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Quindi in soldoni o cambio monitor e faccio l’upgrade oppure sarebbe totalmente inutile?
Comunque non me ne intendo per nulla, apprezzerei molto la tua spiegazione
La frequenza di aggiornamento di un monitor esempio: 60hz, 75hz,120hz,144hz,165hz ecc rappresenta la quantità di fotogrammi che il monitor riesce a renderizzare a schermo in un secondo. Quindi se per esempio tu hai una rtx 3080 + i7 12700k e su doom eternal in 1440p fai 200 fps il tuo monitor a 60hz andrebbe a scartare i 140fps di troppo, annullando del tutto la fluidità che ti avrebbe garantito un monitor da 165hz o +. Inoltre si crea un difetto grafico fastidiosissimo chiamato tearing cioè l'immagine che viene spezzata in più punti, questo difetto è talmente orribile da rovinare l'esperienza di gioco e avviene proprio perché il monitor sta sovrapponendo i fotogrammi in eccesso su altri fotogrammi renderizzati. Per risolvere il problema del tearing si usa il vsyn che è il male assoluto xD
Il vsyn imposta un limite di fotogrammi al secondo pari alla frequenza di aggiornamento del tuo monitor che nel tuo caso sarebbe 60fps. Quindi anche se la tua gtx 1070 potrebbe farti 80fps o 120 fps in 1080p viene limitata dal monitor in primis e in secondo luogo dalla cpu, perché il ryzen 5 16000 avendo un pessimo ipc non riesce a stare dietro ad alte frequenze di aggiornamento, invece se la cava bene a 60hz.
Quindi in poche parole 60hz = sei obbligato ad andare al max 60 fps altrimenti hai il tearing su schermo e tutti gli fps in più che fai vengono saltati quindi non riesci a vederli, quindiiiiiii hai la stessa latenza dei 60 fps anche se stai andando a 120fps.
totalmente no
una cpu migliore non aumenta solo gli fps medi/massimi ma anche quelli minimi
un upgrade cpu avrebbe il suo perché, ok che il 1600 ha 6c/12thread MA l' ipc è scarso
se c' è o vi sarà un bios beta che consente l' uso di un 5600/5600x sulla tua scheda madre b350 allora non sarebbe male fare l' upgrade cpu, la differenza tra 1600 e 5600 è notevole in termini di ipc, se non è possibile, allora ti conviene tirare avanti
Si assolutamente d'accordo con te ma a 60hz il ryzen 5 1600 c'è la fa. Se cambia monitor lo dovrà cambiare per forza perché farebbe da bottleneck alla gtx 1070 figurati ad un eventuale upgrade.
Quindi in poche parole 60hz = sei obbligato ad andare al max 60 fps altrimenti hai il tearing su schermo e tutti gli fps in più che fai vengono saltati quindi non riesci a vederli, quindiiiiiii hai la stessa latenza dei 60 fps anche se stai andando a 120fps.
Beh no. L'input lag di un pc mentre si gioca è l'intervallo che intercorre tra un fps e l'altro, più fotogrammi al secondo si fanno e più basso sarà l'input lag. Poi una volta che la scheda video genera gli fps è problema del monitor stargli dietro. Ma l'utente, per quanto riguarda gli input che deve dare, ne giova in ogni caso se gli fps sono alti
La frequenza di aggiornamento di un monitor esempio: 60hz, 75hz,120hz,144hz,165hz ecc rappresenta la quantità di fotogrammi che il monitor riesce a renderizzare a schermo in un secondo. Quindi se per esempio tu hai una rtx 3080 + i7 12700k e su doom eternal in 1440p fai 200 fps il tuo monitor a 60hz andrebbe a scartare i 140fps di troppo, annullando del tutto la fluidità che ti avrebbe garantito un monitor da 165hz o +. Inoltre si crea un difetto grafico fastidiosissimo chiamato tearing cioè l'immagine che viene spezzata in più punti, questo difetto è talmente orribile da rovinare l'esperienza di gioco e avviene proprio perché il monitor sta sovrapponendo i fotogrammi in eccesso su altri fotogrammi renderizzati. Per risolvere il problema del tearing si usa il vsyn che è il male assoluto xD
Il vsyn imposta un limite di fotogrammi al secondo pari alla frequenza di aggiornamento del tuo monitor che nel tuo caso sarebbe 60fps. Quindi anche se la tua gtx 1070 potrebbe farti 80fps o 120 fps in 1080p viene limitata dal monitor in primis e in secondo luogo dalla cpu, perché il ryzen 5 16000 avendo un pessimo ipc non riesce a stare dietro ad alte frequenze di aggiornamento, invece se la cava bene a 60hz.
Quindi in poche parole 60hz = sei obbligato ad andare al max 60 fps altrimenti hai il tearing su schermo e tutti gli fps in più che fai vengono saltati quindi non riesci a vederli, quindiiiiiii hai la stessa latenza dei 60 fps anche se stai andando a 120fps.
Esatto. Se possibile non fare l'upgrade ai ryzen 3000 sono mhee, ti consiglio una build nuova basata su una b560 o x570 e un nuovo ryzen 5 5600 che è su un altro pianeta in termini di performance.
La notizia positiva e che la gpu la puoi riciclare come anche le ram, l'alimentatore, il case, l'ssd.
Ho avuto fino a due settimane fa la gtx 1070 è ancora un ottima gpu per il 1080p e se sei disposto a scendere a compromessi puoi anche 1440p 60fps come mostra il video.
Quindi si hai delle spesate da fare ma non sono tante tutto sommato, monitor ( ti consiglio un 27° 2560x1440p 144hz o + , compatibile con gsync ), scheda madre e processore e ti ritrovi una macchina ottima per giocare. Poi in futuro appena hai la possibilità fai l'upgrade della gpu.
Per me questo è un upgrade che giustifica il prezzo superiore.
Che poi sia chiaro, se il suo budget non glie lo permette è un altro discorso, il ryzen 5 3600x va comunque molto più di un ryzen 5 1600.
Però se ha la possibilità dovrebbe farlo secondo me, tecnologie nuove, un ipc spaventoso e la possibilità di poterci montare gpu molto più potenti in futuro senza causare bottleneck ( non parlo di mostri come la rtx 3090 ovviamente ).
Aggiungo anche che il test è stato fatto con una rtx 3090 e quindi grazie al piffero che c'è differenza, ma questo dimostra una longevità superiore e la possibilità di upgrade futuri senza problemi, sempre budget permettendo che sia chiaro.