GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, è il mio primo messaggio che scrivo.
intanto mega complimenti per la guida in quanto non ho avuto il minimo problema a costruire un NAS per casa e lavoro (a dire il vero ormai 5-6 tra amici e parenti ) .
Ho integrato il mio nas praticamente per tutto , i PC di casa , i cellulari, i decoder dreambox leggono e registrano contemporaneamente , le copia dei dati automaticamente pianificate.. FTP, torrent.. sono veramente contento.
Una cosa sola proprio non l'ho ancora inquadrata ( sicuramente per la mia non capacità ) : i permessi !!!
Ho cercato ma non ho trovato una risposta + di quello che so.
Non riesco a far si che un utente che lo faccio accedere anche tramite FTP , possa negargli di modificare i file / cartelle.
Qualcuno sa dirmi ( o dove trovare info ) a riguardo ?
Io al momento faccio questo:
nel punto di mnt metto :
proprietario: root e sotto abilito con tutti permessi
gruppo: ftp e sotto nego scrittura
in altri nego scrittura
( dovrebbe essere 755 )
in teoria ( come facevo con un banalissimo nas ) se attivo un utente e dò solo come primario FTP, non dovrebbe modificare , ma invece accede a tutto ma modifica anche.
l'unica cosa che ho notato che sfogliando le cartelle , esse hanno tutti i permessi ( 777 ), questo che sia dovuto a quando ho trasferito i dati ??
Ho provato a creare una cartella nuova con gestione file entrando come "root" e questa cartella nonj è modificabile da FTP.
Sicuramente la risposta me la sono data da sola, ma come posso adesso ricambiare la proprietà di tutte le cartelle ??
Grazie .
Max

ho trovato adesso questo post, su questa fantastica distribuzione, io la utilizzo da almeno 2 anni, scoperta per esigenze lavorative, e ora la uso anche a casa, con la versione 8, davvero ottima!!!

salve, sono nuovo!!! volevo chiedervi se qualcuno di voi è disponibile a darmi un informazione su freenas e il suo collegamento in ftp!

io ho creato il mio freenas da un pò di tempo, l'ho impostato in ftp, ma in ftp riesco a connettermi solamente in modalità locale, dall'esterno non ci riesco, penso k il mio problema sia l'ip pubblico xkè cm ip x connettermi io uso 192.168.1.13, e nn penso sia qst l'ip pubblico, ma è l'unico con la quale riesco a connettermi almeno in locale. il fatto è che non riesco trovare l'ip pubblico!!! vi prego aiutatemi, sono disperato, ne ho urgente bisogno!!! grazie

Per il tuo ip pubblico: IP Address | What Is My IP Address | IP-Adress.com Lookup IP Tools
L'IP pubblico è generalmente di 3 tipi:
  1. Fisso: ogni volta hai lo stesso IP (Situazione ideale per ciò che vorresti fare) anche dopo aver spento e riacceso il Modem;
  2. Dinamico: viene pescato da un pool di indirizzi liberi del gestore;
  3. Dinamico predefinito: come la 2 ma il pool è in genere di 3 indirizzi associati a te, mi spiego meglio: quando il tuo modem deve prendere un indirizzo lo prende sempre tra uno di quei 3;
Per sapere che tipo di IP hai o che lo chiedi al tuo ISP o lo tieni monitorato con il link che ti ho passato, spegnendo e riaccendendo il modem.

Intanto vedi che tipo di IP hai così troviamo la soluzione ideale ;)

ciao a tutti.
ho un pc su cui gira l'ultimo freenas 7 stabile più diversi altri servizi integrati in esso.
volendo avere a disposizione, magari a freenas caricato, un web browser + client di posta ho cercato e trovato commenti riguardo all'uso di GUI come fluxbox o xfce.
banalmente però non ho capito una cosa, cioè se l'accesso a una delle succitate interfacce finestrate potrebbe avvenire anche lanciando comandi da freenas stesso (SSH o altro che sia) oppure al massimo potrei fruirne da un altro pc tramite desktop remoto.
la speranza sarebbe di poter installare in freenas per esempio xfce + un server di desktop remoto (come thinvnc) e accedere a xfce dallo stesso freenas insomma (una sorta di remote desktop loopback).
è possibile? vedo che sul repository di freenas 7 stable sono presenti sia thinvnc che xfce4, ma non so se pkg_addandoli otterrei quello che voglio.
altrimenti, se qualcuno ha una soluzione per avere un browser web (del client di posta ne farei anche a meno) lanciabile da freenas stesso mi farebbe un gran regalo.

Paolo

Salve sono interessato anche io a creare un NAS, però vorrei chiedere qualche dritta sugli hard disk. Oltre a quelli consigliati in prima pagina, non ci sono altri modelli buoni ed efficienti ad un prezzo più accessibile? Ormai quasi tutti i HDD che ho visto su internet da 1tb si aggirano intorno ai 90-100€..prezzo troppo elevato per i miei gusti..Con 200€ mi ci comprerei un NAS già assemblato..Ci sono suggerimenti? Ah, anche per quanto riguarda l'alimentatore, siccome voglio utilizzare un pc con un scheda madre ASUS e processore un dual core, cosa mi consigliate? Quello attuale è rumorosissimo, infatti è proprio per questo motivo che quel pc l'ho abbandonato e ne ho assemblato uno nuovo.

Salve sono interessato anche io a creare un NAS, però vorrei chiedere qualche dritta sugli hard disk. Oltre a quelli consigliati in prima pagina, non ci sono altri modelli buoni ed efficienti ad un prezzo più accessibile? Ormai quasi tutti i HDD che ho visto su internet da 1tb si aggirano intorno ai 90-100€..prezzo troppo elevato per i miei gusti..Con 200€ mi ci comprerei un NAS già assemblato..Ci sono suggerimenti? Ah, anche per quanto riguarda l'alimentatore, siccome voglio utilizzare un pc con un scheda madre ASUS e processore un dual core, cosa mi consigliate? Quello attuale è rumorosissimo, infatti è proprio per questo motivo che quel pc l'ho abbandonato e ne ho assemblato uno nuovo.

come dischi io mi sono trovato bene con i western digital. troverai altra gente che magari ti parlerà bene di altre marche... è difficile dire. ogni marca ha poi varie serie che ognuno adotta in funzione di spesa, affidabilità necessaria, consumi, prestazioni...
per un pc che faccia da nas io personalmente punterei su affidabilità e consumi rinunciando magari a qualcosa sulle prestazioni, per cui per esempio ho 2 western digital green. ho sentito però parlare molto bene dei samsung della serie F per esempio. ti dovessi consigliare su due piedi qualcosa andrei su queste due opzioni.
per il prezzo è quello che è, calerà nel tempo ma ci vorrà ancora un pò. se hai la pazienza e la giusta dedizione troverai di sicuro qualcosa di usato, tenuto bene e in garanzia anche se non lo prendi nuovo. eviterei ebay per i prezzi esosi, andrei piuttosto (come sono andato io di persona) sui mercatini perchè c'è meno spazio per la speculazione. anche se non lo pagherai la cifra pre-alluvione potrai arrivare a una spesa accettabile. sennò aspetti il calo dei prezzi, se ce la fai.
il nas assemblato ha il vantaggio del poco sbattimento, del basso consumo, e della compattezza. il nas fai-da-te quello del risparmio (se si sanno scegliere bene le componenti) e della versatilità (usando sistemi open source, dedicandoci tempo e sviluppando/avendo un pochino di competenza si trovano pacchetti per aggiungere molte funzioni e servizi, sicuramente più di quelli di un nas precotto).

per l'alimentatore voglio sperare di aver interpretato male le tue parole e che quindi un alimentatore rumoroso non ti abbia indotto a cambiare l'intero pc perchè sarebbe come cambiare macchina perchè si è esaurito il liquido lavavetri...
vendono alimentatori sfusi da decenni e ovunque, cambiarli non richiede certo competenze informatiche, e se si vuole risparmiare ne richiede poche anche la sostituzione della ventola interna con una meno rumorosa tra l'altro... son 2 fili.
per i consiglio, io sono di parte ma Enermax come marca tutta la vita, io ho sempre preso quelli e sempre stati impeccabili fino all'ultimo modu82+.

buonanotte.

Allora il punto è questo, siccome si tratta di un NAS in cui andrò a mettere dati per me molto importanti, e non voglio che faccia una brutta fine come quella del mio vecchio HDD che è caduto e ho perso praticamente tutti i dati della mia vita..quasi piangevo, ho intenzione di prendere degli HDD che reggano a lungo e possibilmente nuovi. Dati i costi non, sarebbe buona l'idea dei mercatini, ma allo stesso tempo (ripeto) non vorrei optare per l'usato. Se è una spesa che devo fare, preferisco farla e conservare la roba per me importante, che vale molto più di 200€ di HDD.
Per quanto riguarda l'alimentatore, rispondo alla tua "interpretazione", no, non ho cambiato pc per via di questa cosa :asd:..ma perchè era vecchiotto (Pentium 4 con XP..lascio immaginare). Sono passato ad un i7 920..pensa che cambiamento (per me :sisi:). Comunque ritornando a noi per l'alimentatore avrei optato per un questo: "Alimentatore Linq 500W Ventola 12cm Silent"..Se in alternativa potresti consigliarmi qualcosa da te già testato, magari anche più prestante (meno consumi,più silenzioso e poco calore emesso) te ne sarei grato. Considera che questo NAS dovrei metterlo in uno studio piccolo (dove sono attualmente) e quindi non vorrei che riscaldasse moltissimo..anzi..lo vorrei molto ben silenziato e freddo, anche perchè già solo quello attuale, dopo un bel pò di ore, ti cambia totalmente l'aria della stanza, tant'è che sono costretto ad aprire porte e finestre.

PS: proprio ora ho notato che solo per oggi sono in offerta questi HDD: "Toshiba STOR.E Canvio HardDisk 1000GB 1TB BLACK USB 3.0 -ALIMENTAZIONE USB"

Cosa ne pensi? Il prezzo è di 89€

Ultima modifica:
Buongiorno, complimenti per la guida!
Mi trovo ad affrontare un problema alquanto curioso, ho appena installato freeNAS sabanda 0.7.2, finito di settarlo e tutto funziona bene, ma ogni volta che dalla webGUI cerco di spegnerlo (sia in automatico con lo sheduled shutdown sia manualmente) lo spegnimento si blocca alla riga "turning off the system with ACPI" e il nas rimane acceso. il pulsante di spegnimento non risponde e quello di reset invece sì...se invece lo spengo da console, quindi andando fisicamente a premere 8 e Y si spegne senza problemi...non capisco...può essere il protocollo? ho selezionato https e non http...a qualcuno è già capitato o sa cosa può essere? per favore brancolo nel buio... xD

---------- Post added at 13:15 ---------- Previous post was at 12:19 ----------

Buongiorno, complimenti per la guida!
Mi trovo ad affrontare un problema alquanto curioso, ho appena installato freeNAS sabanda 0.7.2, finito di settarlo e tutto funziona bene, ma ogni volta che dalla webGUI cerco di spegnerlo (sia in automatico con lo sheduled shutdown sia manualmente) lo spegnimento si blocca alla riga "turning off the system with ACPI" e il nas rimane acceso. il pulsante di spegnimento non risponde e quello di reset invece sì...se invece lo spengo da console, quindi andando fisicamente a premere 8 e Y si spegne senza problemi...non capisco...può essere il protocollo? ho selezionato https e non http...a qualcuno è già capitato o sa cosa può essere? per favore brancolo nel buio... xD
EDIT: lo fa anche spegnendolo da console, ma non sempre...

Prova ad avviarlo con ACPI off e a spegnerlo con la stessa procedura che usi sempre ^^

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro