DOMANDA Consiglio su modem per fibra

Pubblicità
aggiungo un fattore a questo scenario, anche se in prospettiva.
l'ultima volta che mi sono sentito col mio parente, mi aveva detto che, probabilmnete, un domani aggiungerà il pacchetto "tim vision" a questa offerta appena sottoscritta e, se non erro, si tratta di poter vedere i film con la connessione. mi chiedevo dunque se fosse valido quanto riportato su quell'estratto di sopra: "Attualmente una connessione ad 1 Gbps in ambito domestico copre anche le esigenze più “impegnative” in termini di consumo dati" in uno scenario del genere, ovvero se con un router con porta da 1g il tizio riuscisse a vedere in modo fluido un film in una stanza e, magari, nel frattempo la moglie usa il cordless per una telefonata in voip in un'altra stanza.
 
aggiungo un fattore a questo scenario, anche se in prospettiva.
l'ultima volta che mi sono sentito col mio parente, mi aveva detto che, probabilmnete, un domani aggiungerà il pacchetto "tim vision" a questa offerta appena sottoscritta e, se non erro, si tratta di poter vedere i film con la connessione. mi chiedevo dunque se fosse valido quanto riportato su quell'estratto di sopra: "Attualmente una connessione ad 1 Gbps in ambito domestico copre anche le esigenze più “impegnative” in termini di consumo dati" in uno scenario del genere, ovvero se con un router con porta da 1g il tizio riuscisse a vedere in modo fluido un film in una stanza e, magari, nel frattempo la moglie usa il cordless per una telefonata in voip in un'altra stanza.
con un 1 giga di connessione vedi 20 flussi video in contemporanei senza nessun problema, 1 flusso video ed una telefonata li gestisce qualsiasi connessione.
 
anche se spesso scrivo: "nel mio caso", vi ricordo che sono solo stato "incaricato" (!) da questo mio anziano familiare, attualmente fuori sede, di provvedere ad acquistare un router "adeguato" (parole sue!) per questa fibra 2.5 di tim. il telefono fisso è per loro imprescindibile, anche se hanno i cellulari, ed il numero del fisso è geografico.
a proposito, pongo una domanda, forse ingenua, che mi è sorta leggendo questo:

visto che tutto passerà attraverso il router, a prescindere con/senza adattatore ata, vuol dire che, quando manca la corrente, il telefono fisso sarà fuori uso? chiedo perchè al 99% il mio familiare neppure lo ha messo in conto ed almeno dovrei esplicitarglielo
[/
Confermo, se manca corrente il telefono connesso al router non funzionerà, si potrebbe risolvere con un piccolo ups dedicato al router, ma aggiungiamo costi e complicazioni, si tratta di un non - problema, nel giro di massimo mezz'ora la corrente la ripristinano, salvo alluvioni, vedi Emilia Romagna /Bologna pochi giorni fa.
 
con questi numeri attuamente in gioco mi fate sentire giurassico... a me basta ancora la 4g in chiavetta 😆

ci riprovo, non ve la prenderte però... se dunque un router con una porta da 1g è "sovrabbondante" per le esigenze dell'anziano, forse sarebbe possibile valutarne anche di qualità inferiore rispetto a quelli sicuramente validi che mi avete indicato in queste pagine? per es. come vedete questo zyxel g1 ac2600? qui ci sono le specifiche (ne riporto alcune):
Wireless Speed
AC2600 (800+1733 Mbps)
Standard Compliance
IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz
IEEE 802.11 a/n/ac 5 GHz
Transmission Speeds
Transmit:
800Mbps* for 2.4 GHz
1733Mbps* for 5 GHz
Receive:
800Mbps* for 2.4 GHz
1733Mbps* for 5 GHz

CPU
1 GHz processor
Memory
256MB Flash and 512MB RAM
Ethernet Interface
WAN: One 100/1000/2500 Mbps Ethernet RJ-45 port with auto MDI/MDIX support
LAN: Four 10/100/1000 Mbps Ethernet RJ-45 ports with auto MDI/MDIX support
Antenna
13 Internal Antennas
Button
Reset Button
Power Rating
Power: 12V/3A
Power consumption: 25W max.
USB Features
SMB
CIFS
FTP
Printer Server
Physical Specs (per unit)
Item dimensions (WxDxH): 248 x 182 x 66 mm (9.8 x 7.2 x 2.6 inch)
Item weight: 1kg (2.2 lb.)
Packing dimensions (WxDxH): 382 x 232 x 76 mm (15.0 x 9.1 x 3.0 inch)
Packing weight: 1.8kg (4.0 lb.)
 
con questi numeri attuamente in gioco mi fate sentire giurassico... a me basta ancora la 4g in chiavetta 😆

ci riprovo, non ve la prenderte però... se dunque un router con una porta da 1g è "sovrabbondante" per le esigenze dell'anziano, forse sarebbe possibile valutarne anche di qualità inferiore rispetto a quelli sicuramente validi che mi avete indicato in queste pagine? per es. come vedete questo zyxel g1 ac2600? qui ci sono le specifiche (ne riporto alcune):
di suo non sembra male, anche se non so come si configurano gli zyxel, ma risiamo li non ha il voip

il minimo per me è questo

per la configurazione:
 
Ultima modifica:
Non vuoi o puoi spendere?
Esempio
Prendi un " vecchio" zyxel 8823 usato, in rete se ne trovano molti venduti per pochi euro( erano forniti da diversi gestori per la fftc alcuni anni addietro, hanno il firmware custom del gestore, cerca quelli forniti da windtre).
esistono delle guide per sbrandizzarlo e per installare l'ultimo firmware ufficiale, serve un minimo di pratica in queste cose, non è la cosa più facile da fare se non si è pratici, ma questa è l'unica possibilità di avere quello che cerchi, spendendo meno di 20 euro.
Non è il solo, ve ne sono anche di altre marche, basta verificare se esiste il modo per sbloccarli, vengono venduti a poco proprio perché i proprietari non sanno come riutilizzarli con altri gestori
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top