DOMANDA Cosa cambia tra un Tablet ed un smartphone?

Steins Gate

Utente Attivo
480
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo una cosa.. Cosa cambia principalmente tra uno smartphone e un tablet?

Ad esempio.. Prendiamo uno smartphone Samsung, ed il relativo Tablet Samsung.. Cosa cambia?
E' solamente un telefono molto più grande? Quali sono i pro e i contro?

Curiosità..

Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Steins Gate

Utente Attivo
480
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
un tablet non è un telefono, è un mini PC touch, il fatto che alcuni possano ospitare schede sim non li rende telefoni
Ah.. Quindi ha un sistema operativo stile PC? Ma genericamente perchè viene comprato?
Cioè quali sono i suoi punti forti?
Vorrei capire se fa per me..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
un tablet non è un telefono, è un mini PC touch, il fatto che alcuni possano ospitare schede sim non li rende telefoni
non è minimamente paragonabile ad un pc, nemmeno alla lontana, un mini pc è paragonabile ad un notebook come anche ad un pc desktop, dato che condividono la stessa architettura x86, un tablet non è altro che uno smartphone senza modulo telefonico (ci sono anche le versioni LTE)
Ah.. Quindi ha un sistema operativo stile PC? Ma genericamente perchè viene comprato?
no, ha sempre android, ma è ottimizzato da pochi anni (più mesi che anni) per un utilizzo su uno schermo più grande, infatti da poco hanno iniziato ad integrare un sistema a finestre fluttuanti (si scrive così?) per poter lavorare più in multitasking, anche se il sistema è ancora acerbo
samsung da qualche anno ha il sistema DEX che permette la conversione in desktop collegandolo ad un monitor o TV

samsung-samsung-galaxy.gif


poi ci sono i chromebook che sono una categoria a parte, hanno un hardware da pc su cui gira una versione di android su base debian linux
gli ipad c'è da fare una distinzione fra i nuovi ipad air e pro con chip M1 e M2 e i normali ipad con chip Axx, anche se utilizzano ipadOS come sistema, hanno le prestazioni dei macbook e mac mini, sono gli unici ad avere la possibilità di convertirli in "pc" con monitor esteso e far girare una versione ottimizzata di ipadOS come DEX per samsung (ma in maniera più da macOS)

iPad-Pro-iPadOS16-with-external-monitor346364346.jpg
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ah.. Quindi ha un sistema operativo stile PC? Ma genericamente perchè viene comprato?
Cioè quali sono i suoi punti forti?
Vorrei capire se fa per me..

Parlando di Samsung, il tablet Samsung ha la stessa identica interfaccia di uno smartphone Samsung. Se sono entrambi Samsung di serie S con uscita USB 3.1 o 3.2, entrambi hanno la possibilita' di diventare dei mini pc collegandoli ad un monitor o televisione tramite HDMI-USBC o adattatore o deck specifico. Quella che nei Samsung viene chiamata modalita' Dex. Nella modalita' Dex quello che appare sullo schermo dello smartphone appare sul monitor o sulla televisione di casa. Ed al posto di fare e vedere le cose tramite schermo dello smartphone da 6 pollici, le fai e le vedi su un monitor o una televisione di casa con uno schermo molto piu' grande. E ci puoi pure collegare un mouse ed una tastiera esattamente come faresti con un PC.

Chi compra un tablet lo fa perche' quello che vuole fare o vedere, lo vuole fare o vedere su uno schermo piu' grande. Magari da seduto sul divano. Chi compra un tablet e' magari uno studente che lo porta all'universita' per prendere appunti. Perche' molti tablet prevedono di poter usare una penna elettronica bluetooth per scrivere e prendere appunti. E prendere appunti su uno schermo grande da 10-11-12 pollici e' una scelta migliore rispetto al prendere appunti su uno schermo da 6 pollici di uno smartphone. Oppure per portarlo in vacanza.

Il tablet, a differenza degli smartphone si dividono in due categorie. Quelli che hanno solo la connessione wifi. E quelli LTE che non solo hanno una connessione wifi ma hanno pure una connessione alle reti mobili con una sim. I tablet con il solo wifi possono collegarsi ad internet e scaricare cose solo quando si connettono ad una rete wifi. Quelli LTE posso essere usati anche quando non ci sta una connessione wifi nelle vicinanze perche' utilizzano una rete mobile.

Il tablet non e' fatto per rispondere alle chiamate portandolo all'orecchio come si fa con uno smartphone. Il tablet lo tieni davanti a te e parli come se parlassi con un vivavoce.

Il tablet ha delle fotocamere posteriori per fare foto, ma a differenza dello smartphone il tablet fa foto e video schifosi. Perche' fare foto e video non e' la suo scopo primario.

Il tablet essendo molto piu' grande di uno smartphone ha pure molta piu' batteria ed autonomia. Di contro pero' ci mette molto piu' tempo a ricaricare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Steins Gate

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non è minimamente paragonabile ad un pc
ah no? aspetta che ti faccio vedere una cosa:
tablet00.jpg
è un tablet con Windows 10 e CPU Intel x86 che mi ritrovo per caso per casa 😆, di fatto un PC miniaturizzato, una specie di all-in-one con schermo touch; io ci connetto una tastiera all'unica porta USB laterale quando devo aggiornarlo, lo usano i miei figli per giocare a degli emulatori di vecchi giochi quando si va in vacanza (con la tastiera).
un tablet non è altro che uno smartphone senza modulo telefonico (ci sono anche le versioni LTE)
ma neanche per sogno, è parzialmente vero solo per quelli Android che non esauriscono di certo tutto ciò che c'è in giro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ah no? aspetta che ti faccio vedere una cosa:
undefined
se ha windows è cpu x86 non è un tablet, è un notebook senza tastiera come lo è un surface, non cambia solamente piattaforma, ma anche le istruzioni che può gestire, oltre ai programmi installabili e durata della batteria inferiore rispetto a cpu da 5w

penso che l'OP volesse sapere le differenze tra tablet e smartphone android/iOS e come si integrano nell'uso quotidiano
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se ha windows è cpu x86 non è un tablet, è un notebook senza tastiera
no per niente, questo è proprio un tablet, quello che vedi nella foto che ho messo è una protezione in simil plastica, il dispositivo in sé è spesso sé circa 8 mm, lontanissimo dal concetto di notebook e pure di convertibile (compresi quelli staccabili)
non trovo più la scatola ma controllai ed era classificato come tablet PC, il nome mi pare Trekstor SurfTab Tablet o qualcosa del genere; l'USB di quel coso dovrebbe essere usato per connetterci delle prendrive, non un tastiera come faccio io, la dimensione dello schermo è di 10''. Non l'ho comprato, arrivò in omaggio. C'erano anche delle versioni per Android (su questo Android ovviamente non è compatibile), ho inutilmente tentato di sotituire Windows con Linux ma mi ha rifiutato il boot da pendrive con qualunque distribuzione
penso che l'OP volesse sapere le differenze tra tablet e smartphone android/iOS e come si integrano nell'uso quotidiano
concordo
 

Steins Gate

Utente Attivo
480
31
CPU
Ryzen 9 7950x
Dissipatore
Corsair iCUE H170i 420mm ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X670E-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 980 Pro 1TB x 2 + Samsung 990 Pro 2TB
RAM
Kingston FURY Beast 64GB - DDR5 | EXPO | 6000MT/s | CL36
GPU
MSI RTX 3090 Gaming X Trio
Monitor
AOC G2778VQ Monitor Gaming 27"
PSU
BeQuiet Dark Power Pro 12 1200W 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 7000D AIRFLOW
Net
Starlink
OS
Windows 10
Grazie mille a tutti per le spiegazioni dettagliate! Mi sono fatto un idea.. Magari in futuro potrebbe tornarmi utile per usarlo come schermo esterno mentre uso videocamere e fotocamere.. Chissà..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili