Consiglio smartphone compatti

Pubblicità
Infatti ancora sono indeciso... Mi sa che alla fine vado di edge 40 e risparmio.

Ci sarebbe zenfone 10 piccolo, potente e con autonomia ma 650 euro per un Cell vecchio... Tra virgolette. Non so...

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Viene aggiornato poco lo Zenfone, ma non pensare che il moto sia diverso.
Comunque spero int ndi Edge 40 e non Edge 40 neo, se non sbaglio Edge 40 monta un dimensity medio gamma che va circa come un vecchio 870, quindi devo dire non male

Viene aggiornato poco lo Zenfone, ma non pensare che il moto sia diverso.
Comunque spero int ndi Edge 40 e non Edge 40 neo, se non sbaglio Edge 40 monta un dimensity medio gamma che va circa come un vecchio 870, quindi devo dire non male
Si intendo il edge 40 liscio a 260 euro.

Il pro sarebbe bello ma dimensioni nada...

Sta cosa che il Zenfone abbia solo due anni di aggiornamenti mi fa uscire di testa. Era uno dei miei candidati iniziali, ma non puoi dare un supporto del genere per telefoni da 700€, soprattutto perché Asus fa praticamente solo quello!
Lo posso capire da Xiaomi, Samsung che hanno decine di modelli ogni anno, ma non lo accetto da Asus.
E se devo essere sincero nemmeno da Sony... per quanto sia la mia marca preferita sta cosa proprio non la mando giù

Sta cosa che il Zenfone abbia solo due anni di aggiornamenti mi fa uscire di testa. Era uno dei miei candidati iniziali, ma non puoi dare un supporto del genere per telefoni da 700€, soprattutto perché Asus fa praticamente solo quello!
Lo posso capire da Xiaomi, Samsung che hanno decine di modelli ogni anno, ma non lo accetto da Asus.
E se devo essere sincero nemmeno da Sony... per quanto sia la mia marca preferita sta cosa proprio non la mando giù
Si vero infatti non so se quindi puntare al s23 e pixel 7 che come autonomia male non sono o risparmiare col edge 40 e pace.
Zenfone sarebbe perfetto ma 650 euro per un Cell tra virgolette già vecchio e senza sicurezza mi fa desistere.

Si vero infatti non so se quindi puntare al s23 e pixel 7 che come autonomia male non sono o risparmiare col edge 40 e pace.
Zenfone sarebbe perfetto ma 650 euro per un Cell tra virgolette già vecchio e senza sicurezza mi fa desistere.

Perfettamente d'accordo con te, anche se dopo la mia esperienza con S22 io punto sul risparmiare. Non perché S22 facesse schifo, anzi era ottimo escludendo l'autonomia, ma semplicemente perché io non uso/apprezzo quasi nessuna di tutte le funzionalità avanzate che hanno i top di gamma attuali (vedi post precedenti).
Quindi personalmente preferisco spendere 150€ per un qualcosa di basico ma che abbia quelle tre cose che ora so di volere: jack 3,5, sensore impronte fisico, NFC, autonomia.

Questa esperienza con S22 mi ha aiutato molto a mettere a fuoco le mie "necessità"

Perfettamente d'accordo con te, anche se dopo la mia esperienza con S22 io punto sul risparmiare. Non perché S22 facesse schifo, anzi era ottimo escludendo l'autonomia, ma semplicemente perché io non uso/apprezzo quasi nessuna di tutte le funzionalità avanzate che hanno i top di gamma attuali (vedi post precedenti).
Quindi personalmente preferisco spendere 150€ per un qualcosa di basico ma che abbia quelle tre cose che ora so di volere: jack 3,5, sensore impronte fisico, NFC, autonomia.

Questa esperienza con S22 mi ha aiutato molto a mettere a fuoco le mie "necessità"

La parte divertente è che Xiaomi sulla linea principale ora dà 4major/5patches di anni di update sui telefoni da 500 euro, e prima dei 13t erano comunque 3/4, 2/3 li hanno solo su fasce basse e i Poco precedenti ad X6.

Asus e Sony campano in parte sulle nicchie. Per Sony è un po' più complesso, in genere il target sono i fotografi, invece Asus fa gran parte dei ricavi dai Rog che interessano ai gamer a cui degli udpate non frega nulla, e poi gli Zenfone che sono per chi vuole un device piccolo. Effettivamente ci fanno anche un buon lavoro, mantenendo jack e da quello che ho capito un ottimo lavoro lato batteria (anche se potrebbero ridurre un po' i bordi), non avendo grossa competizione, oltre al grosso dei ricavi che proviene da altro non hanno la necessità di aumentarli.

150 euro personalmente te li sconsiglio fortemente: qualsiasi device sub-200 euro che non sia un vecchio top usato o ricondizionato in un paio d'anni avrà grossi problemi di performance. Il problema è che ora sopra i 200 niente ha il jack, invece i sub 200 hanno policy di update base.

Conviene cominciare a fare dei compromessi, provare un telefono da 150 euro non mostrerà improvvisi difetti com'è stato per l'S22 quindi difficilmente andrai dritto di reso, ma dopo un paio di anni potrebbe esserti sembrato di aver sprecato soldi, a meno di essere disposti a vivere con grossi lag.

Dato che parlavi di G84, io ti indicherei ancora Poco F5 sinceramente... E' vero ha solo 2 majoe e 3 anni di patch come il Motorola, ma saranno probabilmente più celeri, è molto migliore lato soc e questo lo renderà più durevole lato prestazioni.
Anche lui ha il jack cuffie. Il software ovviamente è diverso lì dipende da te come ti ci trovi. Il sensore d'impronte sarebbe fisico sul tasto laterale, mentre G84 lo ha under display.
Le dimensioni anche se il display è 6.67" contro i 6.5" di G84, F5 ha bordi molto più ridotti e quindi alla fin fine sono praticamente grandi uguali, basta guardare la scala 1:1 su HDBlog.

1709323731227.webp

La battery life resta infinitamente migliore di un S22, perchè snapdragon, medio gamma, e con 5000mah di batteria.

Sono d'accordo, non parliamo certo di un compatto, ma nemmeno G84 lo era. E al momento è il medio gamma più potente e moderno con ancora il jack sul mercato. Ha qualche piccola pecca, tipo audio del telefono non altissimo, e AOD limitato a 10 secondi, ma dipende quanto ti importano.

Qui puoi vederlo contro lo scorso top di Apple, il 14 Pro.

In ogni caso ti consiglierei di non prendere performance inferiori a un 778G, o anche solo a un dimensity 1080 a voler stare stretti. Poi se mi dici "ma preferisco non spendere di più", qualcosa si trova ovvio, basta essere consci dei limiti.

Il problema è che ora sopra i 200 niente ha il jack,
il mio poco f5 ha il jack, chiaro che è tutto tranne compatto

Dato che parlavi di G84, io ti indicherei ancora Poco F5 sinceramente... E' vero ha solo 2 majoe e 3 anni di patch come il Motorola, ma saranno probabilmente più celeri, è molto migliore lato soc e questo lo renderà più durevole lato prestazioni.
Anche lui ha il jack cuffie. Il software ovviamente è diverso lì dipende da te come ti ci trovi. Il sensore d'impronte sarebbe fisico sul tasto laterale, mentre G84 lo ha under display.
Le dimensioni anche se il display è 6.67" contro i 6.5" di G84, F5 ha bordi molto più ridotti e quindi alla fin fine sono praticamente grandi uguali, basta guardare la scala 1:1 su HDBlog.
tra l' altro il sensore di impronte laterale è velocissimo, più veloce di quelli sotto lo schermo ottici
il soc è decisamente prestante per la fascia di prezzo e più che gli aggiornamenti, è una buona potenza in partenza a fare la differenza tra fluido e scattante tra qualche anno o meno

Conviene cominciare a fare dei compromessi, provare un telefono da 150 euro non mostrerà improvvisi difetti com'è stato per l'S22 quindi difficilmente andrai dritto di reso, ma dopo un paio di anni potrebbe esserti sembrato di aver sprecato soldi, a meno di essere disposti a vivere con grossi lag.
Grazie. So che non è bello dal punto di vista ambientale, ma un telefono da 150€ potresti cambiarlo dopo due anni senza grossi rimorsi economici. Ad esempio il mio G8 Plus (Snap 665) l'ho preso nel 2020 a 169€ proprio con questa idea e ora va per il quarto anno di vita, quindi non è detto che sia per forza da cambiare dopo due anni e non è che io abbia queste grosse esigenze.

Dato che parlavi di G84, io ti indicherei ancora Poco F5 sinceramente...
Grazie, in realtà il G84 sarebbe già più grande del mio G8 Plus attuale, che ritengo grandino, quindi F5 sarebbe "ancora più grande del più grande del grandino" 🙃 Però hai ragione, se la scelta fosse tra quei due modelli sicuramente quei pochi millimetri non farebbero la differenza. Poi sta cosa dello smartphone compatto me la sono messa via... Mi piacerebbe molto, ma ho visto che per fissarmi sulla grandezza mi toccherebbe sacrificare troppi altri aspetti che ora ritengo più importanti di quanto credessi prima di provare un mese con S22.

tra l' altro il sensore di impronte laterale è velocissimo, più veloce di quelli sotto lo schermo ottici
Mi pare che l'S22 avesse quello ad ultrasuoni che non so se sia meglio o peggio di quello ottico a cui fai riferimento, ma di certo era molto più impreciso e lento di quello che ho ora sul retro del dispositivo. Nonostante il telefono fosse un fulmine, questa cosa di non riuscire quasi mai a sbloccarlo al primo colpo o che ci volesse un mezzo secondo in più per rilevare l'impronta mi rendeva l'uso abbastanza frustrante.
C'è da dire che avevo un vetro protettivo applicato (perfettamente), che probabilmente avrà influito sulla velocità, ma buona parte delle volte sbagliavo perchè non c'è un'indicazione "tattile" di dove appoggiare il dito. Vai più o meno a memoria muscolare.
Comunque non ho intenzione di rinunciare alla protezione di vetro sullo schermo per il sensore delle impronte quando ci sono alternative validissime (retro/laterale)

Grazie. So che non è bello dal punto di vista ambientale, ma un telefono da 150€ potresti cambiarlo dopo due anni senza grossi rimorsi economici. Ad esempio il mio G8 Plus (Snap 665) l'ho preso nel 2020 a 169€ proprio con questa idea e ora va per il quarto anno di vita, quindi non è detto che sia per forza da cambiare dopo due anni e non è che io abbia queste grosse esigenze.

E' vero. Guarda per quanto ci tenga all'ambiente, per com'è fatto il mercato attuale non ti biasimo se scegli di spendere meno e cambiarlo più spesso. Anche perchè alla fine anche a non comprarlo il prodotto viene prodotto comunque a inquinare per inquinare.
A me non fa impazzire per una questione di sbatti e abitudine, ma si può fare.
Dopo 2 anni comincia a perdere colpi, 3 anni si fanno: io dopo 3 lo cambierei, ma i lag e la lentezza mi danno fastidio; non mi piace essere impedito nel quotidiano e dover essere io nel 2024 a stare dietro la macchina, preferisco prendere qualcosa di più durevole e potente. Poi certo è una scelta personale di certo non mi va di imporla.

Secondo HDBlog comunque parliamo di differenza tra il millimetro e sotto il millimetro, quindi diciamo che se g84 va bene, va bene anche F5, poi ci sono da considerare altri fattori.

Comunque non ho intenzione di rinunciare alla protezione di vetro sullo schermo per il sensore delle impronte quando ci sono alternative validissime (retro/laterale)
Sul retro ormai non lo fanno più

A me non fa impazzire per una questione di sbatti e abitudine, ma si può fare.
Dopo 2 anni comincia a perdere colpi, 3 anni si fanno: io dopo 3 lo cambierei, ma i lag e la lentezza mi danno fastidio; non mi piace essere impedito nel quotidiano e dover essere io nel 2024 a stare dietro la macchina
Certamente, è questione di preferenze e abitudini. Conta che a me scoccia di più "stare dietro alla macchina" dal punto di vista della cura. D'estate lavoro molto nell'orto in campagna, con terra, acqua, sole e qualche volta pioggia e non mi piace l'idea di dover stare attento che non si sporchi o non prenda acqua. In più mi cade almeno una volta alla settimana...
Lo uso un po' alla "rugged" quindi un conto è farlo con un dispositivo da 150€ e un'altro con un S24 Ultra da 1000€ 😄 Questo è uno dei motivi per cui preferisco non salire troppo di prezzo, altrimenti avrei sicuramente preso un Pixel 8.

Certamente, è questione di preferenze e abitudini. Conta che a me scoccia di più "stare dietro alla macchina" dal punto di vista della cura. D'estate lavoro molto nell'orto in campagna, con terra, acqua, sole e qualche volta pioggia e non mi piace l'idea di dover stare attento che non si sporchi o non prenda acqua. In più mi cade almeno una volta alla settimana...
Lo uso un po' alla "rugged" quindi un conto è farlo con un dispositivo da 150€ e un'altro con un S24 Ultra da 1000€ Questo è uno dei motivi per cui preferisco non salire troppo di prezzo, altrimenti avrei sicuramente preso un Pixel 8.
Ma allora scusa prendi un redmi note 13 o appunto i vari Motorola e pace.
Inutile pensare alla compattezza e prezzi se ti cade in mezzo alle cipolle

Ti capisco tantissimo cmq anche io ero un tipo da Cell compatto e da 200 euro ma al giorno d'oggi è impossibile soddisfare le due richieste contemporaneamente.
Pensa che il massimo che abbia mai speso per un Cell è l'attuale Oneplus 7 8/256, che sto usando,preso a 378 euro su AliExpress a dicembre 2019.
Massimo come spesa e come dimensioni, non vorrei andare oltre.

Inutile pensare alla compattezza e prezzi se ti cade in mezzo alle cipolle
emoji1787.png
Hai ragione da questo punto di vista 😂 però devo usarlo anche il resto dell'anno.

Però hai ragione, ormai mi sto convincendo che la mia è una ricerca impossibile. Non penso esista uno smartphone sotto i 6,3" che rispetti i miei requisiti. Anzi, ce n'è solo uno: Xperia 10 (mark IV o V) che però hanno i problemi di prezzo di cui discutevamo prima.

Anche senza vincoli di dimensione si contano davvero sulle dita di una mano... che poi sarebbero questi: https://www.kimovil.com/it/confront...,fe_conectivity-nfc,fe_conectivity-audio-jack

Hai ragione da questo punto di vista però devo usarlo anche il resto dell'anno.

Però hai ragione, ormai mi sto convincendo che la mia è una ricerca impossibile. Non penso esista uno smartphone sotto i 6,3" che rispetti i miei requisiti. Anzi, ce n'è solo uno: Xperia 10 (mark IV o V) che però hanno i problemi di prezzo di cui discutevamo prima.

Anche senza vincoli di dimensione si contano davvero sulle dita di una mano... che poi sarebbero questi: https://www.kimovil.com/it/confront...,fe_conectivity-nfc,fe_conectivity-audio-jack
No vabbè ci sono però devi spendere e spesso accontentarti sullautonomia vedi i vari Pixel 7a, 7 e 8.
Forse il s23 non è male come autonomia sai però sono sempre 520 euro minimo nel nuovo...il top sarebbe zenfone 10 che va forte nella autonomia però 650 euro per un Cell che magari manco avrà android 15...
Ci vorrebbe un Pixel 7a quindi a 380 euro che però abbia più autonomia a quel prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro