Cortocircuito collegando ciabatta al pc

Serial PlayeR

Utente Èlite
2,640
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.173 Ghz in Daily
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
320Gb SATA a 7200 Rpm
RAM
4x1Gb DDRII a 800Mhz
GPU
HD4870x2 danneggiata ---> ASUS EN9800gt
Audio
Realtek ALC1200 (8channel high quality)
Monitor
Samsung Synchmaster 2220Lm da 22"
PSU
Corsair 650W CMPSU-650Tx
Case
Cooler Master High Air Flow 922
OS
Windows 7 x64
ciao ragazzi, oggi ho avuto l'ennesimo problema col mio pc:cav:...
In pratica quando attacco la spina dell'alimentatore alla ciabatta (accesa) mi salta la corrente.:cav:

A cos'è dovuto questo?:boh:? ----(ieri sera ho usato il pc normalmente e poi l'ho spento [non ho fatto alcun tipo di overclock]).

Premetto che: ---->Ho già provato a fare delle prove e la ciabatta va perfettamente..
---->Ho provato anche a cambiare spina, ma niente lo stesso.

Come posso risolvere il problema?:boh:?
Aiuto
 

Serial PlayeR

Utente Èlite
2,640
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.173 Ghz in Daily
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
320Gb SATA a 7200 Rpm
RAM
4x1Gb DDRII a 800Mhz
GPU
HD4870x2 danneggiata ---> ASUS EN9800gt
Audio
Realtek ALC1200 (8channel high quality)
Monitor
Samsung Synchmaster 2220Lm da 22"
PSU
Corsair 650W CMPSU-650Tx
Case
Cooler Master High Air Flow 922
OS
Windows 7 x64
si, ma non riesco a capire come mai salta la corrente....in teoria non dovrebbe solo non accendersi il pc?? come mai fa saltare la corrente??
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Che teoria sarebbe? Se c'è un corto, il salvavita stacca la corrente.
 

cri_999

Utente Attivo
39
0
CPU
Athlon 64 X2 6000+
Scheda Madre
Asus M2N-Sli Deluxe
HDD
320 GB HDD Sata 2 Maxtor
RAM
DDR II 2*2GB Team Group
GPU
Club 3D GeForce 8500 GT
Monitor
Philips 21 pollici
PSU
450 W preso insieme al case
OS
Windows Vista + Windows XP + Linux Ubuntu
Aspetta a cambiare l'alimentatore, ti salta la corrente ma di preciso cosa? Contatore, salvavita/differenziale o il termico? Se salta il contatore o il termico allora cambialo che è sicuramente dall'ali, se salta il differenziale (o salvavita) allora è un problema di dispersioni che potrebbe essere causato dall'ali ma anche semplicemente da una somma di dispersioni del tuo impianto elettrico... (Non so se sai, per capire se è un salvavita o un termico sul salvavita c'è scritto da qualche parte sul interruttore deltaI=0,003 A per esempio delta è lettera greca ed è scritta con il suo simbolo dall'alfabeto greco). Fammi sapere
 

guidout

Utente Attivo
44
0
Ciao. A me succede la stessa cosa.
Ho comprato un CoolerMaster Realpower M700, alcune volte, appena sfioro il pulsante d'accensione salta la corrente. cosa devo controllare?
 

sporting88

Nuovo Utente
3
0
CPU
amd phenom II x940
Scheda Madre
asus m3a79-t deluxe
HDD
1 TB
RAM
RAM DDR2 4GB / 1066Mhz OCZ XTC Platinum DC KIT CL5 rt
GPU
hd4870
Monitor
samsung t220
PSU
Cooler Master Alimentatore PC Real Power M850 - 850W
Case
Advance Cabinet PC NeoXblade 8813B nero
OS
xp sp3
salve raga anche a me da il solito problema ma non sempre :boh::boh::boh::boh::boh:
qualcuno sa cosa fare:inchino::inchino::inchino::inchino:
 

lucas88

Utente Attivo
838
14
CPU
INTEL core i5-4690 3,5GHz
Scheda Madre
ASROCK H97 Pro4
HDD
Western D. 1TB
RAM
2x4GB
GPU
AMD R9 280
Audio
INTEGRATA + LOGITECH 5.1 X-540
Monitor
SAMSUNG LC23A750
PSU
650W XFX
Case
CM STORM Stryker Windowed
OS
Windows 10 64 bit
se salta il magnetotermico è un cortocircuito,se salta il differenziale contatto indiretto o diretti
 

sporting88

Nuovo Utente
3
0
CPU
amd phenom II x940
Scheda Madre
asus m3a79-t deluxe
HDD
1 TB
RAM
RAM DDR2 4GB / 1066Mhz OCZ XTC Platinum DC KIT CL5 rt
GPU
hd4870
Monitor
samsung t220
PSU
Cooler Master Alimentatore PC Real Power M850 - 850W
Case
Advance Cabinet PC NeoXblade 8813B nero
OS
xp sp3
oggi ho provato a collegare la ciabatta ad una presa ad alto assorbimento utilizzata di solito per la lavatrice e per ora sembra funzionare :boh::boh::boh::boh:
forse le prese nel muro non riescono a tirare i nuovi alimentatori che assorbono molto qualcuno sa darmi spiegazioni
 

lucas88

Utente Attivo
838
14
CPU
INTEL core i5-4690 3,5GHz
Scheda Madre
ASROCK H97 Pro4
HDD
Western D. 1TB
RAM
2x4GB
GPU
AMD R9 280
Audio
INTEGRATA + LOGITECH 5.1 X-540
Monitor
SAMSUNG LC23A750
PSU
650W XFX
Case
CM STORM Stryker Windowed
OS
Windows 10 64 bit
oggi ho provato a collegare la ciabatta ad una presa ad alto assorbimento utilizzata di solito per la lavatrice e per ora sembra funzionare :boh::boh::boh::boh:
forse le prese nel muro non riescono a tirare i nuovi alimentatori che assorbono molto qualcuno sa darmi spiegazioni
impossibile che per 650w una presa semplice non basti,sulla ciabatta quanta potenza attiva riesce a gestire?una presa riesce a tenere 10A il minimo quindi facendo 220 per 10 fa 2200VA quindi direi 2kW di potenza attiva, secondo me hai troppi carichi in casa e superando i 16A il magnetotermico salta, solo collegando il pc salta?o con lavatrice stufette elettriche e altre cose accese?
 

sporting88

Nuovo Utente
3
0
CPU
amd phenom II x940
Scheda Madre
asus m3a79-t deluxe
HDD
1 TB
RAM
RAM DDR2 4GB / 1066Mhz OCZ XTC Platinum DC KIT CL5 rt
GPU
hd4870
Monitor
samsung t220
PSU
Cooler Master Alimentatore PC Real Power M850 - 850W
Case
Advance Cabinet PC NeoXblade 8813B nero
OS
xp sp3
salta ogni tanto quando accendo tramite l'apposito interrutore la ciabatta. comunque il secondo giorno di collaudo cambiando spina è andato a buon fine :):):):):)
ho provato anche ad accendere pc e forno insieme ed è tutto ok

PS il mio alimentatore non è da 650 w ma da 850 w
 

cri_999

Utente Attivo
39
0
CPU
Athlon 64 X2 6000+
Scheda Madre
Asus M2N-Sli Deluxe
HDD
320 GB HDD Sata 2 Maxtor
RAM
DDR II 2*2GB Team Group
GPU
Club 3D GeForce 8500 GT
Monitor
Philips 21 pollici
PSU
450 W preso insieme al case
OS
Windows Vista + Windows XP + Linux Ubuntu
Nessuno però ha ancora scritto cosa salta di preciso, termico, differenziale, contatore, se lo fate magari riusciamo a dire una soluzione definitiva...
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Premesso che non sia difettoso l'alimentatore,prova anche a cambiare il cavo dell'alimentatore;PRIMA attacca la spina e poi
accendi,non fare il contrario;prova anche a girare la spina,così inverti fase e neutro e qualche volta questi inconvenienti
spariscono,dipende dal progetto dell'alimentatore;se la ciabatta ha la protezione da sovratensioni potrebbe essere la
causa,prova a non usarla o a usarne una senza protezione; potrebbero anche essere il salvavita e/o il termico di casa troppo
sensibili,troppo veloci o difettosi,puoi andare a casa di un amico (ma che non abiti nel tuo condominio senò ha gli stessi
modelli) per provare coi suoi (soluzione per non spendere); potrebbe anche esserci una tensione di linea troppo alta in
determinate ore che fa intervenire le protezioni interne dell'alimentatore (non dovrebbe mai superare i 240volt),in tal caso
puoi restare a casa del tuo amico (a meno che anche lui non abbia la tensione alta;senza contare che alla lunga poi si
stuferà di averti sempre a casa) oppure comprare uno stabilizzatore o un gruppo di continuità a doppia conversione e a uscita
sinusoidale di potenza almeno del 30% maggiore dell'alimentatore e attaccarci SOLO l'alimentatore(soluzione da ricchi);se
dopo aver provato tutto questo ti salta ancora mi sa che l'alimentatore è difettoso.
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
Dimenticavo:bisogna ricordare che gli alimentatori switching che non hanno l'interruttore incorporato hanno il filtro di rete sempre in linea anche da spenti,e questo significa che se si lascia la ciabatta accesa e arriva una sovratensione,per esempio durante un temporale notturno,si può rovinare il filtro anche con l'alimentatore spento. Inoltre ci sono in commercio ciabatte economiche con l'interruttore monopolare (si riconoscono perchè é più stretto) che anche da spente lasciano passare le sovratensioni...
Poi ho dimenticato di dire di controllare anche la presa a muro e la relativa linea (dal contatore in poi) che potrebbe essere difettosa. Senza contare che basta un qualsiasi altro apparecchio elettrico installato in casa (lampade al neon comprese) difettoso per tenere vicino al limite di intervento il salvavita che poi scatta quando accendi l'alimentatore secondo il principio della goccia che fa traboccare il vaso...
Per sporting88:cosa intendi dire precisamente con "cambiando spina"?
 

Serial PlayeR

Utente Èlite
2,640
6
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 @ 3.173 Ghz in Daily
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
320Gb SATA a 7200 Rpm
RAM
4x1Gb DDRII a 800Mhz
GPU
HD4870x2 danneggiata ---> ASUS EN9800gt
Audio
Realtek ALC1200 (8channel high quality)
Monitor
Samsung Synchmaster 2220Lm da 22"
PSU
Corsair 650W CMPSU-650Tx
Case
Cooler Master High Air Flow 922
OS
Windows 7 x64
Risolto il problema sostituendo l'alimentatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili