PROBLEMA Continui errori durante il ripristino di Windows... che sia la memoria?

ferro e seta

Nuovo Utente
13
0
Salve, sono nuovo di questo forum e non so se ho sbagliato tread, nel qual caso mi scuso da subito.

Ho un problema che ormai mi impegna da una settimana e dal quale non riesco a tirare fuori un ragno da un buco.
Dopo un paio di anni che utilizzavo il mio PC con windows 8.1, ho deciso di dargli una ripulita visto anche il fatto che ormai l'SSD da 128GB sul quale era installato l'OS era pieno come un uovo.
Il mio PC è stato da me assemblato e per errore ( :cav: ) al momento dell'acquisto dei componenti mi ero dimenticato un particolare da niente: IL SISTEMA OPERATIVO.
Poco male mi sono detto e ho installato una distro linux che però, vista la novità dei componenti dell'epoca o la mia scarsa conoscenza di questo OS, non mi trovava i drive.
Decido quindi, visto che era da poco uscito windows 8 e che si trovavano offerte per acquistare l'upgrade da un sistema precedente, di intallare, sotto una nuova partizione dell'SSD, windows XP (originale) e poi, una volta acquistato windows 8 pro, di fare l'upgrade (creandomi una nuova partizione....ma non chiedetemi il perchè). Questa situazione mi ha portato ad avere dopo 2 anni l'SSD, ormai ridotto ad una partizione da 40GB, pieno e la decisione di formattare l'SSD e rifare la procedura già precedentemente eseguita con successo 2 anni prima, dopo aver ripulito l'SSD delle partizioni e averlo formattato.

I mio attuale PC ha la seguente configurazione:

Scheda Madre: ASRock A75M-HVS FM1 M-ATX VGA OnBoard
Alimentatore: Xfx 450W Pro450S
Processore : AMD A8-3870K - 3 GHz - Socket FM1
Dissipatore: Cooler Master Ventirad Hyper TX3 EVO
Memorie: CORSAIR DDR3 8GB 1600Mhz Vengeance CL8[2x4GB]
Scheda Video: nVidia MSI N750TI-2GD5/OCV1 2GB PCI-E (nuova arrivata)

Periferiche archiviazione:
SSD Samsung 128GB 830 Series (x installazione OS)
1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb (x dati)
DVDRW 22X S-ATA DL16X NOSW BLACK (DVD)

E ora viene il bello:
  • per iniziare ho scaricato tutti i nuovi driver di scheda madre, scheda video e di tutto ciò che ne richiedeva uno;
  • staccato la corrente e aperto il case dopo aver indossato guanti in lattice (tanto per evitare scariche elettrostatiche, vedi mai);
  • staccati cavi di alimentazione e dati dall'HDD dei dati, la scheda video doveva essere ancora collegata e l'ho lasciata tale, scollegate tutte le periferiche esterne;
  • Pulito con bomboletta d'aria e aspirapolvere l'interno del case (che a parte un po' di polvere su dissipatori e ventole era discretamente pulito);
  • Inserito il cd di windows XP, eliminate le partizioni, formattato l'SSD e installato XP;
  • una volta finito e avviato XP, spengo il PC, inserisco il DVD di Windows 8 Pro e faccio ripartire;
  • Installo windows 8 Pro 64 bit
  • Riavviato il PC e a questo punto iniziano i problemi.
Una volta reinstallati i driver iniziano ad apparirmi le BSOD.
Preso dal panico, visto che in 2 anni e passa non mi erano mai venute fuori, cerco tramite tablet i significati dei vari errori e uno di questi (alcuni erano illeggibili) mi riporta che potrebbe essere un problema di driver.
Scarico quindi Driver Booster della IOBIT e aggiorno di nuovo tutti i driver (anche se la cosa mi sembrava strana visto che quelli miei li avevo scaricati direttamente dalla casa madre di ogni componente), faccio ripartire e sembra andare tutto ok.
Allora attacco la scheda video e installo i driver (stavolta a IOBIT vanno bene i miei :utonto: )
A questo punto mi metto a scaricare gli aggiornamenti di Windows 8 senza i quali non mi farebbe scaricare l'8.1 (e neanche il futuro win10) e mi appare una nuova BSOD, questa volta con errore MEMORY_MENAGEMENT.
Leggo che questo errore potrebbe dipendere dai banchi di memoria: eseguo il test di windows e mi da tutto ok.
Allora scarico Memtest86+, lo carico su di una chiavetta USB, rifaccio partire il PC e, una volta avviato il test mi viente fuori una vagonata di errori (l'ho lasciato in test per oltre 8 ore e al test 10 part3 erano oltre 1.5milioni )
Ora sono nel panico perchè non so se dare retta al test di windows o a memtest (2 dati così distanti mi mettono sempre i dubbi); non è che c'è qualcosa da configurare in memtest che fanno si che scappino fuori tanti errori? Mi darebbe alquanto fastidio riacquistare 2 nuove memorie e poi scoprire che è altro (i soldi scarseggiano, c'è crisi).

Quindi ho deciso di chiedere agli esperti su come debba fare per uscire dal pantano.

Scusate la lungaggine del post ma ho voluto dare più dati possibili su quello che è successo.

Please help me!!! :help:
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, da ignorante che sono in materia, hai provato memtest con un banco alla volta? (non 8 ore per volta). Magari riprova a togliere le ram
e passaci sopra i contatti una gomma da cancellare (quella per matita), pulisci gli slot con un pennellino, e vedi.
 
Ultima modifica:

ferro e seta

Nuovo Utente
13
0
Grazie Rolando, stasera provo a smontare tutto lo smontabile e lasciare solo un banco di memoria, il DVD-ROM e sostituisco l'SSD con un HDD nuovo di pacca che ho rimediato per fare una prova. Poi se tutto va per il verso giusto faccio l'immagine del HDD e la riverso sull'SSD. Quindi riparto a reintallare un pezzetto per volta sperando che mi faccia la grazia di andare tutto per il veso giusto.

Mi farò risentire :utonto:
 

ferro e seta

Nuovo Utente
13
0
Problema risolto!

Tanto per non lasciare sospeso il post e per dare magari un'indicazione a chi potrebbe avere lo stesso problema, comunico che il problema era dovuto ad uno dei 2 banchi di memoria da 4GB della Corsair.

Inoltre, girando sul web, ho scoperto che per installare Win8 dovevo prima aver installato obbligatoriamente il SP3 di XP mentre il mio era solo XP-SP2 (non mi ero messo a fare gli aggiornamenti, visto che lo cestinavo subito dopo).

Ieri sera ho stacato tutto lasciando solo una memoria da 4GB, l'SSD e il DVD-ROM.
Una volta installato XP l'ho aggiornato a SP3 dopo averlo scaricato da un altro PC dal sito Microsoft.
Quindi sono partito all'installazione di win 8 ed ecco la BSOD apparire.
A questo punto ho attaccato una chiavetta USB con Memtest86 e dal test mi dava errori a pioggia (forse la poca funzionante bastava per XP, mha?).
Stacco tutto, sostituisco il banco di memoria, rifaccio partire memtest e da tutto ok.

Allora, per bypassare il fatto di dover installare Win8PRO da DVD, aggiornarlo e poi installare Win8.1PRO da market, su consiglio di un mio amico, ho scaricato questo programmino, sempre dal sito Microsoft, che mi ha permesso di tirare giù subito la versione 8.1PRO e poi, in fase di caricamento, una volta inserita la mia key di win8Pro, lo ho installato senza problemi e, all'avvio, mi ha subito chiesto se volevo prenotarmi per Win10 :luxhello:

Ora è tutto a posto, ho fatto gli ultimi aggiornamenti di win8.1 e dei driver dopo aver riattaccato tutto, ho installato i programmi base che mi possono servire (tipo antivirus et similia) e stasera faccio una bella immagine del disco così da non dovermi più rincretinire la prossima volta.
Informazione: per fare la copia del disco userei la funzione "Disk Backup" del programma AIOMEI Backupper Standard Edition..... altrimenti suggerite altro, sempre free?

Poi, appena rientrano un po di soldi, si rifocillerà la memoria, potenziandola con 2 banchi da 8GB (quello buono attuale lo tengo in panchina, vedi mai servisse).

Grazie a tutti (in particolare Rolando641)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Problema risolto!

Tanto per non lasciare sospeso il post e per dare magari un'indicazione a chi potrebbe avere lo stesso problema, comunico che il problema era dovuto ad uno dei 2 banchi di memoria da 4GB della Corsair.

Inoltre, girando sul web, ho scoperto che per installare Win8 dovevo prima aver installato obbligatoriamente il SP3 di XP mentre il mio era solo XP-SP2 (non mi ero messo a fare gli aggiornamenti, visto che lo cestinavo subito dopo).

Ieri sera ho stacato tutto lasciando solo una memoria da 4GB, l'SSD e il DVD-ROM.
Una volta installato XP l'ho aggiornato a SP3 dopo averlo scaricato da un altro PC dal sito Microsoft.
Quindi sono partito all'installazione di win 8 ed ecco la BSOD apparire.
A questo punto ho attaccato una chiavetta USB con Memtest86 e dal test mi dava errori a pioggia (forse la poca funzionante bastava per XP, mha?).
Stacco tutto, sostituisco il banco di memoria, rifaccio partire memtest e da tutto ok.

Allora, per bypassare il fatto di dover installare Win8PRO da DVD, aggiornarlo e poi installare Win8.1PRO da market, su consiglio di un mio amico, ho scaricato questo programmino, sempre dal sito Microsoft, che mi ha permesso di tirare giù subito la versione 8.1PRO e poi, in fase di caricamento, una volta inserita la mia key di win8Pro, lo ho installato senza problemi e, all'avvio, mi ha subito chiesto se volevo prenotarmi per Win10 :luxhello:

Ora è tutto a posto, ho fatto gli ultimi aggiornamenti di win8.1 e dei driver dopo aver riattaccato tutto, ho installato i programmi base che mi possono servire (tipo antivirus et similia) e stasera faccio una bella immagine del disco così da non dovermi più rincretinire la prossima volta.
Informazione: per fare la copia del disco userei la funzione "Disk Backup" del programma AIOMEI Backupper Standard Edition..... altrimenti suggerite altro, sempre free?

Poi, appena rientrano un po di soldi, si rifocillerà la memoria, potenziandola con 2 banchi da 8GB (quello buono attuale lo tengo in panchina, vedi mai servisse).

Grazie a tutti (in particolare Rolando641)
Mi fa piacere che tu abbia risolto, e ti dò una dritta: visto che la tua versione di Windows 8 è una versione aggiornamento, si può installare direttamente questo sistema operativo partendo da zero, senza bisogno di installare XP:
- installa Windows 8 utilizzando (ovvio) il suo product key;
- una volta compiuta l'installazione, premi i tasti WIN+R, digita "regedit" (senza virgolette) per accedere all'editor del registro;
- portati in HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE e cambia il valore di "MediaBootInstall" da 1 a 0;
- chiudi l'editor, vai col cursore nell'angolo inferiore sinistro, quando compare la miniatura del menu Start fai click con il tasto destro e scegli "Prompt dei comandi (amministratore)";
- nel prompt digita "slmgr /rearm" (sempre senza virgolette) e premi Invio, poi digita "exit" e premi Invio per chiudere il prompt;
- riavvia il pc; entra nel desktop, portati di nuovo nell'angolo inferiore sinistro e con il tasto destro scegli "Sistema" per controllare che Windows sia attivato;
- se non fosse ancora attivato, potrai attivarlo manualmente facendo click sul link.
Questa procedura ti risparmierà un sacco di tempo, e inoltre c'è un altro problema: se hai creato le partizioni con XP, queste non sono correttamente allineate. Quando hai installato Windows 8, avresti dovuto scegliere "Installazione personalizzata", dopodiché avresti dovuto non semplicemente formattare, ma cancellare completamente la partizione di sistema e crearne una nuova. Se hai fatto in questo modo, ok, ma se hai solo formattato, ora la partizione non è correttamente allineata, e il disco SSD non funziona al massimo delle sue possibilità. Esistono dei tool per allineare la partizione, ma visto che hai appena installato tutto, io ripartirei da capo usando questa procedura.
 

ferro e seta

Nuovo Utente
13
0
Mi fa piacere che tu abbia risolto, e ti dò una dritta: visto che la tua versione di Windows 8 è una versione aggiornamento, si può installare direttamente questo sistema operativo partendo da zero, senza bisogno di installare XP:
- installa Windows 8 utilizzando (ovvio) il suo product key;
- una volta compiuta l'installazione, premi i tasti WIN+R, digita "regedit" (senza virgolette) per accedere all'editor del registro;
- portati in HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Setup/OOBE e cambia il valore di "MediaBootInstall" da 1 a 0;
- chiudi l'editor, vai col cursore nell'angolo inferiore sinistro, quando compare la miniatura del menu Start fai click con il tasto destro e scegli "Prompt dei comandi (amministratore)";
- nel prompt digita "slmgr /rearm" (sempre senza virgolette) e premi Invio, poi digita "exit" e premi Invio per chiudere il prompt;
- riavvia il pc; entra nel desktop, portati di nuovo nell'angolo inferiore sinistro e con il tasto destro scegli "Sistema" per controllare che Windows sia attivato;
- se non fosse ancora attivato, potrai attivarlo manualmente facendo click sul link.
Questa procedura ti risparmierà un sacco di tempo, e inoltre c'è un altro problema: se hai creato le partizioni con XP, queste non sono correttamente allineate. Quando hai installato Windows 8, avresti dovuto scegliere "Installazione personalizzata", dopodiché avresti dovuto non semplicemente formattare, ma cancellare completamente la partizione di sistema e crearne una nuova. Se hai fatto in questo modo, ok, ma se hai solo formattato, ora la partizione non è correttamente allineata, e il disco SSD non funziona al massimo delle sue possibilità. Esistono dei tool per allineare la partizione, ma visto che hai appena installato tutto, io ripartirei da capo usando questa procedura.

Grazie per la dritta.
Con Windows XP avevo cancellato tutte le partizioni arrivando ad averne solo una e poi ho formattato. Quando ho installato Win8 con "installazione personalizzata" mi dava elencata una sola partizione. Non so se è la stessa cosa che mi dici tu (spero), ma per il momento va bene. Oggi ho modificato anche il BIOS per fare attivare l'SSD in modalità AHCI, seguendo un post sempre trovato su questo forum, e anche questo è andato bene. Stasera faccio un test con un tool per l'SSD, il Samsung Magician SSD e vedo se va tutto come deve andare.

Suggerimenti sul programma da usare per fare una copia 1:1, possibilmente su un DVD bootable in modo da salvare tutto e poter trovarmi questa installazione qualora volessi riformattare tutto, senza dovermi sbattere di nuovo tra dischi, update, driver etc?!?!
Chiedo troppo??? :look:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Durante l'installazione di Windows 8 avresti dovuto cancellare la partizione preesistente, fino ad avere "spazio non allocato" su tutto il disco SSD, quindi selezionare "Nuovo" e creare da zero la partizione; se hai solo formattato, quasi certamente il volume non è allineato correttamente.
Per quanto riguarda il software di imaging, il migliore per me è Acronis True Image, ma è a pagamento; esistono però diverse soluzioni gratuite, per esempio Easeus Todo Backup:

Best free backup software for Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, etc - EaseUS Todo Backup Free
 
Ultima modifica:

ferro e seta

Nuovo Utente
13
0
Durante l'installazione di Windows 8 avresti dovuto cancellare la partizione preesistente, fino ad avere "spazio non allocato" su tutto il disco SSD, quindi selezionare "Nuovo" e creare da zero la partizione; se hai solo formattato, quasi certamente il volume non è allineato correttamente.
Per quanto riguarda il software di imaging, il migliore per me è Acronis True Image, ma è a pagamento; esistono però diverse soluzioni gratuite, per esempio Easeus Todo Backup:

Best free backup software for Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, etc - EaseUS Todo Backup Free


Bhooo, io non sono esperto di queste cose e ho una memoria molto debole. Mi pare che la dicitura "spazio non allocato" me l'avesse scritta e la quantità di memoria indicata era pressochè esatta. Poi per il discorso dell'allineamento corretto dell'SSD non sapevo neanche esistesse e quindi sicuramente era "disallineato" anche nell'installazione precedente che però, per quello che uso io il PC di casa, mi andava bene ugualemente.
Presterò attenzione sicuramente a questa cosa nella prossima installazione ma finchè funziona e se il test mi da velocità di scrittura e lettura buone, mi sa che lo lascio così. Mi puoi spiegare meglio questo fatto dell'allineamento dell'SSD che no ho capito di cosa si tratta, se puoi.
Ci ho bestemmiato troppo (nel vero senso del termine, mi sono trovato alle spalle San Giuseppe che mi diceva " FINISCILA") per ricominciare tutto da capo.
Intanto ti ringrazio molto per le informazioni utili che mi hai dato e anche per l'indicazione del software per l'imaging.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Bhooo, io non sono esperto di queste cose e ho una memoria molto debole. Mi pare che la dicitura "spazio non allocato" me l'avesse scritta e la quantità di memoria indicata era pressochè esatta. Poi per il discorso dell'allineamento corretto dell'SSD non sapevo neanche esistesse e quindi sicuramente era "disallineato" anche nell'installazione precedente che però, per quello che uso io il PC di casa, mi andava bene ugualemente.
Presterò attenzione sicuramente a questa cosa nella prossima installazione ma finchè funziona e se il test mi da velocità di scrittura e lettura buone, mi sa che lo lascio così. Mi puoi spiegare meglio questo fatto dell'allineamento dell'SSD che no ho capito di cosa si tratta, se puoi.
Ci ho bestemmiato troppo (nel vero senso del termine, mi sono trovato alle spalle San Giuseppe che mi diceva " FINISCILA") per ricominciare tutto da capo.
Intanto ti ringrazio molto per le informazioni utili che mi hai dato e anche per l'indicazione del software per l'imaging.
Il discorso non è semplicissimo, ma provo a spiegartelo.
Le celle di memoria dei dischi SSD sono grandi 4 KB; i cluster in cui è organizzato il file system di Windows, NTFS, sono ugualmente grandi 4 KB (di norma). Per ottenere le massime prestazioni, occorre che i cluster siano allineati alle celle di memoria.
Le partizioni, cioè i volumi di Windows, non partono dal primo settore del disco; i primi settori sono occupati dalla tabella delle partizioni, poi ci sono alcuni settori vuoti, quindi comincia la partizione vera e propria (in questo caso il volume C, visto che stiamo parlando del disco di sistema, il disco SSD). Questi settori vuoti si chiamano "offset".
Quando si installa Windows su di un hard disk/SSD vuoto, il setup crea il volume di sistema; Windows XP crea i volumi impostando un offset di 63 settori; visto che ogni settore è grande 512 byte, questo significa che il volume ha un offset di 63x512 = 32256 byte = 31,5 KB. I cluster del file system sono così "sfasati" rispetto alle celle del disco SSD, perché 31,5 KB non occupano un numero intero di celle (che rammento essere grandi 4 KB); se dividiamo 31,5 per 4 otteniamo: 31,5/4 = 7,875, cioè l'offset occupa 7 celle intere di memoria e circa l'80% dell'ottava cella. :sisi: È questo valore non intero che "ci frega" :): crea un disallineamento tra cluster e celle che si ripercuote per l'intero volume, limitando le prestazioni del disco SSD.
A partire da Windows Vista (quindi con Vista, 7, 8 e tra poco con Windows 10), il setup di Windows crea un offset ben maggiore: 2048 settori. Se facciamo il calcolo di quanto spazio occupano questi settori otteniamo: 2048x512 = 1.048.576 byte = 1024 KB. Questo valore è divisibile per 4: 1024/4 = 256; ciò significa che l'offset del volume di sistema occupa esattamente 256 celle di memoria, senza lasciare dei "pezzettini" vuoti :), e questo fa sì che il volume abbia i cluster perfettamente allineati alle celle, rendendo il disco SSD felice di funzionare alla massima velocità ed efficienza possibile. :) Tieni conto che non è solo questione di prestazioni: il disco, internamente, compie delle operazione di pulizia delle celle, e se i cluster non sono allineati, l'efficienza di queste routine interne ne soffre parecchio, portando nel tempo a un notevole degrado delle prestazioni.
Per sapere se il proprio disco SSD possiede un volume correttamente allineato, premi WIN+R e digita "msinfo32" (senza virgolette) per aprire System Information; nel campo di sinistra espandi il ramo "Componenti", quindi il ramo "Archiviazione" e fai click su "Dischi". Nel campo di destra vedrai l'elenco dei dischi presenti nel sistema (SSD e hard disk) e le relative partizioni; ti rammento che Windows 8 crea, all'inizio del disco di sistema, una piccola partizione di servizio grande 350 MB, ed è questa che devi controllare, perché è la prima partizione del disco. Questa partizione è indicata come "Disco # 0, partizione # 0": se l'offset è 1.048.576 (o comunque un valore divisibile per 4), sei a posto. Ecco i valori del mio SSD:

23vi4bt.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ferro e seta

ferro e seta

Nuovo Utente
13
0
PERBACCO che razza di spiegazione, GRAZIE!
Controllerò sicuramente quanto mi hai descritto e poi vedrò come procedere.
MAgari poi metto anche io come ho ridotto il mio SSD, poverino!

- - - Updated - - -

Ho guardato cosa mi dava del disco SSD seguendo i tuoi consigli ma la schermata che mi è venuta fuori ha dati completamente differenti.
Ti provo a caricare lo screenshot fatto, tenendo conto che il OS è sull'SSD.

Immagine.jpg
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
PERBACCO che razza di spiegazione, GRAZIE!
Controllerò sicuramente quanto mi hai descritto e poi vedrò come procedere.
MAgari poi metto anche io come ho ridotto il mio SSD, poverino!

- - - Updated - - -

Ho guardato cosa mi dava del disco SSD seguendo i tuoi consigli ma la schermata che mi è venuta fuori ha dati completamente differenti.
Ti provo a caricare lo screenshot fatto, tenendo conto che il OS è sull'SSD.

Visualizza allegato 163225
Come sospettavo, l'offset è quello di XP: 32256 byte, è indicato nell'ultima riga; l'hard disk invece ha un offset corretto, 1.048.576 byte. Purtroppo questo non fa bene al tuo disco SSD, implica un eccessivo lavoro delle celle in fase di scrittura/cancellazione; sinceramente, visto che hai appena installato il sistema, mi armerei di pazienza e reinstallarei Windows 8 senza prima installare XP: però durante il setup dovrai fare attenzione a eliminare tutte le partizioni presenti sul disco, non dovrai solamente formattare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili