Talis
Nuovo Utente
- Messaggi
- 131
- Reazioni
- 17
- Punteggio
- 41
Probabilmente il motivo per cui continuano ad avanzare sulle prestazioni e non sulla batteria è proprio perché è più semplice. Puoi creare nuovi processori sempre più potenti, ma non puoi "abbattere" le leggi della fisica/chimica per ottenere lo stesso risultato sulla batteria. Diciamo però che è anche colpa degli sviluppatori, perché sia Android che le app stanno diventando sempre più pesanti e piene di abbellimenti inutili.Enzomma, io l'avevo detto che 3700mah + exynos non erano certo una gran accoppiata lato autonomia (sebbene non so quanto meglio avrebbero fatto i 4500mah + 8 gen 1 di Xiaomi 12).
Però ci sta. Purtroppo sarebbe ora che i produttori si fermassero un po' nell'avanzare con le prestazioni e lavorassero un po' di più sull'autonomia, dato che, ricordiamo, un telefono è fatto per portabilità e le ricariche veloci sono solo una pezza al vero problema.
Il mercato attuale e lo sviluppo software, e in parte una fetta di pubblico, però, non lo permettono.
Diciamo che vivere con l'ansia della batteria non è bellissimo, anche se uno volendo potrebbe prendere un powerbank.
L'ideale se devi guardare ai compatti sarebbe uno con 8+ gen 1 o 8 gen 2, e almeno 4500mah (3700 è onestamente abbastanza imbarazzante nonostante tutte le ottimizzazioni di samsung), magari salendo anche a guardare i 6.3/6.4.
Una cosa: il jack cuffie te lo sogni, non esiste più nella fascia top fatta eccezione per i Sony, mentre l'ultimo telefono più potente in circolazione che lo monta (a parte Sony) è Poco F5, un medio gamma su cui faresti alcune rinunce lato fotografico, AOD e audio rispetto a un top.
Il sensore fisico ormai lo trovi solo montato lateralmente nel tasto d'accensione (Poco F5 citato prima lo ha). Se vuoi qualcosa di moderno e simmetrico sei costretto ad andare UnderDisplay.
Sony è sempre sovrapprezzato: non solo, essendo una nicchia da quello che so già son difficili da trovare sul mercato, figuriamoci trovare sconti.
Tralasciando una caterva di mancanze, tra cui modalità auto della fotocamera ancora in perfezionamento (abbastanza strano da chi fa i sensori per un sacco di altri telefoni), aggiornamenti circa 2 anni come fascia bassa, software snello forse anche troppo, interfaccia funzionale ma poco pulita, e in genere una gestione delle temperature e dissipazione peggiore di competitor.
Vantaggi: form factor, jack cuffie, ottima ualità costruttiva, scheda sd, schermo senza interruzioni (ha il bordo alto un po' più spesso ma chissene), su alcuni doppia cassa stereo fisica invece che in capsula. In genere buoni sensori autoprodotti che con la modalità pro sono sfruttabili. Non so come siano le cam però rispetto al top che è 1 Mark V.
Sia 10 Mark IV che 10 Mark V hanno un 695 che personalmente ti altamente sconsiglio. Molto sotto un 778G, si è visto in genere non ottimizzato granchè. Ti ritrovi con un'ottima batteria probabilmente, ma fluidità minima, e viene tranquillamente battuto dai Dimensity 1080 presenti sulla maggior parte della fascia medio-bassa che sta già venendo rimpiazzata con 7s Gen 2 e altri soc.
Insomma tutt'altra esperienza rispetto a un S22, con problemi di potenza che nel tempo si accentueranno.
Anni fa ho usato per un anno un Pixel con una Rom de-googlizzata, senza servizi Google né microG, e in standby la batteria era infinita... Quindi credo sia anche colpa del software per una percentuale.
Riguardo al Poco F5, rinunciare al qualche prestazione fotografica e di display non sarebbe un problema, proverò a darci un'occhiata, grazie del suggerimento. Tenete presente che uso un Moto G8 Plus con Snap 665 e credo che la lentezza che riscontro sia più dovuta alle memorie emmc che al processore in sé perché, una volta aperte, girano bene. Quindi forse un 695 sarebbe cmq sufficiente, ma non certo per i 300€ che chiede Sony Come dicevi tu, la cosa che più mi lascia perplesso di Sony sono gli aggiornamenti. Fanno pochi telefoni, almeno li aggiornino come dio comanda! Non che se compro ora un Xperia 10 IV è già a fine vita...
Un'ultima cosa, se sapete aiutarmi, come si valutano i mediatek? Mi sembra di capire che i Dimensity siano i nuovi, mentre i Gxx i vecchi modelli tipo G85 che si trova spesso