DOMANDA Consiglio su modem per fibra

Pubblicità
Il 4040 va bene? su FTTH funziona, ma non è il router adatto e consigliato per FTTH. Datato e cpu troppo limitata. Per questo ti ho consigliato il 4060.
puoi approfondire? guardando il retro di questi 2 router e la descrizione rilevo queste differenza: nel 4040 ci sono 4 lan e c'è scritto "quattro porte Gigabit Ethernet" mentre nel 4060 ci sono 3 lan con l'aggiunta di "1g" e nella descrizione "tre porte Gigabit Ethernet". ti riferisci dunque a questa differenza ("1g") quando dichiari che non sarà in grado di "sfruttare al massimo la connessione" ftth in oggetto?
 
No, mi riferisco a specifiche hardware del router, cpu più potente per gestire il traffico maggiore della FTTH, oltre a chipset wifi migliore, ecc
 
mi sono sentito col call center tim (187) e l'operatrice mi ha detto che:
- i tecnici verranno ad installare ont perchè si tratta di ftth;
- l'offerta sottoscritta si chiama "tim super" ed include voip;
- in merito alla fonia voip: il numero fisso di casa verrà mantenuto; se acquisto un modem con voip devo accertarmi che ci sia compatibilità tra l'attaco del mio telefono fisso ed il modem, invece se acquisto un modem senza voip posso continuare a fruire della linea telefonica fissa lasciando l'attuale telefono alla presa a muro.

aggiungo i dati salienti dell'offerta indicati da tim:
TIM WIFI PER TE FIBRA 30,90 €
INTERNET ILLIMITATO Incluso
TIM Fibra 2.5 5€ mese
Sconto TIM FIBRA 2.5GB -5 €
OPZIONE VOCE Inclusa

a voi, che ne capite infinitamente più di me, chiedo se è vero ciò che l'operatrice ha riferito su modem e voip.
 
- i tecnici verranno ad installare ont perchè si tratta di ftth;
Giusto


- in merito alla fonia voip: il numero fisso di casa verrà mantenuto; se acquisto un modem con voip devo accertarmi che ci sia compatibilità tra l'attaco del mio telefono fisso ed il modem, invece se acquisto un modem senza voip posso continuare a fruire della linea telefonica fissa lasciando l'attuale telefono alla presa a muro.

Ma no di certo. In FTTH la fonia è solo VoIP, quindi se hai un router (non esiste modem in FTTH) senza VoIP o prendi un adattatore ATA a parte o non puoi usare la fonia
 
ho fatto bene a chiedere conferma qui, infatti ho creduto che la fibra ottica ftth si "affiancasse" (passatemi il termine) al classico doppino di rame già esistente, invece vedo che lo "sostituisce"!
in pratica o prendo un router con voip e ci collego l'attuale doppino del telefono fisso oppure uno senza voip ma devo aggiungere un "adattatore ata", che sarebbe un dispositivo del genere; tutto giusto?

visto che questi adattatori non costano neppure poco, credo che sia quasi obbligatorio nel mio caso, o comunque molto vantaggioso, orientarsi verso un router con voip; siete d'accordo? mi chiedo comunque per curiosità che esigenze possa avere l'utente che prende router senza voip, visto che ce ne sono molti in vendita. 🤔
 
ho fatto bene a chiedere conferma qui, infatti ho creduto che la fibra ottica ftth si "affiancasse" (passatemi il termine) al classico doppino di rame già esistente, invece vedo che lo "sostituisce"!
in pratica o prendo un router con voip e ci collego l'attuale doppino del telefono fisso oppure uno senza voip ma devo aggiungere un "adattatore ata", che sarebbe un dispositivo del genere; tutto giusto?

visto che questi adattatori non costano neppure poco, credo che sia quasi obbligatorio nel mio caso, o comunque molto vantaggioso, orientarsi verso un router con voip; siete d'accordo? mi chiedo comunque per curiosità che esigenze possa avere l'utente che prende router senza voip, visto che ce ne sono molti in vendita. 🤔
Cito
In FTTH la fonia è solo VoIP
Il rame dimenticalo proprio in FTTH. C'è un cavo di fibra ottica che ti verrà portato in casa. Le chiamate voce viaggeranno sempre sulla fibra
 
@fasteagle :
Ciao, ho un fritzbox 7590 come quello che ti hanno consigliato fornito in comodato da Tim e (ovviamente perché non ha l'ingresso fibra), ont esterno.
Ha le porte per il telefono analogico, con la fibra ti danno anche un numero fisso, io avevo disdetto tutto presso Tim (pagando), alcuni anni prima.
Il problema del supporto tecnico può diventare una cosa seria, io ho risolto nonostante il tecnico sia fuggito (letteralmente), perché non in grado di configurare il fritzbox nonostante fosse di loro fornitura, io ho risolto perché c'erano pochi parametri, oltre a quelli settati con un collega del tecnico a telefono, prima che scappasse.
Il noleggio del fritzbox è costato un "una tantum", mi pare 39 euro + 4 anni di noleggio spalmato mensilmente.
Ti consiglio il 7590, certo non costa 50 euro, ma parti con una base valida, poi ti installi la app sul tuo smartphone e in futuro puoi controllare da remoto se tutto funziona correttamente.
 
il telefono fisso molti non lo hanno più, usano solo il cellulare ergo il voip non gli serve
È vero ciò che dici, ma per esperienza personale col babbo anziano, col peggioramento delle facoltà, udito ecc, può essere utile che abbiano in casa un telefono che non dipenda dalla batteria (se è un cordless con la sua docking è più difficile che dimentichino di caricarlo, sto facendo un esempio), oppure dalla suoneria bassa, oppure dalla copertura rete, insomma se hanno le porte, in futuro infili un plug e il telefono funziona.
@fasteagle, tieni presente quello che ho scritto, sai tu i tuoi parenti come sono messi.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top