DOMANDA Consiglio Sub per completare impianto Wharfedale

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
allora incuriosito dal tuo spunto sopra, ho fatto una prova, lasciando sempre la stessa fonte (banalmente, radio, perchè il sub si DEVE sentire anche lo stesso). Disattivato gli extra bass, smanettato un po con enhancer che mantengo attivo assieme al adaptive DRC
BEH che differenza!! il sub non si sentiva, ma appena messo le casse principali su PICCOLE il sub ha iniziato a fare il suo sporco lavoro e pure troppo! tanto che la manopola del volume del sub che prima era al 75% ora posso tenerla a metà come dovrebbe essere! Nel pomeriggio provo con qualche video.... intanto grazie!
(btw, YPAO in effetti me le settava come piccole , ero io che poi le risettavo su grandi ancora prima di provare!)

Ultima modifica:
Se imposti su large e non imposti il crossover i diffusori su una traccia stereo...il sub NON si sente.
Tutti i bassi vengoni inviati al frontale.

Quando metti extra bass un parte dei bassi viene duplicata sul sub. Per questo lo sentivi ma questo comporta un'eccessiva enfasi sui bassi...difficilmente ad un'ascolto di qualità.

Il sub è impostato bene quando non è localizzabile e si fonde perfettamente con i frontali.

Mi pare di capire tu non abbia provato un film con una colonna sonora che abbia un .1 impegnativo praticamente il sub non ha mai ricevuto un segnale su cui lavorare...

Prova a scaricare questo link ci dovrebbe essere un trailer in 5.1 con parecchi bassi

http://videos.hd-trailers.net/Oblivion_Trailer_2-1080p-HDTN.mp4 (grande film!)
http://videos.hd-trailers.net/Pacific_Rim_International_Trailer_1F-1080p-HDTN.mp4
http://videos.hd-trailers.net/Pacific_Rim_Trailer_2_5.1-1080p-HDTN.mp4
http://videos.hd-trailers.net/Trans...on_Trailer_L_International_5.1-1080p-HDTN.mp4

Vedrai come "picchia" quel subbetto se lo imposti bene.

Ultima modifica:
si Oblivion l'ho visto al cinema ma ho preso anche il blue ray :rock: ok allora lo provo quanto prima!
sta settimana se riesco prendo quel che mi manca, peccato che i prezzi siano saliti ultimamente, sia le 10.1 che il 10 cs sono entrambi a 200 cocuzze adesso

Perchè non mi piacciono esteticamente, ho già preparato 2 supporti in legno dove mettercele sopra e le prendo in tinta walnut apposta per amalgamarle all'arredamento, quei 2 cosi neri non ci starebbero per niente bene, senza contare che dovrei bucare i muri per mettercele

Ultima modifica:
Bhe conta che i surround vanno piuttosto alti 1,50/1,80.
Inoltre i dipolo sono i VERI diffusore per un impianto HT, aumentono l'effetto di tridimensionalità dei surround.
Ci sono anche versioni walnut tipo le wh-2 wh20

si infatti i piedistalli di legno sono proprio a quelle altezze.
ok provo a cercare qualcosa.... ma con quelle sigle non trovo nulla (wh20), googlando sembra quasi un centrale

cavolo a saperlo prima! vediamo se trovo qualcosa sull'usato casomai

- - - Updated - - -

edit: ho trovato un offertona per le diamond 10.1 che non potevo lasciare li.(mentre le dipolo sono praticamente introvabili)
Capisco che le altre sarebbero state forse meglio ma dovendo fare solo da surround anche questa andranno benissimo, inoltre hanno esattamente la stessa forma rotondeggiante delle 10.7, non vedo l'ora arrivino!

Arrivate!!! e domani se tutto va bene arriverà il centrale! finalmente impianto completo...
domanda, il cavo che va alle posteriori attualmente è abbastanza sottile, penso 1,5mm, sostituirlo con cavo uguale a quello che ho messo sulle 2 principali, che invece è da 2 e mezzo, può portare benefici tangibili o quasi nulla?

ok quindi per il centrale va bene anche quello sottile... bene ottimo! ora, la connessione... ma è possibile che mentre le casse bisognava collegare il + e - sotto (LF) qui bisogna collegare i 2 estremi? (lf- e hf+) ?

il manuale è confuso... quale dei 2 seguo?

Allegati

• Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    39.3 KB · Visualizzazioni: 54
  • Cattura3 (Small).webp
    Cattura3 (Small).webp
    49.8 KB · Visualizzazioni: 127
Ultima modifica:
Funzionalmente non cambia molto visto che sono ponticellati.
Puoi anche collegarli a LF. Sono predisposti per il biamping...( ma tu non lo puoi fare per il centrale... perchè non hai i preout )
Puoi farlo per per i frontali però
Potresti anche provare la modifica classica di sostituire i ponticelli con due pezzetti di filo.

biamping e biwiring non mi interessano, sono inutili per me...anche avessi il preout non saprei che farmene di un altro inutile aggeggio attaccato però cmq non si capisce un cactus dal manuale...
dall'immagine dove dice 5.1 dovrebbero collegarsi ad HF, mentre le casse normali sono collegate sotto, su LF....

Non ti preoccupare...Il biamping è gratis è incluso nel 675 con i complimenti di yamaha quindi nessun orpello.
Per il biamping dei frontali non devi far altro che collegare opportunamente i frontali ai surround back eliminando i ponticelli ed impostando la modalità 5.1 biamp.

Quanto ai collegamenti...non capisco dove sia problema, vie alte o vie basse con il ponticello è la stessa cosa.
Non bruci nulla tranquillo. I preferivo per logica collegarli alle vie basse (LF)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro