DOMANDA Corsair Obsidian 750D Airflow Edition// (UPDATED) Noctis 450 - Come lo teniamo fresco?

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti!
La mia configurazione in firma è obsoleta, ho ricevuto delle entrate inaspettate nelle scorse settimane ed ho deciso di vendere alcuni dei miei pezzi per aggiornare il mio splendido pc.
Il primo pezzo che ho voluto cambiare è stato il case e siccome visivamente quello in oggetto mi ha sempre intrigato (anche se a mio avviso un po' sprecato per il mio hardware) me lo sono concesso.

Premetto che subito appena montato con i pezzi che ho in firma ho notato un istantaneo miglioramento delle temperature fino a 5°C, cosa che non ritenevo possibile visto che il mio bitfenix neos ha già un buon airflow.. so solo che mi ero bloccato a 4.5 GHz di overclock ed ora impostando il vcore a 1.4 ho ottenuto stabilità anche a 4.6GHz con temperature a carico massimo di 76°, se avessi un liquido probabilmente qualcosina di più la potrei osare.

Passando al case in questione, ho notato che ha già 3 ventole con attacco a 3 pin e che girano a velocità costante, vorrei montare tutte ventole uguali, tutte pwm, silenziose e con grande portata d'aria.
Pensavo a queste

https://www.amazon.it/gp/product/B008KXIZ06/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

vorrei metterne 2 di fronte in immissione, 1 dietro in esplusione, 2 sopra in espulsione e 2 ventole da 120 sotto in immissione, chiaramente ventole diverse visto che devono essere da 120.

Consigli? Qualcosa di più economico e alla pari in termini di prestazioni/silenziosità?
Lo so già che l'airflow è già molto buono così, ma avevo problemi di temperature con la 1070, giocavo sempre intorno agli 80° col vecchio case, e voglio overclockare anche quella quindi più freddo fa nel case più sono felice. Voglio overclockare anche il case se necessario! Anche le porte usb!

Altra domanda.

E' normale che da quando ho cambiato case ho la gamba destra congelata quando sto al pc??? Fa paura l'aria che mi muove nella camera!!

Scherzi a parte (neanche troppo scherzosa la domanda precedente :ops:), sto aspettando un i7-7700k ed una msiz270 gaming m7, un fantastico dissipatore AIO per portare il processore a frequenze notevolmente più alte?
Sono SICURO che il grand macho rt faccia già un lavoro eccelso, ma ora vorrei anche pensare alla bellezza del pc, visto che il case è molto, molto molto bello, ed il mio elefantone lo riempe totalmente. Inoltre sonon abbastanza sicuro che con un aio vado a migliorare notevolmente l'airflow interno (e oltretutto vado a risparmiare l'acquisto di 2 ventole, credo).

Ho aperto perchè non ho trovato thread attivi nei quali intrufolarmi.

Se c'è un moderatore di passaggio mi scriva vorrei chiedere un paio di cose, grazie!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti!
La mia configurazione in firma è obsoleta, ho ricevuto delle entrate inaspettate nelle scorse settimane ed ho deciso di vendere alcuni dei miei pezzi per aggiornare il mio splendido pc.
Il primo pezzo che ho voluto cambiare è stato il case e siccome visivamente quello in oggetto mi ha sempre intrigato (anche se a mio avviso un po' sprecato per il mio hardware) me lo sono concesso.

Premetto che subito appena montato con i pezzi che ho in firma ho notato un istantaneo miglioramento delle temperature fino a 5°C, cosa che non ritenevo possibile visto che il mio bitfenix neos ha già un buon airflow.. so solo che mi ero bloccato a 4.5 GHz di overclock ed ora impostando il vcore a 1.4 ho ottenuto stabilità anche a 4.6GHz con temperature a carico massimo di 76°, se avessi un liquido probabilmente qualcosina di più la potrei osare.

Passando al case in questione, ho notato che ha già 3 ventole con attacco a 3 pin e che girano a velocità costante, vorrei montare tutte ventole uguali, tutte pwm, silenziose e con grande portata d'aria.
Pensavo a queste

https://www.amazon.it/gp/product/B008KXIZ06/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

vorrei metterne 2 di fronte in immissione, 1 dietro in esplusione, 2 sopra in espulsione e 2 ventole da 120 sotto in immissione, chiaramente ventole diverse visto che devono essere da 120.

Consigli? Qualcosa di più economico e alla pari in termini di prestazioni/silenziosità?
Lo so già che l'airflow è già molto buono così, ma avevo problemi di temperature con la 1070, giocavo sempre intorno agli 80° col vecchio case, e voglio overclockare anche quella quindi più freddo fa nel case più sono felice. Voglio overclockare anche il case se necessario! Anche le porte usb!

Altra domanda.

E' normale che da quando ho cambiato case ho la gamba destra congelata quando sto al pc??? Fa paura l'aria che mi muove nella camera!!

Scherzi a parte (neanche troppo scherzosa la domanda precedente :ops:), sto aspettando un i7-7700k ed una msiz270 gaming m7, un fantastico dissipatore AIO per portare il processore a frequenze notevolmente più alte?
Sono SICURO che il grand macho rt faccia già un lavoro eccelso, ma ora vorrei anche pensare alla bellezza del pc, visto che il case è molto, molto molto bello, ed il mio elefantone lo riempe totalmente. Inoltre sonon abbastanza sicuro che con un aio vado a migliorare notevolmente l'airflow interno (e oltretutto vado a risparmiare l'acquisto di 2 ventole, credo).

Ho aperto perchè non ho trovato thread attivi nei quali intrufolarmi.

Se c'è un moderatore di passaggio mi scriva vorrei chiedere un paio di cose, grazie!

Ciao. Beh , come disposizione delle ventole direi bene , anzi direi anche troppe :asd:. Le Enermax Silence vanno benone , volendo spendere un po meno ci sono le Coolink Swif , che son molto simili alle noctua , oppure volendo guardare all' estetica le uphere fantastic ma non so come son messe a rumorosità.........Tra le silenziose economiche le pure wings di Bitfenix forse

Cmq le temp della 1070 tua che faceva 80° (tanti tanti eh) forse è anche dal fatto che le prime versioni delle 1070 evga avevano avuto alcuni problemini in fase di produzione che faceva si che la scheda non dissipasse del tutto la zona attorno ai vrm......... Per questo so che Evga mandava gratis dei thermal pad per ovviare al problema

Cmq 1.4v di vcore per 4.6ghz è un po alto mi sa.......

Per la gamba congelata non saprei :lol: Sarà che il case prende aria da sotto e avendo due ventoloni davanti in immissione prendono molta aria dall' esterno facendo sto effetto , bho :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
a95ba922b2947dcfdb4375d41cebe526.jpg


A quel prezzo andrei con le mie beneamate scythe grand flex da 2400rpm

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Qui sta a te tenerla a bada con il pwm in alternativa ci sarebbero le regine del silenzio le noiseblocker e loop ma si fanno pagare
24a13aba8b067c7034cc69fb30cdc44d.jpg


A poco le alphenfohn wingboost 8 euro su omegashop

b1417fe217f14514b90ed3390da5e00e.jpg


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
Passando al case in questione, ho notato che ha già 3 ventole con attacco a 3 pin e che girano a velocità costante, vorrei montare tutte ventole uguali, tutte pwm, silenziose e con grande portata d'aria.
Come sono collegate le ventole? Le 3 pin possono comunque essere regolate in tensione, e il tuo bios dovrebbe supportare questa funzione
Come puoi vedere dal manuale della tua scheda madre i due connettori indicati con cpu_fan (1 e 2) supportano il pwm. Gli altri 3 connettori, sys_fan (1, 2 e 3) sono 4 pin "falsi" ovvero l'ultimo pin, quello dedicato al pwm, non c'è. Tuttavia consentono la regolazione in tensione che puoi effettuare del bios, creando una curva personalizzata (ho preso le info dal manuale)
D8h0Lnz.png
Detto ciò, secondo me le ventole sotto in immissione sono esagerate e non penso influiscano granchè. Considera anche che + ventole = + rumore possibile.
Le tue intenzioni a quanto ho capito sono:
  • 2 ventole frontali da 140mm
  • 2 ventole top da 140mm
  • 1 ventola rear da 140mm
  • eventuali 2 ventole sul fondo da 120mm
Ricapitolando la situazione ventole in tuo possesso abbiamo
  • 2 arctic pwm 120mm, discrete ed economiche, ma per esperienza personale le ho trovatre silenziose se tenute sui 1100rpm circa
  • 2 Noctua NF-s12A pwm anche queste da 120mm, 1200rpm max, gran spostamento d'aria e pressioni discrete, queste si potrebbero anche tenere, sono buone ventole
  • 3 Corsair af140mm, che sarebbero le ventole incluse del case. Bhe non sono proprio il top che si possa scegliere, ma magari regolandole al meglio si riesce ad ottenere un discreto risultato
  • 1 grandflex 1200rpm che opportunamente regolata potrebbe dare soddisfazioni
Perdona ma se non faccio ordine non capisco nemmeno io :asd:

Venendo al sodo io metterei:
  • 3x120mm sul frontale, risultano più silenziose di quelle da 140mm a pari velocità. Qui riciclerei le noctua che hai già
  • 3x140mm in estrazione su top e retro, qui possiamo riciclare le corsair e vedere di regolarle al meglio
  • Sul fondo, come detto io non le metterei
Se proprio vuoi cambiare le ventole o le vuoi a led o *qualunque motivo valido* :asd: Possiamo indirizzarci di conseguenza, facendo attenzione al portafoglio.
Per le ventole in estrazione andrei di wingboost 2 da 140mm. Per quelle in immissione direi le 2 noctua + una terza da procurarsi. Ovviamente tutte opportunamente regolate.

La mia configurazione in firma è obsoleta
Non saranno l'ultima generazione ma si difendono ancora bene :asd:

PS ho notato solo dopo che vuoi prendere un AIO, quale di preciso e quanto grande? COmunque già con un ottimo dissipatore ad aria e l'airflow "rivoluzionato" Le temperature dovrebbero essere a bada :)
Il discorso fatto sopra per gli attachi della mobo non cambia per la nuova scheda madre, lo vedi a pagina 39 del pdf del manuale che trovi qui

Perdona il lungo post :asd: :brindiamo:
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ciao,

Come sono collegate le ventole? Le 3 pin possono comunque essere regolate in tensione, e il tuo bios dovrebbe supportare questa funzione
Come puoi vedere dal manuale della tua scheda madre i due connettori indicati con cpu_fan (1 e 2) supportano il pwm. Gli altri 3 connettori, sys_fan (1, 2 e 3) sono 4 pin "falsi" ovvero l'ultimo pin, quello dedicato al pwm, non c'è. Tuttavia consentono la regolazione in tensione che puoi effettuare del bios, creando una curva personalizzata (ho preso le info dal manuale)
D8h0Lnz.png
Detto ciò, secondo me le ventole sotto in immissione sono esagerate e non penso influiscano granchè. Considera anche che + ventole = + rumore possibile.
Le tue intenzioni a quanto ho capito sono:
  • 2 ventole frontali da 140mm
  • 2 ventole top da 140mm
  • 1 ventola rear da 140mm
  • eventuali 2 ventole sul fondo da 120mm
Ricapitolando la situazione ventole in tuo possesso abbiamo
  • 2 arctic pwm 120mm, discrete ed economiche, ma per esperienza personale le ho trovatre silenziose se tenute sui 1100rpm circa
  • 2 Noctua NF-s12A pwm anche queste da 120mm, 1200rpm max, gran spostamento d'aria e pressioni discrete, queste si potrebbero anche tenere, sono buone ventole
  • 3 Corsair af140mm, che sarebbero le ventole incluse del case. Bhe non sono proprio il top che si possa scegliere, ma magari regolandole al meglio si riesce ad ottenere un discreto risultato
  • 1 grandflex 1200rpm che opportunamente regolata potrebbe dare soddisfazioni
Perdona ma se non faccio ordine non capisco nemmeno io :asd:

Venendo al sodo io metterei:
  • 3x120mm sul frontale, risultano più silenziose di quelle da 140mm a pari velocità. Qui riciclerei le noctua che hai già
  • 3x140mm in estrazione su top e retro, qui possiamo riciclare le corsair e vedere di regolarle al meglio
  • Sul fondo, come detto io non le metterei
Se proprio vuoi cambiare le ventole o le vuoi a led o *qualunque motivo valido* :asd: Possiamo indirizzarci di conseguenza, facendo attenzione al portafoglio.
Per le ventole in estrazione andrei di wingboost 2 da 140mm. Per quelle in immissione direi le 2 noctua + una terza da procurarsi. Ovviamente tutte opportunamente regolate.

Non saranno l'ultima generazione ma si difendono ancora bene :asd:

PS ho notato solo dopo che vuoi prendere un AIO, quale di preciso e quanto grande? COmunque già con un ottimo dissipatore ad aria e l'airflow "rivoluzionato" Le temperature dovrebbero essere a bada :)
Il discorso fatto sopra per gli attachi della mobo non cambia per la nuova scheda madre, lo vedi a pagina 39 del pdf del manuale che trovi qui

Perdona il lungo post :asd: :brindiamo:

Ciao! Adoro i wall of text, quindi sentiti libero di farne quanti ne vuoi nei miei thread.
Dunque ti rispondo brevemente su alcuni punti in quanto sono a lavoro e appena arrivo a casa mi metto a riassemblare il pc che è rimasto sul mio letto assemblato a metà (è assemblato completamente ma per qualche motivo sembra che la mia gaming m7 sia montata male!! Le porte usb non sono centrate precisamente con la mascherina e non capisco come sia possibile, ci sono 8 maledettissime viti fissate).
Anche oggi si dorme domani.

Per quanto riguarda le ventole, ho sempre pensato che le 140 fossero più silenziose in quanto girano più lentamente e hanno una portata maggiore. Comunque mi accollo tutto, sono mezzo nanno ancora .

Con la storia della configurazione obsoleta, intendevo che è obsoleta la firma, nel senso che la configurazione è cambiata. Il mio i5 sarà stato pure un po’ sfortunato, ma faceva comunque la sua porca figura anche stock!!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Ma solo a me da fastidio non averle tutte uguali??
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili