DOMANDA consiglio scheda madre

BiroBiro99

Nuovo Utente
40
4
salve a tutti devo prendere un nuovo pc, la cpu sarà un ryzen5 1600 con gtx 1060 e 16gb di ram ddr4 3000mhz.
Vi chiedo quale mobo posso comprare io non me ne intendo per nulla. Non faccio overclock e non mi interssa alcuna funzione particolare che non sia assolutamente indispensabile, per questo vorrei cercare assolutamente di risparmiare il più possibile, mi basta che sia di qualità sufficente per supportare bene il tutto e che non mi si bruci dopo 2 giorni :asd:
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
salve a tutti devo prendere un nuovo pc, la cpu sarà un ryzen5 1600 con gtx 1060 e 16gb di ram ddr4 3000mhz.
Vi chiedo quale mobo posso comprare io non me ne intendo per nulla. Non faccio overclock e non mi interssa alcuna funzione particolare che non sia assolutamente indispensabile, per questo vorrei cercare assolutamente di risparmiare il più possibile, mi basta che sia di qualità sufficente per supportare bene il tutto e che non mi si bruci dopo 2 giorni :asd:
Per ryzen va bene una Asrock ab350 pro4 , in alternativa una Gigabyte ab350 gaming
Anche l' MSI mortar b350, ne ho sentito parlare bene. Comunque con l'Asrock vai sul sicuro.
 
U

Utente 125751

Ospite
salve a tutti devo prendere un nuovo pc, la cpu sarà un ryzen5 1600 con gtx 1060 e 16gb di ram ddr4 3000mhz.
Vi chiedo quale mobo posso comprare io non me ne intendo per nulla. Non faccio overclock e non mi interssa alcuna funzione particolare che non sia assolutamente indispensabile, per questo vorrei cercare assolutamente di risparmiare il più possibile, mi basta che sia di qualità sufficente per supportare bene il tutto e che non mi si bruci dopo 2 giorni :asd:


CIao :)

Ma non devi risparmiare il più possibile dato che non stai partecipando ad una gara.
Lascerei perdere i Ryzen 5 serie 1000. Vai ad es. sul Ryzen 5 2600 e come schede madre una Gigabyte oppure Asrock B450M micro-atx.
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
grazie.
E l'ab350m pro4 che differenze ha rispetto a quella senza la m? dato che vedo che costa un pochetto meno..
quella con la M, è in versione più piccola (formato chiamato Micro-ATX), quella senza M è la versione standard (formato ATX).
 

BiroBiro99

Nuovo Utente
40
4
Ma non devi risparmiare il più possibile dato che non stai partecipando ad una gara.
che sono al verde può essere una buona motivazione? :asd:

quella con la M, è in versione più piccola (formato chiamato Micro-ATX), quella senza M è la versione standard (formato ATX).
grazie.
Ma si può montare una micro in un normale case? e ci perdo qualcosa con una micro-atx rispetto ad una normale? perchè se cambia poco o nulla allora prendo la micro che costa meno...
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao.
Forse prendi anche il case mAtx, ne trovi buoni e con buona areazione (qualcuno potrebbe darti delle dritte a questo proposito).
Il 1600 va bene, con il 2600 (presenta leggere migliorie) spenderesti di piu' ma non noteresti nemmeno la minima differenza!!
Semmai mi informerei piu' a fondo per la mobo perche' sento (o leggo) spesso di possibili difetti delle asrock in queste configurazioni.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
che sono al verde può essere una buona motivazione? :asd:


grazie.
Ma si può montare una micro in un normale case? e ci perdo qualcosa con una micro-atx rispetto ad una normale? perchè se cambia poco o nulla allora prendo la micro che costa meno...
Le schede microATX si possono montare sia nei case per microATX (ovviamente... :) :)) che nei normali case ATX, nessun problema. ;)
 

BiroBiro99

Nuovo Utente
40
4
ok grazie mille.
Mi rimane il dubbio su quali possano essere i vantaggi/svantaggi (se ci sono) di avere una mobo micro atx piuttosto che una atx...per sapere se vale la penna andare sulla micro e risparmiare qualche euro oppure è meglio di no..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok grazie mille.
Mi rimane il dubbio su quali possano essere i vantaggi/svantaggi (se ci sono) di avere una mobo micro atx piuttosto che una atx...per sapere se vale la penna andare sulla micro e risparmiare qualche euro oppure è meglio di no..
Sostanzialmente la differenza è la grandezza della scheda; la microATX è quadrata, la ATX è rettangolare. Non ti sembri una risposta banale: le schede ATX, avendo più spazio a disposizione, possono disporre i vari connettori leggermente più spaziati tra di loro, permettendo un cablaggio migliore; essendo più lunghe, hanno anche più slot di espansione. Tutte queste caratteristiche avevano però molto più peso anni fa, quando ancora le schede madri possedevano pochi accessori onboard; al giorno d'oggi, nella stragrande maggioranza dei casi l'unica scheda di espansione che si monta è la scheda grafica, tutto il resto è integrato direttamente onboard. :sisi: Se anche tu necessiti di installare la sola scheda grafica, puoi benissimo risparmiare qualcosa e prendere il modello microATX, non vedo problemi. ;)
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
ok grazie mille.
Mi rimane il dubbio su quali possano essere i vantaggi/svantaggi (se ci sono) di avere una mobo micro atx piuttosto che una atx...per sapere se vale la penna andare sulla micro e risparmiare qualche euro oppure è meglio di no..
Non hanno svantaggi rispetto alla versione ATX, alcune però hanno solo 2 banchi di ram invece di 4 e magari uno slot in meno per montare la seconda scheda video...
 

BiroBiro99

Nuovo Utente
40
4
grazie ancora siete stati tutti molto chiari.
Sinceramente credo che non installerò mai una seconda scheda grafica, e anche la ram installati i 2 banchi da 8 credo che rimarrò così fino al prossimo cambio pc.
Quindi alla fine credo mi orienterò sul micro e prendo l' ab350m pro4.
P.s: le prestazioni sia in gaming che con altri programmi (montaggio video, photoshop ecc..) non cambiano rispetto ad avere una micro-atx piuttosto che una atx, giusto?
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
grazie ancora siete stati tutti molto chiari.
Sinceramente credo che non installerò mai una seconda scheda grafica, e anche la ram installati i 2 banchi da 8 credo che rimarrò così fino al prossimo cambio pc.
Quindi alla fine credo mi orienterò sul micro e prendo l' ab350m pro4.
P.s: le prestazioni sia in gaming che con altri programmi (montaggio video, photoshop ecc..) non cambiano rispetto ad avere una micro-atx piuttosto che una atx, giusto?
nono sempre le stesse performance, quello che conta con quei programmi è la cpu che monti sulla scheda e la ram.
 

Zedask

Utente Attivo
158
11
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Nzxt kraken 280mm
Scheda Madre
Asus rog f gaming x470
HDD
Samsung evo plus 500gb
RAM
Corsair vengeance 16 gb 3200mhz 4x4gb
GPU
zotac 2070 super twin fan
Monitor
Samsung 27 wqhd 144hz
PSU
Evga 650 gold+
Case
corsair carbide 270r
Periferiche
tp link wifi
OS
w10
Io con il tuo stesso processore mi trovo bene con a msi b350 (io ho a versione pro carbon) che ti permette un leggero overclock automatico a 3.6ghz senza dover diventare matto con dissipatore stock non hai neanche problemi di temperature
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!