DOMANDA Consiglio su modem per fibra

Pubblicità
aggiungo un fattore a questo scenario, anche se in prospettiva.
l'ultima volta che mi sono sentito col mio parente, mi aveva detto che, probabilmnete, un domani aggiungerà il pacchetto "tim vision" a questa offerta appena sottoscritta e, se non erro, si tratta di poter vedere i film con la connessione. mi chiedevo dunque se fosse valido quanto riportato su quell'estratto di sopra: "Attualmente una connessione ad 1 Gbps in ambito domestico copre anche le esigenze più “impegnative” in termini di consumo dati" in uno scenario del genere, ovvero se con un router con porta da 1g il tizio riuscisse a vedere in modo fluido un film in una stanza e, magari, nel frattempo la moglie usa il cordless per una telefonata in voip in un'altra stanza.
 
aggiungo un fattore a questo scenario, anche se in prospettiva.
l'ultima volta che mi sono sentito col mio parente, mi aveva detto che, probabilmnete, un domani aggiungerà il pacchetto "tim vision" a questa offerta appena sottoscritta e, se non erro, si tratta di poter vedere i film con la connessione. mi chiedevo dunque se fosse valido quanto riportato su quell'estratto di sopra: "Attualmente una connessione ad 1 Gbps in ambito domestico copre anche le esigenze più “impegnative” in termini di consumo dati" in uno scenario del genere, ovvero se con un router con porta da 1g il tizio riuscisse a vedere in modo fluido un film in una stanza e, magari, nel frattempo la moglie usa il cordless per una telefonata in voip in un'altra stanza.
con un 1 giga di connessione vedi 20 flussi video in contemporanei senza nessun problema, 1 flusso video ed una telefonata li gestisce qualsiasi connessione.
 
anche se spesso scrivo: "nel mio caso", vi ricordo che sono solo stato "incaricato" (!) da questo mio anziano familiare, attualmente fuori sede, di provvedere ad acquistare un router "adeguato" (parole sue!) per questa fibra 2.5 di tim. il telefono fisso è per loro imprescindibile, anche se hanno i cellulari, ed il numero del fisso è geografico.
a proposito, pongo una domanda, forse ingenua, che mi è sorta leggendo questo:

visto che tutto passerà attraverso il router, a prescindere con/senza adattatore ata, vuol dire che, quando manca la corrente, il telefono fisso sarà fuori uso? chiedo perchè al 99% il mio familiare neppure lo ha messo in conto ed almeno dovrei esplicitarglielo
[/
Confermo, se manca corrente il telefono connesso al router non funzionerà, si potrebbe risolvere con un piccolo ups dedicato al router, ma aggiungiamo costi e complicazioni, si tratta di un non - problema, nel giro di massimo mezz'ora la corrente la ripristinano, salvo alluvioni, vedi Emilia Romagna /Bologna pochi giorni fa.
 
con questi numeri attuamente in gioco mi fate sentire giurassico... a me basta ancora la 4g in chiavetta 😆

ci riprovo, non ve la prenderte però... se dunque un router con una porta da 1g è "sovrabbondante" per le esigenze dell'anziano, forse sarebbe possibile valutarne anche di qualità inferiore rispetto a quelli sicuramente validi che mi avete indicato in queste pagine? per es. come vedete questo zyxel g1 ac2600? qui ci sono le specifiche (ne riporto alcune):
Wireless Speed
AC2600 (800+1733 Mbps)
Standard Compliance
IEEE 802.11 b/g/n 2.4 GHz
IEEE 802.11 a/n/ac 5 GHz
Transmission Speeds
Transmit:
800Mbps* for 2.4 GHz
1733Mbps* for 5 GHz
Receive:
800Mbps* for 2.4 GHz
1733Mbps* for 5 GHz

CPU
1 GHz processor
Memory
256MB Flash and 512MB RAM
Ethernet Interface
WAN: One 100/1000/2500 Mbps Ethernet RJ-45 port with auto MDI/MDIX support
LAN: Four 10/100/1000 Mbps Ethernet RJ-45 ports with auto MDI/MDIX support
Antenna
13 Internal Antennas
Button
Reset Button
Power Rating
Power: 12V/3A
Power consumption: 25W max.
USB Features
SMB
CIFS
FTP
Printer Server
Physical Specs (per unit)
Item dimensions (WxDxH): 248 x 182 x 66 mm (9.8 x 7.2 x 2.6 inch)
Item weight: 1kg (2.2 lb.)
Packing dimensions (WxDxH): 382 x 232 x 76 mm (15.0 x 9.1 x 3.0 inch)
Packing weight: 1.8kg (4.0 lb.)
 
con questi numeri attuamente in gioco mi fate sentire giurassico... a me basta ancora la 4g in chiavetta 😆

ci riprovo, non ve la prenderte però... se dunque un router con una porta da 1g è "sovrabbondante" per le esigenze dell'anziano, forse sarebbe possibile valutarne anche di qualità inferiore rispetto a quelli sicuramente validi che mi avete indicato in queste pagine? per es. come vedete questo zyxel g1 ac2600? qui ci sono le specifiche (ne riporto alcune):
di suo non sembra male, anche se non so come si configurano gli zyxel, ma risiamo li non ha il voip

il minimo per me è questo

per la configurazione:
 
Ultima modifica:
Non vuoi o puoi spendere?
Esempio
Prendi un " vecchio" zyxel 8823 usato, in rete se ne trovano molti venduti per pochi euro( erano forniti da diversi gestori per la fftc alcuni anni addietro, hanno il firmware custom del gestore, cerca quelli forniti da windtre).
esistono delle guide per sbrandizzarlo e per installare l'ultimo firmware ufficiale, serve un minimo di pratica in queste cose, non è la cosa più facile da fare se non si è pratici, ma questa è l'unica possibilità di avere quello che cerchi, spendendo meno di 20 euro.
Non è il solo, ve ne sono anche di altre marche, basta verificare se esiste il modo per sbloccarli, vengono venduti a poco proprio perché i proprietari non sanno come riutilizzarli con altri gestori
 
Ultima modifica:
il minimo per me è questo [...]
estraggo da qui alcune caratteristiche del 4050(113eur) che indichi:
Codice:
shares the same features as the FRITZ!Box 7530 AX v2, omitting the DSL interface
Network:     WLAN: 2400 Mbps+600 Mbps a b g n ac ax 160MHz WDS2 Mesh WPA3 - MIMO: 2x MU 2x2 @ 2.4 GHz and 5 GHz - Gbit-Ports: 4 
Memory:     RAM: 512 MB - NAND-Flash: 128 MB - NAS-Space: 4.37 MB
CPU:     Maple @ 1000 MHz - ARM Cortex A53 - CPU-Cores: 2
invece da qui estraggo alcune caratteristiche del 7590 AX (239eur), cioè il modello suggerito da @r3dl4nce se non vado errato:
Codice:
Network:     WLAN: 2400 Mbps+1200 Mbps a b g n ac ax 160MHz Mesh WPA3 - MIMO: MU 2x 4x4 @ 2.4 GHz and 5 GHz - Gbit-Ports: 5 
Memory:     RAM: 512 MB - NAND-Flash: 512 MB - NAS-Space: 352 MB
CPU:     Seale GRX550 @ 1000 MHz - MIPS32 / InterAptiv 34Kc - CPU-Cores: 2
come mai il 7590 ax costa il doppio?

r3dl4nce, rispondendo ad una mia domanda circa la adeguatezza del router a questo contesto di fibra 2.5g ftth in oggetto, scrisse:
mi riferisco a specifiche hardware del router, cpu più potente per gestire il traffico maggiore della FTTH, oltre a chipset wifi migliore, ecc
sconsigliandomi il 4040 (che comunque non aveva voip) in favore del 4060 (sempre senza voip), quando ancora non avevo stabilito la mia esigenza di voip. comparando le caratteristiche del 4040:
Codice:
Network:     WLAN: 866 Mbps+400 Mbps a b g n ac ac2 WDS2 WDS3 Mesh WPA3 - MIMO: MU 2x 2x2 @ 2.4 GHz and 5 GHz - Gbit-Ports: 5 
Memory:     RAM: 256 MB - S-Flash: 32 MB
CPU:     Dakota @ 717 MHz - ARM Cortex-A7 - CPU-Cores: 4
con quelle del 4060
Codice:
Network:     WLAN: 2400 Mbps+2400 Mbps+1200 Mbps a g n ac ax WDS2 WDS3 Mesh WPA3 - MIMO: 3x MU 4x4 @ 2.4 GHz and 5 GHz - Gbit-Ports: 3 - 2.5G-Ports: 1 
Memory:     RAM: 1024 MB - NAND-Flash: 4096 MB - NAS-Space: 1618 MB
CPU:     Hawkeye @ 2200 MHz - ARM Cortex A53 - CPU-Cores: 4
mi salta all'occhio anche la abissale differenza dei parametri wlan: 866 vs 2400; è dunque questo il parametro, almeno principalmente, che fa da discrimine nello scegliere un router per una ftth da 2.5g? vi ricordo che a me interessa solo la connessione via cavo router-pc, ovvero no wifi.
 
ps guardi le caratterische degli oggetti ma non sai cosa guardare
perciò chiedo a voi 😀. adesso so che l'importante sono cpu e ram e, visto che il "riferimento" di 1^ scelta è il 7590 ax e quello di 2^ (il "minimo") è il 4050, credo che il router per me adeguato debba almeno avere cpu a 1000hz con 2 core e 512mb di ram, senza dimenticare la qualità dell'elettronica, poi si valuta tutto il resto; confermate?
mi resta però la curiosità: visto che cpu e ram tra 4060 e 7590 ax mi sembrano identiche, come mai tutta quella differenza di costo? è solo una questione commerciale che nulla ha a che vedere con l'aspetto tecnico?
edit: @Maniac145 ha appena risposto 😉

@r3dl4nce benchè hai sempre scritto "7590", ho finora inteso che ti sia riferito al 7590 ax e non al 7590. ho difficoltà a trovare il 7590 sia su amazon sia su ebay; tu intendi la versione ax, giusto?

aggiungo una domanda in tema voip.
nell'appartamento in oggetto, il mio parente ho 2 telefoni fissi in 2 differenti stanze: un cordless nella stanza dove ha il pc e l'altro in cucina, però il numero è unico. questo router che acquisterò andrà per forza nella stanza del pc e ci collegherò un telefono; che succederà all'altro in cucina?
 
Ultima modifica:
Il 4050 non ha convertitore ATA per il voip quindi può andare solo con cordless DECT Fritz, se vuole collegarci telefoni analogici normali serve il 7590.

Se trovi ancora in vendita un 7590 ok, altrimenti devi andare sul 7590 ax
 
ecco, questo per esempio è un fattore per me discriminante. mi puoi spiegare dove bisogna andare a vedere per capire se posso o no collegarci il doppino del mio telefono o no? io finora mi sono limitato a vedere il retro del dispositivo e nel 4050 si vede la porta "fon" (immagini di amazon) ma evidentemente non ci vanno tutti i telefoni ma solo quelli dect.
 
Il 4050 ti può andare bene, dato che ha convertitore ATA integrato e quindi ha uscita RJ11, al contrario degli altri della serie 40*
Per collegare due fissi devono essere collegati in parallelo e quindi collegati alla porta FON
 
ecco, questo per esempio è un fattore per me discriminante. mi puoi spiegare dove bisogna andare a vedere per capire se posso o no collegarci il doppino del mio telefono o no? io finora mi sono limitato a vedere il retro del dispositivo e nel 4050 si vede la porta "fon" (immagini di amazon) ma evidentemente non ci vanno tutti i telefoni ma solo quelli dect.
Se può essere utile, nel mio 7590 ci sono 2 porte, Fon 1 e Fon 2 , funzionano con i vecchi cordless, immagino che se ne possano collegare 2.
 
Per collegare due fissi devono essere collegati in parallelo e quindi collegati alla porta FON
altra bella gatta da pelare! una soluzione, almeno teorica, sarebbe di collegare all'rj11 del router uno sdoppiatore con almeno altre 2 porte e, in qualche modo, di riuscire a fargli arrivare anche il doppino del telefono della cucina, oltre quello del cordless. nella pratica, questa soluzione dello sdoppiatore funziona con la fonia in voip in questi router?

@gpsambe il router con 2 porte fon sicuramente risolve ma costa tendenzialmente di più, vediamo se qualcuno può darmi conferma dell'idea che ho sopra esposto, poi decido.

non so se è importante, comunque aggiungo un dettaglio su questa linea fissa: se parlo al cordless facendo una telefonata, e poi sollevo la cornetta dell'altro telefono in cucina, riesco ad interagire nella telefonata. in pratica è come se fossero "collegati" (passatemi il temrine).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top