Perfettamente d'accordo con te, anche se dopo la mia esperienza con S22 io punto sul risparmiare. Non perché S22 facesse schifo, anzi era ottimo escludendo l'autonomia, ma semplicemente perché io non uso/apprezzo quasi nessuna di tutte le funzionalità avanzate che hanno i top di gamma attuali (vedi post precedenti).
Quindi personalmente preferisco spendere 150€ per un qualcosa di basico ma che abbia quelle tre cose che ora so di volere: jack 3,5, sensore impronte fisico, NFC, autonomia.
Questa esperienza con S22 mi ha aiutato molto a mettere a fuoco le mie "necessità"
La parte divertente è che Xiaomi sulla linea principale ora dà 4major/5patches di anni di update sui telefoni da 500 euro, e prima dei 13t erano comunque 3/4, 2/3 li hanno solo su fasce basse e i Poco precedenti ad X6.
Asus e Sony campano in parte sulle nicchie. Per Sony è un po' più complesso, in genere il target sono i fotografi, invece Asus fa gran parte dei ricavi dai Rog che interessano ai gamer a cui degli udpate non frega nulla, e poi gli Zenfone che sono per chi vuole un device piccolo. Effettivamente ci fanno anche un buon lavoro, mantenendo jack e da quello che ho capito un ottimo lavoro lato batteria (anche se potrebbero ridurre un po' i bordi), non avendo grossa competizione, oltre al grosso dei ricavi che proviene da altro non hanno la necessità di aumentarli.
150 euro personalmente te li sconsiglio fortemente: qualsiasi device sub-200 euro che non sia un vecchio top usato o ricondizionato in un paio d'anni avrà grossi problemi di performance. Il problema è che ora sopra i 200 niente ha il jack, invece i sub 200 hanno policy di update base.
Conviene cominciare a fare dei compromessi, provare un telefono da 150 euro non mostrerà improvvisi difetti com'è stato per l'S22 quindi difficilmente andrai dritto di reso, ma dopo un paio di anni potrebbe esserti sembrato di aver sprecato soldi, a meno di essere disposti a vivere con grossi lag.
Dato che parlavi di G84, io ti indicherei ancora Poco F5 sinceramente... E' vero ha solo 2 majoe e 3 anni di patch come il Motorola, ma saranno probabilmente più celeri, è molto migliore lato soc e questo lo renderà più durevole lato prestazioni.
Anche lui ha il jack cuffie. Il software ovviamente è diverso lì dipende da te come ti ci trovi. Il sensore d'impronte sarebbe fisico sul tasto laterale, mentre G84 lo ha under display.
Le dimensioni anche se il display è 6.67" contro i 6.5" di G84, F5 ha bordi molto più ridotti e quindi alla fin fine sono praticamente grandi uguali, basta guardare la scala 1:1 su HDBlog.
La battery life resta infinitamente migliore di un S22, perchè snapdragon, medio gamma, e con 5000mah di batteria.
Sono d'accordo, non parliamo certo di un compatto, ma nemmeno G84 lo era. E al momento è il medio gamma più potente e moderno con ancora il jack sul mercato. Ha qualche piccola pecca, tipo audio del telefono non altissimo, e AOD limitato a 10 secondi, ma dipende quanto ti importano.
Qui puoi vederlo contro lo scorso top di Apple, il 14 Pro.
In ogni caso ti consiglierei di non prendere performance inferiori a un 778G, o anche solo a un dimensity 1080 a voler stare stretti. Poi se mi dici "ma preferisco non spendere di più", qualcosa si trova ovvio, basta essere consci dei limiti.