Se così facile e tutto sicuro perché tutti i paesi sono schiavi dei combustibili fossili? Non dirmi interessi perché è nel proprio interesse essere autonomi.
Ormai anche le auto si stanno elettrificando in massa.
Qualcosa mi dice che gli Stati Uniti e la Russia a quest'ora potrebbero essere autonome. A maggior ragione i piccoli paesi. In Italia ci fai una centrale per regione e sei apposto.
Il problema del nucleare è quando succede qualcosa. Una causa naturale o un errore umano. Non si torna indietro, mai più.
Non sono contro il nucleare ma qualcuno può spiegare come risolvere se una esplode ? Se un deposito viene manomesso? Come si fa a bonificare? Mi pare che ad oggi non esista un modo. Parliamoci chiaro, se le fai spuntare come funghi l'incidente ci scappa.
Perché il combustibile fossile è semplice da utilizzare, lo utilizziamo da secoli.
Lo sai che un sacco di paesi stanno costruendo reattori nucleari?
La Francia ne ha costruiti molti all'epoca e adesso non è costretta a comprare gas dalla Liba e dalla Russia in quantità come le nostre.
E' indipendente nel fabbisogno energetico al contrario nostro e non deve subire ricatti da paesi esteri.
Gli stati uniti non lo fanno per essere autonomi e neanche la Russia, hanno carbone e gas in enormi quantità.
Se il carbone non inquinasse allora sceglieremmo tutti il carbone purtroppo non è cosi.
Si sceglie il nucleare perché non inquina e ci permette di combattere il riscaldamento globale INSIEME alle rinnovabili.
Il problema del nucleare è quando succede qualcosa. Una causa naturale o un errore umano. Non si torna indietro, mai più.
Ma infatti la logica che sta alla base è: facciamo di tutto per non farli avvenire.
A fukushima è morta solo una persona per via delle radiazioni e l'area di esclusione sta tornando ad essere abitabile. Se non sbaglio è notizia di qualche giorno fa che le case stanno tornando ad essere abitate perché la radiazioni sono tornate a livelli normali.
"Non sono contro il nucleare ma qualcuno può spiegare come risolvere se una esplode ? Se un deposito viene manomesso? Come si fa a bonificare? Mi pare che ad oggi non esista un modo. Parliamoci chiaro, se le fai spuntare come funghi l'incidente ci scappa."
Allora, giusto una precisione. Una centrale esplode per via del vapore o dell'idrogeno, non avviene un'esplosione atomica come qualcuno pensa. Ed è per questo che ci sono i vari livelli di sicurezza.
Il primo sai qual è? E' un edificio di contenimento del reattore fatto in cemento armato, il suo compito è quello di separare il reattore dall'ambiente esterno. Edificio che non c'era a Chernobyl, dove il reattore era letteralmente scoperto all'ambiente.
Giusto per dare un'idea, è progettato per resistere all'impatto di un aereo di linea.
Poi ci sono vari sistemi ridondanti, 3 generatori diesel ognuno di marca diversa per evitare errori di progettazione, batterie, sistema passivi che permettono il raffreddamento del nocciolo anche senza corrente e senza personale. E molto altro ancora.
Il deposito è una struttura che deve resistere per migliaia di anni e per questo che le scorie sono conservate in barili che possono resistere ad incidenti, crolli e anche missili. Si, ci hanno provato.
Si trovano parti del terreno "inerti" per migliaia di anni anche se io spero inizino subito a riciclarle le scorie.
Poi anche l'attacco terroristico è da escludere, se c'è questo problema allora è possibile entrino in una base militare e facciano esplodere una bomba atomica. Siamo allo stesso livello di probabilità. Che poi non conviene attaccare un deposito di scorie radioattive
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sarebbe come dire: non ho i soldi per pagare l'affitto quindi vado a svaligiare una banca. Se non rubo, che faccio?
Risposta: si cercano alternative, e ne stiamo studiando come per esempio la
Smart Grid.
Ah ecco, la smart Grid.
Impossibile non citarla, peccato che non sia sufficiente ad evitare il riscaldamento globale, minimamente.
Il carico di base va sempre coperto, con o senza smart grid.
Come pensi di alimentare un'intera nazione senza combustibili fossili?
"Sarebbe come dire: non ho i soldi per pagare l'affitto quindi vado a svaligiare una banca. Se non rubo, che faccio?"
Si bello ma non significa nulla.
Le alternative devono arrivare presto e io non credo nel miracolo tecnologico in breve tempo.
Adesso essere contrari al nucleare significa bruciare combustibili fossili e il tempo sta finendo, il 2050 è dannatamente vicino.