DOMANDA Consigli Smartphone + Tablet per regalo comunione

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
Ciao a tutti, mia nipote di 10 anni sta per fare la comunione, visto che in ogni caso a settembre riceverà uno smartphone anticiperemo il tutto regalandoglielo già alla Prima Comunione. Probabilmente parteciperanno anche i nonni quindi il budget è di max 500 €, e visto che mi pare ridicolo fare uno smartphone di quella fascia di prezzo a una bambina ho pensato a una combo smartphone + tablet.
Cerco consigli per scegliere dei prodotti di qualità, grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
Ciao a tutti, mia nipote di 10 anni sta per fare la comunione, visto che in ogni caso a settembre riceverà uno smartphone anticiperemo il tutto regalandoglielo già alla Prima Comunione. Probabilmente parteciperanno anche i nonni quindi il budget è di max 500 €, e visto che mi pare ridicolo fare uno smartphone di quella fascia di prezzo a una bambina ho pensato a una combo smartphone + tablet.
Cerco consigli per scegliere dei prodotti di qualità, grazie.
invece di un tablet, non sarebbe meglio un notebook? o una via di mezzo come un chromebook
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sarebbe bene capire che equilibrio cerca.

Cioè se spendere più su uno o sull'altro, io personalmente spenderei sui 300 per il telefono e meno per il tablet, ma perché io userei di più il telefono.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
il tablet non è altro che uno smartphone con schermo più grande e che non può chiamare, se avrà anche un notebook, io punterei a qualcos'altro che potrebbe servirgli o che potrebbe integrarsi con i due device
 

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
Sarebbe bene capire che equilibrio cerca.

Cioè se spendere più su uno o sull'altro, io personalmente spenderei sui 300 per il telefono e meno per il tablet, ma perché io userei di più il telefono.
Bhe, penso anch'io sia più interessante lo smartphone naturalmente, ma da una parte mi pare uno spreco darne uno da 300 euro in mano a una bambina, forse ho dei geni da boomer nel mio DNA.. quindi se ce ne sono di buona qualità entro i 250 mi parrebbe più che adeguato.
il tablet non è altro che uno smartphone con schermo più grande e che non può chiamare, se avrà anche un notebook, io punterei a qualcos'altro che potrebbe servirgli o che potrebbe integrarsi con i due device
Tipo? Che altro potrei abbinare di sensato ? O di alternativo al tablet, è abbastanza interessata alla fotografia (per quanto possa interessare a una di 10 anni), ma una macchian fotografica già gliel'ho regalata al compleanno e i genitori le hanno fatto una polaroid a natale.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
Tipo? Che altro potrei abbinare di sensato ? O di alternativo al tablet, è abbastanza interessata alla fotografia (per quanto possa interessare a una di 10 anni), ma una macchian fotografica già gliel'ho regalata al compleanno e i genitori le hanno fatto una polaroid a natale.
gli avete regalato tutto, che altro gli manca 😅?

delle cuffie BT per telefono e notebook? tastiera e mouse?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Cosa ci farebbe con entrambi? Giocare?
 

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
gli avete regalato tutto, che altro gli manca 😅?

delle cuffie BT per telefono e notebook? tastiera e mouse?
😥 Hai ragione, il dramma della nuova generazione.

Cuffie BT può essere un'idea. Quindi posso chiederti un consiglio su smartphone tra 200 e 300 e un paio di cuffie?
Cosa ci farebbe con entrambi? Giocare?
Presumo proprio di sì, il tablet lo prenderei nell'ottica che le possa servire per scuola, ma alla fine della fiera userà tutto per giocare e youtube.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Considerato che ha pure già una macchina fotografica, io spenderei quei 350 euro e prenderei Poco X6 Pro (spesso a 320), che se vuole giocare col telefono è imbattuto nella fascia come performance. Certo potrebbe essere troppo per una bambina, ma diciamo che mi viene meno da spendere più soldi in cuffie più che altro. Coi 150 euro già prendi cuffie bluetooth rispettabili, che voglia auricolari o proprio cuffie. A 10 anni dubito sia audiofila e gli servano 200 euro di cuffie, ma magari sbaglio.

Personalmente prenderei il Poco e un Tablet da 150 euro ben più lento ma da usare principalmente per multimedia come youtube.

Però dipende anche quando gli interessa fare foto con il telefono, il Poco le fa nella media, qualcosa come Pixel 7a ne farebbe di ben migliori (a scapito di performance).

Diciamo che con poche esigenze è anche difficile consigliare
 

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
Considerato che ha pure già una macchina fotografica, io spenderei quei 350 euro e prenderei Poco X6 Pro (spesso a 320), che se vuole giocare col telefono è imbattuto nella fascia come performance. Certo potrebbe essere troppo per una bambina, ma diciamo che mi viene meno da spendere più soldi in cuffie più che altro. Coi 150 euro già prendi cuffie bluetooth rispettabili, che voglia auricolari o proprio cuffie. A 10 anni dubito sia audiofila e gli servano 200 euro di cuffie, ma magari sbaglio.

Personalmente prenderei il Poco e un Tablet da 150 euro ben più lento ma da usare principalmente per multimedia come youtube.

Però dipende anche quando gli interessa fare foto con il telefono, il Poco le fa nella media, qualcosa come Pixel 7a ne farebbe di ben migliori (a scapito di performance).

Diciamo che con poche esigenze è anche difficile consigliare
Certo, grazie, ma già indicazioni di massima su un prodotto sono quelle che cerco proprio perché non ci sono esigenze particolari, basta sapere dei prodotti validi e appunto, uno meglio per le prestazioni e uno per le foto vanno benissmo come info. Grazie.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ti consiglierei di evitare di regararglieli.

Mia nipote di quasi 9 anni e' diventata una drogata dipendente da TikTok ed in maniera minore YouTube. Vado a prenderla a scuola alle 4:30, neanche due minuti che siamo arrivati a casa mi ruba il telefono per guardare TikTok. E sta li a guardarlo per ore come uno zombie lobotomizzato. Poi la forzo a fare una pausa e a fare altro. E alla prima occasione si ributta su TikTok.

Su TikTok ci trovi la peggior feccia dell'umanita' perche' non ci sta nessun tipo di controllo dei contenuti. Mignotte quasi nude che sculettano e rimbalzano le tette, disagiati di ogni tipo che bestemmiano, urlano e dicono ogni tipo di volgarita', video violenti o schifosi da guardare. E tua figlia sara' costantemente bombardata da queste cose.

Poi quando senti dire in giro dagli psicologi che il ragazzino/a che guarda TikTok gli viene una forte dipendenza e gli scende la soglia d'attenzione e' un'affermazione verissima. A furia di scrollare come un'automa, inizierai a vedere tua figlia che diventa sempre piu' dipendente e le calera' la soglia d'attenzione bruscamente. E questo si ripercutera' pure su altri campi. Quando ad esempio dobbiamo vedere un film per bambini, dopo 20 minuti mia nipote non ne puo' gia' piu'. Ogni cosa che fa deve durare pochi minuti senno' si annoia. Quando io e mia madre la portiamo a fare una passeggiata, se la passeggiata dura piu' di 10 minuti lei vuole tornare a casa. E ovviamente ributtarsi sul telefono a guardare video.

Poi avra' continuamente sbalzi di umore legati alla dipendenza da video. Sara' sempre nervosa, irascibile.. a volte aggressiva. E ancora di piu' quando gli dirai di smettere di guardare per oggi basta.

Il giocare non ne parliamo. Giochi mobile pieni di microtransazioni e tua figlia sara' li a cercare di comprare gemme, vestiti o altre cazzate a pagamento non sapendo che si comprano con soldi veri. L'altro giorno ha invitato qua la figlia della mia vicina, si son messe a giocare con un gioco che hanno scaricato sul telefono, poi quando ho ripreso il telefono in mano mi sono ritrovato la bambina del vicino che si era fermata in una schermata dove si acquistavano microtransazioni e ci stava il checkout. E per fortuna che non avevo collegato la mia carta all'account del PlayStore senno' chissa' che danni faceva.

Mia nipote ad esempio ama giocare a Roblox. Ma anche li ho dovuto perdere ore ed ore ad educarla su cosa e' gratis e cosa e' a pagamento nel gioco. Perche' anche lei all'inizio li schiacciava cose a caso e la ritrovavo nelle microtransazioni.

Se proprio vuoi regalarle tablet e/o telefono devi fare alcune cose con priorita' assoluta:

1. Impostare controllo parentale ai massimi livelli.
2. Disabilitare i pagamenti nello store e nei giochi in maniera preventiva.
3. Farla giocare per poco tempo al giorno. E controllare a cosa gioca.
4. Youtube va bene perche' ci sta un minimo controllo dei contenuti, ma guardare per poco tempo al giorno.
5. TikTok da evitare come la peste.
 

Flavio Lunardon

Nuovo Utente
15
2
Ti consiglierei di evitare di regararglieli.

Mia nipote di quasi 9 anni e' diventata una drogata dipendente da TikTok ed in maniera minore YouTube. Vado a prenderla a scuola alle 4:30, neanche due minuti che siamo arrivati a casa mi ruba il telefono per guardare TikTok. E sta li a guardarlo per ore come uno zombie lobotomizzato. Poi la forzo a fare una pausa e a fare altro. E alla prima occasione si ributta su TikTok.

Su TikTok ci trovi la peggior feccia dell'umanita' perche' non ci sta nessun tipo di controllo dei contenuti. Mignotte quasi nude che sculettano e rimbalzano le tette, disagiati di ogni tipo che bestemmiano, urlano e dicono ogni tipo di volgarita', video violenti o schifosi da guardare. E tua figlia sara' costantemente bombardata da queste cose.

Poi quando senti dire in giro dagli psicologi che il ragazzino/a che guarda TikTok gli viene una forte dipendenza e gli scende la soglia d'attenzione e' un'affermazione verissima. A furia di scrollare come un'automa, inizierai a vedere tua figlia che diventa sempre piu' dipendente e le calera' la soglia d'attenzione bruscamente. E questo si ripercutera' pure su altri campi. Quando ad esempio dobbiamo vedere un film per bambini, dopo 20 minuti mia nipote non ne puo' gia' piu'. Ogni cosa che fa deve durare pochi minuti senno' si annoia. Quando io e mia madre la portiamo a fare una passeggiata, se la passeggiata dura piu' di 10 minuti lei vuole tornare a casa. E ovviamente ributtarsi sul telefono a guardare video.

Poi avra' continuamente sbalzi di umore legati alla dipendenza da video. Sara' sempre nervosa, irascibile.. a volte aggressiva. E ancora di piu' quando gli dirai di smettere di guardare per oggi basta.

Il giocare non ne parliamo. Giochi mobile pieni di microtransazioni e tua figlia sara' li a cercare di comprare gemme, vestiti o altre cazzate a pagamento non sapendo che si comprano con soldi veri. L'altro giorno ha invitato qua la figlia della mia vicina, si son messe a giocare con un gioco che hanno scaricato sul telefono, poi quando ho ripreso il telefono in mano mi sono ritrovato la bambina del vicino che si era fermata in una schermata dove si acquistavano microtransazioni e ci stava il checkout. E per fortuna che non avevo collegato la mia carta all'account del PlayStore senno' chissa' che danni faceva.

Mia nipote ad esempio ama giocare a Roblox. Ma anche li ho dovuto perdere ore ed ore ad educarla su cosa e' gratis e cosa e' a pagamento nel gioco. Perche' anche lei all'inizio li schiacciava cose a caso e la ritrovavo nelle microtransazioni.

Se proprio vuoi regalarle tablet e/o telefono devi fare alcune cose con priorita' assoluta:

1. Impostare controllo parentale ai massimi livelli.
2. Disabilitare i pagamenti nello store e nei giochi in maniera preventiva.
3. Farla giocare per poco tempo al giorno. E controllare a cosa gioca.
4. Youtube va bene perche' ci sta un minimo controllo dei contenuti, ma guardare per poco tempo al giorno.
5. TikTok da evitare come la peste.
Ciao, condivido alcuni dei tuoi punti, ma come ho scritto quando a settembre inizierà le medie le compreranno in ogni caso uno smartphone, perché così hanno fatto con la sorella maggiore. Per quanto riguarda il parental control/monitoraggio sono stato io a insistere per anni per farglielo implementare su quello della figlia maggiore, ma alla fine rimane ovviamente un affare loro come educano le figlie e le controllano, io voglio solo scegliere un buon smartphone.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Deve fare pure chiamate? Lo smartphone deve portarselo a scuola?

Perche' non comprargli solo un tablet per guardare video e giocare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,622
12,063
io voglio solo scegliere un buon smartphone.
piglia un redmi note 13 o 13 pro, oltre non andrei, con il resto del budget punterei a invogliarla a seguire qualche passione, tipo la fotografia (dato che già la possiede), magari con un treppiedi o gimbal (non per farsi i selfie) o se gli piace disegnare, una tavoletta grafica da collegare al nuovo notebook
 
  • Mi piace
Reazioni: Flavio Lunardon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!