DOMANDA Consiglio su modem per fibra

Pubblicità
ho capito, mi sa che è meglio se aspetto e vedo se il tecnico tim lo porta o no. se non lo porta credo di poter accomodare provvisoriamente il cablaggio usando l'attuale cavo ethernet cat5 del modem adsl per la connessione router-pc ed il cavo del fritz per la connessione ont-router, così almeno comincio subito la configurazione del fritz.

ho capito, mi sa che è meglio se aspetto e vedo se il tecnico tim lo porta o no. se non lo porta credo di poter accomodare provvisoriamente il cablaggio usando l'attuale cavo ethernet cat5 del modem adsl per la connessione router-pc ed il cavo del fritz per la connessione ont-router, così almeno comincio subito la configurazione del fritz.
Ciao, direi che per le prime prove dovresti fare anche con un cat5, mi pare che almeno un cavo cat6 ci fosse, non ricordo se con ont o col fritzbox. Io successivamente ho acquistato su Amazon una bretella in fibra più lunga per fare un giro diverso con i cavi.

domanda sicuramente da niubbo: da me arriva la ftth tim a 2.5g però, considerando che il mio router arriva fino ad 1g max via cavo, se sottoscrivo contratto tim per fibra 1g (e non 2.5), riuscirò a sfruttare tutto il giga del mio router oppure subirò una qualche castrazione al ribasso da parte tim?

Il 4050 non supporta connessioni dsl, è solo Router, se attivi un abbonamento da un giga non vi sono problemi, connessioni da 2.5 giga sarebbero castrate a 1 giga.
Tieni conto che pian piano tutti gli operatori stanno eliminando gli abbonamenti da 1 giga, quindi sarai costretto ad attivare una linea a 2.5 giga.

Non c'è nessun "ribasso", ma ricorda sempre che le offerte sono "fino a" ovvero quando leggi offerta fibra 1 Gbps si intende velocità MASSIMA 1 Gbps (che per limiti tecnici e overhead poi è intorno ai 970Mbps). Ma è la velocità massima, quella che conta veramente è la banda minima GARANTITA e quello è l'unico dato veramente importante

Tieni conto che pian piano tutti gli operatori stanno eliminando gli abbonamenti da 1 giga
nel senso che nel prossimo futuro non saranno più sottoscrivibili? anche se fosse, visto che la faccio adesso, credo che la mia la manterranno... o no? qualcosa però mi dice che alzeranno l'importo delle offerte da 1g per invogliare la migrazione a 2.5g; ci ho azzeccato?

Semplicemente offriranno tutte offerte con banda nominale 2.5 tanto la BMG sarà sempre di gran lunga inferiore, 200-300Mbps circa.
Quindi è giusto uno specchietto per le allodole

Il 4050 non supporta connessioni dsl, è solo Router
per testarlo, prima che scada il periodo di tempo utile per poterlo restituire ad amazon nel caso presentasse qualche difetto, potrei collegarlo in cascata all'attuale modem adsl? se sì ed avendo appurato che funziona, se ne può dedurre che funziona anche per il modem per fibra ftth che installeranno?

vorrei ritornare su questo concetto
Il rame dimenticalo proprio in FTTH. C'è un cavo di fibra ottica che ti verrà portato in casa. Le chiamate voce viaggeranno sempre sulla fibra
vorrebbe dire che è impossibile mantenere l'attuale contratto di telefonia analogica fissa con tim e stipulare contratto per fibra ftth solo per internet con altro operatore?

Volendo puoi tenere attivi 2 contratti, ma non ha senso farlo.
Puoi telefonare tranquillamente usando una linea ftth, naturalmente serve un router con supporto voip.
In ogni caso le reti su rame hanno vita breve, tim entro il 2028 interromperà buona parte delle linee vdsl.

vorrei ritornare su questo concetto

vorrebbe dire che è impossibile mantenere l'attuale contratto di telefonia analogica fissa con tim e stipulare contratto per fibra ftth solo per internet con altro operatore?
Ma no sul cavo di rame puoi avere il contratto che vuoi, intendevo che in FTTH si usa un nuovo cavo in fibra che ti verrà portato in casa. Sul quale poi puoi avere un contratto indipendente dal rame.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro