Consiglio smartphone compatti

Pubblicità
Enzomma, io l'avevo detto che 3700mah + exynos non erano certo una gran accoppiata lato autonomia (sebbene non so quanto meglio avrebbero fatto i 4500mah + 8 gen 1 di Xiaomi 12).

Però ci sta. Purtroppo sarebbe ora che i produttori si fermassero un po' nell'avanzare con le prestazioni e lavorassero un po' di più sull'autonomia, dato che, ricordiamo, un telefono è fatto per portabilità e le ricariche veloci sono solo una pezza al vero problema.
Il mercato attuale e lo sviluppo software, e in parte una fetta di pubblico, però, non lo permettono.

Diciamo che vivere con l'ansia della batteria non è bellissimo, anche se uno volendo potrebbe prendere un powerbank.

L'ideale se devi guardare ai compatti sarebbe uno con 8+ gen 1 o 8 gen 2, e almeno 4500mah (3700 è onestamente abbastanza imbarazzante nonostante tutte le ottimizzazioni di samsung), magari salendo anche a guardare i 6.3/6.4.

Una cosa: il jack cuffie te lo sogni, non esiste più nella fascia top fatta eccezione per i Sony, mentre l'ultimo telefono più potente in circolazione che lo monta (a parte Sony) è Poco F5, un medio gamma su cui faresti alcune rinunce lato fotografico, AOD e audio rispetto a un top.
Il sensore fisico ormai lo trovi solo montato lateralmente nel tasto d'accensione (Poco F5 citato prima lo ha). Se vuoi qualcosa di moderno e simmetrico sei costretto ad andare UnderDisplay.

Sony è sempre sovrapprezzato: non solo, essendo una nicchia da quello che so già son difficili da trovare sul mercato, figuriamoci trovare sconti.
Tralasciando una caterva di mancanze, tra cui modalità auto della fotocamera ancora in perfezionamento (abbastanza strano da chi fa i sensori per un sacco di altri telefoni), aggiornamenti circa 2 anni come fascia bassa, software snello forse anche troppo, interfaccia funzionale ma poco pulita, e in genere una gestione delle temperature e dissipazione peggiore di competitor.

Vantaggi: form factor, jack cuffie, ottima ualità costruttiva, scheda sd, schermo senza interruzioni (ha il bordo alto un po' più spesso ma chissene), su alcuni doppia cassa stereo fisica invece che in capsula. In genere buoni sensori autoprodotti che con la modalità pro sono sfruttabili. Non so come siano le cam però rispetto al top che è 1 Mark V.

Sia 10 Mark IV che 10 Mark V hanno un 695 che personalmente ti altamente sconsiglio. Molto sotto un 778G, si è visto in genere non ottimizzato granchè. Ti ritrovi con un'ottima batteria probabilmente, ma fluidità minima, e viene tranquillamente battuto dai Dimensity 1080 presenti sulla maggior parte della fascia medio-bassa che sta già venendo rimpiazzata con 7s Gen 2 e altri soc.
Insomma tutt'altra esperienza rispetto a un S22, con problemi di potenza che nel tempo si accentueranno.
Probabilmente il motivo per cui continuano ad avanzare sulle prestazioni e non sulla batteria è proprio perché è più semplice. Puoi creare nuovi processori sempre più potenti, ma non puoi "abbattere" le leggi della fisica/chimica per ottenere lo stesso risultato sulla batteria. Diciamo però che è anche colpa degli sviluppatori, perché sia Android che le app stanno diventando sempre più pesanti e piene di abbellimenti inutili.
Anni fa ho usato per un anno un Pixel con una Rom de-googlizzata, senza servizi Google né microG, e in standby la batteria era infinita... Quindi credo sia anche colpa del software per una percentuale.

Riguardo al Poco F5, rinunciare al qualche prestazione fotografica e di display non sarebbe un problema, proverò a darci un'occhiata, grazie del suggerimento. Tenete presente che uso un Moto G8 Plus con Snap 665 e credo che la lentezza che riscontro sia più dovuta alle memorie emmc che al processore in sé perché, una volta aperte, girano bene. Quindi forse un 695 sarebbe cmq sufficiente, ma non certo per i 300€ che chiede Sony 😅 Come dicevi tu, la cosa che più mi lascia perplesso di Sony sono gli aggiornamenti. Fanno pochi telefoni, almeno li aggiornino come dio comanda! Non che se compro ora un Xperia 10 IV è già a fine vita...

Un'ultima cosa, se sapete aiutarmi, come si valutano i mediatek? Mi sembra di capire che i Dimensity siano i nuovi, mentre i Gxx i vecchi modelli tipo G85 che si trova spesso

Probabilmente il motivo per cui continuano ad avanzare sulle prestazioni e non sulla batteria è proprio perché è più semplice. Puoi creare nuovi processori sempre più potenti, ma non puoi "abbattere" le leggi della fisica/chimica per ottenere lo stesso risultato sulla batteria. Diciamo però che è anche colpa degli sviluppatori, perché sia Android che le app stanno diventando sempre più pesanti e piene di abbellimenti inutili.
Anni fa ho usato per un anno un Pixel con una Rom de-googlizzata, senza servizi Google né microG, e in standby la batteria era infinita... Quindi credo sia anche colpa del software per una percentuale.

Riguardo al Poco F5, rinunciare al qualche prestazione fotografica e di display non sarebbe un problema, proverò a darci un'occhiata, grazie del suggerimento. Tenete presente che uso un Moto G8 Plus con Snap 665 e credo che la lentezza che riscontro sia più dovuta alle memorie emmc che al processore in sé perché, una volta aperte, girano bene. Quindi forse un 695 sarebbe cmq sufficiente, ma non certo per i 300€ che chiede Sony 😅 Come dicevi tu, la cosa che più mi lascia perplesso di Sony sono gli aggiornamenti. Fanno pochi telefoni, almeno li aggiornino come dio comanda! Non che se compro ora un Xperia 10 IV è già a fine vita...

Un'ultima cosa, se sapete aiutarmi, come si valutano i mediatek? Mi sembra di capire che i Dimensity siano i nuovi, mentre i Gxx i vecchi modelli tipo G85 che si trova spesso

Si beh Poco F5 è 6.7" però, e anche lui ha 2/3 anni di update.

Per quanto riguarda Sony ha un mercato talmente piccolo che per ora non gli interessa e ai suoi acquirenti anche non interessano gli update evidentemente

Per la cosa dei mediatek sicuramente evita gli Helio. I Dimensity sono le CPU moderne e in genere migliori, ma come sempre dipende da soc a soc e ci sono anche dimensity vecchi, insomma chiedi qui piuttosto che comprare alla cieca. Anche gli snapdragon non sono sempre perfetti.

Un telefono con jack cuffie e aggiornamenti non esiste.

Ora che ci penso anche gli Zenfone di Asus sono compatti e dovrebbero avere il jack, ma anche se un pelo più curato lato software, alla pari di Sony hanno 2 anni di update.

Cavolo 6,7'' è decisamente troppo per i miei gusti 😅
Grazie per le informazioni sui Mediatek.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti sembra che ci siano solo Pixel e Samsung che hanno ottimo supporto. Anche i Samsung base ne ricevono a lungo devo dire, ho visto anche su un dispositivo di fascia bassissima di un parente.

Cavolo 6,7'' è decisamente troppo per i miei gusti 😅
Grazie per le informazioni sui Mediatek.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti sembra che ci siano solo Pixel e Samsung che hanno ottimo supporto. Anche i Samsung base ne ricevono a lungo devo dire, ho visto anche su un dispositivo di fascia bassissima di un parente.

Samsung sono gli unici a dare 4/5 anni sulla fascia medio bassa (la fascia non la hanno). Le fasce bassissime com A14 non li ricevono, ma già A34 ha il supporto esteso. Sui top di gamma solo pixel e Samsung danno 7 anni (questo solo per s24 e pixel 8: per gli altri si hanno 4/5 anni da parte di Samsung e 3/4 per Google).

Anche le altre aziende stanno migliorando.
Oneplus dava 3/4 sui top, ma dall'11 ora danno 5/5.
Honor dovrebbe avere 5 Major anche lui sui magic pro.
Xiaomi aveva 3/4 sui top, ma da 13T in su si è spostata a 4/5, inoltre nelle fasce basse in cui dava 2/3, ora da redmi note 13 pro danno 3/4.
Lo stesso si riflette sui poco, che hanno sempre dato 2/3, ma ora con poco x6 e x6 pro si sono spostati a un modello da 3/4. Purtroppo F5 non ne fa parte e x6 pro non ha il jack (oltre a essere 6.7 pure lui).

Personalmente penso che 5 anni siano lo sweet spot, con 4 comunque buoni, e tutto quello che va oltre i 5 è grasso che cola.

Samsung sono gli unici a dare 4/5 anni sulla fascia medio bassa (la fascia non la hanno). Le fasce bassissime com A14 non li ricevono, ma già A34 ha il supporto esteso. Sui top di gamma solo pixel e Samsung danno 7 anni (questo solo per s24 e pixel 8: per gli altri si hanno 4/5 anni da parte di Samsung e 3/4 per Google).

Anche le altre aziende stanno migliorando.
Oneplus dava 3/4 sui top, ma dall'11 ora danno 5/5.
Honor dovrebbe avere 5 Major anche lui sui magic pro.
Xiaomi aveva 3/4 sui top, ma da 13T in su si è spostata a 4/5, inoltre nelle fasce basse in cui dava 2/3, ora da redmi note 13 pro danno 3/4.
Lo stesso si riflette sui poco, che hanno sempre dato 2/3, ma ora con poco x6 e x6 pro si sono spostati a un modello da 3/4. Purtroppo F5 non ne fa parte e x6 pro non ha il jack (oltre a essere 6.7 pure lui).

Personalmente penso che 5 anni siano lo sweet spot, con 4 comunque buoni, e tutto quello che va oltre i 5 è grasso che cola.
Io tengo i telefoni al massimo 4 anni di solito, quindi già 3 di aggiornamenti da quando lo acquisto dovrebbero essere sufficienti. Però sarebbe anche meglio acquistare quelli con supporto lungo anche per premiare tali produttori per la scelta

Sono gia' tutti obsoleti di partenza, i Motorola ancora di piu' visto che e' un miracolo se ricevono aggiornamenti. G52 ad esempio ha appena ricevuto Android 13 con un anno e tre mesi di ritardo. A 160 euro comunque trovi gia' il G72 che e' migliore come telefono rispetto ad un G52 anche perche' monta un pOLED entry level.

Sono gia' tutti obsoleti di partenza, i Motorola ancora di piu' visto che e' un miracolo se ricevono aggiornamenti. G52 ad esempio ha appena ricevuto Android 13 con un anno e tre mesi di ritardo. A 160 euro comunque trovi gia' il G72 che e' migliore come telefono rispetto ad un G52 anche perche' monta un pOLED entry level.
Grazie, in effetti ci sono talmente tanti smartphone che appena pensi di averne trovato uno buono, ne trovi uno migliore e via così. È un circolo infinito 😅

Non consiglierei un pixel 7 a chi cerca autonomia però, il tensor G2 non è super efficiente. Oltre a essere un po' più grande e avere uno schermo peggiore dell'8.

Il post è lungo e vecchiotto, mi rifai un riassunto veloce su budget e esigenze?

Non consiglierei un pixel 7 a chi cerca autonomia però, il tensor G2 non è super efficiente. Oltre a essere un po' più grande e avere uno schermo peggiore dell'8.

Il post è lungo e vecchiotto, mi rifai un riassunto veloce su budget e esigenze?
Infatti ancora sono indeciso... Mi sa che alla fine vado di edge 40 e risparmio.

Ci sarebbe zenfone 10 piccolo, potente e con autonomia ma 650 euro per un Cell vecchio... Tra virgolette. Non so...

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro