8GBvs12GB RAM e vetro+cover

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Tra periodo di feste ed altro ho preso in mano solo di recente questo Poco F5 ed in questo seppur breve tempo ho notato:

1) Autonomia (che doveva essere uno dei pro insieme alle prestazioni, almeno in rapporto al prezzo): Ho fatto prima ricarica 0-100% e lasciato in carica per ora successiva come suggerito qui in alcuni topic ma in attesa che si scaricasse completamente (è arrivato con 60% di carica circa mi pare) non so se si possa definire buona visto che si scaricava tipo 10% al giorno senza toccarlo ma lasciandolo semplicemente acceso con schermo spento su configurazione iniziale (scelta lingua) quindi senza SIM né WIFI o altro di attivo.
Anche adesso, con uso non troppo intensivo (principalmente navigazione tra i vari menu delle impostazioni + installazione/configurazione di qualche app + rimozione di app/ad/notifiche superflue e attivazione dark mode dove possibile), non che si scarichi subito ma in base all'utilizzo non so se ritenermi pienamente soddisfatto.
Paradossalmente in percentuale sembra consumare meno tipo durante riproduzione video YouTube.
Le impostazioni della batteria le ho lasciate come trovate di default (Bilanciato) in quanto Prestazioni immagino incida ancora di più sui consumi ma al tempo stesso Risparmio energetico mi sembra troppo restrittivo (vero che ci sono varie opzioni di ottimizzazione ma alcune impostazioni/funzioni vorrei mantenerle altrimenti inutile averle se devo lasciarle disattivate).
Attenderò comunque prossime ricariche per una valutazione più completa.

2) Fluidità/lag vari: Al momento pare molto fluido e reattivo durante navigazione menu telefono, apertura/chiusura app ecc tranne nell'elenco app in Impostazioni > App > Gestione App dove le icone delle app spesso risultano grigie e si caricano in ritardo (date le prestazioni non so se la causa possa essere la MIUI ma non succede ad esempio su altro telefono di famiglia sempre MIUI, con Snap 778G e molte più app installate) e alcune volte ho notato una non proprio immediata rotazione/corretto orientamento schermo.

3) Assenza di indicatore notifiche non lette a schermo spento: Non so se anche qui bug di MIUI o meno ma a schermo spento se ricevo una notifica lo schermo correttamente si accende e la notifica viene visualizzata ma se non sono nei paraggi quando questo avviene e nel frattempo lo schermo si rispegne, non ho modo di capire se ho ricevuto una notifica o meno in quanto manca un led che pulsi ed indichi una notifica non letta. Qui credo dovrebbe farlo l'illuminazione bordi ma pulsa solo una volta a notifica ricevuta e non fin quando non viene letta e quindi devo controllare manualmente in maniera casuale tramite il simil AOD limitato a 10sec.
A dirla tutta, la stessa cosa mi pare accada anche con la ricarica della batteria, non c'è modo di capire a schermo spento il "livello" di ricarica mentre su dispositivi con led ricordo che fosse tipo rosso scarico, giallo medio, verde carico.

4) SMS: I messaggi all'interno dei singoli SMS sono ordinati dal meno recente (in alto) al più recente (in basso) ma se volessi invertire l'ordine, non ho trovato il modo.

5) Aggiornamento in tempo reale: Per adesso l'ho notato col meteo. In pratica, in homepage viene visualizzata una temperatura nel widget Meteo di default, entro nell'app Meteo e la temperatura indicata è un'altra, ritorno in homepage e la temperatura del widget viene aggiornata a quella dell'app (provato a non mettere restrizioni per app Meteo nelle impostazioni batteria ma sembra si comporti allo stesso modo sempre non serva del tempo od un riavvio).

Per il punto 1, dovrai dirci meglio tu immagino: in genere i video consumano parecchio di batteria, e sì il risparmio energetico personalmente lo trovo troppo restrittivo anch'io, anche perchè limita il refresh rate. Dovrebbe comunque avere una batteria dignitosa per un medio gamma: è difficile giudicare lo scarico su una schermata iniziale di configurazione, e lo 0-100 si fa sì per calibrare ma a me personalmente non piace, qualsiasi scarica completa stressa una batteria, e in genere si spera che arrivi calibrato da nuovo e si può sempre provare la calibrazione dopo se non si è soddisfatti a pieno.

Per il 2, non è questione di cpu, ma qualcosa dell'OS, notato anch'io su MIUI 14 sul mio Poco F3, stesso comportamento, ma nessuna anomalia ll'esterno di quello. Ora non ricordo quindi non saprei dirti se è qualcosa che c'era anche su MIUI 12/13 o se l'hanno introdotto sulle ultime versioni. In ogni aso lo trovo un problema minore, anche perchè non è che ci passo poi troppo tempo su quella schermata giornalmente. Mi sembra veramente strano non succeda su quest'altro telefono Xiaomi con 778G e MIUI 14. Può darsi abbia UFS più veloci, ma dubito vista la fascia della cpu e il fatto che sia il mio F3 che l'F5 montano già delle efficienti 3.1 e che le 4 sono solosu pochi telefoni di fascia alta al momento che io sappia.

Per il 3, il comportamento delle notifiche è ormai quello da anni su android, perchè i led di notifica non esistono più. Non esistono più perchè ormai sono stati sostituiti per l'appunto dall'AOD, ma come fai notare su F5 è purtroppo limitato a 10 secondi, in quanto il software è castrato rispetto al Pro dato che si tratta di un rebrand di un Redmi Note cinese e non di un Redmi K, e Xiaomi come altri brand limita le funzioni per differenziare le fasce.
Se è una cosa che ti dà molto fastidio dover tappare per controllare, il consiglio è di procurarsi un telefono con Always on display completo.

Per il 4 immagino avendo MIUI global che usi l'applicazione dei messaggi di Google come su molti altri android quindi mi sembra davvero strano che ordini i messaggi al contrario. Purtroppo non uso a sufficienza l'app di messaggi su android per poter aiutare.

L'aggiornamento dei widget del meteo è sì un po' stupido, ma dipende anche dai permessi che hai dato all'app meteo, dovresti dargli i permessi di posizione sempre e non solo durante l'utilizzo dell'app. Anche iphone a volte s'incanta e ha problemi ad aggiornarlo però, quindi non so dirti se sia un problema solo su MIUI, ma non penso. Poi magari sbaglio.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
A me l' autonomia sembra coerente con le dimensioni schermo e la potenza del soc.
Non da record ma non certo cattiva.
In una notte mi scende di circa il 2%, ovviamente niente connessione internet ma semplicemente la sim quindi SMS e chiamate disponibili.
Il profilo lo tengo sempre su risparmio energia.
Le uniche notifiche che arrivano in ritardo sono quelle di Instagram ma poco importa, quelle di WhatsApp o YouTube sono puntuali.
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Premetto comunque che non sono un esperto, sto riportando solo le mie impressioni basandomi su quello che ho notato.
in genere i video consumano parecchio di batteria
Mi pare tipo che scrollando semplicemente tra le Impostazioni e menu vari per una decina di minuti consumi 1-2% di batteria, più o meno la stessa percentuale consumata dopo aver visto un video su YouTube di una ventina di minuti.
Dovrebbe comunque avere una batteria dignitosa per un medio gamma: è difficile giudicare lo scarico su una schermata iniziale di configurazione, e lo 0-100 si fa sì per calibrare ma a me personalmente non piace, qualsiasi scarica completa stressa una batteria, e in genere si spera che arrivi calibrato da nuovo e si può sempre provare la calibrazione dopo se non si è soddisfatti a pieno.
Il consumo sulla schermata iniziale di configurazione l'ho reputato eccessivo in quanto il telefono non è stato praticamente toccato ma semplicemente acceso e lasciato scaricare.
Già dopo il primo utilizzo a configurazione ultimata i consumi mi sembravano più in linea dato che il telefono veniva effettivamente utilizzato ed in più con SIM e WIFI attivi.
0-100% inteso solo la prima ricarica, per le successive cerco di evitarlo.
Leggevo veniva definito quasi batteryphone (fine giornata stress con 30%) ma già col mio attuale utilizzo (principalmente installazione/configurazione app e visione di qualche video YouTube cercando di ottimizzare tramite impostazioni/dark mode) non facendoci quindi per il momento chissà cosa tipo giocare o foto/video, non credo di arrivarci o se ci arrivassi non sarebbe comunque uno stress test. Sicuramente migliorerebbe col profilo Risparmio Energetico anche se volevo evitarlo o magari è già normale così o si deve ancora stabilizzare, boh, vedrò con le prossime ricariche.
Mi sembra veramente strano non succeda su quest'altro telefono Xiaomi con 778G e MIUI 14.
Errore mio. Si tratta di un Realme GT ME, quindi Realme UI (anche se per diverse cose mi pare somigli alla MIUI), quindi il motivo potrebbe essere quello. Ovviamente niente di grave ma dispiace comunque vedere un telefono prestante comportarsi in alcuni frangenti come alcuni smartphone ben meno prestanti causa software a quanto pare non perfettamente ottimizzato.
Se è una cosa che ti dà molto fastidio dover tappare per controllare, il consiglio è di procurarsi un telefono con Always on display completo.
Non è tanto questione di fastidio quanto di utilità quando capita di non avere lo smartphone vicino (personalmente non così di rado dato che non lo uso o porto dietro h24 e soprattutto in casa lo lascio appoggiato da qualche parte se devo allontanarmi) visto che mi permetterebbe con una semplice occhiata di capire se è arrivata una nuova notifica o lo stato di carica della batteria.
Oltre all'AOD a me basterebbe funzionasse con l'illuminazione bordi (che trovo appunto come sostituto del led fisico data anche la possibilità di scegliere i colori) ma, salvo modifiche particolari o eventuali app di terze parti, mi pare pulsi solo una volta a notifica ricevuta e quindi niente.
immagino avendo MIUI global che usi l'applicazione dei messaggi di Google come su molti altri android quindi mi sembra davvero strano che ordini i messaggi al contrario. Purtroppo non uso a sufficienza l'app di messaggi su android per poter aiutare.
Sì l'app Messaggi di default. Gli SMS ricevuti vanno dal più recente al meno ma se entro nella conversazione di ogni singolo SMS i messaggi vengono gestiti praticamente come una chat quindi visualizzando il messaggio più recente in basso ma se volessi invertire l'ordine, non ho appunto trovato il modo per farlo.
L'aggiornamento dei widget del meteo è sì un po' stupido, ma dipende anche dai permessi che hai dato all'app meteo, dovresti dargli i permessi di posizione sempre e non solo durante l'utilizzo dell'app. Anche iphone a volte s'incanta e ha problemi ad aggiornarlo però, quindi non so dirti se sia un problema solo su MIUI, ma non penso. Poi magari sbaglio.
Provato ad autorizzare sempre la posizione, nessuna restrizione lato batteria ed avvio automatico in background, vediamo.
Stavo notando poi che l'icona non tiene conto del ciclo giorno/notte ma mostra sempre il Sole anche durante le ore serali/notturne. Roba di minimo 4 anni fa come fatto notare qui .
Adesso che nella mia zona piove vedo nuvola con gocce di pioggia, vediamo stasera se cambia qualcosa (tra l'altro il widget di default nemmeno si può ridimensionare ed occupa inutilmente quasi mezza home nonostante parte dello spazio occupato non venga utilizzato in quanto ora/data e meteo sono sulla stessa riga in alto).
Se non dovesse funzionare magari con altri widget non di base si risolverebbe tutto ma trovo comunque la cosa piuttosto ridicola.

Ovviamente sono tutti difetti non gravissimi o comunque non per forza da reso (anche perché praticamente imputabili al software e non all'hardware del telefono in sé) però dispiace comunque e questo non fa altro che rafforzare parte della non proprio buona nomea di cui gode la MIUI che alla fine forse non risulta poi così infondata.
Vedremo con questo nuovo HyperOS anche se alcuni commenti che leggo in rete non sembrano troppo entusiastici.
In una notte mi scende di circa il 2%, ovviamente niente connessione internet ma semplicemente la sim quindi SMS e chiamate disponibili.
Il profilo lo tengo sempre su risparmio energia.
Può essere per questo. E' che trovo quasi una contraddizione impormi certe limitazioni per mantenere una buona autonomia anche perché non esigo ovviamente un'autonomia top con profilo Prestazioni.
Credevo solo che il profilo Bilanciato fosse leggermente più...bilanciato ma magari è solo una mia impressione o questione di stabilizzazione.
Le uniche notifiche che arrivano in ritardo sono quelle di Instagram ma poco importa, quelle di WhatsApp o YouTube sono puntuali.
Come ho scritto sopra non è questione di ricevere in ritardo o meno le notifiche ma nell'impossibilità di capirlo a schermo spento, salvo possibili alternative, dato che l'AOD è limitato a 10sec (ed anche fosse perenne non la troverei una soluzione ottimale per i consumi ma preferirei appunto qualcosa che si attivasse quando necessario come i led prima o, supponevo, l'illuminazione bordi adesso).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Premetto comunque che non sono un esperto, sto riportando solo le mie impressioni basandomi su quello che ho notato.

Mi pare tipo che scrollando semplicemente tra le Impostazioni e menu vari per una decina di minuti consumi 1-2% di batteria, più o meno la stessa percentuale consumata dopo aver visto un video su YouTube di una ventina di minuti.

Il consumo sulla schermata iniziale di configurazione l'ho reputato eccessivo in quanto il telefono non è stato praticamente toccato ma semplicemente acceso e lasciato scaricare.
Già dopo il primo utilizzo a configurazione ultimata i consumi mi sembravano più in linea dato che il telefono veniva effettivamente utilizzato ed in più con SIM e WIFI attivi.
0-100% inteso solo la prima ricarica, per le successive cerco di evitarlo.
Leggevo veniva definito quasi batteryphone (fine giornata stress con 30%) ma già col mio attuale utilizzo (principalmente installazione/configurazione app e visione di qualche video YouTube cercando di ottimizzare tramite impostazioni/dark mode) non facendoci quindi per il momento chissà cosa tipo giocare o foto/video, non credo di arrivarci o se ci arrivassi non sarebbe comunque uno stress test. Sicuramente migliorerebbe col profilo Risparmio Energetico anche se volevo evitarlo o magari è già normale così o si deve ancora stabilizzare, boh, vedrò con le prossime ricariche.

Errore mio. Si tratta di un Realme GT ME, quindi Realme UI (anche se per diverse cose mi pare somigli alla MIUI), quindi il motivo potrebbe essere quello. Ovviamente niente di grave ma dispiace comunque vedere un telefono prestante comportarsi in alcuni frangenti come alcuni smartphone ben meno prestanti causa software a quanto pare non perfettamente ottimizzato.

Non è tanto questione di fastidio quanto di utilità quando capita di non avere lo smartphone vicino (personalmente non così di rado dato che non lo uso o porto dietro h24 e soprattutto in casa lo lascio appoggiato da qualche parte se devo allontanarmi) visto che mi permetterebbe con una semplice occhiata di capire se è arrivata una nuova notifica o lo stato di carica della batteria.
Oltre all'AOD a me basterebbe funzionasse con l'illuminazione bordi (che trovo appunto come sostituto del led fisico data anche la possibilità di scegliere i colori) ma, salvo modifiche particolari o eventuali app di terze parti, mi pare pulsi solo una volta a notifica ricevuta e quindi niente.

Sì l'app Messaggi di default. Gli SMS ricevuti vanno dal più recente al meno ma se entro nella conversazione di ogni singolo SMS i messaggi vengono gestiti praticamente come una chat quindi visualizzando il messaggio più recente in basso ma se volessi invertire l'ordine, non ho appunto trovato il modo per farlo.

Provato ad autorizzare sempre la posizione, nessuna restrizione lato batteria ed avvio automatico in background, vediamo.
Stavo notando poi che l'icona non tiene conto del ciclo giorno/notte ma mostra sempre il Sole anche durante le ore serali/notturne. Roba di minimo 4 anni fa come fatto notare qui .
Adesso che nella mia zona piove vedo nuvola con gocce di pioggia, vediamo stasera se cambia qualcosa (tra l'altro il widget di default nemmeno si può ridimensionare ed occupa inutilmente quasi mezza home nonostante parte dello spazio occupato non venga utilizzato in quanto ora/data e meteo sono sulla stessa riga in alto).
Se non dovesse funzionare magari con altri widget non di base si risolverebbe tutto ma trovo comunque la cosa piuttosto ridicola.

Ovviamente sono tutti difetti non gravissimi o comunque non per forza da reso (anche perché praticamente imputabili al software e non all'hardware del telefono in sé) però dispiace comunque e questo non fa altro che rafforzare parte della non proprio buona nomea di cui gode la MIUI che alla fine forse non risulta poi così infondata.
Vedremo con questo nuovo HyperOS anche se alcuni commenti che leggo in rete non sembrano troppo entusiastici.

Può essere per questo. E' che trovo quasi una contraddizione impormi certe limitazioni per mantenere una buona autonomia anche perché non esigo ovviamente un'autonomia top con profilo Prestazioni.
Credevo solo che il profilo Bilanciato fosse leggermente più...bilanciato ma magari è solo una mia impressione o questione di stabilizzazione.

Come ho scritto sopra non è questione di ricevere in ritardo o meno le notifiche ma nell'impossibilità di capirlo a schermo spento, salvo possibili alternative, dato che l'AOD è limitato a 10sec (ed anche fosse perenne non la troverei una soluzione ottimale per i consumi ma preferirei appunto qualcosa che si attivasse quando necessario come i led prima o, supponevo, l'illuminazione bordi adesso).

RealmeUI è come dire pere con mele, ovviamente sono completamente diverse. MIUI (che ora diventerà hyperOS) è presente solo su Poco/Xiaomi (Redmi), mentre realmeUI è una variante di colorOS di Oppo che quasi tutti i telefoni di produzione BBK montano (Oppo e Oneplus in breve, Vivo è BBK ma poco nota in Italia e dovrebbe essere l'unica a non avere una variante di colorOS). Per riassumere sono costruite in maniera diversa da aziende diverse.

L'illuminazione bordi è una volta a notifica su tutti i telefoni che la hanno. Perchè l'illuminazione bordi è un'alternativa meno invadente dell'illuminazione schermo all'arrivo della notifica (tutt'ora il mio metodo preferito in quanto tanto con l'illuminazione bordi dovrai comunque tappare il telefono per sapere che notifica sia), non al led di notifica, che ripeto, è sparito da anni. L'unica cosa permanente sui telefoni odierni è l'AOD, quindi come ho detto se ti serve qualcosa del genere devi puntare ad altri telefoni. Su F5 Pro per intenderci non è limitato.

Ecco, forse Nothing Phone ha qualcosa del genere per cui può sfruttare i led sul retro come indicatori di notifica, non ne sono sicuro. Potresti dare un'occhiata a quello. Il 2 è molto più costoso di Poco F5 però, mentre l'1 è meno prestante (778G+).

Per quanto riguarda la batteria ha una cpu sufficientemente esigente e 5000mah di batteria. Se la tua unità non è difettosa penso proprio che per avere un'autonomia migliore devi andare su cpu peggiori oppure aspettarne di nuove.
Tieni presente per esempio che il competitor Nord 3 di Oneplus, nonostante abbia le stesse prestazioni con la sua cpu mediatek, ha un autonomia ben inferiore.

Se per dire passi a Nothing Phone 1, per esempio, perdi molto in prestazioni, ma l'efficienza della cpu non è poi così superiore. Poi intendiamoci l'efficienza non è tutto, magari Nothing con il suo software più scarno riesce ad avere un'autonomia migliore. Però resta un indicatore.


Io non è che ti propongo il reso così per dire, ma perchè mi pare che ti serva davvero molto questo led di notifica e non vorrei che resti su un telefono di cui magari delle prestazioni non ti fai molto (in quanto non giochi o non fai task pesanti) ma che ha piccolezze che ti danno fastidio. Poi ovviamente sono valutazioni che devi fare tu, se pensi di riuscire a farci l'abitudine resta un ottimo telefono.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Confermo il rapporto batteria processore.

I Motorola g e qualcosa della fascia medio bassa ti fanno 2 giorni con uso intenso, puoi arrivare al terzo giorno se non stai sui social tutte le giornate. Sempre con 5000mah.

Se confronti il Motorola con un poco f5 però cambia la qualità del display, reattività, qualità e prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: STecK

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tra periodo di feste ed altro ho preso in mano solo di recente questo Poco F5 ed in questo seppur breve tempo ho notato:

1) Autonomia (che doveva essere uno dei pro insieme alle prestazioni, almeno in rapporto al prezzo): Ho fatto prima ricarica 0-100% e lasciato in carica per ora successiva come suggerito qui in alcuni topic ma in attesa che si scaricasse completamente (è arrivato con 60% di carica circa mi pare) non so se si possa definire buona visto che si scaricava tipo 10% al giorno senza toccarlo ma lasciandolo semplicemente acceso con schermo spento su configurazione iniziale (scelta lingua) quindi senza SIM né WIFI o altro di attivo.
Anche adesso, con uso non troppo intensivo (principalmente navigazione tra i vari menu delle impostazioni + installazione/configurazione di qualche app + rimozione di app/ad/notifiche superflue e attivazione dark mode dove possibile), non che si scarichi subito ma in base all'utilizzo non so se ritenermi pienamente soddisfatto.
Paradossalmente in percentuale sembra consumare meno tipo durante riproduzione video YouTube.
Le impostazioni della batteria le ho lasciate come trovate di default (Bilanciato) in quanto Prestazioni immagino incida ancora di più sui consumi ma al tempo stesso Risparmio energetico mi sembra troppo restrittivo (vero che ci sono varie opzioni di ottimizzazione ma alcune impostazioni/funzioni vorrei mantenerle altrimenti inutile averle se devo lasciarle disattivate).
Attenderò comunque prossime ricariche per una valutazione più completa.
Per prima cosa la batteria e' adattiva. Ed essendo un telefono nuovo usato per la prima volta da poco tempo, la batteria ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla tua routine d'uso. Seconda cosa, la dark mode funziona in ambito limitazione dei consumi solo se tieni una luminosita' dello schermo sostenuta. Sembra un paradosso ma non lo e'. Quindi niente auto luminosita', niente luminosita' adattiva oppure luminosita' settata bassa manualmente. E nemmeno deve essere settata a palla. Deve essere elevata ma non settata al massimo.



3) Assenza di indicatore notifiche non lette a schermo spento: Non so se anche qui bug di MIUI o meno ma a schermo spento se ricevo una notifica lo schermo correttamente si accende e la notifica viene visualizzata ma se non sono nei paraggi quando questo avviene e nel frattempo lo schermo si rispegne, non ho modo di capire se ho ricevuto una notifica o meno in quanto manca un led che pulsi ed indichi una notifica non letta. Qui credo dovrebbe farlo l'illuminazione bordi ma pulsa solo una volta a notifica ricevuta e non fin quando non viene letta e quindi devo controllare manualmente in maniera casuale tramite il simil AOD limitato a 10sec.
A dirla tutta, la stessa cosa mi pare accada anche con la ricarica della batteria, non c'è modo di capire a schermo spento il "livello" di ricarica mentre su dispositivi con led ricordo che fosse tipo rosso scarico, giallo medio, verde carico.
Se intendi il led di notifica quello e' praticamente estinto negli smartphone. Ormai si fa tutto tramite AOD. Adesso non so quanto evoluto sia l'AOD nel F5 perche' non lo possiedo, ma volendo hai anche app specifiche nello store che ti fanno partire luci o flash a schermo quando ti arriva una notifica.



4) SMS: I messaggi all'interno dei singoli SMS sono ordinati dal meno recente (in alto) al più recente (in basso) ma se volessi invertire l'ordine, non ho trovato il modo.
Se ti trovi male con l'app nativa per i messaggi, puoi scaricare ed utilizzare tranquillamente al suo posto quella dei Google Pixel. Si chiama Google Messaggi e la trovi nello store. Una volta installata puoi farla diventare predefinita per il telefono.


5) Aggiornamento in tempo reale: Per adesso l'ho notato col meteo. In pratica, in homepage viene visualizzata una temperatura nel widget Meteo di default, entro nell'app Meteo e la temperatura indicata è un'altra, ritorno in homepage e la temperatura del widget viene aggiornata a quella dell'app (provato a non mettere restrizioni per app Meteo nelle impostazioni batteria ma sembra si comporti allo stesso modo sempre non serva del tempo od un riavvio).

Che widget del meteo usi?

Mi pare tipo che scrollando semplicemente tra le Impostazioni e menu vari per una decina di minuti consumi 1-2% di batteria, più o meno la stessa percentuale consumata dopo aver visto un video su YouTube di una ventina di minuti.
Guardare un video consuma meno energia che scrollare continuamente il telefono o aprire chiudere le app.


Il consumo sulla schermata iniziale di configurazione l'ho reputato eccessivo in quanto il telefono non è stato praticamente toccato ma semplicemente acceso e lasciato scaricare.
Già dopo il primo utilizzo a configurazione ultimata i consumi mi sembravano più in linea dato che il telefono veniva effettivamente utilizzato ed in più con SIM e WIFI attivi.
0-100% inteso solo la prima ricarica, per le successive cerco di evitarlo.
Leggevo veniva definito quasi batteryphone (fine giornata stress con 30%) ma già col mio attuale utilizzo (principalmente installazione/configurazione app e visione di qualche video YouTube cercando di ottimizzare tramite impostazioni/dark mode) non facendoci quindi per il momento chissà cosa tipo giocare o foto/video, non credo di arrivarci o se ci arrivassi non sarebbe comunque uno stress test. Sicuramente migliorerebbe col profilo Risparmio Energetico anche se volevo evitarlo o magari è già normale così o si deve ancora stabilizzare, boh, vedrò con le prossime ricariche.

Non e' che deve fare quattro giorni di schermo attivo perche' non siamo piu' ai tempi del Nokia 3210. Ma un Poco F5 dovrebbe attestarsi sulle 5-7-8 ore di schermo attivo a seconda di come lo hai usato. E aumentare di piu se ne hai fatto un uso molto parsimonioso oppure se hai attivato i risparmi energetici.


Non è tanto questione di fastidio quanto di utilità quando capita di non avere lo smartphone vicino (personalmente non così di rado dato che non lo uso o porto dietro h24 e soprattutto in casa lo lascio appoggiato da qualche parte se devo allontanarmi) visto che mi permetterebbe con una semplice occhiata di capire se è arrivata una nuova notifica o lo stato di carica della batteria.
Oltre all'AOD a me basterebbe funzionasse con l'illuminazione bordi (che trovo appunto come sostituto del led fisico data anche la possibilità di scegliere i colori) ma, salvo modifiche particolari o eventuali app di terze parti, mi pare pulsi solo una volta a notifica ricevuta e quindi niente.
Come prima, non so quanto sia evoluto sia l'AOD nei Poco, ma nello store e' pieno di app di notifica. Provane una alla volta e vedi quella che ti piace di piu'


Sì l'app Messaggi di default. Gli SMS ricevuti vanno dal più recente al meno ma se entro nella conversazione di ogni singolo SMS i messaggi vengono gestiti praticamente come una chat quindi visualizzando il messaggio più recente in basso ma se volessi invertire l'ordine, non ho appunto trovato il modo per farlo.
Come prima, se non ti trovi bene usi quella di Google e la rendi predefinita per il tuo telefono.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Per prima cosa la batteria e' adattiva. Ed essendo un telefono nuovo usato per la prima volta da poco tempo, la batteria ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla tua routine d'uso. Seconda cosa, la dark mode funziona in ambito limitazione dei consumi solo se tieni una luminosita' dello schermo sostenuta. Sembra un paradosso ma non lo e'. Quindi niente auto luminosita', niente luminosita' adattiva oppure luminosita' settata bassa manualmente. E nemmeno deve essere settata a palla. Deve essere elevata ma non settata al massimo.
Qui mi trovi in disaccordo. O meglio, sui telefoni moderno con AMOLED è meglio utilizzare l'auto luminosità perchè è quella che meglio previene problemi di burn in. Anche manualmente settata su un livello basso dovrebbe andar bene, ma è meglio non tenerla fissa su livelli di luminosità sufficientemente elevati, anche se non al massimo.

Se ti trovi male con l'app nativa per i messaggi, puoi scaricare ed utilizzare tranquillamente al suo posto quella dei Google Pixel. Si chiama Google Messaggi e la trovi nello store. Una volta installata puoi farla diventare predefinita per il telefono.
L'app dei messaggi sugli Xiaomi del mercato globale dovrebbe essere ancora Google Messaggi su MIUI (come anche quella del dialer), potrebbe diventare quella di Xiaomi con HyperOS ma non sono certo.

Come prima, non so quanto sia evoluto sia l'AOD nei Poco, ma nello store e' pieno di app di notifica. Provane una alla volta e vedi quella che ti piace di piu'
Come effetti di notifica F5 è ok, solo l'AOD (essendo rebrand di un redmi note cinese) è limitato a 10 secondi. Quindi quando il telefono si blocca, appare ma dopo 10 secondi scompare, ed è necessario tappare una volta lo schermo per farlo riapparire per altri 10 secondi.
Non consiglierei sostitutivi all'AOD se non solo se fatti bene, in quanto l'AOD di Xiaomi (e di altri brand ovviamente) è studiato per stare al minimo della luminosità e cambiare posizione ogni tot sullo schermo, sempre per prevenire burn in. Non dico che non si dovrebbero usare soluzioni di terze parti, dico solo di controllare che abbiano le stesse accortezze, sempre se ci sono soluzioni sostitutive.
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
RealmeUI è come dire pere con mele, ovviamente sono completamente diverse.
A prima vista mi ero confuso perché graficamente non sono poi così diverse, ovviamente "sotto" restano differenti. Purtroppo nel caso specifico da me indicato ne esce peggio la MIUI.
L'illuminazione bordi è una volta a notifica su tutti i telefoni che la hanno. Perchè l'illuminazione bordi è un'alternativa meno invadente dell'illuminazione schermo all'arrivo della notifica (tutt'ora il mio metodo preferito in quanto tanto con l'illuminazione bordi dovrai comunque tappare il telefono per sapere che notifica sia), non al led di notifica, che ripeto, è sparito da anni.
Certo ma intendevo dire che, se non addirittura implementata come funzione ufficiale in futuri aggiornamenti, magari potrebbero esistere app di terze parti che sfruttano l'illuminazione bordi come led di notifica (tipo ripetizione in loop finché la notifica non viene visualizzata o comunque per un tempo prolungato selezionabile) od eventuali custom ROM che lo permettano (che comunque non prenderei in cosiderazione adesso a telefono nuovo ma magari in futuro a fine supporto ufficiale).
Per quanto riguarda la batteria ha una cpu sufficientemente esigente e 5000mah di batteria. Se la tua unità non è difettosa penso proprio che per avere un'autonomia migliore devi andare su cpu peggiori oppure aspettarne di nuove.
Salvo difetti, ci potrebbe essere stato anche un peggioramento nei consumi rispetto alle versioni MIUI precedenti o potrebbe rimanere solo una mia impressione dovuta all'utilizzo di smartphone meno prestanti in passato. Attendo comunque ulteriori ricariche/aggiornamenti per valutare meglio anche perché, nonostante trovi il rapporto tipo di utilizzo/consumi leggermente sbilanciato, non è che devo ricaricarlo dopo due ore di utilizzo, per dire, ed in casi estremi rimane anche l'opzione Risparmio Energetico da provare.
Io non è che ti propongo il reso così per dire, ma perchè mi pare che ti serva davvero molto questo led di notifica e non vorrei che resti su un telefono di cui magari delle prestazioni non ti fai molto (in quanto non giochi o non fai task pesanti) ma che ha piccolezze che ti danno fastidio. Poi ovviamente sono valutazioni che devi fare tu, se pensi di riuscire a farci l'abitudine resta un ottimo telefono.
No, certo, il reso, salvo difetti di fabbrica o veramente gravi non lo prendo minimamente in considerazione anche perché l'ho preso in offerta e se la causa fosse la MIUI cambierebbe poco (appunto) restare in casa Xiaomi/POCO. Altri dispositivi alla pari nella fascia di prezzo pagato non so se attualmente ce ne siano soprattutto fuori da periodi di offerte particolari e non avrei comunque la garanzia di non trovarmi addirittura peggio anche se magari per altri motivi.
Alla fine sono dettagli che magari non fanno la differenza ma che ho notato durante le prime ore di utilizzo ed ho preferito elencare sia per confronto o possibili soluzioni sia per eventuale "pubblica utilità" così come lo si potrebbe fare per pregi e difetti di qualsiasi altro dispositivo (PC, TV e così via).
Per prima cosa la batteria e' adattiva. Ed essendo un telefono nuovo usato per la prima volta da poco tempo, la batteria ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla tua routine d'uso.
Certo, infatti è una delle prime cose che ho premesso.
Seconda cosa, la dark mode funziona in ambito limitazione dei consumi solo se tieni una luminosita' dello schermo sostenuta. Sembra un paradosso ma non lo e'. Quindi niente auto luminosita', niente luminosita' adattiva oppure luminosita' settata bassa manualmente. E nemmeno deve essere settata a palla. Deve essere elevata ma non settata al massimo.
Ok, non lo sapevo. Comunque di solito mi trovo bene con luminosità impostata manualmente a circa metà (dico circa perché non ho mai capito per quale motivo non impostano la barra con le percentuali e si deve andare ad occhio).
Se intendi il led di notifica quello e' praticamente estinto negli smartphone. Ormai si fa tutto tramite AOD. Adesso non so quanto evoluto sia l'AOD nel F5 perche' non lo possiedo, ma volendo hai anche app specifiche nello store che ti fanno partire luci o flash a schermo quando ti arriva una notifica.
E' castrato a 10sec ma anche fosse stato fisso, come scritto sopra, avrei preferito una soluzione che si attivasse solo quando necessario (illuminazione bordi dall'arrivo della nuova notifica fino alla sua visualizzazione o quantomeno per un tempo impostabile ed eventualmente indicazione sommaria livello di carica della batteria tipo: >=80% illuminazione bordi verde / <80% illuminazione bordi gialla / <=20% illuminazione bordi rossa). Vedrò in seguito se alcune di queste app possano fare al caso mio ma se così non fosse non sarebbe un problema insormontabile, alla fine resta solo una comodità in più. Grazie dell'info comunque.
Se ti trovi male con l'app nativa per i messaggi, puoi scaricare ed utilizzare tranquillamente al suo posto quella dei Google Pixel. Si chiama Google Messaggi e la trovi nello store. Una volta installata puoi farla diventare predefinita per il telefono.
Credo sia già quella (icona con fumetti blu su sfondo bianco) ed era solo per sapere se fosse possibile invertire l'ordine dei messaggi all'interno dei singoli SMS (magari mi era sfuggita l'impostazione per farlo) ma se non si può, anche qui, non si tratterebbe di un "vero" problema ma solo di un'opzione gradita.
Che widget del meteo usi?
Per adesso, essendo appunto nuovo, ho toccato il meno possibile, quindi quello di default che dovrebbe essere lo stesso del link indicato nel mio post precedente.
Guardare un video consuma meno energia che scrollare continuamente il telefono o aprire chiudere le app.
Ah ok, così ha già più senso il consumo in base al mio utilizzo attuale.
Ma un Poco F5 dovrebbe attestarsi sulle 5-7-8 ore di schermo attivo a seconda di come lo hai usato. E aumentare di piu se ne hai fatto un uso molto parsimonioso oppure se hai attivato i risparmi energetici.
Ok, almeno ho un'indicazione su cui basarmi, grazie.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Provato ad autorizzare sempre la posizione, nessuna restrizione lato batteria ed avvio automatico in background, vediamo.
Stavo notando poi che l'icona non tiene conto del ciclo giorno/notte ma mostra sempre il Sole anche durante le ore serali/notturne. Roba di minimo 4 anni fa come fatto notare qui .
Adesso che nella mia zona piove vedo nuvola con gocce di pioggia, vediamo stasera se cambia qualcosa (tra l'altro il widget di default nemmeno si può ridimensionare ed occupa inutilmente quasi mezza home nonostante parte dello spazio occupato non venga utilizzato in quanto ora/data e meteo sono sulla stessa riga in alto).
Se non dovesse funzionare magari con altri widget non di base si risolverebbe tutto ma trovo comunque la cosa piuttosto ridicola.
Qesto me l'ero perso, quindi rispondo ora.
Purtroppo sì, il vecchio widget di Xiaomi (l'attuale nei mercati globali) ha solo il sole come icona, anche se immagino che quando uno dorme di vedere la luna non importi.
Questo perchè in realtà si sono messi a sviluppare nuovi widget (del meteo ma insieme a vari altri) in linea con lo stile di iOS come hanno fatto anche altri brand, che al momento sono già presenti sulle versioni cinesi del sistema operativo.
Questi nuovi widget hanno svariate opzioni di dimensioni e si aggiornano con sole, nebbia, nuvole, notte, tramonto...

1704539643052.png

SI spera e dovrebbero arrivare con HyperOS, come anche le cartelle grandi.
Ovviamente ancora non ne ho la certezza dato che come penso la versione di HyperOS globale di Poco non è ancora arrivata nemmeno su F5 dove sarai ancora su MIUI 14. Quindi bisogna sperare da parte di Poco che sblocchino gli widget sul Poco Launcher e li portino anche sul mercato globale.

In giro ci sono dei launcher custom basati su versioni beta credo che li hanno, quindi non fa proprio mal sperare, ma con Xiaomi non si sa mai. Vedremo se finalmente sono sulla strada giusta o meno.
Tra l'altro F5 dovrebbe essere tra i primi a ricevere HyperOS, insieme ai prossimi modelli che devo uscire di serie 6. (Tra l'altro piccolo spoiler ma pare che il nuovo X6 Pro monterà cpu mediatek è sarà più potente sia di F5 che di F5 Pro).

OT: Piccolo offtopic annuncio di servizio, Xiaomi sta anche per rendere la procedura di sblocco del bootloader molto più complessa. Per chi fosse interessato consiglio di darci un occhio ora (sebbene io non sappia se sia già passato al modello nuovo o meno), tenendo conto ovviamente che lo sblocco formatta il telefono.

1704539921196.png
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Seconda cosa, la dark mode funziona in ambito limitazione dei consumi solo se tieni una luminosita' dello schermo sostenuta. Sembra un paradosso ma non lo e'.
wow qui si sfida la legge della fisica... più luminosità meno consumi...

eventuali custom ROM che lo permettano (che comunque non prenderei in cosiderazione adesso a telefono nuovo ma magari in futuro a fine supporto ufficiale).
le custom rom sono una cosa del passato più che altro
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A prima vista mi ero confuso perché graficamente non sono poi così diverse, ovviamente "sotto" restano differenti. Purtroppo nel caso specifico da me indicato ne esce peggio la MIUI.
Capibile dato che hai Poco Launcher con le icone rotonde, sulla MIUI classica sono rettangolari e la differenza era più netta.

Certo ma intendevo dire che, se non addirittura implementata come funzione ufficiale in futuri aggiornamenti, magari potrebbero esistere app di terze parti che sfruttano l'illuminazione bordi come led di notifica (tipo ripetizione in loop finché la notifica non viene visualizzata o comunque per un tempo prolungato selezionabile) od eventuali custom ROM che lo permettano (che comunque non prenderei in cosiderazione adesso a telefono nuovo ma magari in futuro a fine supporto ufficiale).
Poco F5 è perfettamente in grado di usare un AOD fisso (che però influirebbe in parte sulla batteria): semplicemente è limitato via software da Xiaomi stessa per differenziare le fasce e spingere su prodotti di fascia più alta, è qualcosa ceh fanno anche altri brand.
Sicuramente ci sono custom rom con AOD fisso, non MIUI probabilmente però.

Come detto però la situazione custom rom sta purtroppo cambiando per Xiaomi ora che si avvicinano a un software proprietario sempre migliore.
Non è qualcosa che a me personalmente piace, ma lo sblocco del bootloader pare che ora richiederà ottenere un certo livello con il proprio account su un forum xiaomi e chiedere l'applicazione per lo sblocco.
Inoltre con HyperOS Xiaomi ha annunciato (non abbiamo certezze che sia così, ma ci basiamo su cosa dicono) che chi avrà il bootloader sbloccato non riceverà gli aggiornamenti OTA ufficiali su hyperOS una volta aggiornato al nuovo OS.

In pratica, conviene avere il bootloader sbloccato solo se si usano custom rom, altrimenti meglio tenerlo bloccato, ma sarà sempre più difficile sbloccarlo.

Il lato positivo è che si comportano bene come update, pare addirittura che un qualche telefono della serie 10 riceverà HyperOS. Però Poco è ancora fermo alla policy 2/3, quindi non saprei. Spero la estendano dalla 6 a 3/4 (dato che pare sarà estesa per i redmi note 13 pro), e anche per la 5 non sarebbe male considerato le cpu che F5 e F5 Pro montano.

E' castrato a 10sec ma anche fosse stato fisso, come scritto sopra, avrei preferito una soluzione che si attivasse solo quando necessario (illuminazione bordi dall'arrivo della nuova notifica fino alla sua visualizzazione o quantomeno per un tempo impostabile ed eventualmente indicazione sommaria livello di carica della batteria tipo: >=80% illuminazione bordi verde / <80% illuminazione bordi gialla / <=20% illuminazione bordi rossa). Vedrò in seguito se alcune di queste app possano fare al caso mio ma se così non fosse non sarebbe un problema insormontabile, alla fine resta solo una comodità in più. Grazie dell'info comunque.
Il problema resta sempre il rischio di burn in, quindi non so cosa riuscirai a trovare di ben fatto.

Per l'autonomia è un po' random su MIUI, alcuni hanno problemi altri meno, alcuni probabilmente a causa di corruzione software ma non penso sia il tuo caso perchè il telefono è nuovo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
wow qui si sfida la legge della fisica... più luminosità meno consumi...


le custom rom sono una cosa del passato più che altro
Non c'entra un beneamato cazzoh la legge della fisica. E' il risultato di uno studio fatto e pubblicato nel 2021 che trovi qui https://dl.acm.org/doi/10.1145/3458864.3467682

Ti riassumo il risultato: con luminosita' schermo tra 30 e 50% il risparmio energetico sta tra il 5 ed il 9%. Con luminosita' schermo molto elevata il risparmio e' del 39-47%.

Tra l'altro una cosa che si sapeva gia' da molto prima e che puoi testare tu stesso. Piu' luminoso e' un Amoled in modalita' scura piu' consuma meno energia. Perche' e' una tecnologia. Non una "scienza".
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non c'entra un beneamato cazzoh la legge della fisica. E' il risultato di uno studio fatto e pubblicato nel 2021 che trovi qui https://dl.acm.org/doi/10.1145/3458864.3467682

Ti riassumo il risultato: con luminosita' schermo tra 30 e 50% il risparmio energetico sta tra il 5 ed il 9%. Con luminosita' schermo molto elevata il risparmio e' del 39-47%.

Tra l'altro una cosa che si sapeva gia' da molto prima e che puoi testare tu stesso. Piu' luminoso e' un Amoled in modalita' scura piu' consuma meno energia. Perche' e' una tecnologia. Non una "scienza".

Si beh ma è ovvio.

Ora non ho il tempo di leggere lo studio, ma il risparmio superiore sarà un risparmio calcolato.

In pratica, dato che i pixel neri sull’oled sono sempre spenti, il risparmio in consumo rispetto a un potenziale pixel acceso sarà sempre molto superiore mano a mano che si sale con la luminosità.

Peccato che non si dovrebbe certo vedere un presunto risparmio, ma semmai i consumi totali.
Questo perché i pixel spenti sul nero consumeranno ovviamente sempre lo stesso (e cioè niente) a prescindere dal livello di luminosità, mentre sebbene l’ipotetico risparmio sia maggiore a luminosità maggiore, il consumo totale sarà maggiore a sua volta maggiore sarà la luminosità dei pixel che invece restano accesi.

La differenza è che il risparmio calcolato è solo una stima di risparmio che non impatta in alcun modo i consumi nella realtà, mentre i consumi effettivi sono specchio della corrente utilizzata.

In pratica a meno di qualche cosa che mi sono perso non avendo letto lo studio (che comunque quando arrivo a casa mi guardo), dell’ ipotetico risparmio maggiore su luminosità più alte non te ne fai una bega se poi i consumi di corrente in realtà sono maggiori.

Continuo a precisare che comunque il gioco non vale la candela per fattori di burn in slegati dai consumi, l’auto luminosità l’hanno fatta per un motivo.
 

STecK

Nuovo Utente
24
1
Purtroppo sì, il vecchio widget di Xiaomi (l'attuale nei mercati globali) ha solo il sole come icona, anche se immagino che quando uno dorme di vedere la luna non importi.
No ma immagino anche che molti non vadano a dormire alle 17:00 in inverno o comunque all'ora di cena 😄
Ovviamente ancora non ne ho la certezza dato che come penso la versione di HyperOS globale di Poco non è ancora arrivata nemmeno su F5 dove sarai ancora su MIUI 14.
Attualmente sì ma in rete leggevo che alcuni l'hanno già ricevuta forzando l'aggiornamento (cambiando paese mi sembra ma non ricordo se vale per tutti o solo per coloro che han fatto da beta tester). Personalmente non ho fretta o meglio, se è solo questione di giorni attendo tranquillamente che mi venga proposto.
Il problema resta sempre il rischio di burn in, quindi non so cosa riuscirai a trovare di ben fatto.
Restando nel teorico, il burn-in non dovrebbe verificarsi con maggiore probabilità su elementi statici? L'illuminazione bordi nel mio esempio dovrebbe pulsare, quindi non rimanere fissa, fin quando la notifica non viene visualizzata dall'utente (o comunque pulsare ad intervalli regolari per un tempo selezionabile tramite impostazioni, idem eventualmente per il livello di carica della batteria).
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
il burn-in non dovrebbe verificarsi con maggiore probabilità su elementi statici?
certo, su elementi statici
ma dipende dal livello di luminosità, maggiore è peggio è, in aggiunta ovviamente al tempo passato sulla stessa grafica

comunque in 4 anni il mio xiaomi mi9t non ha nemmeno un singolo pixel affetto da burn in
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili