Crash continui con scheda AMD

Crixo

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti, non sò se sia la sezione giusta, premetto che purtroppo sono davvero ignorante in materia. Quasi una decina di anni fa chiesi su questo forum consigli per assemblare un computer di cui poi comprai tutti i componenti suggeriti e feci assemblare da un negozio locale e che ha funzionato divinamente fino a pochi mesi fa, il computer va in crash continuamente (si freezza la schermata e non posso più fare niente se non riavviare dal pulsante di accensione) sia quando gioco sia quando faccio cose semplici come guardare video su youtube.

Ho disinstallato e reinstallato decine di volte il software AMD adrenalin ho anche provato con la versione pro ma è cambiato poco i crash continuano a capitare.

Queste sono le componenti:

Intel Core i7 6700
ASRock H170 Pro4S
Radeon RX 480

Sò che la build è incompleta ma non mi ricordo come trovare tutti i pezzi.

Chiedo gentilmente un aiuto perchè è diventato snervante dover riavviare il computer ogni 10 minuti anche perchè il computer lo uso pure per lavorare, grazie a chi mi risponderà.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Come fai ad essere sicuro sia proprio la scheda video?
Hai forse provato senza?
Dovresti provarci visto che la tua cpu ha la gpu integrata, togli la scheda video AMD, colleghi il cavo video alla scheda madre, avvii e installi il driver video per Intel

Usa il PC per un po' e vedi.
E già che ci sei dovresti anche fare usare memtest86 da USB avviabile, in questo modo testi la ram bypassando il sistema operativo e i driver
 

Crixo

Nuovo Utente
5
1
Come fai ad essere sicuro sia proprio la scheda video?
Hai forse provato senza?
Dovresti provarci visto che la tua cpu ha la gpu integrata, togli la scheda video AMD, colleghi il cavo video alla scheda madre, avvii e installi il driver video per Intel

Usa il PC per un po' e vedi.
E già che ci sei dovresti anche fare usare memtest86 da USB avviabile, in questo modo testi la ram bypassando il sistema operativo e i driver
Grazie per il suggerimento, è una mia supposizione che il problema sia originato dalla scheda video anche perchè i crash avvengono quasi sempre dopo pochi minuti l'avvio di giochi. Provo subito a fare come dici spero di non distruggere niente
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Grazie per il suggerimento, è una mia supposizione che il problema sia originato dalla scheda video anche perchè i crash avvengono quasi sempre dopo pochi minuti l'avvio di giochi. Provo subito a fare come dici spero di non distruggere niente
È un pò troppo generica come ipotesi, i crash ti si presentano solo quando giochi o anche su windows senza fare nulla? Per capire meglio l'origine dei problemi abbiamo bisogno di più informazioni tra cui alimentatore vari dischi "si spera tu abbia installato Windows su SSD'' ed anche temperature del sistema. I test da fare che ti ha suggerito Tony sono corretti aggiungerei anche di monitorare con HWInfo64 le temperature di GPU e CPU, in modo da capire se può essere anche un problema di surriscaldamento. Tipicamente quando il computer si surriscalda va in protezione spegnendosi, è da capire se quello che tu chiami crash sia uno spegnimento dato dalle temperature o un crash con riavvio provocato da un'altra componente. Fai i dovuti test ed aggiornaci, così vediamo come muoverci.😉
 

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Ciao e buone feste!
Mi aggiungo purtroppo anche io al topic.. stesso problema: quando avvio un gioco in particolare il pc si freezza mentre provando con un altro gioco si freezza dopo una manciata di minuti.
Credo sia la gpu perchè con quella integrata non crasha ma mi rimetto ai vostri consigli per capirci di più.
Non sto qui a tirarvi un pippone se poi servirà vi darò tutti i dettagli ma diciamo che in generale tutto è nato abbastanza all'improvviso, dopo pulizia software (con glary utilieties) per aumentare fps sul gioco in questione (Apex Legends). Andava tutto bene, ho giocato per diverse ore ma il giorno dopo il pc ha iniziato a frezzarsi (anche il segnale alle periferiche usb: caps e pad diventano non attivabili) e l'unica attività possibile è il riavvio manuale da mobo. Ad un certo punto, dopo aver usato gpu integrata, esser riuscito ad entrare nel gioco ed abbassare dettagli video al minimo, ho cambiato pasta termica e pad alla gpu (anche se le temperature non sono mai state un problema) e slot pci e miracolosamente è tornato a funzionare, mai così fluido e stabile, un sogno. Tempo una partita e si è freezzato di nuovo. Ho riprovato lo stesso trucchetto del passare per gpu integrata e poi tutte e 3 le porte pci ma non funziona più, ora si freezza all'avvio del gioco, appena il carico di lavoro inizia ad aumentare.
Uniche 2 cose che ho notato:
1. non so se c'era già: 2 pin della gpu un po' saltati. può essere un problema di rilievo? allego fotos.
2. guardando MSI afterburn il grafico mostra che la gpu ha sbalzi di utilizzo con picchi al 70-80% di utilizzo per un istante anche se non ha carichi di lavoro, questo mi preoccupa perchè mi porta a pensare possa essere un problema di corrente/tensione (sigh..).

al momento ho fatto pulizia anche con wise care 365 e wise registry cleaner, disintallato e reinstallato gioco e amd adrenaline.

avete qualche consiglio/test da provare? ah dimenticavo, si freezza istantaneamente anche quando avvio stress test,

grazie in anticipo
PS: ho questa configurazione da almeno un paio d'anni e non mi dava problemi e son tornato a giocare dopo almeno un annetto che non ho più giocato con il pc

specs

OS w10 pro
cpu Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz
mobo Gigabyte Z97X-UD5H-BK
gpu Asus Rx 580 8GB OC
ssd SAMSUNG SSD 830 Series
Crucial CT500MX5 00SSD1 SCSI
Netac NVMe SSD
ram 2x G.Skill Ripjaws Z 8Gb Input Clock Frequency 667MHz DDR3
2x Corsair Vengeance 4GB Input Clock Frequency 667MHz DDR3
alim XFX pro650W
 

Allegati

  • photo_2023-12-25_02-57-25.jpg
    photo_2023-12-25_02-57-25.jpg
    71.1 KB · Visualizzazioni: 6
  • photo_2023-12-25_02-57-31.jpg
    photo_2023-12-25_02-57-31.jpg
    82.2 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
EDIT: probabilmente troppo presto per cantare vittoria ma.. ho cambiato anche i pad termici, sono passate poche ore ma sembra reggere! :D se non vi aggiorno è perchè ha funzionato! Spero possa aiutare anche @Crixo


Ciao e buone feste!
Mi aggiungo purtroppo anche io al topic.. stesso problema: quando avvio un gioco in particolare il pc si freezza mentre provando con un altro gioco si freezza dopo una manciata di minuti.
Credo sia la gpu perchè con quella integrata non crasha ma mi rimetto ai vostri consigli per capirci di più.
Non sto qui a tirarvi un pippone se poi servirà vi darò tutti i dettagli ma diciamo che in generale tutto è nato abbastanza all'improvviso, dopo pulizia software (con glary utilieties) per aumentare fps sul gioco in questione (Apex Legends). Andava tutto bene, ho giocato per diverse ore ma il giorno dopo il pc ha iniziato a frezzarsi (anche il segnale alle periferiche usb: caps e pad diventano non attivabili) e l'unica attività possibile è il riavvio manuale da mobo. Ad un certo punto, dopo aver usato gpu integrata, esser riuscito ad entrare nel gioco ed abbassare dettagli video al minimo, ho cambiato pasta termica alla gpu (anche se le temperature non sono mai state un problema) e slot pci e miracolosamente è tornato a funzionare, mai così fluido e stabile, un sogno. Tempo una partita e si è freezzato di nuovo. Ho riprovato lo stesso trucchetto del passare per gpu integrata e poi tutte e 3 le porte pci ma non funziona più, ora si freezza all'avvio del gioco, appena il carico di lavoro inizia ad aumentare.
Uniche 2 cose che ho notato:
1. non so se c'era già: 2 pin della gpu un po' saltati. può essere un problema di rilievo? allego fotos.
2. guardando MSI afterburn il grafico mostra che la gpu ha sbalzi di utilizzo con picchi al 70-80% di utilizzo per un istante anche se non ha carichi di lavoro, questo mi preoccupa perchè mi porta a pensare possa essere un problema di corrente/tensione (sigh..).

al momento ho fatto pulizia anche con wise care 365 e wise registry cleaner, disintallato e reinstallato gioco e amd adrenaline.

avete qualche consiglio/test da provare? ah dimenticavo, si freezza istantaneamente anche quando avvio stress test,

grazie in anticipo
PS: ho questa configurazione da almeno un paio d'anni e non mi dava problemi e son tornato a giocare dopo almeno un annetto che non ho più giocato con il pc

specs

OS w10 pro
cpu Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz
mobo Gigabyte Z97X-UD5H-BK
gpu Asus Rx 580 8GB OC
ssd SAMSUNG SSD 830 Series
Crucial CT500MX5 00SSD1 SCSI
Netac NVMe SSD
ram 2x G.Skill Ripjaws Z 8Gb Input Clock Frequency 667MHz DDR3
2x Corsair Vengeance 4GB Input Clock Frequency 667MHz DDR3
alim XFX pro650W
Ciao e buon Natale, potrebbe essere di tutto, la 580 ormai è vecchiotta come scheda, potrebbe benissimo essere passata a miglior vita. Quello che ti consiglio è per prima cosa escludere tutte le probabilità software quindi magari testare la scheda su un sistema pulito. Se il problema anche in questo caso persiste c'è poco da fare se non cambiare la GPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili