DOMANDA Consiglio soluzione rete

steveone

Utente Attivo
260
4
Io e mio fratello abitiamo vicini. Lui ha una Vodafone station. Io ho due possibilità. Collegarmi alla sua rete in wifi con un tplink su cui ho installato ddwrt e un repeater 2 e 5 ghz.
Io vorrei tenere separata la sua rete dalla mia.
Con il tplink mi collego a 2.4 alla sua vs e poi ho creato una interfaccia virtuale wifi e io collego i miei dispositivi wireless e wired al mio tplink.
Oppure uso il repeater che non fa da dhcp e sembra più veloce perché lo connetto alla vs a 5 ghz e a sua volta mi ripete 2 reti 2.4 e 5ghz però in questo modo tutti i dispositivi sono connessi alla stessa rete 192.168.1.x
Oppure collego il tplink al repeater via cavo sulla porta wan del tplink e sfrutto il link 5ghz tra il repeater e la vs.
Per avere max velocità che collegamento mi consigliate?

Ho fatto uno schema delle 3 possibilita' con 3 colori diversi:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Link a 5Ghz con due NSM5 o PBE-M5-300 se la distanza è tanta, poi nell'altro appartamento metti un router WAN (io userei una Mikrotik hAp ac2) per separare le connessioni e fare dns, dhcp e fornire servizi wifi
 

steveone

Utente Attivo
260
4
Link a 5Ghz con due NSM5 o PBE-M5-300 se la distanza è tanta, poi nell'altro appartamento metti un router WAN (io userei una Mikrotik hAp ac2) per separare le connessioni e fare dns, dhcp e fornire servizi wifi

Ok ma con quello che ho già quale soluzione mi consigli? E poi la Vodafone Station è gia a 5 ghz...perchè devo metterci un NSM5?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
I ponti radio seri si fanno con apparati dedicati e seri. Tplink è una, marca di materiale "casalingo", il segnale wifi della Vodafone station di certo non è adatto alla gestione di un ponte radio. Se poi gli appartamenti sono confinanti, tira un cavo di rete e spendi il meno possibile
 

steveone

Utente Attivo
260
4
I ponti radio seri si fanno con apparati dedicati e seri. Tplink è una, marca di materiale "casalingo", il segnale wifi della Vodafone station di certo non è adatto alla gestione di un ponte radio. Se poi gli appartamenti sono confinanti, tira un cavo di rete e spendi il meno possibile

Ma e' tutto molto vicino ma non ho la possibilità di tirare dei cavi. Tutte le soluzioni che ho messo nello schema funzionano ma non capisco qual è la migliore. Il consiglio che chiedo qui è questo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Capisco. In tal caso non so aiutarti dato che non monto ponti radio con queste soluzioni "casalinghe".
Saluti
 

steveone

Utente Attivo
260
4
Capisco. In tal caso non so aiutarti dato che non monto ponti radio con queste soluzioni "casalinghe".
Saluti

Ok attendiamo altri allora.
Comunque qui non serve un ponte radio per collegare due apparati a 10 metri di distanza...a me serve una soluzione casalinga come dici te dato che la distanza è una distanza "casalinga".
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Una Mikrotik hAp ac2 collegata via cavo ethernet alla Vodafone station che punta verso l'altro appartamento.
Ti permette di fare routing tra le due reti, quindi le separi tranquillamente.
O in caso il solito Asus ac68u che è più facile da configurare
 

steveone

Utente Attivo
260
4
Una Mikrotik hAp ac2 collegata via cavo ethernet alla Vodafone station che punta verso l'altro appartamento.
Ti permette di fare routing tra le due reti, quindi le separi tranquillamente.
O in caso il solito Asus ac68u che è più facile da configurare

Davvero quello che ho chiesto non e' chiaro? hai visto lo schema che ho postato? sto chiedendo gentilmente quale delle 3 soluzioni che posso fare con quello che ho è la migliore...
 
U

Utente 125751

Ospite
Davvero quello che ho chiesto non e' chiaro? hai visto lo schema che ho postato?

Davvero la risposta che ti ha dato non ti è chiara?
Appunto perchè ha visto lo schema, che hai postato, che ti ha proposto quelle soluzioni.

sto chiedendo gentilmente quale delle 3 soluzioni che posso fare con quello che ho è la migliore...

Questo non vuol dire che per forza noi, gentilmente, dobbiamo scegliere una fra le 3 indicate. Siamo liberissimi di bocciarle tutt' e tre. :)

Se le risposte fornite non sono di tuo gradimento puoi sempre rivolgerti ad un tecnico o/e sistemista a pagamento.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Davvero quello che ho chiesto non e' chiaro? hai visto lo schema che ho postato? sto chiedendo gentilmente quale delle 3 soluzioni che posso fare con quello che ho è la migliore...
Mi sembra chiarissima la mia soluzione, acquisti un valido apparato, se devi coprire 10 mt non hai necessità di fare ponte radio, metti un router con access point collegato via cavo alla station che coprirà l'altro appartamento che è vicino, ti ho pure consigliato due modelli validissimi
Soluzioni casalinghe, firmware moddati, ecc, io non le prendo in considerazione.
 

steveone

Utente Attivo
260
4
Davvero la risposta che ti ha dato non ti è chiara?
Appunto perchè ha visto lo schema, che hai postato, che ti ha proposto quelle soluzioni.



Questo non vuol dire che per forza noi, gentilmente, dobbiamo scegliere una fra le 3 indicate. Siamo liberissimi di bocciarle tutt' e tre. :)

Se le risposte fornite non sono di tuo gradimento puoi sempre rivolgerti ad un tecnico o/e sistemista a pagamento.

Ok ma almeno motivatemi perche' bocciarle dato che funzionano tutte e tre.
Ovviamente se volete...Davvero non riesco a capire il motivo delle vostre risposte.
Post unito automaticamente:

Mi sembra chiarissima la mia soluzione, acquisti un valido apparato, se devi coprire 10 mt non hai necessità di fare ponte radio, metti un router con access point collegato via cavo alla station che coprirà l'altro appartamento che è vicino, ti ho pure consigliato due modelli validissimi
Soluzioni casalinghe, firmware moddati, ecc, io non le prendo in considerazione.

Ok ma continuo a non capire....perchè devo acquistare un altro apparato se con i 2 apparati già in mio possesso posso fare quello che mi serve? questo non capisco...
Io ho semplicemente chiesto: ho questo materiale e vi chiedo secondo il vostro parere quale delle 3 soluzioni è la migliore dato che tutte e 3 funzionano. Tutto qui....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
La motivazione è che in passato "accrocchi" del genere ne ho fatti e provati e danno problemi, i repeater dimezzano la banda wifi, un router Tplink con firmware moddato è un enorme "voglio avere problemi".
Ovviamente se a te va bene così e ti funziona (sapendo che non è la soluzione ottimale che è quello che avevi chiesto in fondo al post e che è quello che ti ho risposto con 2 diverse soluzioni), tienili come pensi sia meglio finché non ti darà problemi.

Diciamo che la mia motivazione è molto semplice, non monto impianti fatti con materiale di bassa qualità, perché preferisco dare un valido servizio al cliente con la certezza che avrà una percentuale bassissima di problemi.
Chi più spende, meno spende...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili