DOMANDA Consiglio su modem per fibra

Pubblicità
altra bella gatta da pelare! una soluzione, almeno teorica, sarebbe di collegare all'rj11 del router uno sdoppiatore con almeno altre 2 porte e, in qualche modo, di riuscire a fargli arrivare anche il doppino del telefono della cucina, oltre quello del cordless. nella pratica, questa soluzione dello sdoppiatore funziona con la fonia in voip in questi router?

@gpsambe il router con 2 porte fon sicuramente risolve ma costa tendenzialmente di più, vediamo se qualcuno può darmi conferma dell'idea che ho sopra esposto, poi decido.

non so se è importante, comunque aggiungo un dettaglio su questa linea fissa: se parlo al cordless facendo una telefonata, e poi sollevo la cornetta dell'altro telefono in cucina, riesco ad interagire nella telefonata. in pratica è come se fossero "collegati" (passatemi il temrine).
basta comprare questo per avere 2 porte fon

si compoteranno come fa ora inquanto mette gli apparati in parallelo

Ultima modifica:
vado un po' ot perchè molto probabilmente prenderò un 4050 ma vorrei togliermi una curiosità: sto leggendo cose molto buone dei router Keenetic, che dovrebbe essere un'azienda tedesca, ed addirittura certi utenti che hanno usato avm fritzbox li ritengono migliori; qualcuno di voi li conosce?
per curiosità ho dato un'occhiata al Keenetic Hero (KN-1011) (venduto qui a 150eur) ed estraggo i segg. dati (questa volta spero di azzeccare quelli importanti!):
Codice:
CPU     MT7621A 880 MHz, dual core
RAM     512 MB DDR3
Porte Ethernet     5 x 1 Gbit/s: 4 x RJ-45, 1 x Combo RJ-45/SFP
Supporto telefonico     Con Keenetic Linear (venduto separatamente)
la ram dovrebbe essere identica sia al 7590 ax che al 4060 però la cpu è leggermente inferiore, inoltre è necessario uscire altri 25 euro per questo dispositivo che serve a poter connetterci qualsiasi telefono (mi pare!).
ciò però che ha attirato la mia attenzione è la porta sfp; a che serve?

Non li conosco, ma il fatto di consigliare Fritz in ambito consumer è dovuto al fatto che sono molto semplici anche da gestire e configurare.
Esempio, nel tuo caso,
guida per FTTH TIM con Fritz compreso al punto 3 guida per configurare voip

Con altri apparati come fai? Ci sono le guide?
Perché magari anche un mikrotik può andare bene, ci metti un convertitore ATA e hai un router business grade. Ma poi sei in grado di configurare soprattutto gestire il tutto? Se qualche configurazione onn funziona o va adattata, chi lo fa?

I Fritz sono molto user riendly e hanno guide per praticamente quasi ogni esigenza supportata dai loro apparati.

chiedevo più che altro per me per un domani, tutto qui, poi se qualcuno del forum vuol far da cavia... 😁
comunque qualcuno mi saprebbe spiegare in termini semplici a che serve la porta sfp? dal web non l'ho capito e nella pagina di descrizione del Keenetic c'è scritto:
Slot SFP
Abbiamo incluso uno slot SFP per la connettività in fibra, ideale per le aziende che necessitano di soluzioni di comunicazione ad alte prestazioni e a lunga distanza.
intanto oggi mi aspetta un pomeriggio divertente: viaggetto per andare in appartamento e 3 (tre!) ore di piantone a guardare i tecnici tim che stanno tra i piedi 😒

SFP Small Factor Pluggable detto anche mini-gbic
È una porta particolare che può ospitare vari moduli plug per avere una porta con le specifiche richieste.
Esempio esistono moduli SFP per fibra ottica mono-modale, per fibra ottica multi-modale, con porta RH45 fino a 1GBps o in caso di SFP+ fino a 10Gbps, cavi DAC Direct Attach Cable, ecc.
Purtroppo molti moduli SFP fibra poi non sono compatibili con gli apparati OLO nel PCN ottico quindi è sempre meglio usare ONT fornito dal fornitore del servizio (che viene dato sicuramente compatibile)

Ultima modifica:
altra bella gatta da pelare! una soluzione, almeno teorica, sarebbe di collegare all'rj11 del router uno sdoppiatore con almeno altre 2 porte e, in qualche modo, di riuscire a fargli arrivare anche il doppino del telefono della cucina, oltre quello del cordless. nella pratica, questa soluzione dello sdoppiatore funziona con la fonia in voip in questi router?

@gpsambe il router con 2 porte fon sicuramente risolve ma costa tendenzialmente di più, vediamo se qualcuno può darmi conferma dell'idea che ho sopra esposto, poi decido.

non so se è importante, comunque aggiungo un dettaglio su questa linea fissa: se parlo al cordless facendo una telefonata, e poi sollevo la cornetta dell'altro telefono in cucina, riesco ad interagire nella telefonata. in pratica è come se fossero "collegati" (passatemi il temrine).
A proposito, con il fritzbox se hai un vecchio smartphone senza sim, ma connesso al WiFi, puoi usare il numero fisso fornito da Tim , basta scaricare l'app Fritz!App Fon su detto smartphone e in un minuto è fatto.

chiedo a chi, come me, ha sottoscritto la ftth con tim però senza tim hub, ovvero solo ont + router proprietario: quando vi hanno installato l'ont, c'era incluso anche il cavo ethernet per collegarlo al vostro router?

No, hanno collegato l'ont, fatto i vari test di verifica e se ne sono andati, ho usato cavi che avevo in casa, oltre a quello presente nella confezione del mio apparato.

riepilogando devo dunque acquistare anche un cavo ethernet per collegare l'ont tim al mio router nella porta wan, immagino deve essere cat6 perchè il fritz 4050 che ho acquistato va ad 1gbps in lan ("1 porta WAN Gigabit (10/100/1.000 Base-T); 3 porte LAN Gigabit (10/100/1.000 Base-T))", giusto? oppure ne devo prendere uno di cat7? mi date qualche consiglio da amazon per uno di buona qualità? vedo per es. che ce ne sono di schermati e non.

poi ci sarà la configurazione del router sia per internet che per i 2 telefoni analogici di casa ma quello è un capitolo ot ed immagino mi tocchi aprire un thread apposito per eventuali dubbi.

chiedo a chi, come me, ha sottoscritto la ftth con tim però senza tim hub, ovvero solo ont + router proprietario: quando vi hanno installato l'ont, c'era incluso anche il cavo ethernet per collegarlo al vostro router?
Di solito dovrebbe esserci, ma comunque un banale cavo ethernet cat. 6 lo compri anche da un negozio cinese ormai
Su amazon, 3 metri troppo lungo?

riepilogando devo dunque acquistare anche un cavo ethernet per collegare l'ont tim al mio router nella porta wan, immagino deve essere cat6 perchè il fritz 4050 che ho acquistato va ad 1gbps in lan ("1 porta WAN Gigabit (10/100/1.000 Base-T); 3 porte LAN Gigabit (10/100/1.000 Base-T))", giusto? oppure ne devo prendere uno di cat7? mi date qualche consiglio da amazon per uno di buona qualità? vedo per es. che ce ne sono di schermati e non.

poi ci sarà la configurazione del router sia per internet che per i 2 telefoni analogici di casa ma quello è un capitolo ot ed immagino mi tocchi aprire un thread apposito per eventuali dubbi.

Ci sono le guide per fritz

se @Massimo 2967 già c'è passato con la tim e mi dice che non c'è il cavo, evidentemente a casa tim hanno il braccino corto e dovrò provvedere da me 🙂
ho chiesto anche consiglio sulla marca perchè, non so se è una bufala del web, comunque ho letto che i cavi ethernet troppo scadenti fanno transitare i dati ad una velocità effettiva inferiore, cioè sembra che anche il cavo, a parità di categoria, faccia una certa differenza, poi ripeto non so perchè non ho esperienza.

potrei quindi usare il fritz 4050 fin da adesso con l'attuale connessione adsl sempre della tim?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro