Consiglio su erase di ssd con SO

Piuma4

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per non fare danni 😅
Sto per dare via un pc Acer Aspire C22 che ha una ssd dove è installato il SO di windows, annessi e connessi.
Per provare a cancellare un po' a fondo i dati personali, ho reinstallato Windows di nuovo, ma mi resta comunque il dubbio che con un software tipo Recuva o simili si possano recuperare file o info dalla memoria. E' così? Ho letto qui nel forum che molti di voi fanno un Secure Erase per le ssd prima di venderle e le collegano tipo memorie esterne, ma io ho solo la ssd interna e immagino che cancellando quella poi il pc non parta più.
Quindi volevo chiedervi: come si può fare una specie di erase della ssd interna con SO in modo che i dati personali conservati in qualche cella della memoria siano cancellati una volta per tutte? Non so in che mani andrà il pc e mi sentirei più tranquilla, ecco.
Grazie mille per qualsiasi consiglio!
 

Romeo_

Utente Attivo
1,021
102
CPU
Ryzen 5 1600x
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Scheda Madre
Asus ROG Strix B350-F
RAM
Crucial Ballistix 2x8gb 3200 MHz CL16
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Net
FTTH Fastweb
OS
Windows 11
La soluzione migliore se non hai altri SSD è farti una pen drive con Windows e un'altra con un software che permette di fare una formattazione low-level senza aver bisogno del sistema operativo, così una volta completata la formattazione dell'SSD inserisci la pen drive con Windows e procedi con l'installazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Piuma4

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
mi resta comunque il dubbio che con un software tipo Recuva o simili si possano recuperare file o info dalla memoria.
Una delle brutte caratteristiche degli ssd, è che è difficile il recupero dati.
Installando nuovamente Windows hai fatto bene, visto che gli algoritmi dell'ssd, hanno così spostato nuovamente i blocchi.
Secure Erase per le ssd prima di venderle e le collegano tipo memorie esterne, ma io ho solo la ssd interna e immagino che cancellando quella poi il pc non parta più.
In realtà non viene quasi mai fatta... sarà la pigrizia ;)
Comunque vero, serve toglierlo ed attaccarlo ad un altro pc, oppure usare Parted Magic che però nel frattempo è diventato a pagamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Piuma4

Piuma4

Nuovo Utente
2
0
con un software che permette di fare una formattazione low-level senza aver bisogno del sistema operativo,
Grazie della dritta, non sembra troppo complicato! Potresti gentilmente consigliermene uno? Non ho mai fatto prima un'operazione del genere e non saprei che software scegliere tra tutti quelli gratuiti che ci sono sul web :)

Installando nuovamente Windows hai fatto bene, visto che gli algoritmi dell'ssd, hanno così spostato nuovamente i blocchi.
Ah ok, grazie del chiarimento, quindi i blocchi di dati si sono solo spostati, non sono rimasti cancellati o spvrascritti in qualche modo dalla nuova installazione... mi era rimasto il dubbio :) In questo caso comunque mi fa piacere che sia più difficile recuperare i dati dall'SSD, visto che non so dove vada a finire... sai com'è.
serve toglierlo ed attaccarlo ad un altro pc, oppure usare Parted Magic che però nel frattempo è diventato a pagamento.
Sono un po' confusa su questa faccenda della partizione, operando sulla SSD che ha dentro il SO, potresti chiarirmi le idee per favore? :) Dovrei installare un programma tipo Parted Magic sulla SSD, da lì creare una partizione che contenga tutto il resto della SSD e cancellarlo, e quindi... aiuto, cosa mi ritrovo funzionante? La partizione della SSD che ha dentro il simil-Parted Magic, immagino... e il SO che fine ha fatto? Non ho mai provato a fare questa cosa :)
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
quindi i blocchi di dati si sono solo spostati, non sono rimasti cancellati o spvrascritti in qualche modo dalla nuova installazione...
Un file è fatto di più blocchi, quando li sposti è poi improbabile ricostruire il file.. ma l'installazione ne ha anche sovrascritti molti, certo.
Sono un po' confusa su questa faccenda della partizione, operando sulla SSD che ha dentro il SO, potresti chiarirmi le idee per favore? :) Dovrei installare un programma tipo Parted Magic sulla SSD, da lì creare una partizione che contenga tutto il resto della SSD e cancellarlo, e quindi... aiuto, cosa mi ritrovo funzionante? La partizione della SSD che ha dentro il simil-Parted Magic, immagino... e il SO che fine ha fatto? Non ho mai provato a fare questa cosa :)
Parted Magic e software simili (pochi) sono software che si caricano da usb o dvd (dipende cosa è più comodo). Quindi non occupano il tuo ssd che quindi può essere cancellato.
E' un metodo lungo, ecco perchè non viene usato.
Vedi quà ad esempio usando DBAN
Molti bios ce l'hanno anche come tool ed anche li, l'ssd non contenendo sistema operativo può essere oggetto della cancellazione sicura.
Quando lo fai da windows installando ad es. EaseUS Partition Master, Crucial Storage Executive o Samsung Magician, ecc, l'ssd che vuoi cancellare è sempre l'altro, quello non del sistema operativo.

Ti direi di stare tranquilla, TRIM (la funzione che porta a sposare i blocchi) fà molto più di quanto scritto e rende molto molto difficile il recupero dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Piuma4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili