Consiglio scheda video e/o processore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

avelRio

Nuovo Utente
44
6
Ciao ragazzi,
Vorrei aggiungere una scheda video alla mia build attuale OPPURE cambiare il processore con uno più performante per poi, in ottica futura, poter aggiungere una scheda video più potente (ma se ne parlerebbe più in la, se la build risulti ancora al passo coi tempi).

La mia build attuale:
i5-6500
Asus Prime H270-PRO LGA1151
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Corsair CX450M
SSD Plus 240GB Sandisk

Utilizzo base, ma vorrei giocare con tranquillità a qualche titolo FPS mantenendo un buon Frame Rate con risoluzione HD, niente di speciale insomma.

La mia domanda è quindi: meglio aggiornare il processore e basare il tutto sulla scheda video integrata oppure aggiungere una scheda video (prima della crisi dei chip mi consigliarono la GTX 1660 Super ma magari c'è qualcosa di più recente)?
Nel primo caso dovrei "piazzare" il processore vecchio, nel secondo caso dovrei probabilmente scendere a compromesssi con la build attuale e una scheda video più recente potrebbe risultare "castrata".

Budget: 200-300 € (non troppo restrittivo)
Accetto consigli su entrambe le soluzioni ovviamente.

Grazie in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi spiace ma con quel sistema non vai da nessuna parte oggi, si tratta di un processore vecchio e cambiare SOLO processore non avrebbe senso
Devi necessariamente cambiare blocco se vuoi mettere una scheda video recente




Ok la 1650 super potrebbe anche andare nel tuo sistema ma si tratta di una scheda video che secondo me non ha alcun senso comprare oggi e preferirla ad una Ps5 ( è molto più performante)

La 1650 super è una scheda vecchia

Budget: 200-300 € (non troppo restrittivo)

su quella macchina secondo me butti 300 euro un i5 6500 è un processore quad core skylake che ha 8 anni è un dinosauro tecnologico rispetto ai processori di oggi, farebbe da collo a tutto e sarebbe incapace di gestire i giochi piùr ecenti
 
Ultima modifica:

avelRio

Nuovo Utente
44
6
Ciao,
Intanto grazie per la risposta rapida.
La scheda video consigliata era una 1660 Super ma immagino poco ci passi con la 1650 che hai citato te quindi ok.

Facendo invece dei passi intermedi potrei procedere con aggiornamento processore e poi, più in la, aggiunta scheda video, oppure la scheda madre/alimentatore sono troppo datati?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Intanto grazie per la risposta rapida.
La scheda video consigliata era una 1660 Super ma immagino poco ci passi con la 1650 che hai citato te quindi ok.

Facendo invece dei passi intermedi potrei procedere con aggiornamento processore e poi, più in la, aggiunta scheda video, oppure la scheda madre/alimentatore sono troppo datati?
non puoi devi cambiare l'intero blocco con minimo CPU RAM processore- dissipatore e se non è buono anche il case
 
  • Mi piace
Reazioni: avelRio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili