Continue disconnessioni per cali di SNR (Fttc)(VDSL2)

AleDega

Nuovo Utente
13
0
Salve, vi scrivo nella speranza di ricevere consigli su questo problema che ho ormai da più di 2 anni.
Praticamente quando 2 anni fa decisi di passare da adsl TIM 7 mega (dove non ho mai avuto problemi) a fibra TIM 30 mega, il tecnico fece tranquillamente i lavori facendo passare gli appositi cavi per le prese del telefono fino a creare la presa principale rj11. Finito il lavoro per i primi 3-4 mesi andò tutto perfettamente (30 mega pieni anche perchè ho il cabinet a 39m). Dal 4 mese in poi ho iniziato ad avere continue disconnessioni improvvise senza motivo. In pratica mi saltava la linea e dopo qualche minuto si stabilizzava per poi ricadere subito dopo,facendo questo per molte ore al giorno. Capitavano poi periodi dove andava bene per 3-4 giorni per poi ricadere continuamente. In pratica ho sopportato questo per 2 anni fino a quando non ho cambiato operatore perchè ero convinto fosse un problema di modem. Sono passato un mese fa ad Infostrada in VULA (100 mega) e mi hanno fornito di un modem Zyxel VMG8823-B50B (l'ultimo modello). Come successe 2 anni fa,solo che questa volta è durato di meno, le prime 2 settimane, connessione perfettamente stabile con 100 mega pieni in down e 21 in Up. Da circa 2 settimane però ho dinuovo problemi di disconnessioni costanti (parlo di circa 10/15 disconnessioni all'ora). Questa volta però ho voluto "indagare" più a fondo, ed entrando nelle statistiche del modem tramite l'indirizzo IP ho notato che queste cadute di linea dipendono dall'SNR che quando la linea va bene è circa su 6.5 db in down e circa 11.5 db in up,poi improvvisamente cala in down fino ad arrivare a -4.5db facendo saltare la connessione e di conseguenza anche la portante di ricezione che scende da 98 mega a 65-70 mega per poi risalire autonomamente a 98 quando arrivano i giorni in cui non salta. L'attenuazione invece è molto buona, rimane fissa sui 6 db sia in up che in down anche se a volte sale massimo a 10db.

Tutto questo succede anche se in casa non c'è nessuno. Lo fa e basta!

Secondo voi da cosa dipende? Posso fare qualcosa per risolvere questo problema? Se volete posso mandarvi le statistiche DSL della linea. Grazie per eventuali risposte.
 

AleDega

Nuovo Utente
13
0
Sta andando bene da circa 50 minuti

Come le sembrano?
 

Allegati

  • Statistiche xDSL.png
    Statistiche xDSL.png
    77.3 KB · Visualizzazioni: 294
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dopo quella foto la linea é caduta altre 10/20 volte circa fino a sera. Mentre da stamattina é costante senza nessuna caduta. Ho notato che la domenica non cade quasi mai mentre in altri giorni come il sabato cade in continuazione. Questo già da 3 settimane

Inviato da DUK-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ok.
A mio modestissimo giudizio, c'è qualche fonte di disturbo induttivo che causa codeste disconnessioni (molto probabilmente qualche impresa o utenza che di domenica spegne i propri apparati; con apparati intendo anche eventuali carichi industriali quali motori elettrici, generatori, ...).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah capisco. Quindi in pratica posso fare ben poco?

Inviato da DUK-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Temo proprio di no.
Occorrerebbe un tecnico serio che si sbatta per cercare di individuare la causa e tentare di porvi rimedio.
Ma è molto difficile perché, sostanzialmente, la linea non presenta anomalie per cui far valere le clausole contrattuali (tipo velocità di navigazione al di sotto del minimo garantito o ping superiore alla soglia massima).
Si potrebbe pensare di aprire un reclamo, ma non aspettarti granché.
 

AleDega

Nuovo Utente
13
0
Aggiornamento. Stessi problemi nonostante fosse domenica. Credo possa dipendere anche da altro. Elenco le statistiche di questo momento.
 

Allegati

  • DSL domenica.png
    DSL domenica.png
    21.3 KB · Visualizzazioni: 115
  • DSL status.png
    DSL status.png
    22.3 KB · Visualizzazioni: 111

AleDega

Nuovo Utente
13
0
Il tecnico fece i lavori nel 2015. Fece passare un cavo in rame dal doppino che si trova vicino alla porta di casa. Dato che volevo mettere il modem in una camera precisa(dove si trova attualmente), gli chiesi se era possibile e lui disse di si. Passó questo cavo per 3 prese del telefono, e dalla terza presa che si trova in camera ha creato quella rj11 dove poi collego il modem. Mi disse che cosí quest'ultima sarebbe diventata la presa principale. Quando un mese fa sono passato a Infostrada mi hanno solo spedito il modem nuovo da collegare. L'impianto é rimasto quello di 2 anni fa senza nessuna modifica

Inviato da DUK-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili