Grazie dei consigli, come mai la luminosità fissa e non adattiva? Perché di giorno si alzerebbe troppo?
So che gli Amoled consumano meno con il nero, quindi sicuramente smetterò tutto abbastanza scuro. Poi non uso app pesanti, ma mi fa piacere sapere che Samsung ci ha lavorato per migliorare l'autonomia.
Lasciala adattiva, gli studi citati li ha già citati in altra sede e sono corretti ma mal interpretati.
Mi sono letto tutto lo studio e semplicemente effettua un'analisi, che è un altro modo per dire che porta dati e prove oggettive a sostegno di dati già noti e conclamati.
In pratica niente di nuovo, cominciamo col dire che l'intero studio è basato sull'analisi dei consumi ridotti dalla dark mode (cosa già nota come già detto, essendo ovvia nei riguardi dei pixel neri che si spengono completament e che come l'articolo sottolinea resta comunque estremamente dipendente dall'implementazione software di questa dark mode nelle app e nell'os), quindi qualsiasi menzione alla luminosità ridotta è in relazione ad esso, e fa parte di un approfondimento.
La prima cosa che si decide di menzionare l'articolo stesso, è che il Power draw risulta estremamente inferiore man mano che la luminosità viene abbassata, in quanto esiste una relazione logaritmica con lo slider che aggiusta la luminosità del telefono e la luminosità del pannello.
Quindi cominciamo col dire che sì, minore è la luminosità meno il telefono consuma.
Poi c'è una simpatica parentesi che viene omessa sul fatto che, probabilmente ben più importante, i colori profile dei vendor influiscono sulla batteria.
È risultato come il profilo saturato (default su Samsung ed altri telefoni) consumi il 20% in più rispetto al profilo di default, mentre settando il profilo colore su naturale si risparmia un buon 7%.
Ci tengo a precisarle perché trovo il 20% in più uno sproposito per un profilo colore che personalmente trovo orribile e mi fa male agli occhi, quindi consiglio come sempre vivamente di settare il profilo colore per come lo schermo dovrebbe apparire naturalmente. Poi certo sono preferenze.
Infine, la parte clue
Che indica solo un risultato più che naturale, ovvero che a livelli di luminosità inferiori, la percentuale (ripeto percentuale, è un indice rispetto al totale) di Power save si riduce man mano che la luminosità scende.
Questo è ovvio, in quando il Power save dato dagli OLED si limita ai colori neri in cui il pixel si spegne. Quindi al calare della luminosità, e dunque al calare del consumo totale (in quanto i pixel che invece sono accesi utilizzano meno energia per una luminosità minore), il risparmio dato dalla porzione di pixel neri è minore, perché quei pixel, se fossero accesi, consumerebbero meno data la luminosità inferiore.
Tutto conferma quanto già dissi nell'altro post, nulla più, nulla meno, e non dice niente riguardo al tenere un livello di luminosità fissa.
È un risparmio rapportato, ma il risparmio è un numero ipotetico di quanto non si è consumato, mentre ciò che importa per l'autonomia è l'esatto opposto, e cioè i consumi totali, che a luminosità più bassa sono sempre inferiore, sempre.
Con gli schermi OLED/amoled, sempre usare la luminosità adattiva, perché studiata per il livello di luminosità ottimale a seconda della situazione, e aiuta a combattere il burn-in.
Va bene anche se si è uno di quei pazzi che tengono la luminosità bassissima fissa.
Quello che non si deve fare è tenere la luminosità fissa a un livello elevato. Il 90% di quelli che ho visto con burn in mi hanno ammesso di aver disabilitato la luminosità automatica, dopo che gliel'ho chiesto.
E onestamente trovo assurdo consigliarlo nuovamente dopo che già dissi queste cose nell'altro post, anche se ancora non avevo letto l'articolo.