DOMANDA Consiglio Sub per completare impianto Wharfedale

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Bisogna anche vedere se tu abbia impostato tutto correttamente.
Ti suggerirei una buona lettura del manuale...
Per provare metti un bluray selezione una colonna sonora in dts o dd e usa la modalità STRAIGHT

Ultima modifica:
ho provato anche oggi, nada. ho riconfigurato 5 volte tutto quanto con YPAO, prima come mi avevate detto voi mettendo il crossover tutto a manetta (150) e li mi segnava 120 dalla calibrazione.... ma ZERO sub, proprio non si sentiva minimamente.
al che ho messo tutto a metà , ricalibrato, e adesso segna 80 hz sulla configurazione ma ancora niente.
Prima (i primi 2 giorni) volendo rriuscivo a sentire anche la musica con il sub, ora invece funzionano solo i diffusori
sono preoccupato, possibile sia già rotto?
ho ascoltato anche files audio-video con notevole presenza su sub e zero assoluto

Ricontrolla la configurazione sul sintoav.Le regolazioni del crossover sul sub non centrano nulla.
Se il sub durante la calibrazione emette un suono non è rotto è solo mal configurato.

Ho una mezza idea che sei in modalità 2ch...

Segui alla lettera questa giuda:

RX-V775/RX-V675 Guida di configurazione rapida

che trovi qui:

RX-V675 - Yamaha Downloads Italia

Ultima modifica:
ok ma non mi sembra dica molto di + di quello che ho già provato..
il sub lo fa tarare esattamente come dicevate voi, ma dubito rifare tutto ancora stavolta funzioni....
che possa essere il cavo?

La calibrazione è una cosa, l'impostazione è un'altra.
Prima di tutto...
Quali diffusori hai a parte il sub e i frontali?
Il sub durante la calibrazione emette un suono?
Sei collegato in Hdmi ad un lettore bluray?
Cosa compare sul display del sintoav quando vedi un film in dvd?

Ultima modifica:
allora la configurazione è questa:
principalmente uso un Emtec S850H per la riproduzione di tutto, TV, anime e film con traccia a 6 canali su hdmi2
sul primo canale c'è la ps3 con cui gioco e guardo i brd
sul terzo cìè il cavo a cui ogni tanto collego il laptop se mi serve

i posteriori sono 2 casse vecchie della TEAC da 50w che a breve sostituirà con le diamond 10.0 o 10.1
si, il sub emette dei suoni anche se quasi impercettibili

PCM PL (suppongo stia per ProLogic) II Movie
ho notato che una grossa differenza la fa l'opzione "bassi extra", con quello attivato lo si sente forte e chiaro in tutto! se lo disattivo invece sparisce..... boh!

Ultima modifica:
Puoi collegarlo ad un lettore bluray in HDMI così siamo sicuri che l'uscita sia realmente in 5.1?
Il PCM PL II Movie è un dsp che si applica a segnali STEREO per farli diventare 5.1...

Ultima modifica:
Si appena possibile faccio la prova con la play 3 ed un BRD, ma fa uguale anche con la musica: con l'opzione bassi extra il sub si sente a dovere, se la tolgo praticamente sparisce

HSH per me hai un problema GROSSO di impostazioni.
Disinserisci l'YPAO ( che probabilmente sta prendendo lucciole per lanterne, è uno dei motivi per cui non amo gli yamaha anche se pensavo fosse migliorato) e gestisci tutto a mano, imposta i frontali su small a 80hz così lo fai lavorare di più

Inoltre è importantissimo che tu legga bene e con calma il manuale.
Di solito non ci si abituati ma con apparecchiature di questa complessità le prime volte è assolutamente necessario.

La funzione EXTRA BASS non fa altro che eliminare qualsiasi taglio ai frontali e DUPLICARE parte del segnale al sub...non è esattamente corretto.

Ultima modifica:
ti assicuro che ho letto 3 volte il manuale del sub e 5 quello del sinto sulla parte relativa al sub.
posso provare a settare le casse in small, anche se non penso cambierà molto.
forse dipende dal fatto che le 10.7 hanno già un buon livello di sub ? in giornata cmq provo con una traccia 5.1 anche se cmq l'utilizzo che farò è principalmente quello scritto sopra, quindi come dici tu "Il PCM PL II Movie è un dsp che si applica a segnali STEREO per farli diventare 5.1..."

Usi principalmente tracce stereo?
Potrebbe anche essere un problema di posizionamento.
Il metodo classico è mettere il sub nel punto di ascolto e poi gattonando girare la stanza ricercando il punto in cui si sente meglio.
In alcune stanze ed in particolari punti si possono creare dei "buchi" molto accentuati per via delle risonanze.
Cmq non è una situazione normale. Ci sono problemi di impostazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro