GraveKeeper
Utente Èlite
- Reazioni
- 3,271
- Punteggio
- 158
Tra periodo di feste ed altro ho preso in mano solo di recente questo Poco F5 ed in questo seppur breve tempo ho notato:
1) Autonomia (che doveva essere uno dei pro insieme alle prestazioni, almeno in rapporto al prezzo): Ho fatto prima ricarica 0-100% e lasciato in carica per ora successiva come suggerito qui in alcuni topic ma in attesa che si scaricasse completamente (è arrivato con 60% di carica circa mi pare) non so se si possa definire buona visto che si scaricava tipo 10% al giorno senza toccarlo ma lasciandolo semplicemente acceso con schermo spento su configurazione iniziale (scelta lingua) quindi senza SIM né WIFI o altro di attivo.
Anche adesso, con uso non troppo intensivo (principalmente navigazione tra i vari menu delle impostazioni + installazione/configurazione di qualche app + rimozione di app/ad/notifiche superflue e attivazione dark mode dove possibile), non che si scarichi subito ma in base all'utilizzo non so se ritenermi pienamente soddisfatto.
Paradossalmente in percentuale sembra consumare meno tipo durante riproduzione video YouTube.
Le impostazioni della batteria le ho lasciate come trovate di default (Bilanciato) in quanto Prestazioni immagino incida ancora di più sui consumi ma al tempo stesso Risparmio energetico mi sembra troppo restrittivo (vero che ci sono varie opzioni di ottimizzazione ma alcune impostazioni/funzioni vorrei mantenerle altrimenti inutile averle se devo lasciarle disattivate).
Attenderò comunque prossime ricariche per una valutazione più completa.
2) Fluidità/lag vari: Al momento pare molto fluido e reattivo durante navigazione menu telefono, apertura/chiusura app ecc tranne nell'elenco app in Impostazioni > App > Gestione App dove le icone delle app spesso risultano grigie e si caricano in ritardo (date le prestazioni non so se la causa possa essere la MIUI ma non succede ad esempio su altro telefono di famiglia sempre MIUI, con Snap 778G e molte più app installate) e alcune volte ho notato una non proprio immediata rotazione/corretto orientamento schermo.
3) Assenza di indicatore notifiche non lette a schermo spento: Non so se anche qui bug di MIUI o meno ma a schermo spento se ricevo una notifica lo schermo correttamente si accende e la notifica viene visualizzata ma se non sono nei paraggi quando questo avviene e nel frattempo lo schermo si rispegne, non ho modo di capire se ho ricevuto una notifica o meno in quanto manca un led che pulsi ed indichi una notifica non letta. Qui credo dovrebbe farlo l'illuminazione bordi ma pulsa solo una volta a notifica ricevuta e non fin quando non viene letta e quindi devo controllare manualmente in maniera casuale tramite il simil AOD limitato a 10sec.
A dirla tutta, la stessa cosa mi pare accada anche con la ricarica della batteria, non c'è modo di capire a schermo spento il "livello" di ricarica mentre su dispositivi con led ricordo che fosse tipo rosso scarico, giallo medio, verde carico.
4) SMS: I messaggi all'interno dei singoli SMS sono ordinati dal meno recente (in alto) al più recente (in basso) ma se volessi invertire l'ordine, non ho trovato il modo.
5) Aggiornamento in tempo reale: Per adesso l'ho notato col meteo. In pratica, in homepage viene visualizzata una temperatura nel widget Meteo di default, entro nell'app Meteo e la temperatura indicata è un'altra, ritorno in homepage e la temperatura del widget viene aggiornata a quella dell'app (provato a non mettere restrizioni per app Meteo nelle impostazioni batteria ma sembra si comporti allo stesso modo sempre non serva del tempo od un riavvio).
Per il punto 1, dovrai dirci meglio tu immagino: in genere i video consumano parecchio di batteria, e sì il risparmio energetico personalmente lo trovo troppo restrittivo anch'io, anche perchè limita il refresh rate. Dovrebbe comunque avere una batteria dignitosa per un medio gamma: è difficile giudicare lo scarico su una schermata iniziale di configurazione, e lo 0-100 si fa sì per calibrare ma a me personalmente non piace, qualsiasi scarica completa stressa una batteria, e in genere si spera che arrivi calibrato da nuovo e si può sempre provare la calibrazione dopo se non si è soddisfatti a pieno.
Per il 2, non è questione di cpu, ma qualcosa dell'OS, notato anch'io su MIUI 14 sul mio Poco F3, stesso comportamento, ma nessuna anomalia ll'esterno di quello. Ora non ricordo quindi non saprei dirti se è qualcosa che c'era anche su MIUI 12/13 o se l'hanno introdotto sulle ultime versioni. In ogni aso lo trovo un problema minore, anche perchè non è che ci passo poi troppo tempo su quella schermata giornalmente. Mi sembra veramente strano non succeda su quest'altro telefono Xiaomi con 778G e MIUI 14. Può darsi abbia UFS più veloci, ma dubito vista la fascia della cpu e il fatto che sia il mio F3 che l'F5 montano già delle efficienti 3.1 e che le 4 sono solosu pochi telefoni di fascia alta al momento che io sappia.
Per il 3, il comportamento delle notifiche è ormai quello da anni su android, perchè i led di notifica non esistono più. Non esistono più perchè ormai sono stati sostituiti per l'appunto dall'AOD, ma come fai notare su F5 è purtroppo limitato a 10 secondi, in quanto il software è castrato rispetto al Pro dato che si tratta di un rebrand di un Redmi Note cinese e non di un Redmi K, e Xiaomi come altri brand limita le funzioni per differenziare le fasce.
Se è una cosa che ti dà molto fastidio dover tappare per controllare, il consiglio è di procurarsi un telefono con Always on display completo.
Per il 4 immagino avendo MIUI global che usi l'applicazione dei messaggi di Google come su molti altri android quindi mi sembra davvero strano che ordini i messaggi al contrario. Purtroppo non uso a sufficienza l'app di messaggi su android per poter aiutare.
L'aggiornamento dei widget del meteo è sì un po' stupido, ma dipende anche dai permessi che hai dato all'app meteo, dovresti dargli i permessi di posizione sempre e non solo durante l'utilizzo dell'app. Anche iphone a volte s'incanta e ha problemi ad aggiornarlo però, quindi non so dirti se sia un problema solo su MIUI, ma non penso. Poi magari sbaglio.