DOMANDA Corretta posizione router e filtri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo Blancato

Nuovo Utente
114
19
Ciao a tutti, non so se è la sezione corretta, avrei bisogno di qualche consiglio su come migliorare la linea telefonica di casa ed in particolare sulla posizione del router.
Metterlo in una presa secondaria comporta qualche problema? nella presa principale ho il telefono, mentre il router è in una camera da letto. Il problema è che in questa camera c'è il computer fisso ma non la presa telefonica, perciò anni fa (circa 10) si è semplicemente allungato un cavo dalla presa telefonica della camera accanto, ma noto ogni tanto qualche problema per cui è necessario riavviare il router. Vi spiego nel dettaglio come è composto così mi dite se è comunque accettabile oppure comporta problemi.

Dal router parte un cavo telefonico che va fino al filtro adsl come questo
come-collegare-il-filtro-adsl_5182c86f4c12d7177696e284df24c918.jpg

il filtro si collega ad una presa normale messa a muro con le viti da cui parte un altro cavo telefonico che arriva poi nella stanza accanto come vedete in foto

bNaSQGo.jpg

il cavo entra in una spina a 3 denti come questa 22070.gif

che si attacca ad una presa a muro con 3 buchi

in salotto alla presa principale invece c'è un filtro come questo
filtroadsl.jpg
a cui è collegata soltanto la spina a 3 denti del telefono


consigli particolari? la linea di funzionare ha funzionato sempre, ma magari è migliorabile?

- - - Updated - - -

ah aggiungo che il problema del pc fisso si può ovviare semplicemente con questi accessori, ma che conosco solo da pochi anni, 10 anni fa non so se fossero già sul mercato

TP-LINK TL-PA411 KIT Powerline AV500, 1 porta Ethernet, fino a 500Mbps e 300 metri di copertura, Plug&Play, risparmio energetico fino all'85%, supporto QoS, Kit con 2 adattatori: Amazon.it: Informatica
 
Ultima modifica:

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti, non so se è la sezione corretta, avrei bisogno di qualche consiglio su come migliorare la linea telefonica di casa ed in particolare sulla posizione del router.
Metterlo in una presa secondaria comporta qualche problema? nella presa principale ho il telefono, mentre il router è in una camera da letto. Il problema è che in questa camera c'è il computer fisso ma non la presa telefonica, perciò anni fa (circa 10) si è semplicemente allungato un cavo dalla presa telefonica della camera accanto, ma noto ogni tanto qualche problema per cui è necessario riavviare il router. Vi spiego nel dettaglio come è composto così mi dite se è comunque accettabile oppure comporta problemi.

Dal router parte un cavo telefonico che va fino al filtro adsl come questo
Visualizza allegato 155945

il filtro si collega ad una presa normale messa a muro con le viti da cui parte un altro cavo telefonico che arriva poi nella stanza accanto come vedete in foto

Visualizza allegato 155946

il cavo entra in una spina a 3 denti come questa Visualizza allegato 155947

che si attacca ad una presa a muro con 3 buchi

in salotto alla presa principale invece c'è un filtro come questo
Visualizza allegato 155948
a cui è collegata soltanto la spina a 3 denti del telefono


consigli particolari? la linea di funzionare ha funzionato sempre, ma magari è migliorabile?

- - - Updated - - -

ah aggiungo che il problema del pc fisso si può ovviare semplicemente con questi accessori, ma che conosco solo da pochi anni, 10 anni fa non so se fossero già sul mercato

TP-LINK TL-PA411 KIT Powerline AV500, 1 porta Ethernet, fino a 500Mbps e 300 metri di copertura, Plug&Play, risparmio energetico fino all'85%, supporto QoS, Kit con 2 adattatori: Amazon.it: Informatica

prima di tutto parlaci meglio del "problema" perché ti dico giá che 3/4 dei router ogni tanto si riavviano o devi riavviarli.

io non so quanti ne ho avuti, sempre tutti molto costosi e di marche famose, ed é sempre una lotta continua... :nono:

se hai uno di quei router da 12€ non pensare di avere chissá che prestazioni...
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Posta anche i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità che vediamo
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Posta anche i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità che vediamo

:+1:esatto.

diciamo che, come in ogni impianto, piú rattoppi giunti e prolunghe hai piú disperdi il segnale.

dovresti fare una bella prova. collegare il modem vicino alla presa e poi nell´altra stanza e toccare con mano se c´é molta differenza.

Non c´é niente di meglio di una prova reale... :utonto:
 
Ultima modifica:

Lorenzo Blancato

Nuovo Utente
114
19
il router è questo

http://www.atlantis-land.it/download/USERGUIDE/4248_A02-RA242-W54_MI01.pdf

i valori sono questi
155941d1428756783t-adsl-telecom-possibile-passaggio-10-mb-o-20-mb-bakjs9w.jpg

155942d1428756963t-adsl-telecom-possibile-passaggio-10-mb-o-20-mb-immagine1.jpg
155943d1428756987t-adsl-telecom-possibile-passaggio-10-mb-o-20-mb-immagine.jpg

capita di tanto in tanto che è necessario riavviarlo, io ormai abito da solo quindi non ho la possibilità immediata di andare di persona ma mio fratello dice che capita che so, circa una volta ogni mese, forse un po' di più che anche se acceso e con la linea attiva non si riesce ad andare su internet praticamente, e se non sbaglio la spia luminosa che corrisponde all'adsl si spegne. Ci sono giorni in cui capita magari 2-3 volte, poi niente per settimane. La linea va come download effettuato su speedtest tra i 5.80 e 6.30, e al 187 mi hanno detto che si può anche passare a 10 o 20 mega. Riguardo a questo ricordo però che quando attivarono questa offerta, superinternet era compreso per un mese e poi rimase anche dopo, ma la linea a 10 mega non arrivava, poi magari però sono stato s****to io a verificarla in un momento che c'era qualche problema.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Le anteprime sono troppo piccole non si vede niente
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
avevo messo il tipo di router, ormai lo avrò da 6 anni

allora ascolta lorenzo... secondo me in realtá non hai problemi...

i router, non so perché, dopo un po´iniziano ad andare male...

nel senso che funzionano.. ma cala un po´il raggio del wifi... ogni tanto si "impastano" come dico io....

io ho sempre avuto router costosi... il mio ultimo é un cisco/linksys x3500.

costava 140 euro, non noccioline... appena installato andava molto meglio.

ora avrá meno di due anni eppure una volta alla settimana ma anche ogni due giorni lo devo riavviare...

internet diventa lento... non risponde piú ai comandi.... le pagine non si aprono e continuano a girare...

per non parlare poi se é in esecuzione il PeerToPeer...

lo riavvio e tutto torna ok....

da maligno che sono mi verrebbe da dire che passati i due anni obbligatoriamente sembra che dobbiamo cambiare la roba...

Per quanto mi riguarda quello che dici non é diverso da quello che succede a me e lo archivierei come normale "usura" condita di consumismo...

Tu ti ricordi se quando era nuovo nuovo non succedeva per caso? O molto meno?
 

Lorenzo Blancato

Nuovo Utente
114
19
allora ascolta lorenzo... secondo me in realtá non hai problemi...

i router, non so perché, dopo un po´iniziano ad andare male...

nel senso che funzionano.. ma cala un po´il raggio del wifi... ogni tanto si "impastano" come dico io....

io ho sempre avuto router costosi... il mio ultimo é un cisco/linksys x3500.

costava 140 euro, non noccioline... appena installato andava molto meglio.

ora avrá meno di due anni eppure una volta alla settimana ma anche ogni due giorni lo devo riavviare...

internet diventa lento... non risponde piú ai comandi.... le pagine non si aprono e continuano a girare...

per non parlare poi se é in esecuzione il PeerToPeer...

lo riavvio e tutto torna ok....

da maligno che sono mi verrebbe da dire che passati i due anni obbligatoriamente sembra che dobbiamo cambiare la roba...

Per quanto mi riguarda quello che dici non é diverso da quello che succede a me e lo archivierei come normale "usura" condita di consumismo...

Tu ti ricordi se quando era nuovo nuovo non succedeva per caso? O molto meno?

è sempre capitato praticamente, però diciamo che non è molto frequente, in ogni caso se il problema è questo siamo già oltre la vita media del router quindi mi preparo a cambiarlo, a quel punto vediamo che succede...

grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
è sempre capitato praticamente, però diciamo che non è molto frequente, in ogni caso se il problema è questo siamo già oltre la vita media del router quindi mi preparo a cambiarlo, a quel punto vediamo che succede...

grazie mille

ma di nulla figurati... mi spiace di non poterti dare spiegazioni piú scientifiche di questo se non la mia esperienza personale di tutti questi anni...

aggiungo un altra cosa: il migliore router che io abbia mai avuto in vita mia é stato il D-Link DI-634M.

era molto costoso tipo 180€, tecnologia MIMO ecc ecc ecc... non lo riavviavo MAI.... per mesi e mesi... mi dimenticavo di averlo.... p2p a manetta... :love:

un bel giorno cosí come girare un interruttore é sparito il segnale wifi...... :cry:

mi dico... ne compro un altro... ma purtroppo non lo vendevano piú... :cav:

cerca e ricerca sulla baya ne trovo uno usato in germania... :luxhello: ... paga subito con paypal!!!

arriva il router e anche lui va alla grande..... mica dopo un po´ .... zac via il segnale wifi anche lui?? :muro:

ti dice niente?? :patpat:

ora io non so quanto hai pagato quel router ma in ogni caso... tra le linee che fanno cagare e la roba che secondo me "nasce per rompersi"... non ti stupire di niente...

se capita giá solo una volta ogni tanto é giá un successo ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili