GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma no dai forse avevo messo male la Pass.
Anche se dovendola ripetere non mi sembra.
Pero ero entrato nelle impostazzioni e ho rimesso la pass.
Sono uscito e è funzionato. ma.....
Comunque per ora va che è una meraviglia ho usato un catorcio di PC e l'ho messo a 50 metri da casa e è velocissimo.
Incredibile, se avessi speso 150 euri per prenderlo sarei stato contento di averli spesi.:cav::cav::cav:

Unica cosa che non mi funziona è il media player della WD riesco ad entrare ma non vedo i video dentro.
Non capisco cosa ho sbagliato.
Visto che è collegato dal cavo di rete come il PC.:boh::boh:

Forse devi mettere la cartella pubblica (senza password) dato che il WD (penso) non riesce a fare un login sul NAS quindi ti presenta una cartella vuota. Per ovviare al problema avvia il servizio Upnp di Freenas e il WD dovrebbe rilevarlo senza problemi, controlla se supporta questo tipo di connessione.

Forse devi mettere la cartella pubblica (senza password) dato che il WD (penso) non riesce a fare un login sul NAS quindi ti presenta una cartella vuota. Per ovviare al problema avvia il servizio Upnp di Freenas e il WD dovrebbe rilevarlo senza problemi, controlla se supporta questo tipo di connessione.

Allora la Pass nella cartella non la ho.
E il servizio Upnp l'ho già attivato.
L'unica cosa è che in Upnp>interfaccia ho Vro e non riesco a mettere niente altro.
E non capisco neanche come faccio a vedere cosa devo mettere io ho W7.

E nel Lettore multimediale se entro nel nas l'unica cartella che si vede è una con scritto SNAP, e dentro nulla.

Qualcuno sa come risolvere??????

Allora la Pass nella cartella non la ho.
E il servizio Upnp l'ho già attivato.
L'unica cosa è che in Upnp>interfaccia ho Vro e non riesco a mettere niente altro.
E non capisco neanche come faccio a vedere cosa devo mettere io ho W7.

E nel Lettore multimediale se entro nel nas l'unica cartella che si vede è una con scritto SNAP, e dentro nulla.

Qualcuno sa come risolvere??????

Raga, nessuno mi sa aiutare?
Io ho provato a cambiare qualche parametro, ma nulla.....
Possibile che non siano compatibili e che abbia fatto tutto per nulla?:mad::mad:

Raga, nessuno mi sa aiutare?
Io ho provato a cambiare qualche parametro, ma nulla.....
Possibile che non siano compatibili e che abbia fatto tutto per nulla?:mad::mad:

Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a vedere la cartella dal WD.
Però mi è ritornato il problema della connessione dal PC di casa al NAS.
La procedura che faccio è Rete>Nas.
E mi appare una finestra con scritto
"Sicurezza di windows"
"Password di rete"
"Immettere la password per connettersi al NAS:

E a questo punto non riesco ad entrare.
MA cosa devo mettere?
Perchè ho provato un po di tutto ma nulla....

Ciao a tutti
è il mio primo messaggio sul forum e parto con una domanda sul mio nas, creato partendo da questa ottima guida e utilizzando i seguenti componenti:

Mobo Intel D945GCLF2
Case Itek NCube Storage
2gb ram corsair
2hd wd green da 1tb ciascuno
Pennina usb per il so

Allora...come da guida ho installato freenas su pennina in versione embedded...
Ho configurato il tutto in modo da avere dhcp (uso un router sitecom)

Configuro freenas e rimango contentissimo del tutto....dopo un po riavvio il server...e..magia...non lo vedo piu dal pc principale...ricollego monitor e tastiera al nas...rifaccio la procedura di assegnazione ip...e vedo nuovamente il nas dal pc principale...però come nn avendolo mai configurato

Cosa sbaglio secondo voi?...puo essere qualcosa legato a un problema di assegnazione degli irq come descritto nella guida?.....se si...cosa dovrei andare a modificare?

Grazie a tutti

La pennina USB è in modalità scrittura bloccata? Sembra che quando lo spegni non riesca a salvare il file di configurazione. Prima di spegnerlo/riavviarlo fai l'export della tua configurazione ;)

La pennina USB è in modalità scrittura bloccata? Sembra che quando lo spegni non riesca a salvare il file di configurazione. Prima di spegnerlo/riavviarlo fai l'export della tua configurazione ;)

Onestamente nn lo so....come faccio a impostarla cosi?

Ciao a tutti.
Ho acquistato un HD per il mio Nas.
Pero quando lo installato il Pc non si avviava più e mi 3/4 bip con la cassa.
Come mai?
Il pc è vecchi ma se non fosse compatibile con dischi grossi non dovrebbe vederli, può darsi che sia la causa?
Come posso risolvere?

Ciao a tutti.
Ho acquistato un HD per il mio Nas.
Pero quando lo installato il Pc non si avviava più e mi 3/4 bip con la cassa.
Come mai?
Il pc è vecchi ma se non fosse compatibile con dischi grossi non dovrebbe vederli, può darsi che sia la causa?
Come posso risolvere?

Guarda sul manuale della tua scheda madre e vedi a che errore corrispondono i beep che senti ;)

Guarda sul manuale della tua scheda madre e vedi a che errore corrispondono i beep che senti ;)

Purtroppo non ho il manuale è un Pc recuperato.
Al limite posso guardare se riesco a capire il nome della scheda, e cercare in rete.
Comunque ho paura che non mi supporti l'HD collegato alla scheda supplementare.

Infatti se stacco L'HD funziona regolarmente...
:mad::mad::evil::evil:

Che rabbia, oltre ad aver risparmiato un bel pò di soldi nell'acquisto di un NAS nuovo.
Avevo anche la soddisfazione di essere riuscito a fare una cosa sicuramente non difficile, ma neanche facile per le mie conoscenze.....

Ciao...
nel ringraziarti per la preziosissima guida volevo chiederti un piccolo chiarimento sugli HD e schede madri...

la dimensione dell'HD dipende dalla scheda madre?

la mia non e' parecchio datata (forse 2005 2006) A7V8X-X e cercavo di capire se potevo comprarmi 2 HD da 1 TERA ciascuno (anche 2 TERA)...

pero' sul manuale e su internet non ho reperito info utili....percui volevo sapere come procedere visto che tu su una scheda madre vecchiotta hai messo un HD altrettanto capiente!

grazie per chiunque mi voglia dare una piccola risposta!

ciao

Io ho usato una EP-8KRAI.
Pero non mi vede il disco....

Stò cercando info ma in efetti è molto dura.
Mi sa che mi debba rassegnare all'acquisto di un NAS nativo.
Per fortuna ho preso un HD da 2 TB che dovrebbe essere visto anche dai NAS...

Ultima modifica:
In parte ho risolto.....
In pratica ho cambiato Pc....

Però adesso mi succede una cosa molto strana.
Ieri sono riuscito ad entrare nel NAS e caricare della roba....
Poi ho spento ho staccato scheda video tastiere e sistemato il tutto....
Riacceso, non riesco piu ad entrare nel disco dalla parte Rete Nas....
Pero se entro con Explorer funziona e se faccio un PING idem.....
Cosa gli è successo????:evil::evil::evil:

Mi dice che è impossibile accedere + nome del disco....

in dettagli:

Codice errore:0x80070035
Impossibile trovare il percorso di rete.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità