se continuerai a sperimentare spegnimenti imprevisti, il colpevole dovrà essere cercato altrove.
In ogni caso il dissipatore sarebbe meglio sostituirlo, perchè il Wraith Stealth che danno insieme al 5600x è molto scarso.
comunque seguirò il tuo consiglio e farò il clear, ma non so come si fa, cioé io levo solo la batteria e aspetto ahahah
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Case: CoolerMaster 5 lite RGB e Dissipatore: Stock AMD con curva modificata
Post unito automaticamente:

ora io non so se quelli fanno i benchmark con windows appena installato o come a me con windows installato ormai da tipo 2 anni e con tutto quello che c'è dentro
Il case è pessimo, zero airflow, il dissipatore stock, invece, non è sufficiente a dissipare il calore, soprattutto se il case è un forno.
Fare qualche punto in meno non significa che si è danneggiato, ma che va in thermal throttling e quindi per proteggersi da danni, abbassa il voltaggio e le frequenze, per contenere le temperature e salvaguardarsi. Quando non ci riesce neanche con la auto-limitazione, il pc si spegne per evitare danni.
 

Joegg

Nuovo Utente
105
6
Il case è pessimo, zero airflow, il dissipatore stock, invece, non è sufficiente a dissipare il calore, soprattutto se il case è un forno.
Fare qualche punto in meno non significa che si è danneggiato, ma che va in thermal throttling e quindi per proteggersi da danni, abbassa il voltaggio e le frequenze, per contenere le temperature e salvaguardarsi. Quando non ci riesce neanche con la auto-limitazione, il pc si spegne per evitare danni.
ma quindi in genere il mio processore non dovrebbe essere guasto? comunque oggi pomeriggio cambio pasta termica e resetto il bios
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Hai un case chiuso e un pessimo dissipatore
 

Joegg

Nuovo Utente
105
6
Hai un case chiuso e un pessimo dissipatore
grazie lo sapevo già ahahahah,
Post unito automaticamente:

comunque per il case, siccome ci sono affezionato, voglio fare delle modifiche tipo davanti levare la copertura inutile di plastica e mettere solo un filtro anti polvere magnetico e le ventole spostarle dentro, mentre pensavo pure di inspessire il sopra e far fare dei buchetti per mettere un dissipatore da due ventole, che ne pensate?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
non ho software tipo ryzen master, ho solo attivato il game boost dal bios
Post unito automaticamente:


io credo però che sia fallato msi afterburner, cioé se è in background mi dà sempre qualche grado in più, poi appena vado sul gioco scende di colpo
Post unito automaticamente:


comunque seguirò il tuo consiglio e farò il clear, ma non so come si fa, cioé io levo solo la batteria e aspetto ahahah

Il game boost non so cosa faccia esattamente, ma nel dubbio disattivalo: potrebbe alzare i power limit. Oppure, ancora meglio, reset come dicevo prima: va benissimo togliere la batteria tampone e attendere un minuto, ovviamente dopo aver disalimentato il PC.
Comunque può essere una falsa lettura effettivamente, ma in tal caso gli spegnimenti non sono dovuti alle temperature.

grazie lo sapevo già ahahahah,
Post unito automaticamente:

comunque per il case, siccome ci sono affezionato, voglio fare delle modifiche tipo davanti levare la copertura inutile di plastica e mettere solo un filtro anti polvere magnetico e le ventole spostarle dentro, mentre pensavo pure di inspessire il sopra e far fare dei buchetti per mettere un dissipatore da due ventole, che ne pensate?


Se hai voglia di fare un po' di bricolage ok. Perchè il case, a livello di struttura, non è così male: il problema è che è proprio chiuso. Se riesci a risolvere questo, lo puoi tenere. Sì l'ideale, come pensi tu, è fare in modo di avere dei fori di areazione sia davanti che sopra.

Comunque la causa principale delle temperature alte della CPU è sicuramente il dissipatore... Io non cambierei pasta termica, cambierei proprio dissipatore. Basterebbe questo per avere un miglioramento enorme (a neanche 25€): https://www.amazon.it/Thermalright-Assassin-tecnologia-ventola-TL-C12C/dp/B09YCC3ZPM/

Poi volevo chiederti: che GPU stai utilizzando?
 

Joegg

Nuovo Utente
105
6
Il game boost non so cosa faccia esattamente, ma nel dubbio disattivalo: potrebbe alzare i power limit. Oppure, ancora meglio, reset come dicevo prima: va benissimo togliere la batteria tampone e attendere un minuto, ovviamente dopo aver disalimentato il PC.
Comunque può essere una falsa lettura effettivamente, ma in tal caso gli spegnimenti non sono dovuti alle temperature.




Se hai voglia di fare un po' di bricolage ok. Perchè il case, a livello di struttura, non è così male: il problema è che è proprio chiuso. Se riesci a risolvere questo, lo puoi tenere. Sì l'ideale, come pensi tu, è fare in modo di avere dei fori di areazione sia davanti che sopra.

Comunque la causa principale delle temperature alte della CPU è sicuramente il dissipatore... Io non cambierei pasta termica, cambierei proprio dissipatore. Basterebbe questo per avere un miglioramento enorme (a neanche 25€): https://www.amazon.it/Thermalright-Assassin-tecnologia-ventola-TL-C12C/dp/B09YCC3ZPM/

Poi volevo chiederti: che GPU stai utilizzando?
rtx 3080 della msi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili