Consiglio smartphone compatti

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,283
7,057
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Talis

GraveKeeper

Utente Èlite
7,058
3,194
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie dei consigli, come mai la luminosità fissa e non adattiva? Perché di giorno si alzerebbe troppo?

So che gli Amoled consumano meno con il nero, quindi sicuramente smetterò tutto abbastanza scuro. Poi non uso app pesanti, ma mi fa piacere sapere che Samsung ci ha lavorato per migliorare l'autonomia.

Lasciala adattiva, gli studi citati li ha già citati in altra sede e sono corretti ma mal interpretati.


Mi sono letto tutto lo studio e semplicemente effettua un'analisi, che è un altro modo per dire che porta dati e prove oggettive a sostegno di dati già noti e conclamati.
In pratica niente di nuovo, cominciamo col dire che l'intero studio è basato sull'analisi dei consumi ridotti dalla dark mode (cosa già nota come già detto, essendo ovvia nei riguardi dei pixel neri che si spengono completament e che come l'articolo sottolinea resta comunque estremamente dipendente dall'implementazione software di questa dark mode nelle app e nell'os), quindi qualsiasi menzione alla luminosità ridotta è in relazione ad esso, e fa parte di un approfondimento.

La prima cosa che si decide di menzionare l'articolo stesso, è che il Power draw risulta estremamente inferiore man mano che la luminosità viene abbassata, in quanto esiste una relazione logaritmica con lo slider che aggiusta la luminosità del telefono e la luminosità del pannello.

Screenshot_2024-01-22-18-36-02-647_org.mozilla.firefox-edit.jpg

Quindi cominciamo col dire che sì, minore è la luminosità meno il telefono consuma.

Poi c'è una simpatica parentesi che viene omessa sul fatto che, probabilmente ben più importante, i colori profile dei vendor influiscono sulla batteria.
È risultato come il profilo saturato (default su Samsung ed altri telefoni) consumi il 20% in più rispetto al profilo di default, mentre settando il profilo colore su naturale si risparmia un buon 7%.
Ci tengo a precisarle perché trovo il 20% in più uno sproposito per un profilo colore che personalmente trovo orribile e mi fa male agli occhi, quindi consiglio come sempre vivamente di settare il profilo colore per come lo schermo dovrebbe apparire naturalmente. Poi certo sono preferenze.

Screenshot_2024-01-22-18-37-05-521_org.mozilla.firefox-edit.jpg

Infine, la parte clue

Screenshot_2024-01-22-18-43-22-884_org.mozilla.firefox-edit.jpg

Che indica solo un risultato più che naturale, ovvero che a livelli di luminosità inferiori, la percentuale (ripeto percentuale, è un indice rispetto al totale) di Power save si riduce man mano che la luminosità scende.

Questo è ovvio, in quando il Power save dato dagli OLED si limita ai colori neri in cui il pixel si spegne. Quindi al calare della luminosità, e dunque al calare del consumo totale (in quanto i pixel che invece sono accesi utilizzano meno energia per una luminosità minore), il risparmio dato dalla porzione di pixel neri è minore, perché quei pixel, se fossero accesi, consumerebbero meno data la luminosità inferiore.

Tutto conferma quanto già dissi nell'altro post, nulla più, nulla meno, e non dice niente riguardo al tenere un livello di luminosità fissa.

È un risparmio rapportato, ma il risparmio è un numero ipotetico di quanto non si è consumato, mentre ciò che importa per l'autonomia è l'esatto opposto, e cioè i consumi totali, che a luminosità più bassa sono sempre inferiore, sempre.

Con gli schermi OLED/amoled, sempre usare la luminosità adattiva, perché studiata per il livello di luminosità ottimale a seconda della situazione, e aiuta a combattere il burn-in.
Va bene anche se si è uno di quei pazzi che tengono la luminosità bassissima fissa.
Quello che non si deve fare è tenere la luminosità fissa a un livello elevato. Il 90% di quelli che ho visto con burn in mi hanno ammesso di aver disabilitato la luminosità automatica, dopo che gliel'ho chiesto.

E onestamente trovo assurdo consigliarlo nuovamente dopo che già dissi queste cose nell'altro post, anche se ancora non avevo letto l'articolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,283
7,057
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il burn-in e' una cosa che puo' capitare come non capitare. A me sara' capitato una volta su non so, dieci telefoni? Ed ho una luminosita' fissa all'85% da anni su ogni telefono.
 

Talis

Nuovo Utente
113
12
Io tendo abbastanza a fidarmi delle impostazioni di default, perché cmq non credo che abbiano interesse né a far durare meno la batteria né a velocizzare il burn-in.
Quella del profilo colore però mi sembra una cosa credibile, perché i Samsung sono noti per una saturazione molto forte che fa effetto wow. Certo che il 7% mi pare davvero un valore alto, però proverò ad impostarlo 👍
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,283
7,057
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Puoi fare come ti pare, puoi fare esperimenti tu stesso e vedere con quali impostazioni ti trovi meglio. O con quali la batteria ti dura di piu'.

Personalmente nei miei telefoni Samsung tengo la luminosita' sostenuta all'85% con la black mode. E i benefici li vedo. Nessuno ti vieta di tenere la luminosita' bassa o quella adattiva o automatica. Puoi fare come vuoi a seconda delle tue esigenze.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,827
11,694
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Poi intendiamoci non so quanto meglio sarebbe stata con Xiaomi 12 dato che anche l'8 gen 1 ha problemi di efficienza essendo stato prodotto da Samsung anche lui.
a seconda del tipo di utilizzo, 10-20% migliore su xiaomi 12
è vero che lo snapdragon 8 gen 1 aveva i suoi problemi ma parliamo anche di 4500 vs 3700 mah, differenza non trascurabile
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,058
3,194
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il burn-in e' una cosa che puo' capitare come non capitare. A me sara' capitato una volta su non so, dieci telefoni? Ed ho una luminosita' fissa all'85% da anni su ogni telefono.

Tralasciando il discorso burn in, il punto è che non c’è nulla a supporto di tenere una luminosità fissa all’85%.

Puoi fare come ti pare, puoi fare esperimenti tu stesso e vedere con quali impostazioni ti trovi meglio. O con quali la batteria ti dura di piu'.

Personalmente nei miei telefoni Samsung tengo la luminosita' sostenuta all'85% con la black mode. E i benefici li vedo. Nessuno ti vieta di tenere la luminosita' bassa o quella adattiva o automatica. Puoi fare come vuoi a seconda delle tue esigenze.

I benefici che vedi sono dati dalla dark mode (comunque in accortezza con lo sviluppo di Ui in accordo, lo studio stesso dimostra come il consumo dato da immagini statiche come i thumbnail di YouTube resta invariato, e nella terza immagine che ho citato), e nessuno li nega (tralasciando i benefici per stanchezza degli occhi per cui la uso da anni ovunque), ma certo non dalla luminosità fissa.

Io tendo abbastanza a fidarmi delle impostazioni di default, perché cmq non credo che abbiano interesse né a far durare meno la batteria né a velocizzare il burn-in.
Quella del profilo colore però mi sembra una cosa credibile, perché i Samsung sono noti per una saturazione molto forte che fa effetto wow. Certo che il 7% mi pare davvero un valore alto, però proverò ad impostarlo 👍

Se passi dal profilo di default al naturale è più del 7% in quanto credo che Samsung usi appunto il profilo saturato di default.
Poi intendiamoci credo che tutti i Samsung user siano abituati a quel profilo e pure gli piaccia.
Sicuramente la dark mode ha benefici di autonomia maggiori ma il profilo colore può influire anche lui.

Ricordo comunque che lo studio è stato fatto su 4 particolari dispositivi nemmeno troppo recenti, ma ovviamente possiamo solo generalizzare i dati in quanto non si può certo effettuare uno studio su tutti i telefoni esistenti.
Post unito automaticamente:

a seconda del tipo di utilizzo, 10-20% migliore su xiaomi 12
è vero che lo snapdragon 8 gen 1 aveva i suoi problemi ma parliamo anche di 4500 vs 3700 mah, differenza non trascurabile

Gli costava comunque 100 euro in più e credo che s22 abbia forse un anno in più di update. Detto questo a me personalmente Xiaomi 12 piaceva molto.
Vediamo come ci si trova.
 
  • Mi piace
Reazioni: Talis

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,283
7,057
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quei dispositivi sono stati presi a campione perche' rappresentano quattro generazioni diverse di telefoni Amoled/Oled. Che e' lo scopo del test. Perche' se facevano tutto con un telefono solo i test non sarebbero stati attendibili
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,058
3,194
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quei dispositivi sono stati presi a campione perche' rappresentano quattro generazioni diverse di telefoni Amoled/Oled. Che e' lo scopo del test.

Nulla da dire infatti. Però dopo Pixel 5 sicuramente l’oled si è sviluppato ancora.
 

Talis

Nuovo Utente
113
12
Ciao a tutti. Eccomi qui con il mio S22 perfettamente funzionante! Avete qualche test da suggerirmi prima di confermare la chiusura dell'acquisto su wallapop? Ho provato praticamente tutto e ho anche usato una apo per testare i sensori. Tutto ok.

Devo un po' abituarmi allo sfondo nero, ma è solo questione di qualche giorno.

Ho tolto il profilo colore Vivido per mettere quello Normale ed effettivamente i colori slavano tantissimo 😂 Però non è un problema.
Prima avevo un Motorola da 150€ che ovviamente non è paragonabile, ma questo fa delle foto spettacolari a confronto... "Ovvio" direte voi.
La batteria in effetti sembra calare a vista d'occhio... Spero sia solo perché in questo giorno e mezzo lo ho usato molto più del normale per fare le configuraziono e guardare le impostazioni. Speriamo bene.
Per il resto l'interfaccia Samsung mi piace, la trovo molto ben organizzata anche se ha la solita noia delle apo doppie... Messaggi Samsung e Messaggi Google, Google Drive e OneDrive etc. Alcune si possono rimuovere altre no.

L'unica cosa che mi sta deludendo è il sensore delle impronte sotto al display. Lo preferivo dietro! Più facile da trovare al tatto, ma questo problema lo avrei avuto con molti dispositivi moderni...
Per ora sono soddisfatto, vedrò come va la batteria...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,283
7,057
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se non l'hai gia' installata, scaricati l'app Samsung Members. Poi una volta dentro vai su supporto e clicchi su diagnostica dello smartphone. Tasta tutto. O almeno fai tutti i test che riesci a fare.

Le app non sono doppie, perche' sono specifiche per i Samsung ed includono funzionalita' specifiche esclusive dei Samsung.
 

Talis

Nuovo Utente
113
12
Se non l'hai gia' installata, scaricati l'app Samsung Members. Poi una volta dentro vai su supporto e clicchi su diagnostica dello smartphone. Tasta tutto. O almeno fai tutti i test che riesci a fare.

Le app non sono doppie, perche' sono specifiche per i Samsung ed includono funzionalita' specifiche esclusive dei Samsung.
L'avevo già installata ma l'ho eliminata perché pensavo fosse solo shopping e simili. La reinstallo e faccio i test, grazie!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,283
7,057
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Samsung Members devi tenerlo sempre installato. Perche' serve per la diagnostica, per le problematiche varie ed eventuali. E per chattare con l'operatore. Se hai l'imei / numero seriale o il codice a barre del telefono, serve pure a registrare il telefono, cosi' da diventare un membro Samsung ed ottenere sconti compleanno, offerte e promozioni.

Inoltre devi andare nel Galaxy Store e aggiornare le cose di sistema che vengono aggiornate li dentro. Clicchi su menu poi aggiornamenti. Ogni tanto controlla se ci sono aggiornamenti da scaricare.

Controlla pure se hai aggiornamenti Android. Vai su impostazioni poi aggiornamento software e scarica e installa.
 

Talis

Nuovo Utente
113
12
Grazie delle info. Ieri ho aggiornato il sistema con tutti gli aggiornamenti che proponeva, poi ho ripristinato e configurato il telefono partendo da una situazione pulita.

Ho fatto i test dalla app Members e sembra tutto ok. Guardando le statistiche della batteria non sembra poi così male nemmeno questa, perché è vero che ha perso il 35% però mi segna 2h di display acceso (a casa, Wifi), quindi forse c'è speranza ☺️

Nel weekend lo userò più tempo all'aperto e sotto rete dati quindi avrò una migliore idea. Arrivando dai 60Hz, ne ho approfittato per disabilitare il display a 120Hz prima di abituarmici, così da risparmiare batteria (almeno così è dichiarato nelle impostazioni).
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,283
7,057
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
A meno di emergenze particolari non castrarti la fluidita' coi 60 hertz.

Cosa intendi con "ha perso il 35%"?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili