DOMANDA Consiglio su modem per fibra

Pubblicità
ho capito, mi sa che è meglio se aspetto e vedo se il tecnico tim lo porta o no. se non lo porta credo di poter accomodare provvisoriamente il cablaggio usando l'attuale cavo ethernet cat5 del modem adsl per la connessione router-pc ed il cavo del fritz per la connessione ont-router, così almeno comincio subito la configurazione del fritz.

ho capito, mi sa che è meglio se aspetto e vedo se il tecnico tim lo porta o no. se non lo porta credo di poter accomodare provvisoriamente il cablaggio usando l'attuale cavo ethernet cat5 del modem adsl per la connessione router-pc ed il cavo del fritz per la connessione ont-router, così almeno comincio subito la configurazione del fritz.
Ciao, direi che per le prime prove dovresti fare anche con un cat5, mi pare che almeno un cavo cat6 ci fosse, non ricordo se con ont o col fritzbox. Io successivamente ho acquistato su Amazon una bretella in fibra più lunga per fare un giro diverso con i cavi.

domanda sicuramente da niubbo: da me arriva la ftth tim a 2.5g però, considerando che il mio router arriva fino ad 1g max via cavo, se sottoscrivo contratto tim per fibra 1g (e non 2.5), riuscirò a sfruttare tutto il giga del mio router oppure subirò una qualche castrazione al ribasso da parte tim?

Il 4050 non supporta connessioni dsl, è solo Router, se attivi un abbonamento da un giga non vi sono problemi, connessioni da 2.5 giga sarebbero castrate a 1 giga.
Tieni conto che pian piano tutti gli operatori stanno eliminando gli abbonamenti da 1 giga, quindi sarai costretto ad attivare una linea a 2.5 giga.

Non c'è nessun "ribasso", ma ricorda sempre che le offerte sono "fino a" ovvero quando leggi offerta fibra 1 Gbps si intende velocità MASSIMA 1 Gbps (che per limiti tecnici e overhead poi è intorno ai 970Mbps). Ma è la velocità massima, quella che conta veramente è la banda minima GARANTITA e quello è l'unico dato veramente importante

Tieni conto che pian piano tutti gli operatori stanno eliminando gli abbonamenti da 1 giga
nel senso che nel prossimo futuro non saranno più sottoscrivibili? anche se fosse, visto che la faccio adesso, credo che la mia la manterranno... o no? qualcosa però mi dice che alzeranno l'importo delle offerte da 1g per invogliare la migrazione a 2.5g; ci ho azzeccato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro