Consiglio smartphone compatti

Pubblicità
E cosa hai fatto col telefono per consumare un 30% in una mattinata?
Nulla di particolare, guardato le impostazioni, fatto i test, ascoltato podcast... Però sono comunque due ore di schermo acceso, quindi non è che sia proprio nulla. Vorrebbe dire che il telefono durerebbe 6 ore di schermo acceso...

Poi so anche io che non è assolutamente così anche perché la luminosità è abbastanza bassa in casa, ma era solo per dire che forse non è nemmeno così disastrosa per il mio utilizzo. Dovrò comunque testarla meglio per alcune settimane prima di capire come va

Aggiornamento: alla fine la batteria è discreta per il mio uso. Diciamo che non eccelle, ma non è nemmeno così terribile. Effettivamente con il passare dei giorni sta migliorando un po'.
Quello che davvero non sopporto è il sensore di impronte sotto al display. Tecnologia scomodissima a mio avviso... preferivo quello posteriore o laterale, ma fisico. Oltre ad essere meno preciso, è anche più difficile da "beccare" e mi sta seccando non poco....

Diciamo che questo problema non è strettamente legato all'S22, l'avrei avuto con qualsiasi smartphone con il sensore sotto al display credo

Sì anche Xiaomi 12 ha il sensore sotto lo schermo e penso diventerà lo standard onestamente
Si si anche se qualcuno sta mettendo il sensore laterale. Penso che se cambiassi telefono opterei per questa opzione o quello posteriore che però c'è solo sui telefoni economici ormai

Si si anche se qualcuno sta mettendo il sensore laterale. Penso che se cambiassi telefono opterei per questa opzione o quello posteriore che però c'è solo sui telefoni economici ormai

I sensori laterali ci sono ancora sì, ma non sui top di gamma.
Molti medio gamma stanno già passando all'under-display anche loro.

Io ho un telefono con sensore laterale e in realtà preferisco la posizione centrale essendo abituato al vecchio touchid di apple. Ma in generale l'ìunder display rappresenta una soluzione generale migliore essendo in una posizione simmetrica.

I mancini per esempio fanno fatica con il sensore laterale, quindi il mercato si muoverà sempre più verso quella tecnologia, anche se al momento è ancora legermetne più lenta (ma davvero di un niente).

Aggiornamento dopo un mese: ho rivenduto l'S22 😄 Alla fine sono riuscito a rivenderlo senza perderci nulla, forse 5€ circa, ma sono stati soldi ben spesi perchè usarlo per un mese mi ha permesso di prendere consapevolezza su un po' di cose. Ve le riporto così, come nota di colore, visto che sono opinioni personali.

Il motivo principale per cui l'ho venduto è senza dubbio la batteria. In una giornata normale la situazione non era tragica, ma già se volevo vedere una puntata di una serie TV o usarlo un po' più intensamente rischiavo di arrivare a sera con un misero 5-10%. La cosa mi spaventava pensando di dover usare un giorno il navigatore o di trovarmi a fare molte foto o video. Partendo da un'85% di batteria, facevo circa 2h 20m di schermo acceso con app molto leggere, quindi anche portandolo al 100% sarei arrivato a meno di 3 ore.
Il problema non era tanto la durata in sè, ma l'ansia che mi metteva essere sempre al limite e non potermi concedere "lussi" nell'uso.😅 Comunque se non fossi rientrato della spesa l'avrei tenuto senza drammi.
Tenete presente che questi risultati li facevo con schermo su profilo "naturale", display a 60Hz, tutti i temi neri ovunque e alcune app in sospensione avanzata. Non sfruttavo nemmeno al 100% le sue qualità.

Riguardo alle cose di cui ho preso consapevolezza:
  • Voglio il jack per le cuffie. Usando spesso le cuffiette, sia a casa che al lavoro, trovo davvero scomodissimo dover avere (e soprattutto ricordare di portarmi dietro) un adattatore USB-C. Pensavo di poterne fare a meno senza drammi, ma mi risulta molto limitante. Oltre al fatto che non amo dover collegare tutto allo stesso connettore USB, visto che il mio telefono dovrei cambiarlo soprattutto per il connettore rovinato.
  • Preferisco il sensore di impronte fisico. Quello sotto al display continuo a trovarlo abbastanza scomodo e dopo un mese non mi sono ancora abituato. Oltre ad essere più lento e meno preciso, a volte mi trovavo a dover premere 3-4 volte lo schermo perchè leggesse l'impronta, soprattutto con le mani molto fredde. Cosa mai capitata col sensore posteriore.
  • Non mi interessa molto la qualità del display, nè i 90/120Hz. Nonostante l'S22 avesse davvero un ottimo schermo, ho notato che alla fine non mi cambia poi molto rispetto al mio vecchio IPS 60Hz... è un componente su cui posso risparmiare qualcosa puntando su altre caratteristiche.
  • Mi piace la One UI, quindi potrei valutare un altro Samsung anche se vedo che a parità di altre caratteristiche i prezzi sono piuttosto elevati
Batteria a parte, mi trovavo davvero benissimo con l'S22. Gran telefono, ottime dimensioni, molto fluido. Forse però avevo riposto troppa fiducia sulla marca (pensando che Samsung fosse riuscita ad ottimizzare molto di più la batteria nonostante i 3700mAh).

Perche' ti sei mangiato pure il 15% di batteria di partenza. Il prossimo telefono caricalo sempre fino al 100%.

1. Il jack cuffie se lo vuoi devi comprarti un telefono di fascia medio bassa.
2. Il dito dovevi registrarlo piu' volte ed in posizioni diverse.
3. Come fai a non notare la differenza tra un top Amoled ed un ips di bassa lega?
4. A meno che non prendi un S24 o un S23, qualsiasi Samsung che comprerai sara' un downgrade rispetto ad un S22 (tranne per la batteria).

Una curiosita'. Che cuffie col cavo usi?

Perche' ti sei mangiato pure il 15% di batteria di partenza. Il prossimo telefono caricalo sempre fino al 100%.

1. Il jack cuffie se lo vuoi devi comprarti un telefono di fascia medio bassa.
2. Il dito dovevi registrarlo piu' volte ed in posizioni diverse.
3. Come fai a non notare la differenza tra un top Amoled ed un ips di bassa lega?
4. A meno che non prendi un S24 o un S23, qualsiasi Samsung che comprerai sara' un downgrade rispetto ad un S22 (tranne per la batteria).

Una curiosita'. Che cuffie col cavo usi?
Anche portandolo al 100% non sarebbe cambiato poi molto come autonomia, anche se avessi avuto un 20% a sera non mi sarei ritenuto molto più sicuro nel caso di dover usare mezz'ora di navigatore o dover arrivare a mezzanotte/l'una fuori casa, ad esempio.

Riguardo i tuoi punti:
1. Si, ma avendo constatato di non necessitare di molte funzioni dei top (schermo soprattutto), posso anche risparmiare qualcosa
2. Il problema è che consente di registrare 4 dita. Ho registrato 2 indici + 2 volte lo stesso pollice. Volevo provare a registrarlo più volte in varie posizioni, ma non potevo se non togliendo altre impronte
3. Non ho detto che non lo noto, dico che non ne sento la necessità. Conta che le app che uso di più sono mastodon/X, email, feed RSS, telegram, whatsapp, podcast. In queste app la differenza non è così vitale e guardando qualche puntata di serie o video YouTube alla fine non ci faccio molto caso visto che li guardo sempre in ambienti luminosi quando capita.

Uso delle cuffie con il cavo normali, ereditate da vecchi telefoni di solito oppure quelle da una decina di euro. Ho delle true wireless, ma la "batteria infinita" del filo ha comunque la sua comodità :-) Probabilmente mi vorrai dire che tramite USB-C la qualità è nettamente superiore, il punto è che ascolto il 90% del tempo podcast (parlati) quindi anche in questo caso la superiorità audio sarebbe sprecata per il mio utilizzo.

Con delle buone buds ci guadagneresti notevolmente in qualita' audio rispetto a quelle cuffiette che usi.

Quanto vuoi spendere per il telefono? Va bene di qualsiasi dimensione? Lo sblocco laterale e' obbligatorio? Il jack cuffie e' obbligatorio?

Con delle buone buds ci guadagneresti notevolmente in qualita' audio rispetto a quelle cuffiette che usi.

Quanto vuoi spendere per il telefono? Va bene di qualsiasi dimensione? Lo sblocco laterale e' obbligatorio? Il jack cuffie e' obbligatorio?
Visto il titolo del thread (forse sarebbe meglio aprirne uno nuovo) la dimensione più piccola la preferisco, però mi sto rassegnando a questo punto. C'è pochissima scelta e se la batteria è "scarsa" alla fine non mi conviene nemmeno.

Il telefono perfetto già esisterebbe: Xperia 10 mark IV o V. Compatto, con Jack, 5000mah e mi pare anche sblocco laterale, solo che al momento credo siano un po' sovraprezzati

Aggiornamento dopo un mese: ho rivenduto l'S22 😄 Alla fine sono riuscito a rivenderlo senza perderci nulla, forse 5€ circa, ma sono stati soldi ben spesi perchè usarlo per un mese mi ha permesso di prendere consapevolezza su un po' di cose. Ve le riporto così, come nota di colore, visto che sono opinioni personali.

Il motivo principale per cui l'ho venduto è senza dubbio la batteria. In una giornata normale la situazione non era tragica, ma già se volevo vedere una puntata di una serie TV o usarlo un po' più intensamente rischiavo di arrivare a sera con un misero 5-10%. La cosa mi spaventava pensando di dover usare un giorno il navigatore o di trovarmi a fare molte foto o video. Partendo da un'85% di batteria, facevo circa 2h 20m di schermo acceso con app molto leggere, quindi anche portandolo al 100% sarei arrivato a meno di 3 ore.
Il problema non era tanto la durata in sè, ma l'ansia che mi metteva essere sempre al limite e non potermi concedere "lussi" nell'uso.😅 Comunque se non fossi rientrato della spesa l'avrei tenuto senza drammi.
Tenete presente che questi risultati li facevo con schermo su profilo "naturale", display a 60Hz, tutti i temi neri ovunque e alcune app in sospensione avanzata. Non sfruttavo nemmeno al 100% le sue qualità.

Riguardo alle cose di cui ho preso consapevolezza:
  • Voglio il jack per le cuffie. Usando spesso le cuffiette, sia a casa che al lavoro, trovo davvero scomodissimo dover avere (e soprattutto ricordare di portarmi dietro) un adattatore USB-C. Pensavo di poterne fare a meno senza drammi, ma mi risulta molto limitante. Oltre al fatto che non amo dover collegare tutto allo stesso connettore USB, visto che il mio telefono dovrei cambiarlo soprattutto per il connettore rovinato.
  • Preferisco il sensore di impronte fisico. Quello sotto al display continuo a trovarlo abbastanza scomodo e dopo un mese non mi sono ancora abituato. Oltre ad essere più lento e meno preciso, a volte mi trovavo a dover premere 3-4 volte lo schermo perchè leggesse l'impronta, soprattutto con le mani molto fredde. Cosa mai capitata col sensore posteriore.
  • Non mi interessa molto la qualità del display, nè i 90/120Hz. Nonostante l'S22 avesse davvero un ottimo schermo, ho notato che alla fine non mi cambia poi molto rispetto al mio vecchio IPS 60Hz... è un componente su cui posso risparmiare qualcosa puntando su altre caratteristiche.
  • Mi piace la One UI, quindi potrei valutare un altro Samsung anche se vedo che a parità di altre caratteristiche i prezzi sono piuttosto elevati
Batteria a parte, mi trovavo davvero benissimo con l'S22. Gran telefono, ottime dimensioni, molto fluido. Forse però avevo riposto troppa fiducia sulla marca (pensando che Samsung fosse riuscita ad ottimizzare molto di più la batteria nonostante i 3700mAh).

Enzomma, io l'avevo detto che 3700mah + exynos non erano certo una gran accoppiata lato autonomia (sebbene non so quanto meglio avrebbero fatto i 4500mah + 8 gen 1 di Xiaomi 12).

Però ci sta. Purtroppo sarebbe ora che i produttori si fermassero un po' nell'avanzare con le prestazioni e lavorassero un po' di più sull'autonomia, dato che, ricordiamo, un telefono è fatto per portabilità e le ricariche veloci sono solo una pezza al vero problema.
Il mercato attuale e lo sviluppo software, e in parte una fetta di pubblico, però, non lo permettono.

Diciamo che vivere con l'ansia della batteria non è bellissimo, anche se uno volendo potrebbe prendere un powerbank.

L'ideale se devi guardare ai compatti sarebbe uno con 8+ gen 1 o 8 gen 2, e almeno 4500mah (3700 è onestamente abbastanza imbarazzante nonostante tutte le ottimizzazioni di samsung), magari salendo anche a guardare i 6.3/6.4.

Una cosa: il jack cuffie te lo sogni, non esiste più nella fascia top fatta eccezione per i Sony, mentre l'ultimo telefono più potente in circolazione che lo monta (a parte Sony) è Poco F5, un medio gamma su cui faresti alcune rinunce lato fotografico, AOD e audio rispetto a un top.
Il sensore fisico ormai lo trovi solo montato lateralmente nel tasto d'accensione (Poco F5 citato prima lo ha). Se vuoi qualcosa di moderno e simmetrico sei costretto ad andare UnderDisplay.

Visto il titolo del thread (forse sarebbe meglio aprirne uno nuovo) la dimensione più piccola la preferisco, però mi sto rassegnando a questo punto. C'è pochissima scelta e se la batteria è "scarsa" alla fine non mi conviene nemmeno.

Il telefono perfetto già esisterebbe: Xperia 10 mark IV o V. Compatto, con Jack, 5000mah e mi pare anche sblocco laterale, solo che al momento credo siano un po' sovraprezzati

Sony è sempre sovrapprezzato: non solo, essendo una nicchia da quello che so già son difficili da trovare sul mercato, figuriamoci trovare sconti.
Tralasciando una caterva di mancanze, tra cui modalità auto della fotocamera ancora in perfezionamento (abbastanza strano da chi fa i sensori per un sacco di altri telefoni), aggiornamenti circa 2 anni come fascia bassa, software snello forse anche troppo, interfaccia funzionale ma poco pulita, e in genere una gestione delle temperature e dissipazione peggiore di competitor.

Vantaggi: form factor, jack cuffie, ottima ualità costruttiva, scheda sd, schermo senza interruzioni (ha il bordo alto un po' più spesso ma chissene), su alcuni doppia cassa stereo fisica invece che in capsula. In genere buoni sensori autoprodotti che con la modalità pro sono sfruttabili. Non so come siano le cam però rispetto al top che è 1 Mark V.

Sia 10 Mark IV che 10 Mark V hanno un 695 che personalmente ti altamente sconsiglio. Molto sotto un 778G, si è visto in genere non ottimizzato granchè. Ti ritrovi con un'ottima batteria probabilmente, ma fluidità minima, e viene tranquillamente battuto dai Dimensity 1080 presenti sulla maggior parte della fascia medio-bassa che sta già venendo rimpiazzata con 7s Gen 2 e altri soc.
Insomma tutt'altra esperienza rispetto a un S22, con problemi di potenza che nel tempo si accentueranno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro