PROBLEMA CPU con alte temperature

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti...Il mio problema è che da qualche giorno la cpu sembra diventata instabile..Le temperature sono molto alte e sembra sia sempre al lavoro,nonostante non ci sono applicazioni e processi attivi..
Ora impostando le opzioni di risparmio energetico di windows su "risparmio energia" le temperature sembrano essere calate,sono a 48-46 gradi contro i 60 gradi di prima,ma il problema persiste..La cpu continau a lavorare senza un apparente motivo..Prima di impostare l'opzione di risparmio energetico il Vcore(se non sbaglio dovrebbe essere quello) rimaneva fisso a 1,4 V..
Allego screen con HWmonitor aperto..Specifiche del pc in firma..Come si vede indicato da HWM il valore Powers si fissa su 117,60 senza più scendere e non riesco a capire il motivo o come abbassarlo..
Qualcuno ha qualche consiglio..? qualche soluzione..?Grazie..:)
 

Allegati

  • Cattura0207.JPG
    Cattura0207.JPG
    176.1 KB · Visualizzazioni: 309
Ultima modifica:
I

id_11457

Ospite
Ciao a tutti...Il mio problema è che da qualche giorno la cpu sembra diventata instabile..Le temperature sono molto alte e sembra sia sempre al lavoro,nonostante non ci sono applicazioni e processi attivi..
Ora impostando le opzioni di risparmio energetico di windows su "risparmio energia" le temperature sembrano essere calate,sono a 48-46 gradi contro i 60 gradi di prima,ma il problema persiste..La cpu continau a lavorare senza un apparente motivo..Prima di impostare l'opzione di risparmio energetico il Vcore(se non sbaglio dovrebbe essere quello) rimaneva fisso a 1,4 V..
Allego screen con HWmonitor aperto..Specifiche del pc in firma..Come si vede indicato da HWM il valore Powers si fissa su 117,60 senza più scendere e non riesco a capire il motivo o come abbassarlo..
Qualcuno ha qualche consiglio..? qualche soluzione..?Grazie..:)
per capire cosa c'è in esecuzione che continua a far frullare il processore basta che vai nel task manager nella sezione processi e li ordini per consumo risorse cpu. probabilmente c'è qualche processo che rompe i maroni, se è inutile lo termini, e sempre se è inutile per te lo disabiliti all'avvio del pc. in ccleaner c'è una sezione apposita molto comoda e chiara per disabilitare i processi in esecuzione all'avvio.
comunque per la cronaca 60° non son poi così tanti specialmente con questo caldo.
ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: LeSkAy

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao..Intanto grazie per avermi risposto..
Inizio con il dirti che controllare i processi in atto è stata una elle prime cose che controllato..E non c'è nessun processo che giustifichi queste questo lavoro della cpu..I core della cpu sembrano come impazziti, e il voltaggio assorbito dal lavorio eccessivo della cpu si fissa stabile al massimo consentito..Sia che ci sia un carico di lavoro o che non ci sia, la cpu non regola l'assorbimento in base al carico di lavoro ma rimane fisso..Credo che il problema sia da ricercarsi in questo comportamento anomalo..E poi pensavo..se solo con il browser aperto raggiungq quasi 60 gradi, non voglio immaginare se apro anche un gioco a quanto potrebbe arrivare..Normalmente le temperature sono molto più basse..:)

- - - Updated - - -

Nessuno che riesce a darmi un aiuto...?:)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
In quello screen in realtà vedo che i core della CPU sono occupati, anche se non al massimo, quindi è normale che la frequenza e il vcore siano alti. O rimane così anche quando il carico è allo 0% (o quasi)?
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao,
In quello screen in realtà vedo che i core della CPU sono occupati, anche se non al massimo, quindi è normale che la frequenza e il vcore siano alti. O rimane così anche quando il carico è allo 0% (o quasi)?

Ciao e grazie della risposta..I core rimangono così occupati da appena dopo il caricamento di windows..Come se ci fosse qualche processo che li stia facendo lavorare,anche se non ci sono processi che giustificano questo lavoro..nessun browser aperto..e quindi la cpu,almeno fino a poco tempo fà,aveva delle temperature accettabili e dei carichi di lavoro inesistenti..:)
Ora invece è così da appena dopo acceso...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non è possibile... O meglio, se c'è un processo che ciuccia CPU in gestione attività devi vederlo per forza: hai controllato che ti faccia vedere tutti i processi del sistema e non solo quelli relativi all'utente connesso (mi pare che ci sia una casella in basso da spuntare su W7)?
 
  • Mi piace
Reazioni: robert3114

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Non è possibile... O meglio, se c'è un processo che ciuccia CPU in gestione attività devi vederlo per forza: hai controllato che ti faccia vedere tutti i processi del sistema e non solo quelli relativi all'utente connesso (mi pare che ci sia una casella in basso da spuntare su W7)?

A me non sembra davvero che ci sia un processo che succhia cpu..quando fà così non è aperto nulla..forse solo firefox...
Comunque..controllo meglio quello che mi hai detto tu riguardo ai processi..e magari posto uno screen di gestione attività..Intanto grazie..:)
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ottimo, posta pure.

Non è detto che ci sia aperto qualcosa: può essere un processo in background...
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ottimo, posta pure.

Non è detto che ci sia aperto qualcosa: può essere un processo in background...


Ciao..ho fatto come mi hai consigliato abilitando il task manager a mostrare i processi di tutti gli utenti ed in effetti c'è un processo che succhia parecchia cpu e potrebbe essere la causa del problema..è il processo svchost.exe e tiene la cpu occupata in maniera fissa almeno al 25%..Ora però non sò come risolvere..Posto gli screen e speriamo si arrivi a qualche soluzione..:)
Ho provato arbitrariamente a chiudere il processo ed effettivamente la cpu non risulta più impegnata, con conseguente calo delle temperature ma si verificano altri problemi come l'aprirsi autonomamente di alcuni programmi ed il non funzionamento di altri..
 

Allegati

  • Cattura0607.JPG
    Cattura0607.JPG
    213.7 KB · Visualizzazioni: 269
  • Cattura06072.JPG
    Cattura06072.JPG
    188.4 KB · Visualizzazioni: 253
Ultima modifica:

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ciao..ho fatto come mi hai consigliato abilitando il task manager a mostrare i processi di tutti gli utenti ed in effetti c'è un processo che succhia parecchia cpu e potrebbe essere la causa del problema..è il processo svchost.exe e tiene la cpu occupata in maniera fissa almeno al 25%..Ora però non sò come risolvere..Posto gli screen e speriamo si arrivi a qualche soluzione..:)
Allora, che Antivirus hai?
Verifica con una scansione che il sistema sia pulito. Ti consiglio vivamente anche una bella scansione con MalwareByte Anti-Malware, per verificare che il processo in uso non sia una "maschera" di qualche virus.

Se fosse tutto pulito, hai il pc è aggiornato?

Ultimamente quel processo rimane a "succhiare" il 25% di un core della cpu perchè è collegato al servizio di WinUpdate, che ultimamente stà creando non pochi problemi per la sua lentezza.
Quindi ti consiglio di lasciarlo agire finchè non trova e installa aggiornamenti.
Te lo dico per sperienza che ho dovuto lasciare acceso il pc tutta la notte, e la mattina dopo (dopo 8 ore) mi ha trovato aggiornamenti che ho installato in nemmeno 5 minuti, ed è sparito il problema.

- - - Updated - - -

Per il discorso temperature alte, posta un'immagine di HWMonitor, completa però, con la visuale anche sui voltaggi.
Che dissipatore hai?
Ventole nel case?
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Allora, che Antivirus hai?
Verifica con una scansione che il sistema sia pulito. Ti consiglio vivamente anche una bella scansione con MalwareByte Anti-Malware, per verificare che il processo in uso non sia una "maschera" di qualche virus.

Se fosse tutto pulito, hai il pc è aggiornato?

Ultimamente quel processo rimane a "succhiare" il 25% di un core della cpu perchè è collegato al servizio di WinUpdate, che ultimamente stà creando non pochi problemi per la sua lentezza.
Quindi ti consiglio di lasciarlo agire finchè non trova e installa aggiornamenti.
Te lo dico per sperienza che ho dovuto lasciare acceso il pc tutta la notte, e la mattina dopo (dopo 8 ore) mi ha trovato aggiornamenti che ho installato in nemmeno 5 minuti, ed è sparito il problema.

- - - Updated - - -

Per il discorso temperature alte, posta un'immagine di HWMonitor, completa però, con la visuale anche sui voltaggi.
Che dissipatore hai?
Ventole nel case?


Ciao..Allora da scansione con MalwareByte non risulta nulla...E poi..Windows Update non mi da aggiornamenti..Naturalmente non ho provato a lasciarlo acceso tutta la notte..Il pc si illumina tutto..e non riesco a dormire con un "albero di natale" acceso accanto..Dissipatore Blu Orbit e 5 ventole da 120mm..Il raffreddamento non mi da problemi..
Comunque questo problema lo avevo già riscontrato in passato..e si era risolto,come è successo a te, da solo dopo aver istallato gli aggiornamenti..
Ultimamante non trovo però aggiornamenti da istallare e il problema persiste..
Per quel che riguarda i voltaggi non sò se può essere utile la prima immagine che ho postato in cima al post.. I voltaggi in assorbimento rimangono a manetta fissi...
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ciao..Allora da scansione con MalwareByte non risulta nulla...E poi..Windows Update non mi da aggiornamenti..Naturalmente non ho provato a lasciarlo acceso tutta la notte..Il pc si illumina tutto..e non riesco a dormire con un "albero di natale" acceso accanto..Dissipatore Blu Orbit e 5 ventole da 120mm..Il raffreddamento non mi da problemi..
Comunque questo problema lo avevo già riscontrato in passato..e si era risolto,come è successo a te, da solo dopo aver istallato gli aggiornamenti..
Ultimamante non trovo però aggiornamenti da istallare e il problema persiste..
Per quel che riguarda i voltaggi non sò se può essere utile la prima immagine che ho postato in cima al post.. I voltaggi in assorbimento rimangono a manetta fissi...
Nello screen che hai postato non ci sono i voltaggi, sennò non te li chiedevo. :asd:

Io non ho mai sentito quel dissipatore, però sei proprio al limite. Hai scritto che hai toccato i 60°, e visto che la temp max è di 62°...

Poi i 60° non ricordo in che condizione li toccavi ma son quasi sicuro che con uno stress test li superi.
Io avevo la tua cpu (c' l'ho ancora nel muletto) e con un modesto Hyper 212 facevo 55° in overclock.
Quindi qualche problemino di raffreddamento c'è.

Sicuro non ti trovi aggiornamenti?
Windows Update cosa dice? Che non ci sono aggiornamenti, o che è alla ricerca di aggiornamenti e non esce fuori nulla?
 

matteoteo00

Nuovo Utente
59
3
CPU
Intel Core i5 6500 @ 3.20GHz
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. B150 PRO GAMING D3 (LGA1151)
HDD
931GB Western Digital WDC WD10EARX-22N0YB0 (SATA)
RAM
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 750 Ti (MSI)
Audio
Realtek High Definition Audio
PSU
Lc Power 550W
Case
Itek Ninja
OS
Windows 10
Ciao a tutti...Il mio problema è che da qualche giorno la cpu sembra diventata instabile..Le temperature sono molto alte e sembra sia sempre al lavoro,nonostante non ci sono applicazioni e processi attivi..
Ora impostando le opzioni di risparmio energetico di windows su "risparmio energia" le temperature sembrano essere calate,sono a 48-46 gradi contro i 60 gradi di prima,ma il problema persiste..La cpu continau a lavorare senza un apparente motivo..Prima di impostare l'opzione di risparmio energetico il Vcore(se non sbaglio dovrebbe essere quello) rimaneva fisso a 1,4 V..
Allego screen con HWmonitor aperto..Specifiche del pc in firma..Come si vede indicato da HWM il valore Powers si fissa su 117,60 senza più scendere e non riesco a capire il motivo o come abbassarlo..
Qualcuno ha qualche consiglio..? qualche soluzione..?Grazie..:)

Ciao, ho avuto lo stesso problema, alla fine ho scoperto che quel processo era influenzato da un trojan! che mi usava al 99% cpu e gpu. scarica malwarebytes anyi-malware e fai una scansione completa.Spero che ti sia di aiuto
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Nello screen che hai postato non ci sono i voltaggi, sennò non te li chiedevo. :asd:

Io non ho mai sentito quel dissipatore, però sei proprio al limite. Hai scritto che hai toccato i 60°, e visto che la temp max è di 62°...

Poi i 60° non ricordo in che condizione li toccavi ma son quasi sicuro che con uno stress test li superi.
Io avevo la tua cpu (c' l'ho ancora nel muletto) e con un modesto Hyper 212 facevo 55° in overclock.
Quindi qualche problemino di raffreddamento c'è.

Sicuro non ti trovi aggiornamenti?
Windows Update cosa dice? Che non ci sono aggiornamenti, o che è alla ricerca di aggiornamenti e non esce fuori nulla?

Ciao...Sono alla fine riuscito ad aggiornare windows usando lo strumento ri risoluzione dei problemi di Windows Update messo a disposizione dalla Microsoft stesso sul sito..Ha trovato molti aggiornamenti da istallare ed ora è tutto fatto..
Ma il problema non si è risolto come nelle volte passate..svchost.exe continua ad impegnare la cpu per un buon 25% e non capisco come risolvere questo problema..
Posto uno screen dove in HWM ci sono anche i voltaggi...:)
Con MalwareBites risulta tutto pulito..
 

Allegati

  • Cattura0707.JPG
    Cattura0707.JPG
    166.4 KB · Visualizzazioni: 244

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro
Ciao...Sono alla fine riuscito ad aggiornare windows usando lo strumento ri risoluzione dei problemi di Windows Update messo a disposizione dalla Microsoft stesso sul sito..Ha trovato molti aggiornamenti da istallare ed ora è tutto fatto..
Ma il problema non si è risolto come nelle volte passate..svchost.exe continua ad impegnare la cpu per un buon 25% e non capisco come risolvere questo problema..
Posto uno screen dove in HWM ci sono anche i voltaggi...:)
Con MalwareBites risulta tutto pulito..
Hai fatto una scansione completa compresa rookit?

Se è stato eseguito correttamente Windows Update, installando tutto, è molto probabile che hai un malware.

Dai un'occhiata qui: https://answers.microsoft.com/en-us...d/eb38d25d-6bb2-47cd-80f2-5389c62337be?auth=1
 
  • Mi piace
Reazioni: robert3114

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili